alpi apuane

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda fabri » mar gen 17, 2006 10:03 am

In effetti, vista la giornata :lol:

Il panorama èra immenso :!: :!:

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda Earon » mar gen 17, 2006 11:27 am

fabri ha scritto:In effetti, vista la giornata :lol:

Il panorama èra immenso :!: :!:

Fabri

si, davvero bella, anche se c'era un velo di foschia all'orizzonte... nelle giornate veramente limpide da lassù si vedono un sacco di cose...
Earon

Images: 11

Messaggioda fabri » mar gen 17, 2006 13:13 pm

Ho messo un paio di foto nella personal gallery delle creste (salita e discesa) e della parete NE dove passa "pagine bianche" stracolma di neve.

Fabri
fabri

Messaggioda Earon » mar gen 17, 2006 13:34 pm

fabri ha scritto:Ho messo un paio di foto nella personal gallery delle creste (salita e discesa) e della parete NE dove passa "pagine bianche" stracolma di neve.

\Fabri

vista da sotto sotto non sembra nemmeno cosi impressionante :roll:

come al solito, vista da sotto... in mezzo dev'essere un bel viaggio...
Earon

Messaggioda gigi72 » mar gen 17, 2006 13:53 pm

virgulto ha scritto:Ieri mi hanno portato a fare la parete nord-est della pania secca....minchia che spettacolo, condizioni della neve-ghiaccio buone...(a detta degli esperti)
Mi sono divertito, ma abituato alle pendenze dei canali che avevo fatto finora....tutt'altra cosa...ancora devo smaltire l'adrenalina...
Ciao Leo

Non è che mi daresti qualche dritta su questa parete che mi piacerebbe tanto salire, tipo: itinerario, pendenze, progressione (neve, ghiaccio, misto), possibilità di assicurazioni.
Ti inserisco uno foto.
Ciao, Grazie,
GG

Immagine
gigi72

Images: 15

Messaggioda fabri » mar gen 17, 2006 14:21 pm

....come al solito, vista da sotto...

...com'è vero...
Anche domenica alcune roccette viste da sotto.....poi invece.....

La parete NE quasi non la riconoscevo, i salti di pagine sono comunque pieni di neve, lo scorso anno con moltissima neve in meno anche da sotto.....

Fabri
fabri

Messaggioda virgulto » mar gen 17, 2006 15:03 pm

La foto è spettacolare, e si vede benissimo da dove passa la via, per quanto riguarda le soste, su 8 tiri, almeno su 4 abbiamo fatto soste su alberini, un paio su chiodi(messi e poi rilevati) e 2 su friend (la cosa mi terrorizzava)
Le condizioni erano di neve dura e ghiaccio, per le pendenze non sò dirti con precisione,perchè ho poca esperienza, ma dicevano che sul primo tiro(che forse è il piu impegnativo) ci si aggirava intorno ai 70-80°
Poi una cosa da non sottovalutare, è quando si arriva in cima, la discesina fino all'intaglio(dove arriva il canale del trimpello e il canale nord ovest), però ripeto è solo soggettiva la cosa, perche tendenzialmente io sono un po imbranato...
virgulto

Images: 5

Messaggioda virgulto » mar gen 17, 2006 15:21 pm

Gigi, la foto l'ho messa nell'album generale, di alpinismo grandi montagne, perche non sò come si fà a metterla qui...ho tracciato l'itinerario di salita che abbiamo seguito noi.
virgulto

Messaggioda Earon » mar gen 17, 2006 15:24 pm

virgulto ha scritto:Gigi, la foto l'ho messa nell'album generale, di alpinismo grandi montagne, perche non sò come si fà a metterla qui...ho tracciato l'itinerario di salita che abbiamo seguito noi.

Immagine
Earon

Messaggioda virgulto » mar gen 17, 2006 15:25 pm

Grazie Earon...
virgulto

Messaggioda Earon » mar gen 17, 2006 15:35 pm

virgulto ha scritto:Grazie Earon...

di niente...

mi dai un pochetto di info logistiche?

l'avvicinamento penso sia da piglionico, no?!

difficoltà? (AD, D, D+)..

lunghezza?
Earon

Messaggioda alberto60 » mar gen 17, 2006 16:39 pm

Earon ha scritto:

di niente...

lunghezza?

Difficoltà dal D+ al TD- pendenze fino a 80° ma dipende dalle condizioni. Il primo tiro è il più difficile. il tratto centrale della rampa è facile con ottime possibilità di assicurazione su piante. Quindi la parte finale con la goulottina che passa a dx del pilastro. Per scendere all'intaglio del canale N.O. c'è un ancoraggio ma può essere facilmente coperto dalla neve. poi da qui si può scendere a doppie dal canale senza andare in vetta alla Pania Secca.
Avvicinamento dalla strada del Piglionico prima di girare la cresta nord si parte dalla stradina che porta alla Capanna Pina Boschi proprio sotto la parete.
Nella parte alta dopo la rampa invece di andare verso il pilastro (uscita classica) si può uscire a destra, più difficile.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Earon » mar gen 17, 2006 16:45 pm

alberto60 ha scritto:
Earon ha scritto:

di niente...

lunghezza?

