la "Permanente" mostra fotografica del forum...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Donatello » gio gen 12, 2006 0:20 am

Herman747 ha scritto:Immagine

Che ne pensate :wink:

p.s. non sono esperto uso solo una semplice digitale :oops:

Dunque, se proprio proprio devo farti una critica, ti dico solo che pende verso destra (attento che poi arriva silvio...) :wink: per il resto tecnicamente la foto è perfetta, i colori sono "veri", la foto è nitida e ben contrastata!

Se si vuole fare i pignoli... è un po' cartolinosa... magari una bella impronta bella netta in primo piano, avrebbe dato un po' di "carattere" e levato un po' di anonimato alla foto!

Stesso discorso per le foto di Carlo78 (anche se sono un po' piccole per giudicare)... belle, ma "da cartolina" e francamente, uscire dalla cartolina IMO è la cosa più difficile.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Zio Vare » gio gen 12, 2006 0:23 am

Donatello ha scritto:Se si vuole fare i pignoli... è un po' cartolinosa... magari una bella impronta bella netta in primo piano

Io direi che (sempre facendo i pignoli) manca un soggetto in primo piano, o una cresta, qualche particolare qualcosa che dia profondità. Si rischia di spiaccicare tutto sullo sfondo.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Herman747 » gio gen 12, 2006 0:27 am

Donatello ha scritto:
Dunque, se proprio proprio devo farti una critica, ti dico solo che pende verso destra (attento che poi arriva silvio...) :wink: per il resto tecnicamente la foto è perfetta, i colori sono "veri", la foto è nitida e ben contrastata!

Se si vuole fare i pignoli... è un po' cartolinosa... magari una bella impronta bella netta in primo piano, avrebbe dato un po' di "carattere" e levato un po' di anonimato alla foto!

Stesso discorso per le foto di Carlo78 (anche se sono un po' piccole per giudicare)... belle, ma "da cartolina" e francamente, uscire dalla cartolina IMO è la cosa più difficile.

L'ho fatto apposta.... 8)

Scherzoooo

E' vero, con una traccia davanti darebbe molto più valore...

Grazias :wink:
Boh, 'n altra volta
Herman747

Images: 10

Messaggioda Herman747 » gio gen 12, 2006 0:29 am

Zio Vare ha scritto:
Donatello ha scritto:Se si vuole fare i pignoli... è un po' cartolinosa... magari una bella impronta bella netta in primo piano

Io direi che (sempre facendo i pignoli) manca un soggetto in primo piano, o una cresta, qualche particolare qualcosa che dia profondità. Si rischia di spiaccicare tutto sullo sfondo.

Bisogna fare i pignoli... Così si migliora :oops: :arrow: :wink:
Boh, 'n altra volta
Herman747

Images: 10

Messaggioda BBB » gio gen 12, 2006 0:30 am

Non c'è dubbio sul "cartolinesco" e sono d'accordo con te. Purtroppo io non ho il minimo talento fotografico.
Ogni volta che sviluppo un rullino rimango spesso sbalordito dalle scelte fatte.
Quelli erano appunto "esercizi di reflex" con la Minolta. Quindi provare a fare foto "relaistiche", e le scelte sono i banali paesaggi.
:(
BBB

Images: 132

Messaggioda Donatello » gio gen 12, 2006 0:36 am

Carlo78 ha scritto:Non c'è dubbio sul "cartolinesco" e sono d'accordo con te. Purtroppo io non ho il minimo talento fotografico.
Ogni volta che sviluppo un rullino rimango spesso sbalordito dalle scelte fatte.
Quelli erano appunto "esercizi di reflex" con la Minolta. Quindi provare a fare foto "relaistiche", e le scelte sono i banali paesaggi.
:(

Beh, questo lo fanno tutti, in 4 anni ho fatto 6500 foto, di cui il 90% a guardarle sono cartolinesche e a ben guardarle l'80% sono banali e/o errate :roll:
Però quando ne esce una bella, vale un po' di fatica.
Immagine
Donatello

