da seba » mer dic 28, 2005 15:39 pm
da Golfarman » mer dic 28, 2005 15:59 pm
da teleoski » mer dic 28, 2005 16:26 pm
Golfarman ha scritto:eh io praticamente non ne so un cavolo di come si montano gli attacchi, però il triangolino disegnato sugli sci di cui parlavi dovrebbe corrispondere al baricentro. in corispondenza di questo, sempre se non mi sbaglio, si dovrebbe far corrispondere il centro degli attacchi se si vuole usare gli sci per fare trick e roba del genere, mentre per quello da gara il "centro attacco" dovrebbe essere arretrata rispetto al baricentro dello sci. + o - da 1 a 7.
fai conto che sul mio head mojo90 (sci freestyle-freeride), il mio unico sci e con qui quindi voglio fare di tutto(!!!), ho fatto mettere l'attacco a 3,5cm dal baricentro in modo che fosse più versatile.
ma tutto questo potrebbe essere totalmente sbagliatoquindi ti consiglio di aspettare il parere di qualcuno più esperto di me
![]()
![]()
da Ciccio powdermissile » mer dic 28, 2005 17:23 pm
da Paolin » mer dic 28, 2005 18:26 pm
da _Uli » mer dic 28, 2005 19:44 pm
seba ha scritto:avendo preso un paio di Wrk Stnx K2 già boccolati..
come mi regolo per trasferirci e montarci i miei attacchi rotefella??!!
centro lo scarpone con il centro dello sci?? che dovrebbe essere segnato da un triangolino??!! oppure lo trovo mettendolo ijn biilancia su una spatola!!??
o ci sono altri accorgimenti??!!
da _Uli » mer dic 28, 2005 19:48 pm
Ciccio powdermissile ha scritto:Il mio maestro di Tele dice che il baricentro, il punto dello sci in equilibrio ecc. sono tutte stronzate, specialmente sugli sci moderni bisogna montare il centro scarpone (attenzione non la punta) sulla tacca segnata dall'azienda, al massimo arretrare di 1 o 2 cm. se lo sci è un fristyle puro dove la tacca è centrale, esattamente come in alpino.
Ciao Ciccio.
da kiki » mer dic 28, 2005 19:53 pm
_Uli ha scritto:Ciccio powdermissile ha scritto:Il mio maestro di Tele dice che il baricentro, il punto dello sci in equilibrio ecc. sono tutte stronzate, specialmente sugli sci moderni bisogna montare il centro scarpone (attenzione non la punta) sulla tacca segnata dall'azienda, al massimo arretrare di 1 o 2 cm. se lo sci è un fristyle puro dove la tacca è centrale, esattamente come in alpino.
Ciao Ciccio.
Se lo dici lui!Non son d' accordo, ovviamente. Perche' i segni son fatti per il tallone fisso e la tecnica di sci moderna (carving). Pero', l' entrata in curva a telemark e' completamente diversa! Meglio attenersi a cio' che fanno gli scandinavi. Poi, anche gli svizzeri, cioe' quelli di telemark in coppa del mondo, si orientano al centro peso dello sci (solo che loro, in quanto sciano in modo molto molto aggressivo, avanzano di piu' ...)
Saluti,
Uli
da kiki » mer dic 28, 2005 19:57 pm
seba ha scritto:avendo preso un paio di Wrk Stnx K2 già boccolati..
come mi regolo per trasferirci e montarci i miei attacchi rotefella??!!
centro lo scarpone con il centro dello sci?? che dovrebbe essere segnato da un triangolino??!! oppure lo trovo mettendolo ijn biilancia su una spatola!!??
o ci sono altri accorgimenti??!!
da seba » mer dic 28, 2005 20:42 pm
da teleoski » mer dic 28, 2005 21:41 pm
da _Uli » mer dic 28, 2005 21:54 pm
teleoski ha scritto:il T/9 è più leggero(
da teleoski » gio dic 29, 2005 10:44 am
_Uli ha scritto:teleoski ha scritto:il T/9 è più leggero(
ma per quei miseri grammi in meno non vale il prezzo aggiunto - imho, ovviamente ...
da Ciccio powdermissile » gio dic 29, 2005 10:57 am
da _Uli » gio dic 29, 2005 14:26 pm
Ciccio powdermissile ha scritto:Uli e Kiki, scusate fatemi capire una cosa, siccome io sono proprio neofita di tele, voi dite che montando l'attacco in modo tradizionale (cioè come intendete voi), risulterebbe più arretrato che montato come l'alpino? Kiki dice:[Ma tu lascialo fare al SUO maestro
Daltronde cosi ti viene un attacco avanzato di circa...7/8cm rispetto alla posizione centrale, pochino, no???]
I segni fatti dalle case sugli sci non sono mai a centro sci apparte quelli esclusivamente freestyle che comunque specificano sempre.
Ad esempio sui miei head Super Mojo il segno è fatto con ben 11 cm di arretramento dal centro lamina, ben di più se consideriamo il centro sci perchè dobbiamo metterci anche la punta.
In questo modo se io monto un attacoo Tele con centro scarpone che coincide con quella tacca non ottengo un risultato simile al vostro? che calcolate il baricentro punto di equilibrio che sicuramente sarà molto più avanzato della tacca e poi ci mettete la punta dello scarpone?
Ciao Ciccio, e grazie per le delucidazioni.
da kiki » ven dic 30, 2005 14:23 pm
_Uli ha scritto:Ciccio powdermissile ha scritto:Uli e Kiki, scusate fatemi capire una cosa, siccome io sono proprio neofita di tele, voi dite che montando l'attacco in modo tradizionale (cioè come intendete voi), risulterebbe più arretrato che montato come l'alpino? Kiki dice:[Ma tu lascialo fare al SUO maestro
Daltronde cosi ti viene un attacco avanzato di circa...7/8cm rispetto alla posizione centrale, pochino, no???]
I segni fatti dalle case sugli sci non sono mai a centro sci apparte quelli esclusivamente freestyle che comunque specificano sempre.
Ad esempio sui miei head Super Mojo il segno è fatto con ben 11 cm di arretramento dal centro lamina, ben di più se consideriamo il centro sci perchè dobbiamo metterci anche la punta.
In questo modo se io monto un attacoo Tele con centro scarpone che coincide con quella tacca non ottengo un risultato simile al vostro? che calcolate il baricentro punto di equilibrio che sicuramente sarà molto più avanzato della tacca e poi ci mettete la punta dello scarpone?
Ciao Ciccio, e grazie per le delucidazioni.
Dunque, normalmente, il centroscarpone segnato dalle ditte di oggigiorno in conseguenza delle sciancrature cambiate (e anche perche' cosi' gli sci specie a basse velocita' diventano piu' dirigibili) e' andato molto avanti. Tradizionalmente, si montava la punta dello scarpone piu' o meno a meta dello sci (meta' della lunghezza totale - perpendicolare).
Per gli sci da fondo, la punta cioe' la pin-line e' a meta peso dello sci perche' lo sci sia in bilico quando lo alzi dal suolo. Normalmente non ci sono grossissime differenze fra il centro lunghezza e il centro peso ...
Con il montaggio moderno pero' (degli sci per sci a tallone fisso intendo) si va avanti piu' o meno di 5-7 cm che e' un enormita'. Se in questo modo si e' aiutati dalla sciancratura (e viceversa essa stessa puo' essere sfruttata meglio dallo sciatore/dalla sciatrice) puo' anche andar bene. Ma, come sottolineato da me, e' inutile per il telemark in quanto l' entrata di curva e' tutta diversa. Se vai tanto tanto in avanti, a telemark, deve disporre di una sciata molto, ma veramente molto aggressiva e di una tecnica proprio agonistica. Gia' 2.5 cm piu' avanti della meta' peso sono abbastanza
Saluti,
Uli
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.