Un'altro m'ha detto di passarla nella sabbia/terra...che torna come nuova!
ma "carta fine abrasiva" pagliette ..e prodotti strani me li hanno sconsigliati!...
che consigli mi date x farla tornare a nuovo

grazie mille ciaociao
da lupin-3 » lun gen 16, 2006 23:21 pm
da nove inseguito » lun gen 16, 2006 23:32 pm
lupin-3 ha scritto:un mio amico m'ha proposto lo "spray di zinco" ottimo x l'acciaio...così lui dice!
ma "carta fine abrasiva" pagliette ..e prodotti strani me li hanno sconsigliati!...
che consigli mi date x farla tornare a nuovo![]()
![]()
grazie mille ciaociao
da Donatello » lun gen 16, 2006 23:37 pm
nove inseguito ha scritto:lupin-3 ha scritto:un mio amico m'ha proposto lo "spray di zinco" ottimo x l'acciaio...così lui dice!
![]()
grazie mille ciaociaotragedia!!! se mi si arruginiscono pure a me??
![]()
aiutateci presto!!!
da nove inseguito » lun gen 16, 2006 23:39 pm
Donatello ha scritto:nove inseguito ha scritto:lupin-3 ha scritto:un mio amico m'ha proposto lo "spray di zinco" ottimo x l'acciaio...così lui dice!
![]()
![]()
aiutateci presto!!!
beh, la prima volta che le usi la ruggine va via... e magari ti ricordi di asciugarle subito
da Donatello » lun gen 16, 2006 23:43 pm
nove inseguito ha scritto:Donatello ha scritto:nove inseguito ha scritto:lupin-3 ha scritto:un mio amico m'ha proposto lo "spray di zinco" ottimo x l'acciaio...così lui dice!
![]()
![]()
aiutateci presto!!!
beh, la prima volta che le usi la ruggine va via... e magari ti ricordi di asciugarle subitole ho prestate a frullina e non gliel'ho detto!!!!
![]()
frulli asciugale subito!!! con quello che le ho pagate....
![]()
da lavoisier » lun gen 16, 2006 23:44 pm
nove inseguito ha scritto:Donatello ha scritto:nove inseguito ha scritto:lupin-3 ha scritto:un mio amico m'ha proposto lo "spray di zinco" ottimo x l'acciaio...così lui dice!
![]()
![]()
aiutateci presto!!!
beh, la prima volta che le usi la ruggine va via... e magari ti ricordi di asciugarle subitole ho prestate a frullina e non gliel'ho detto!!!!
![]()
![]()
da nove inseguito » lun gen 16, 2006 23:45 pm
Donatello ha scritto:nove inseguito ha scritto:Donatello ha scritto:nove inseguito ha scritto:lupin-3 ha scritto:un mio amico m'ha proposto lo "spray di zinco" ottimo x l'acciaio...così lui dice!
![]()
![]()
aiutateci presto!!!
![]()
![]()
Io ho le picche da 8 anni e credo di non essermi mai ricordato di asciugarle... francamente non credo che un filo di ruggine sulla becca sia così devastante!
da lupin-3 » lun gen 16, 2006 23:53 pm
da Donatello » mar gen 17, 2006 0:08 am
lupin-3 ha scritto:la mia è in pessime condizioni...(premetto picozza ottima),ma il becco è diventato "neretto"...non sò che fare...e nessuno mi da risposte alle mie domande noto![]()
![]()
da lupin-3 » mar gen 17, 2006 0:18 am
Donatello ha scritto:lupin-3 ha scritto:la mia è in pessime condizioni...(premetto picozza ottima),ma il becco è diventato "neretto"...non sò che fare...e nessuno mi da risposte alle mie domande noto![]()
![]()
Ma io non scherzavo affatto... se nno le tieni in un posto particolarmente umido la ruggine che si forma durante l'uso non credo le danneggi tanto, direi che si rovinano molto di più a furia di botte sulla roccia e simili
da steazzali » mar gen 17, 2006 8:27 am
lupin-3 ha scritto:un mio amico m'ha proposto lo "spray di zinco" ottimo x l'acciaio...così lui dice!
![]()
grazie mille ciaociao
da Maxxo » mar gen 17, 2006 10:39 am
da paolo75 » mar gen 17, 2006 10:55 am
da Maxxo » mar gen 17, 2006 11:03 am
paolo75 ha scritto:Mi intrometto.
Anch'io ho un paio di picche che hanno la becca arrugginita, in certi punti.
Il fatto è che le ho prese da un amico, e oltre ad essere un po' datate sono anche ferme da diversi anni.
Mi chiedevo se c'era da fare qualcosa, per quella ruggine, oppure se è solo superficiale, appunto, e quindi non dà preoccupazione.
da lupin-3 » mar gen 17, 2006 11:05 am
da Maxxo » mar gen 17, 2006 11:08 am
lupin-3 ha scritto:Oggi un mio amico mi porta lo"spray di zinco"..lui dice che funziona di brutto e che fà tornar le cose un pò ruggine...insomma scurite nel tempo,come nuove,e non permette il riformarsi di tal ruggine!
Io non l'ho mai sentito ma a sentir lui funziona...
..quando me lo porta lo provo su un'altra cosa arrugginita,poi vedo...se il risultato è ottimo,lo uso anche sulla picca!
Non è che la voglio luccicante,ma nemmeno "marrone"...vi pare?
Cmque grazie a tutti x le risposte...se riesco faccio foto!
ciao
da Pierluigi Vesica » mar gen 17, 2006 11:20 am
Maxxo ha scritto:lupin-3 ha scritto:Oggi un mio amico mi porta lo"spray di zinco"..lui dice che funziona di brutto e che fà tornar le cose un pò ruggine...insomma scurite nel tempo,come nuove,e non permette il riformarsi di tal ruggine!
..quando me lo porta lo provo su un'altra cosa arrugginita,poi vedo...se il risultato è ottimo,lo uso anche sulla picca!
ciao
si si fai delle foto xkè meritano veramente sai che scooooooop, è determinante per la riuscita di salite impegnative, ci pensi uscire dalla nord dell'eiger con la becca tutta arruginita![]()
![]()
che cafonata sarebbe
![]()
![]()
da Earon » mar gen 17, 2006 11:24 am
Pierluigi Vesica ha scritto:Maxxo ha scritto:lupin-3 ha scritto:Oggi un mio amico mi porta lo"spray di zinco"..lui dice che funziona di brutto e che fà tornar le cose un pò ruggine...insomma scurite nel tempo,come nuove,e non permette il riformarsi di tal ruggine!
ciao
si si fai delle foto xkè meritano veramente sai che scooooooop, è determinante per la riuscita di salite impegnative, ci pensi uscire dalla nord dell'eiger con la becca tutta arruginita![]()
![]()
che cafonata sarebbe
![]()
![]()
Una caduta di stile![]()
da lupin-3 » mar gen 17, 2006 11:25 am
Maxxo ha scritto:è determinante per la riuscita di salite impegnative, ci pensi uscire dalla nord dell'eiger con la becca tutta arruginita![]()
![]()
che cafonata sarebbe
![]()
![]()
da lupin-3 » mar gen 17, 2006 11:27 am
Earon ha scritto:senza essere un esperto in materia di ruggine.... nel ferro dovrebbe essere superficiale e non pervasiva, quindi dovrebbe solo formarsi ad una patina superficiale...
a me mi si sono arruginiti i chiodi extrapiatti... e adesso?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.