Zio Vare ha scritto:Donatello ha scritto:Probabilmente me ne sono accorto perchè amo molto i toni caldi e saturi, tanto che talvolta le mie foto eccedono un po' troppo in questo.
quando ho scoperto le diapo ho cominciato a fare un po' di prove tra le varie pellicole facilmente reperibili, Astia, Provia, Velvia. La Astia ha toni caldi, ma colori non molto satura, va bene per i ritratti, riproduce piuttosto fedelmente i colori, ma per i paesaggi è poco "spettacolare"; in compenso la Velvia spara tantissimo i colori ma è molto capricciosa, dura da usare con forti contrasti, nelle ore migliori però regala una saturazione fantastica. La Provia è piuttosto fredda e ha un contrasto più naturale della Velvia.
Se si vuole rimanere su toni "naturali" sicuramente vanno meglio Astia e Provia a seconda delle preferenze, credo che un risultato simile alla tua variazione dei livelli l'avrei raggiunto con la Astia.
Anche io ho provato tutte queste pellicole, inozialmente propendevo per il Velvia,pa poi ho scoperti gli enormi limiti dei 50 ISO, allora sono passato ad Astia, ma i colori nn mi piacevano, troppo smorti. Infine sono giunto al Provia, che attualmente uso, devo dire che a mio giudizio è il migliore, ha ottimi colori (personalmete preferisco toni freddi a quelli caldi, soprattutto per paesaggi, dove il verde -solitamente- è il colore predominante) ho tesatato anche Kodak (elite) ma nn mi piaceva.
Adesso vi è in circolazione anche il Velvia 100 ISO, ne ho in frigo tre rulli ma nn li ho ancora provati!!!
quando li provo vi posto poi le voto per il paragone!!!
Ciao