Messaggioda trivi » gio gen 12, 2006 0:37 am

Allora prima di andare a dormire lascio anch'io due foto :D

due silouette di arrampicatori (data la mi incapacità per ora sono i miei unici soggetti :oops: )

Pietra di Bismantova, il mio primo raduno forumistico

Immagine

Lumignano, Andre su Margherita. questa l'avevo già postata, qui l'ho un pò rivista

Immagine
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Danielrock » gio gen 12, 2006 0:42 am

Zio Vare ha scritto:
Donatello ha scritto:Probabilmente me ne sono accorto perchè amo molto i toni caldi e saturi, tanto che talvolta le mie foto eccedono un po' troppo in questo.

quando ho scoperto le diapo ho cominciato a fare un po' di prove tra le varie pellicole facilmente reperibili, Astia, Provia, Velvia. La Astia ha toni caldi, ma colori non molto satura, va bene per i ritratti, riproduce piuttosto fedelmente i colori, ma per i paesaggi è poco "spettacolare"; in compenso la Velvia spara tantissimo i colori ma è molto capricciosa, dura da usare con forti contrasti, nelle ore migliori però regala una saturazione fantastica. La Provia è piuttosto fredda e ha un contrasto più naturale della Velvia.
Se si vuole rimanere su toni "naturali" sicuramente vanno meglio Astia e Provia a seconda delle preferenze, credo che un risultato simile alla tua variazione dei livelli l'avrei raggiunto con la Astia.

Anche io ho provato tutte queste pellicole, inozialmente propendevo per il Velvia,pa poi ho scoperti gli enormi limiti dei 50 ISO, allora sono passato ad Astia, ma i colori nn mi piacevano, troppo smorti. Infine sono giunto al Provia, che attualmente uso, devo dire che a mio giudizio è il migliore, ha ottimi colori (personalmete preferisco toni freddi a quelli caldi, soprattutto per paesaggi, dove il verde -solitamente- è il colore predominante) ho tesatato anche Kodak (elite) ma nn mi piaceva.

Adesso vi è in circolazione anche il Velvia 100 ISO, ne ho in frigo tre rulli ma nn li ho ancora provati!!!

quando li provo vi posto poi le voto per il paragone!!!

Ciao
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda BBB » gio gen 12, 2006 0:46 am

Zio Vare ha scritto:
Carlo78 ha scritto:C'hai poco da virare: la neve è bianca, e a meno che tu non voglia farne
oggetto di "grafica", lo lasci così com'è altrimenti "colori l'intera foto".

Non è poi così scontato che la neve nella fotografia sia bianca. Ogni tanto il bianco della neve si tramuta in un grigiastro perchè l'esposimetro si è fatto ingannare dalla sovrabbondanza di luce che la neve riflette e chiude troppo il diaframma. Il candido manto si può trasformare in un triste grigetto.

Pignolo!!! :D Si si tra l'altro quella foto del canale Joel diventa molto più bianca e accesa se le fai un autocolor su PS.
Ma visto che si parlava dell'equilibrio cromatico una foto col cielo azzurro,prati verdi e un misto di altri colori +/- sommati
ti permette vari equilibri "realistici".
In una foto di un manto nevoso, se la viri appena verso il giallo, la neve diventa.....troppo gialla, così non puoi giocarci troppo.....sempre nel cercare una specie di "realismo".
BBB

Images: 132

Messaggioda Donatello » gio gen 12, 2006 0:49 am

trivi ha scritto:Allora prima di andare a dormire lascio anch'io due foto :D

La seconda me gusta parecchio, forse è diventta un po' troppo piatta (quasi 2 colori), ma l'inquadratura e la posizione dell'arrampicatore le trovo belle.

la seconda mi sembra un po' pesantemente alterata, forse il cielo è un po' irreale e la posizione dell'arrampicatore spicca troppo poco (qua viene fuori l'utilità dello scatto a raffica :wink: ) poi trovo ci sia un po' troppo cielo sopra e anche sotto un taglietto ci starebbe bene... diciamo che al volo la vedrei così...

Immagine

Ovviamente qua si va sui gusti prettamente personali...
Immagine
Donatello

Messaggioda Danielrock » gio gen 12, 2006 0:56 am

Allora ci provo anche io!!!

Che ne dite di questa

Immagine

Le tre Lobbie e Cresta Croce - Ghiacciaio del Mandrone - Val Genova - TN
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Donatello » gio gen 12, 2006 1:03 am

Danielrock ha scritto:Allora ci provo anche io!!!

Che ne dite di questa

Vabbe'... sintetico prima di andare a dormire...

La foto è decisamente bella, ma anche in questo caso, una persona o seduta, o che camminava sulla destra avrebbe dato quel qualcosa in più alla foto che la fa distinguere dalla massa :wink:
Immagine
Donatello

Messaggioda Donatello » gio gen 12, 2006 1:06 am

Dimenticavo... prima di chiudere...

sarebbe bello che tutti partecipassero con idee, anche se gli sembrano stupide, ma da "io la vedrei così..." possono venir fuori spunti interessanti...

buonanotte.
Immagine
Donatello

Messaggioda Danielrock » gio gen 12, 2006 1:08 am

Tipo una cosa del genere ....!?

Immagine

Anche se le persone che camminano un pò si perdono e qusi nn si notatno nemmeno!

Avrei voluto prenderle un pò piu da vicino na nel tempo che tolto la macchina dallo zaino erano già andate!!!! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Danielrock » gio gen 12, 2006 1:23 am

Herman747 ha scritto:Immagine

Che ne pensate :wink:

p.s. non sono esperto uso solo una semplice digitale :oops:

Bella, personalmente nn trovo chia troppo piatta, la neve in primo piano, la cresta in secondo ed infine le montagne e le nuvole da sfondo danno profondità!

Io presonalmelte avrei messo che ne sò, in paio di sci piantai nella neve, anche solo uno zaino con i bastoncini o la picca, tanto per staccare un pò la monotonia del primo piano!!!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Topocane » gio gen 12, 2006 9:11 am

Carlo78 ha scritto:Immagine
Chi sono sti due finti alpinisti? :twisted:

no, son;
Cajani su Marte
rosso pianeta bolscevico e traditor
Cajani su Marte
con un moschetto e un menefrego dentro al cuor
siamo incredibili
siam sommergibili
siamo gli ignifughi
gli irrevocabili conquistator
del sangue e con l?odor
ed anche a questi alieni ora le reni spezzerem

:twisted:
Topoca
Topocane

Images: 149

Messaggioda Zio Vare » gio gen 12, 2006 9:32 am

Danielrock ha scritto:Adesso vi è in circolazione anche il Velvia 100 ISO, ne ho in frigo tre rulli ma nn li ho ancora provati!!!

La Velvia 100 ha sostituito la Velvia 50 ISO. Ormai uso quella e non fa rimpiangere la precendente. In alternativa c'è anche la Velvia 100F, è meno "velviosa", mi sembra abbia anche una latitudine di posa maggiore. Perdona di più e spara un po' meno. Pensa anche a quella.
Zio Vare

Messaggioda Zio Vare » gio gen 12, 2006 9:39 am

Che ne dite di questa

condivido la considerazione di donatello; immagino che non abbia usato il polarizzatore: il cielo e le montagne sullo sfondo ne avrebbe guadagnato.
Zio Vare

Messaggioda Donatello » gio gen 12, 2006 9:48 am

Zio Vare ha scritto:

Che ne dite di questa

condivido la considerazione di donatello; immagino che non abbia usato il polarizzatore: il cielo e le montagne sullo sfondo ne avrebbe guadagnato.

Pensavo pure io all'uso del polarizzatore, ma poi non avrebbe ridotto o addirittura eliminato il riflesso?
Immagine
Donatello

Messaggioda Zio Vare » gio gen 12, 2006 9:56 am

Donatello ha scritto:Pensavo pure io all'uso del polarizzatore, ma poi non avrebbe ridotto o addirittura eliminato il riflesso?

mmmmh. dubbio legittimo. non ho mai usato il polarizzatore in una situazione del genere, con l'acqua così ferma che fa praticamente da specchio. bisognerebbe tornare lassù a provare! :D
Zio Vare

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà