da Payns » ven dic 23, 2005 22:20 pm
da ric.m » sab dic 24, 2005 13:29 pm
da Michele2000 » lun dic 26, 2005 17:57 pm
da esteban » lun dic 26, 2005 19:09 pm
Michele2000 ha scritto:Conosco la dimanica dell'incidente.
Erano due cordate, procedevano spaiate di una ventina di metri. Il primo della cordata superiore (B. F.) era uscito dalle difficoltà, e avava fatto alcuni metri in un tratto leggemente meno pendente in procinto di attrezzare la sosta. Il primo della seconda cordata (R.D.) è volato a causa del distacco di un blocco di ghiaggio e nella caduta si è impiogliato nella corda dell'altra codata provocando la caduta di B.F. che è volato di circa 15 metri.
R.D. ha una brutta frattura alla gamba ed è ricoverato a Torino. B.F. è in coma farmacologico all'ospedale di Cuneo, con la prognosi riservata. Presenta fratture a molte costole, danni gravi ad un polmone, una gamba rotta.
Saluti
da quilodicoequilonego » mar dic 27, 2005 10:03 am
da Fokozzone » mar dic 27, 2005 13:50 pm
da silviotos » mar dic 27, 2005 19:23 pm
da casaro » mar dic 27, 2005 19:34 pm
da Siloga66 » mar dic 27, 2005 19:35 pm
da quilodicoequilonego » mar dic 27, 2005 19:44 pm
Siloga66 ha scritto:Comunque girando spesso nell'ambiente, ho notato che SEMPRE nessuno rinuncia a salire se c'è già una cordata davanti. Lo faccio anch'io di mettermi dietro a qualcuno, ma solo se la conformazione della cascata e il tragitto da seguire mi garantiscono che non mi arriverà niente di grosso in testa. Poi per la roba piccola pace. Vero quilodicoequilonego?
da Drugo Lebowsky » mar dic 27, 2005 20:18 pm
quilodicoequilonego ha scritto:Siloga66 ha scritto:Comunque girando spesso nell'ambiente, ho notato che SEMPRE nessuno rinuncia a salire se c'è già una cordata davanti. Lo faccio anch'io di mettermi dietro a qualcuno, ma solo se la conformazione della cascata e il tragitto da seguire mi garantiscono che non mi arriverà niente di grosso in testa. Poi per la roba piccola pace. Vero quilodicoequilonego?
...beh bisogna dire che dietro Haris io mi metterei sempre; passando dove è salito lui, mi sono chiesto come ha fatto a far cadere pochissimi pezzetti di ghiaccio !
Certo che tu sei una calamita
(l'occhio è bello nero ???)
da quilodicoequilonego » mar dic 27, 2005 20:39 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:Siloga66 ha scritto:Comunque girando spesso nell'ambiente, ho notato che SEMPRE nessuno rinuncia a salire se c'è già una cordata davanti. Lo faccio anch'io di mettermi dietro a qualcuno, ma solo se la conformazione della cascata e il tragitto da seguire mi garantiscono che non mi arriverà niente di grosso in testa. Poi per la roba piccola pace. Vero quilodicoequilonego?
...beh bisogna dire che dietro Haris io mi metterei sempre; passando dove è salito lui, mi sono chiesto come ha fatto a far cadere pochissimi pezzetti di ghiaccio !
perchè haris sa usare le picche, mentre voi due, grozzi e barbuti celti di pura stirpe, usate gli attrezzi come una clava!!!![]()
![]()
vi prego: non torturate il povero dinoia...
da lucasignorelli » mar dic 27, 2005 21:13 pm
Fokozzone ha scritto:Non posso che fare gli auguri ai feriti di guarire, ma più passa il tempo e meno voglia ho di fare cascate. L' amico morto ce l' ho, io stesso sono stato miracolato in un altra occasione, l' amico dell' amico ci ha lasciato le penne e , per finire, succede sovente di andare in luoghi dove si spera di trovare un ambiente pacifico e silenzioso e poi si fa la coda sulla cascata, magari nel malcelato nervosismo degli astanti.![]()
F.
da Siloga66 » mar dic 27, 2005 22:02 pm
quilodicoequilonego ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:Siloga66 ha scritto:Comunque girando spesso nell'ambiente, ho notato che SEMPRE nessuno rinuncia a salire se c'è già una cordata davanti. Lo faccio anch'io di mettermi dietro a qualcuno, ma solo se la conformazione della cascata e il tragitto da seguire mi garantiscono che non mi arriverà niente di grosso in testa. Poi per la roba piccola pace. Vero quilodicoequilonego?
perchè haris sa usare le picche, mentre voi due, grozzi e barbuti celti di pura stirpe, usate gli attrezzi come una clava!!!![]()
![]()
![]()
Siloga, perchè non ti alleni con picche e ramponi sul povero Dinoia ?
![]()
da Drugo Lebowsky » mar dic 27, 2005 22:13 pm
Siloga66 ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:Siloga66 ha scritto:Comunque girando spesso nell'ambiente, ho notato che SEMPRE nessuno rinuncia a salire se c'è già una cordata davanti. Lo faccio anch'io di mettermi dietro a qualcuno, ma solo se la conformazione della cascata e il tragitto da seguire mi garantiscono che non mi arriverà niente di grosso in testa. Poi per la roba piccola pace. Vero quilodicoequilonego?
![]()
![]()
Siloga, perchè non ti alleni con picche e ramponi sul povero Dinoia ?
![]()
L'occhio non è poi tanto nero. Sto guardando il mio gatto bello grosso e ciccione che si fa le unghie divertendosi un mondo su di un libricino piccolo con sulla copertina uno che scala in Marmolada.
da climb73 » mer dic 28, 2005 10:30 am
lucasignorelli ha scritto:Fokozzone ha scritto:Non posso che fare gli auguri ai feriti di guarire, ma più passa il tempo e meno voglia ho di fare cascate. L' amico morto ce l' ho, io stesso sono stato miracolato in un altra occasione, l' amico dell' amico ci ha lasciato le penne e , per finire, succede sovente di andare in luoghi dove si spera di trovare un ambiente pacifico e silenzioso e poi si fa la coda sulla cascata, magari nel malcelato nervosismo degli astanti.![]()
F.
Che ultimamente l'eccesso di frequentazione della montagna generi spesso situazioni quantomeno "bizzarre" (chiaramente sto usando un eufemismo) mi pare purtroppo evidente a tutti. L'ultimo aneddoto a proposito è che su "Bonvin" (sempre in Varaita) è stata vista una cordata di tre componenti muoversi con un solo paio di picche (se le passavano fra di loro calandole con un cordino). Anche ammettendo le solite esagerazioni tipiche del passaparola, devo dire che uno non sa se ridere o piangere.
Io ho la mia solita vecchia e noiosa teoria che c'è una fondamentale colpa della stampa di settore, che continua a fare proselitismo assurdo verso un sport che era nato per pochi e per pochi doveva restare. Poi mi rendo conto che è una visione elitaria e fuori dal tempo, però...
da Buzz » mer dic 28, 2005 10:44 am
da ACON » mer dic 28, 2005 11:11 am
Buzz ha scritto:insomma
io le cascate tipo falesia... non ce le vedo proprio
da ste_manto » mer dic 28, 2005 12:37 pm
ACON ha scritto:Quanti non sanno distinguere un tipo di ghiaccio da un'altro e di conseguenza adattare la tecnica di progressione?
O quanti valutano i pericoli oggettivi che per loro natura le cascate hanno?
Purtroppo molti e naturalmente soprattutto tra i novizi.... forse hai ragione: è diventato tutto troppo facile.
da vecioalpin » mer dic 28, 2005 17:25 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.