Sci escursionismo

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Sci escursionismo

Messaggioda Giannimac » mar gen 03, 2006 17:19 pm

Conscio di buttare probabilmente una volpe nel pollaio vorrei avere dei pareri sullo sci escursionismo (sci da fondo più larghi, con lamine, pelli di foca etc.). Ciao.Gianni
Gianni - Rapallo
Giannimac

Images: 2

Re: Sci escursionismo

Messaggioda _Uli » mar gen 03, 2006 17:38 pm

Giannimac ha scritto:Conscio di buttare probabilmente una volpe nel pollaio vorrei avere dei pareri sullo sci escursionismo (sci da fondo più larghi, con lamine, pelli di foca etc.). Ciao.Gianni

E cosa vuoi sapere???? Ci piace, non ci piace o simile??? Su www.itsportmontagna.it c'e' un bel testo sullo sci ravanage ... :-) :-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda heliSilvia » mer gen 04, 2006 10:11 am

Sono piu' maneggevoli dello scialpinismo, tengono di piu' degli sci da fondo (sia perchè piu' larghi sia perchè' hanno le lamine).
Io uso gli sci da fondo con le pelli, inconveniente sono le scarpe che nello sci escursionismo hanno il carroarmato, nello sci di fondo sono plastica pura, ergo: meglio non togliere gli sci :(
heliSilvia

Images: 21

Sci escursionismo

Messaggioda Giannimac » mer gen 04, 2006 10:23 am

Ovviamente, come ha capito Silvia, volevo sentire le opininioni di qualcuno che avesse provato qsto tipo di attrezzatura e magari anche quella da scialpinismo e mi sapesse dire pro e contro delle due. Ciao. Gianni
Gianni - Rapallo
Giannimac

Images: 2

Messaggioda Zio Vare » mer gen 04, 2006 10:48 am

ma il link che ti ha consigliato _Uli l'hai letto o no?
http://www.itsportmontagna.it/tecnica/sciescurHowto.php
le differenza appaiono evidenti sin dall'inizio!
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda walter1 » mer gen 04, 2006 11:23 am

Giannimac ha scritto:Ovviamente, come ha capito Silvia, volevo sentire le opininioni di qualcuno che avesse provato qsto tipo di attrezzatura e magari anche quella da scialpinismo e mi sapesse dire pro e contro delle due. Ciao. Gianni

a farla breve

se hai una attrezzatura da scialpinismo leggera (attacchini sci piuma scarponi leggerissimi) e vai su percorsi abbastanza ripidi, molto meglio.

negli altri casi meglio sciescursionismo, ma scordati di sciare (a meno che non sai fare bene telemark), in salita te la godi, in discesa ... scendi, ravani, insomma rimpiangi gli sci da scialpinismo ma sopratutto gli scarponi.

stesso discorso per le ciaspole, in discesa ... du OO :cry:

secondo me eh ... :wink:
walter1

Images: 1

Messaggioda heliSilvia » mer gen 04, 2006 12:37 pm

walter1 ha scritto:
secondo me eh ... :wink:

Ah .... ecco .... perchè non tutti la pensano come te :lol:
heliSilvia

Images: 21

Messaggioda _Uli » mer gen 04, 2006 12:54 pm

heliSilvia ha scritto:Sono piu' maneggevoli dello scialpinismo, tengono di piu' degli sci da fondo (sia perchè piu' larghi sia perchè' hanno le lamine).
Io uso gli sci da fondo con le pelli, inconveniente sono le scarpe che nello sci escursionismo hanno il carroarmato, nello sci di fondo sono plastica pura, ergo: meglio non togliere gli sci :(

Quanto a scarponi, io uso questi:

Immagine

e vanno bene anche senza gli sci. Ma con gli sci (da escursionismo - io ho un paio 65 - 55 -60 con 3/4 lamine) ai piedi riesco a scendere un po' dovunque, anche piste nere e decentemente (ma sempre in telemark, ovvio). Son appena tornato dal Lac de Salanfe, 50 cm di neve farinosa! :-)

Del resto, questi scarponi qua li uso anche con gli sci larghi per motivi di allenamento o quando m' accorgo che tecnicamente qualcosa non va :-)

Buone pieghe,

Uli
_Uli

Messaggioda walter1 » mer gen 04, 2006 16:37 pm

_Uli ha scritto:Quanto a scarponi, io uso questi:

Uli

io invece questi
Immagine

per me vanno bene anche sulle piste da fondo e ho pagato 50 euro (mi pare) sci , bastoni, attacchi e scarpe, per divertirsi senza grandi pretese e senza svenarsi
walter1

Images: 1

Torna a Freeride - Scialpinismo