staccare lo scialpinismo dal Freeride !!

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda zeo saverio » ven dic 23, 2005 12:35 pm

Spider ha scritto:Ah, e tra l'altro, per quel che ne so io, sta menata del "freeride" è un'invenzione italiana, non ho ancora conosciuto uno straniero che usi questo termine!
Per tutti il nostro "freeride" è "off-piste", cioè (guarda caso)... FUORIPISTA! :idea:
Ta-daaaannn!!! :twisted:

invece mi sembra che sia diventato un brand da globalizzazione totale...pensa agli attacchi della diamir a tutti i modelli di zaini giacche che ormai internazionalmente vengono definiti "da free ride", per non parlare dei comprensori sia italiani che esteri che spesso hanno un link nei loro siti dedicati agli itinerari free ride; la questione sul termine è stata ampiamente dibattuta anche con il direttore della rivista free rider....se ritrovo il topic te lo linko
ciao e auguri
"WHAT WE GOT TO SAY
POWDER TO THE PEOPLE NO DELAY !!!
FIND THE POWDER !!!! "
(remixed lyirycs from public enemy - fight the power '89 )
zeo saverio

Images: 66

Re: staccare lo scialpinismo dal Freeride !!

Messaggioda kiki » ven dic 23, 2005 12:41 pm

Herman747 ha scritto:Bella cosa sarebbe... Staccare chi non glie ne frega niente della montagna ma gli basta la neve con vicini bei impiantini da chi esercita un approcio completamente diverso... Non capisco le loro risposte che fanno entrambe le cose e allora le vogliono lasciare unite... Che vuol dire... Casomai dovrebbero unire sci di pista e fuori pista che non cambia molto... Solo che non hanno battuto la neve! Ma in questi due casi cambia l'approcio, la fatica, la libertà, il silenzio ecc. ecc.
Ciao, buon natale, buone discese e risalite!!

Beh se ti piace cosi tanto, hai sempre la liberta' di stare in silenzio e di non scrivere qui ;)

Scherzi a parte, che senso ha la secessione, da gruppi omogenei si impara solo nozioni specifiche, il bello di luoghi di discussione come questo, e che altri non hanno, invece, e' proprio che si porta a fare fuoripista uno come il Topastro, che torna e impazzisce a cercare attrezzatura molesta sul web... 110 e dico ben 110!!!! e se la catta pure (e ora ditemi che lui nello spirito non e' assolutamente SCIALPINISTA duro e puro) cosi' come, sempre per parlare delle stesse persone, lo stesso riesce a farmi venire voglia di fare piu fatica e andare ANCHE con le pelli...

Gaber diceva "la liberta' e' partecipazione", io aggiungo, di tutti e a tutto :D

BUONE FESTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda Spider » ven dic 23, 2005 12:50 pm

zeo saverio ha scritto:
Spider ha scritto:Ah, e tra l'altro, per quel che ne so io, sta menata del "freeride" è un'invenzione italiana, non ho ancora conosciuto uno straniero che usi questo termine!
Per tutti il nostro "freeride" è "off-piste", cioè (guarda caso)... FUORIPISTA! :idea:
Ta-daaaannn!!! :twisted:

invece mi sembra che sia diventato un brand da globalizzazione totale...pensa agli attacchi della diamir a tutti i modelli di zaini giacche che ormai internazionalmente vengono definiti "da free ride", per non parlare dei comprensori sia italiani che esteri che spesso hanno un link nei loro siti dedicati agli itinerari free ride; la questione sul termine è stata ampiamente dibattuta anche con il direttore della rivista free rider....se ritrovo il topic te lo linko
ciao e auguri

se lo trovi magari, mi interesserebbe!

Come ho detto non ho grosse info in proposito, la mia era solo una sensazione personale, dato che ai 3-4 stranieri con cui sono andato a sciare, visto che non sapevo il termine inglese per "scialpinismo" (che poi ho scoperto essere Backcountry skiing), dicevo "freeride"... e questi invariabilmente strabuzzavano gli occhi (e parlo di sciatori tedeschi, americani e canadesi, non gente che non era mai stata in montagna).

Alla fine, dopo discussioni e spiegazioni, tutto si risolveva in un "aaaahhh, you mean off-piste!" :wink:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda 1QUALUNQUE » ven dic 23, 2005 12:58 pm

Tutti d'accordo???
A me pare che ci sia sempre più astio tra gli skialp e chi invece "sfigato" come me usa gli impianti!!!!
Non mi pare una proposta tanto sballata.
Forse eviteremmo un sacco di inutili polemiche!
1QUALUNQUE

Images: 32

Messaggioda Herman747 » ven dic 23, 2005 13:04 pm

kiki ha scritto:
Herman747 ha scritto:Bella cosa sarebbe... Staccare chi non glie ne frega niente della montagna ma gli basta la neve con vicini bei impiantini da chi esercita un approcio completamente diverso... Non capisco le loro risposte che fanno entrambe le cose e allora le vogliono lasciare unite... Che vuol dire... Casomai dovrebbero unire sci di pista e fuori pista che non cambia molto... Solo che non hanno battuto la neve! Ma in questi due casi cambia l'approcio, la fatica, la libertà, il silenzio ecc. ecc.
Ciao, buon natale, buone discese e risalite!!

Beh se ti piace cosi tanto, hai sempre la liberta' di stare in silenzio e di non scrivere qui ;)

Scherzi a parte, che senso ha la secessione, da gruppi omogenei si impara solo nozioni specifiche, il bello di luoghi di discussione come questo, e che altri non hanno, invece, e' proprio che si porta a fare fuoripista uno come il Topastro, che torna e impazzisce a cercare attrezzatura molesta sul web... 110 e dico ben 110!!!! e se la catta pure (e ora ditemi che lui nello spirito non e' assolutamente SCIALPINISTA duro e puro) cosi' come, sempre per parlare delle stesse persone, lo stesso riesce a farmi venire voglia di fare piu fatica e andare ANCHE con le pelli...

Gaber diceva "la liberta' e' partecipazione", io aggiungo, di tutti e a tutto :D

BUONE FESTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Ma cosa centra? Hai iniziato i festeggiamenti a base alcoloca di Natale??
Spero per il tuo bene che sai che hai scritto na cazzata!! Se sto Topocane è duro e crudo a fare scialpinsmo, si mette a fare fuoripista che significa che diventano una cosa sola, e poi se inizia (o continua ) pista? Sempre una cosa solo secondo il tuo gran bel ragionamento che rimane uno scialpinista duro e crudo! Magari poi fa anche quei c***o di scietti corti e si accumuna pure quello?? Certo che sei fuori come un poggiolo te!!
E cosa centra libertà è partecipazione?? Mica stan dicendo di abolire qualcosa!! Sono sempre più convinto che tu fai uso di sostanze dannose al cervello... Attento :wink:
Boh, 'n altra volta
Herman747

Images: 10

Messaggioda scienziato » ven dic 23, 2005 13:39 pm

se faccio la palla bianca e uso gli impianti di senales per arrivare in quota invece che salire lungo le piste con le pelli....in CHE FORUM devo andare????

e se faccio scialpinismo coi sanouk?

e se vado con gli impainti e uso i trabucchi?

evitiamo le divisioni, anche perchè se no c'e' un forum in più da guardare e lavoro ancora di meno!
:wink: :D
scienziato

Images: 23

right

Messaggioda zeo saverio » ven dic 23, 2005 13:43 pm

scienziato ha scritto:evitiamo le divisioni, anche perchè se no c'e' un forum in più da guardare e lavoro ancora di meno!
:wink: :D

sacre parole !!!!!!
"WHAT WE GOT TO SAY
POWDER TO THE PEOPLE NO DELAY !!!
FIND THE POWDER !!!! "
(remixed lyirycs from public enemy - fight the power '89 )
zeo saverio

Images: 66

Messaggioda Topocane » ven dic 23, 2005 13:57 pm

pimpi....

io son 32 anni che scio, arrivando (per forza di cose... a 3 anni! :P) dagli sci cortissimi, per passare agli sci da pista, da gara, da scialpinismo, monosci, di nuovo sci da gara, poi di nuovo scialpinismo e da un po' di anni prediligo *solo* la neve fresca, o lo scialpinismo in genere...

e quindi?!?!? no, ripeto...

QUINDI?!?!?!?!

'ZZO VUOL DIRE?!?!?!? 8O :roll: 8O :roll: 8O

rompo le palle, o critico o dispenso saggezza su chi fa questo o quello?!?! :?: :?:

ognuno faccia quel che meglio crede, se facendo questo, non rompe le palle ad altri... beh, che male c'è???
ognuno si diverte come vuole, può o crede!

ciàp
buone vacanze, me ne vaaaaaaaado!!!
8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda Baldazzar » ven dic 23, 2005 14:15 pm

Topocane ha scritto:pimpi....

io son 32 anni che scio, arrivando (per forza di cose... a 3 anni! :P) dagli sci cortissimi, per passare agli sci da pista, da gara, da scialpinismo, monosci, di nuovo sci da gara, poi di nuovo scialpinismo e da un po' di anni prediligo *solo* la neve fresca, o lo scialpinismo in genere...

e quindi?!?!? no, ripeto...

QUINDI?!?!?!?!

'ZZO VUOL DIRE?!?!?!? 8O :roll: 8O :roll: 8O

rompo le palle, o critico o dispenso saggezza su chi fa questo o quello?!?! :?: :?:

ognuno faccia quel che meglio crede, se facendo questo, non rompe le palle ad altri... beh, che male c'è???
ognuno si diverte come vuole, può o crede!

ciàp
buone vacanze, me ne vaaaaaaaado!!!
8)
Topocane

a me continui a prendere in giro solo perché ho abbandonato questo triste sport sciistico per passare alla sola MTB....

8O :lol: :wink:

:lol: :lol: :lol:
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda Topocane » ven dic 23, 2005 14:31 pm

ecco, per esempio, il buon remagio Baldassarre.....

con cosa si diverte, lui??? con la bici!!!
e noi gli rompiamo le balle?!?! perchè continua ad ostinarsi a scrivere qui?!?!

nooooo, dai....

sarebbe pure come sparare sulla croce rossa!!!!!!!!!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

suvvia, dai... siate piùbbbbbuoni che arriva babbonatale...
e porta tanti bei regalOOOOONI!!!! ihihihihihih :wink:

ciàp
TOpoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Baldazzar » ven dic 23, 2005 14:41 pm

Topocane ha scritto:ecco, per esempio, il buon remagio Baldassarre.....

con cosa si diverte, lui??? con la bici!!!
e noi gli rompiamo le balle?!?! perchè continua ad ostinarsi a scrivere qui?!?!

nooooo, dai....

sarebbe pure come sparare sulla croce rossa!!!!!!!!!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

suvvia, dai... siate piùbbbbbuoni che arriva babbonatale...
e porta tanti bei regalOOOOONI!!!! ihihihihihih :wink:

ciàp
TOpoc

E che a me piace scrivere in questa parte del forum... anche se non uso roba che scivola perché è noto a tutti che dalle mie parti non ci sono luoghi sciistici... mica abito in quel ramo secco del lago... :twisted:

Comunque ringrazio la pantegana per i doni che mi porterà..

8) :lol: :lol: :wink:
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda gug » ven dic 23, 2005 14:58 pm

A parte la divisione o meno, la questione importante è un'altra: voi quì, scialpinisti o freerider che siate, lo sapete modificare il gri-gri? Perchè se no, io proporrei di staccare questa sezione dal forum! :wink: :D :lol: :D :lol:

P.S. Ma quì Buzz ci bazzica mai?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda teocalca » ven dic 23, 2005 15:46 pm

ovvio che sappiamo modificarlo...
ora ne ho inventata un'altra....
aspetta che recupero la macchina foto e ti faccio vedere io la modifica per questa sezione
ciauz belli
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda bummi » ven dic 23, 2005 15:50 pm

raffa ha scritto:ho notato che ultimamente sul forum le cascate si sono staccate ed hanno formato una voce a parte.
perchè questo non può essere fatto anche per lo scialpinismo nei confronti del freeride ?
Non me ne vogliano gli amanti del fuoripista, ma penso che le due voci necessitino di due spazi differenti !
Vogliano gli utenti del forum dare il loro giudizio per una valutazione anche da parte dell'amministratore.
grazie !!