Difficoltà dal D+ al TD- pendenze fino a 80° ma dipende dalle condizioni. Il primo tiro è il più difficile. il tratto centrale della rampa è facile con ottime possibilità di assicurazione su piante. Quindi la parte finale con la goulottina che passa a dx del pilastro. Per scendere all'intaglio del canale N.O. c'è un ancoraggio ma può essere facilmente coperto dalla neve. poi da qui si può scendere a doppie dal canale senza andare in vetta alla Pania Secca.
Avvicinamento dalla strada del Piglionico prima di girare la cresta nord si parte dalla stradina che porta alla Capanna Pina Boschi proprio sotto la parete.
Nella parte alta dopo la rampa invece di andare verso il pilastro (uscita classica) si può uscire a destra, più difficile.

grazie mille... la nuova salita ch avete fatto domenica verrà inserita insieme alle altre?
Earon

Messaggioda gigi72 » mar gen 17, 2006 16:54 pm

virgulto ha scritto:La foto è spettacolare, e si vede benissimo da dove passa la via, per quanto riguarda le soste, su 8 tiri, almeno su 4 abbiamo fatto soste su alberini, un paio su chiodi(messi e poi rilevati) e 2 su friend (la cosa mi terrorizzava)
Le condizioni erano di neve dura e ghiaccio, per le pendenze non sò dirti con precisione,perchè ho poca esperienza, ma dicevano che sul primo tiro(che forse è il piu impegnativo) ci si aggirava intorno ai 70-80°
Poi una cosa da non sottovalutare, è quando si arriva in cima, la discesina fino all'intaglio(dove arriva il canale del trimpello e il canale nord ovest), però ripeto è solo soggettiva la cosa, perche tendenzialmente io sono un po imbranato...

Grazie a tutti delle info! La linea indicata è quasi identica a quella che avevo immaginato io! Una cosa però è immaginare, un'altra è realizzare..
Spero che ora con la neve nuova le condizioni non tardino a tornare buone..
Della discesa all'intaglio (e relativa risalita..) ho ben presente, l'ho fatta una decina di giorni fa quando abbiamo fatto la cresta Nord e il fottio di neve che abbia trovato la rendeva impegnativa...

Earon, il dislivello della via sono circa 350 m e vi si accede dalla strada di piglionico in corrispondenza della curva principale a destra. Sono 350 m di dislivello di avvicinamento.
gigi72

Images: 15

Messaggioda virgulto » mar gen 17, 2006 19:10 pm

Bravo Alberto, sicuramente sei stato più eusadiente di me...
Per la difficoltà mi avevano detto D..... io non sono assolutamente in grado di valutare...
virgulto

Messaggioda virgulto » mar gen 17, 2006 19:29 pm

Mi piacerebbe fare il canale nord-ovest( quello che praticamente arriva all'intaglio) magari provando un pò anche ad andare da primo, ho visto che in cima all'intaglio ci sono due bei ferloni resinati, sotto c'e altre soste?
o possibilità di proteggersi? Perchè non prendo neanche in considerazione di andarci slegato, ne dove diventa facile, ne tantomeno all'inizio dove c'e i saltini.
Ciao Leo
virgulto

Messaggioda alberto60 » mar gen 17, 2006 19:30 pm

virgulto ha scritto:Bravo Alberto, sicuramente sei stato più eusadiente di me...
Per la difficoltà mi avevano detto D..... io non sono assolutamente in grado di valutare...

Ho fatto la via due volte.
La prima volta parecchi anni fa e l'abbiamo valutata TD- ma siamo usciti a destra per la variante CERAGIOLI più difficile e poi la parete quella volta era abbastanza secca, con il primo tiro decisamente di misto.
La seconda volta , un paio di anni fa , era in ottime condizioni, quindi decisamente più facile, inoltre siamo usciti per l'itinerario classico. La valutazione D in questo caso può andare bene.
Adesso la parete è molto coperta, quindi se la neve è buona, la via decisamente più facile .
Ultima modifica di alberto60 il mar gen 17, 2006 19:39 pm, modificato 1 volta in totale.
alberto60

Messaggioda alberto60 » mar gen 17, 2006 19:38 pm

virgulto ha scritto:Mi piacerebbe fare il canale nord-ovest( quello che praticamente arriva all'intaglio) magari provando un pò anche ad andare da primo, ho visto che in cima all'intaglio ci sono due bei ferloni resinati, sotto c'e altre soste?
o possibilità di proteggersi? Perchè non prendo neanche in considerazione di andarci slegato, ne dove diventa facile, ne tantomeno all'inizio dove c'e i saltini.
Ciao Leo

Il canale N.O. è tutto attrezzato a corde doppie. il tiro più difficile è il primo che in caso di scarso innevamento può essere un bel tiro di misto
o addirittura di roccia con alcuni chiodi presenti. Adesso è quasi tutto coperto dalla neve, con solo pochi metri di roccia ricoperta di ghiaccio. Poi c'è una corta strozzatura che forma una bella goulottina , quindi si cammina fino all'intaglio.
Volendo si può evitare di andare all'intaglio, perchè circa a metà, sulla destra parte un altro canale che porta direttamente in vetta.
Il superamento dell'intaglio puiò essere impegnativo se di neve fresca, comunque da li si può scendere .
Ultima modifica di alberto60 il mar gen 17, 2006 19:42 pm, modificato 1 volta in totale.
alberto60

Messaggioda virgulto » mar gen 17, 2006 19:42 pm

Grazie mille, sei una fonte inesauribile di informazioni....
virgulto

Messaggioda Earon » mar gen 17, 2006 23:37 pm

virgulto ha scritto:Grazie mille, sei una fonte inesauribile di informazioni....

condizioni che attenuano la difficoltà, quest'anno....
certo se la neve ha quasi coperto del tutto il salto di roccia, ce ne deve essere tantina.... :roll:
Earon

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni