la "Permanente" mostra fotografica del forum...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Silvio » ven gen 13, 2006 16:12 pm

riccardo_mn ha scritto:
Donatello ha scritto:Questa mostra purtroppo il problema delle luci/ombre... l'arrampicatrice è sottoesposta, mentre il mare è quasi bruciato... che dite?

Per me è troppo.

E' vero che Cat è leggermente sottoesposta, ma così è anche troppo satura e il mare è troppo magenta. In genere a recuperare troppo le ombre si rischia di appiattire eccessivamente la foto. Per me la modifica non si adatta al "mood" della foto.

Mini-sondaggio:
Anche se col digitale e facile, io non modificherei le foto sottoposte a critica a meno che non sia l'autore a richiederlo espressamente.
Voi che dite?

condivido il messaggio di Riccardo.
Silvio

Images: 14

Messaggioda Paolo Marchiori » ven gen 13, 2006 16:13 pm

questa? Vi piace? :roll:

Immagine
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 16:15 pm

Paolo Marchiori ha scritto:questa? Vi piace? :roll:

Immagine

Peccato che quella nuvola fossa cosi scura!!!

Se filtrava un pò piu di luce e nascondeva meno a mio avviso risultava molto meglio.

L'idea comunque mi piace!!! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda fab » ven gen 13, 2006 16:15 pm

andreag ha scritto:A questo proposito, sono curioso di sapere su che parametri hai agito per riuscire a scurire il mare e schiarire il soggetto, è un problema che capita spesso, per esempio in foto sulla neve che "spara" un sacco di luce....

Andrea
Il mare non l'ho scurito... bensì ho riempito il bianco sparato!
Utilizzando il timbro clonee qualche altra piccola accortezza, essendo il mare indefinito come forme, il gioco riesce bene... quindi la chiazza bianca è sparita.

Poi ho giocato un pò con la luce un pò co contrasto, e il soggetto è uscito da dietro il muro... Ora nemmeno mi ricordo i parametri esatti, però facendo delle prove, con l'anteprima ti rendi subito conto del'immagine che ottieni!

E vi assicuro che il ritocco del mare, anche ingrandendo la foto.. e molto, non si distingue assolutamente!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Zio Vare » ven gen 13, 2006 16:16 pm

rispondendo a fab: la terza foto, quella del tramonto.
Il tramonto è una situazione che per la fotografia ha il grande rischio di cadere nello scontato, nel visto e rivisto. Il tramonto è una situazione che emoziona quando sei lì, riprodurre le stesse emozioni in fotografia non è affatto semplice. Innanzitutto perchè il tramonto è connotato spesso da fortissimi contrasti luci/ombre che ai nostri occhi vanno benissimo perchè sono dei sensori incredibili, ma ai sensori e alle pellicole possono dare seri problemi. Puoi trovarti con ampie porzioni sottoesposte e difficilmente leggibili. Può essere un effetto voluto per creare una silouette ma può essere anche un fattore a cui non si fa caso e che in fase di stampa delude le aspettetative. Altro rischio è la foto priva di profondità, senza soggetto, appiattita. Magari c'è una bella atmosfera ma l'immagine trasmette poco rispetto a quello che avrebbe potuto. Aggiungo ancora che nei tramonti può essere utile non inquadrare direttamente il sole (nel tuo caso era ovviamente impossibile anche perchè il sole così basso non era luminosissimo), fare attenzione che l'esposimetro non si faccia ingannare da una grande quantità di luce, e inquadrare il soggetto della foto non al centro. E' una regola che vale quasi sempre, il soggetto piazzato nei punti definiti dalla "regola dei terzi" dà un buon impatto visivo.

Immagine

il soggetto piazzato in mezzo è statico (fai delle semplicissime prove riprendendo una barca in mare).
Sempre riguardo alla composizione del paesaggio occhio alla linea dell'orizzonte: metterla nel centro del fotogramma può dare una fotografia eccessivamente "statica", spostare l'orizzone in alto o in basso dà risalto al cielo o al resto e può rendere l'inquadratura più interessante.
Alla luce di questo puoi cominciare a dare una valutazione compositiva alla tua foto.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Zio Vare » ven gen 13, 2006 16:19 pm

riccardo_mn ha scritto:
E' vero che Cat è leggermente sottoesposta, ma così è anche troppo satura e il mare è troppo magenta. In genere a recuperare troppo le ombre si rischia di appiattire eccessivamente la foto. Per me la modifica non si adatta al "mood" della foto.

Condivido. Non so a che distanza fosse cat, ma in questo caso un leggero flash di schiarita forse avrebbe aiutato a rendere più legibile le ombre lasciando il mare ben esposto

riccardo_mn ha scritto:Mini-sondaggio:
Anche se col digitale e facile, io non modificherei le foto sottoposte a critica a meno che non sia l'autore a richiederlo espressamente.
Voi che dite?

mi pare giusto.
Zio Vare

Messaggioda Silvio » ven gen 13, 2006 16:20 pm

Paolo Marchiori ha scritto:questa? Vi piace? :roll:

Immagine

molto.

il posto ???

:?: :?: :?:
Silvio

Messaggioda Paolo Marchiori » ven gen 13, 2006 16:24 pm

Silvio ha scritto:molto.

il posto ???

:?: :?: :?:

Verdon. :D
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Paolo Marchiori » ven gen 13, 2006 16:27 pm

Danielrock ha scritto:Peccato che quella nuvola fossa cosi scura!!!

Se filtrava un pò piu di luce e nascondeva meno a mio avviso risultava molto meglio.

Si, son d'accordo.
Sempre del genere, e stesso posto

Immagine
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 16:29 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Danielrock ha scritto:Peccato che quella nuvola fossa cosi scura!!!

Si, son d'accordo.
Sempre del genere, e stesso posto

Immagine

Bella veramente, se hai potoS... prova atogliere la patina di velatura, okkio però che i colori si satireranno parecchio!!

Ed okkio anche a non perdere il dettaglio della luce del sole tagliata dall'altipiano!!!! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Paolo Marchiori » ven gen 13, 2006 16:31 pm

Danielrock ha scritto:
Bella veramente, se hai potoS... prova atogliere la patina di velatura, okkio però che i colori si satireranno parecchio!!

Ed okkio anche a non perdere il dettaglio della luce del sole tagliata dall'altipiano!!!! :wink:

purtroppo non ce l'ho.. :(
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Silvio » ven gen 13, 2006 16:32 pm

la prima del verdon mi piace di più, ma non perche sia fatta meglio, ma perchè mi ricordava altri posti, molto belli.

quindi come giudizio qualitativo sulla foto non vale, ovviamente.

:wink:
Silvio

Messaggioda BBB » ven gen 13, 2006 16:33 pm

Danielrock ha scritto:

tzé......perchè.....non risparmi unpo' e te lo pigli?
Come facciamo tutti del resto..... :roll:
BBB

Images: 132

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 16:34 pm

Danielrock ha scritto:

Se vuoi ci provo io..... ma poi nn ti arrabbiare se i il risultato nn ti piace :wink: !!
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 16:36 pm

Carlo78 ha scritto:
Danielrock ha scritto:

tzé......perchè.....non risparmi unpo' e te lo pigli?
Come facciamo tutti del resto..... :roll:

AZZZ... a me è costato veramete troppo!!!! :roll:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda trivi » ven gen 13, 2006 16:39 pm

domanda da ignorante: cos'è che determina la nitidezza di una immagine? solo la bontà dell'obiettivo usato oppure il fotografo può fare qualcosa per migliorarla?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Paolo Marchiori » ven gen 13, 2006 16:41 pm

Danielrock ha scritto:
Danielrock ha scritto:

Se vuoi ci provo io..... ma poi nn ti arrabbiare se i il risultato nn ti piace :wink: !!

fai, fai, no worries! :wink:

ecco un'altra totalmente diversa, ma che m'è sempre piaciuta.

Immagine

ps: quanto costa photoshop?
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 16:43 pm

trivi ha scritto:domanda da ignorante: cos'è che determina la nitidezza di una immagine? solo la bontà dell'obiettivo usato oppure il fotografo può fare qualcosa per migliorarla?

Per la mia esperienaza entrambe, ma soprattutto il fotografo.

In una reflex comunque si riesce (quasi sempre) a vedere in anticipo se una foto è nitida o meno, in quanto l'effetto nebbia è spesso dato dalla rifrazione della luce sull'obiettivo!!! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Zio Vare » ven gen 13, 2006 16:47 pm

trivi ha scritto:domanda da ignorante: cos'è che determina la nitidezza di una immagine? solo la bontà dell'obiettivo usato oppure il fotografo può fare qualcosa per migliorarla?

domandone da 100 milione di dollari.
Non conta solo l'obiettivo anche se a parità di condizioni la differenza tra 2 obiettivi può essere evidente. Conta il materiale sensibile (non serve una pellicola ultranitida per un ritratto, evidenzi anche le imperfezioni), una pellicola molto contrastata ti darà l'impressione di nitidezza elevata. Conta l'ora del giorno in cui scatti (puoi avere gli obiettivi più nitidi del mondo ma se scatti a mezzogiorno e f/11 con una Leica e una usa&getta probabilmente non ti accorgi delle differenza). Conta la limpidezza dell'aria. Quando qua a Torino faccio foto in città in inverno durante le giornate di foehn il vento, l'aria limpida e il sole basso ti portano ad un aumento della resa evidente.
Zio Vare

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 16:50 pm

Immagine

Allora, il risultato nn è poi molto differrente, purtoppo la giocando troppo con i livelli la foto si scurisce eccessivanete.

Con i livelli di colore ho cercato di aggiustare un pò pla dominante azzurra con del giallo soprattutto nelle luci e nei mezzi toni.

Ho poi tagliato la parte bassa della foto, primo perche risultava poarecchio scura e nn si vedevavono molti dettagli e secondo perche cosi facendo si da maggiore evidenza al raggio luminoso!!

é fatta piuttosto in fretta quindi nn sono particolarmente convinto del risultato!!

Ciao
Immagine Immagine
Danielrock

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà