Osho

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Osho

Messaggioda *MEMO* » ven gen 06, 2006 19:21 pm

Cosa ne pensate?
*MEMO*

Images: 46

Messaggioda Frullallà » ven gen 06, 2006 19:26 pm

Ho cercato su google, ma è troppo lungo da leggere...
comunque meglio l'arrampicata :lol:
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda trivi » ven gen 06, 2006 19:30 pm

ho guardato anch'io su gooogle, ci ho capito poco però...
mi semra sia una tecnca di meditazione giusto? non ti ci vedo a stare ore zitto senza sparare cazzate :lol: :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda paolo75 » ven gen 06, 2006 19:40 pm

trivi ha scritto:ho guardato anch'io su gooogle, ci ho capito poco però...
mi semra sia una tecnca di meditazione giusto? non ti ci vedo a stare ore zitto senza sparare cazzate :lol: :wink:

Ore? facciamo minuti... :roll:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda paolo75 » ven gen 06, 2006 19:54 pm

Scherzi a parte, ho letto un paio di libercoli di Osho Rajneesh (piccoli, della collana Millelire) e mi erano piaciuti, mi ero ripromesso di informarmi e di leggere altro, ma poi me ne sono dimenticato, praticamente fino ad ora. Internet poi non era così diffuso...
Il titolo di uno me lo ricordo: "Perchè dovrei affliggermi ora?". Mi aveva colpito molto, ma avevo 18 anni, sarei curioso di rileggerlo ora.

Su Google ho anche trovato un piccolo brano del libro, quello da cui tra l'altro è preso il titolo:

Tung Men Wu, vissuto a Wei, non si affisse quando il figlio morì. Sua moglie disse: "Nessuno al mondo amava il proprio figlio quanto te, perché non ti affliggi ora che è morto?" Egli rispose: "Non avevo figli, e quando non ne avevo, non mi affliggevo. Ora che è morto tutto è come prima,
quando non avevo alcun figlio. PERCHE' DOVREI AFFLIGGERMI ORA?"

Ma era di lui che parlavi?
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Messaggioda *MEMO* » ven gen 06, 2006 20:27 pm

comunque volevo avere qualche opinione da chi ne sapesse qualche cosa, non da google( lo so fare anche io). Lo sto leggendo e quindi...
Che manica di pistola, vero TRIVI.....
*MEMO*

Messaggioda paolo75 » ven gen 06, 2006 20:33 pm

*MEMO* ha scritto:comunque volevo avere qualche opinione da chi ne sapesse qualche cosa, non da google( lo so fare anche io). Lo sto leggendo e quindi...
Che manica di pistola, vero TRIVI.....

Ma io l'ho letto, il brano l'ho trovato prorpio perchè me lo ricordavo, seppur vagamente! :?

Va bè, comunque è vero che non posso darti un'opinione, perchè è passato troppo tempo. :roll:

Ma tu che ne pensi? :wink:
paolo75

Messaggioda conanramon » lun gen 09, 2006 21:47 pm

un mio carissimo amico e arrivato a quota (libri letti) mio cugino a quota 10, sono direi incantati da osho :lol:

mi hanno fatto leggere qualche cosa e non mi dispiace

mi hanno consigliato "la canzone della via"

ciuaz
conanramon

Messaggioda paolo75 » lun gen 09, 2006 21:59 pm

Dice Osho:

"Quando il canale si stringe e il ghiaccio è vetroso, è inutile che imprechi e sbraiti menando piccozzate come un forsennato.
L'uomo saggio respira profondamente e mette una vite, l'uomo veramente saggio se ne resta in trattoria a mangiare polenta e camoscio."

Studia Memo, studia! :roll:

:wink: :lol: :lol: :lol:
paolo75

Messaggioda *MEMO* » lun gen 09, 2006 23:02 pm

Grazie, la prossima volta me ne ricordero' :lol:
*MEMO*

Messaggioda Enzolino » mar gen 10, 2006 11:10 am

paolo75 ha scritto:Dice Osho:

"Quando il canale si stringe e il ghiaccio è vetroso, è inutile che imprechi e sbraiti menando piccozzate come un forsennato.
L'uomo saggio respira profondamente e mette una vite, l'uomo veramente saggio se ne resta in trattoria a mangiare polenta e camoscio."
Sara' una battuta, ma Osho non son riuscito mai a leggerlo proprio per questo tipo di frasi alla frate indovino ... con il solito stereotipo New Age che contrappone il saggio allo sciocco, il maestro al discepolo e cosi' via ... con quelle che mi sembrano delle ricette di felicita' ... ma forse la mia e' solo un'impressione superficiale ... mah ... :?

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda radiante » gio gen 12, 2006 0:34 am

Beh, è un pò difficile, ora, rimanere incantati da OSHO, perchè è morto da un bel pò ( ci dicono ucciso dai servizi U.S.A. chissà...). Si, è pur vero che i libri che circolano sono puntuali(?) trascrizioni dei suoi discorsi, ma certamente hanno perso quella che veniva definita la FRAGRANZA. Se non l'avete respirata nella Buddhall di Poona, o perlomeno a Milano, al Vivek -ex Macondo - (25 anni fa), forse è meglio lasciar perdere. Non è vero che il tempo non conta... kalachakra... Comunque, per i cocciuti, la rivista RE Nudo continua a propinare la minestrina riscaldata. In redazione sono tutti samnyasin, le dritte spirituali sono ex samnyasin, anche l'idraulico e il tapezziere che pubblicano i loro annunci sono samnyasin. Io ogni tanto lo leggo.

pram devi
ci sono errori perchè scrivo soprapensiero
radiante

Messaggioda Enzolino » gio gen 12, 2006 10:44 am

radiante ha scritto:Beh, è un pò difficile, ora, rimanere incantati da OSHO, perchè è morto da un bel pò ( ci dicono ucciso dai servizi U.S.A. chissà...). Si, è pur vero che i libri che circolano sono puntuali(?) trascrizioni dei suoi discorsi, ma certamente hanno perso quella che veniva definita la FRAGRANZA. Se non l'avete respirata nella Buddhall di Poona, o perlomeno a Milano, al Vivek -ex Macondo - (25 anni fa), forse è meglio lasciar perdere. Non è vero che il tempo non conta... kalachakra... Comunque, per i cocciuti, la rivista RE Nudo continua a propinare la minestrina riscaldata. In redazione sono tutti samnyasin, le dritte spirituali sono ex samnyasin, anche l'idraulico e il tapezziere che pubblicano i loro annunci sono samnyasin. Io ogni tanto lo leggo.
Potresti spiegare il significato di alcuni termini come samnyasin o kalachakra?

Grazie :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda HappyFra » ven gen 13, 2006 23:35 pm

Enzolino ha scritto:
radiante ha scritto:Beh, è un pò difficile, ora, rimanere incantati da OSHO, perchè è morto da un bel pò ( ci dicono ucciso dai servizi U.S.A. chissà...). Si, è pur vero che i libri che circolano sono puntuali(?) trascrizioni dei suoi discorsi, ma certamente hanno perso quella che veniva definita la FRAGRANZA. Se non l'avete respirata nella Buddhall di Poona, o perlomeno a Milano, al Vivek -ex Macondo - (25 anni fa), forse è meglio lasciar perdere. Non è vero che il tempo non conta... kalachakra... Comunque, per i cocciuti, la rivista RE Nudo continua a propinare la minestrina riscaldata. In redazione sono tutti samnyasin, le dritte spirituali sono ex samnyasin, anche l'idraulico e il tapezziere che pubblicano i loro annunci sono samnyasin. Io ogni tanto lo leggo.
Potresti spiegare il significato di alcuni termini come samnyasin o kalachakra?

Grazie :wink:

Lorenzo

Per metà ti rispondo io: Kalachakra è una parola in sanscrito che significa "ruota del tempo", in tibetano yidam, ed è una parte del buddhismo Vajrayana, o buddhismo tantrico, tipico, appunto della tradizione tibetana. E' una pratica molto sofisticata, che ha a che fare con le cosiddette "energie sottili", e che presuppone una specifica iniziazione che è una cerimonia praticata spesso dal XIV Dalai Lama, spesso per decine di migliaia di praticanti.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda radiante » sab gen 14, 2006 0:07 am

per ENZOLINO

Samnyasin, a volte reso anche come sannyasyn, è il uno degli appellativi dei rinuncianti-ricercatori della tradizione Hindu. Osho chiamava così i suoi discepoli: diventavano tali dopo aver ricevuto l'iniziazione, un mala con appeso una sua foto e un nuovo nome. Diventati samnyasin dovevano vestirsi solo di arancione, da cui il nome meno esotico con cui venivano chiamati qui da noi.
Kalachakra significa esattamente "ruota del tempo". E'una delle più importanti iniziazioni del buddhismo tibetano, a dire il vero un pò sputtanata da quando il Dalai Lama la conferisce a migliaia e migliaia di persone nello stesso giorno...
Comunque, se sei interessato alle "meditazioni" di Osho, troverai centri in tutta italia, ma la sede principale si trova a Miasto, in Toscana.
ciao

Pram Devi
ci sono errori perchè scrivo soprapensiero
radiante

Torna a Parole in libertà