Ma che è stò freeride? Perchè non continuare a chiamarlo in italiano come abbiamo fatto per decenni, cioè sci fuoripista?
Per il resto eviterei inutili ghettizzazioni, io non ho nulla in contrario a stare vicino a quei pelandroni che prendono gli impianti. :-)
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda oibaf » ven dic 23, 2005 16:14 pm

garmont2005 ha scritto:oibaf, io ho fatto 8 anni di tavola. ora son tornato allo sci da 5.
ti posso confermare che il pericolo di uno sciatore da voto di tecnica "6" e di uno snowboarder da voto di tecnica "6" e' lo stesso identico.
il problema dello snowboard rispetto agli sci, e' che dopo 3 gg. che lo hai messo ai piedi, scendi piu' o meno dappertutto...mentre con gli sci dopo 3gg. sei ancora un handicappato. questo fa si che la gente si butti giu' per le piste difficili senza una buona padronanza del mezzo.

ciao

andrea

:-)

... io sono 31 anni che scio ed ho provato anche la tavola. Non discuto sulla libertà di ognuno, semplicemente mi rendo conto,avendola provata, che la tavola ti permette delle velocità a parità di tecnica che lo sci non ti da e oltretutto non è a mio avviso altrettanto controllabile. Poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole a me basta che non mi trancino i bimbi sennò faccio un macello :evil:
"nella vita non è indispensabile essere pazzi... però aiuta..."
oibaf

Messaggioda boletus » ven dic 23, 2005 16:44 pm

oibaf ha scritto:... preferisco vederli in fuoripista piuttosto che in pista a rompere i koglioni sfrecciando a 300 all'ora rischiando di tranciare le gambe ai miei bimbi :evil: anche perchè penso che lo snowboard sia nato per dare il meglio nella polvere.

:lol: :lol: beh... snowboarders che vanno a 300kmh in pista? imho... sono davvero pochi... e generalmente montati hard.... in pista quelli col soft... anche lanciati... fanno velocità che uno skiers fa grattandosi il bus del cul... :D :lol: :lol: :wink:
quoto sul dare il meglio nella polvere... è nato x quello.... peccato che non viviamo in canada :cry: :?
boletus

Images: 1

Messaggioda raffa » sab dic 24, 2005 11:24 am

inizialmente il mio quesito era solamente voluto per una indagine sugli utenti del forum.
Assolutamente non mi aspettavo di essere maltrattato.
Non sono un scissionista, però se devo frequentare via web una cerchia di persone per scambi di notizie utili, non voglio avere in cambio delle prese per i fondelli.
Per questo non mi riconosco in questa parte del forum, anche perchè fino ad ora questo messaggio è il secondo che lascio qui.
In precedenza se dovevo richiedere info su scialp consultavo altri siti.
Non è un fatto di elite ma semplicemente non reputo interessanti gli argomenti trattati, visto che sono soprattutto riguardanti il fuoripista !
penso che altri forumisti non hanno mai scritto su questa parte per il mio stesso motivo !
in ogni caso grazie per le vostre risposte e Auguri !!
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

Messaggioda adnin » sab dic 24, 2005 13:04 pm

raffa ha scritto:Assolutamente non mi aspettavo di essere maltrattato.
Non sono un scissionista, però se devo frequentare via web una cerchia di persone per scambi di notizie utili, non voglio avere in cambio delle prese per i fondelli.

PARANOICO :twisted:

questa scissione non sà da fare ne oggi ne mai
questa sezione del forum è dedicata a chi sale e scende dalle montagne colme di powder: sali come vuoi e scendi come vuoi, l'importante è farlo e venirlo a raccontare, festeggiando, su questa sezione.
parola di vice admin

(se poi sei un skialp cajano, imbacchettato, con la camicia a quadrettoni, missà che hai sbajato forum) :wink:Immagine
la legge è uguale per tutti
adnin

Messaggioda boletus » sab dic 24, 2005 14:37 pm

adnin ha scritto:
raffa ha scritto:Assolutamente non mi aspettavo di essere maltrattato.

PARANOICO :twisted:

questa scissione non sà da fare ne oggi ne mai
questa sezione del forum è dedicata a chi sale e scende dalle montagne colme di powder: sali come vuoi e scendi come vuoi, l'importante è farlo e venirlo a raccontare, festeggiando, su questa sezione.
parola di vice admin

(se poi sei un skialp cajano, imbacchettato, con la camicia a quadrettoni, missà che hai sbajato forum) :wink:Immagine

quoto di brutto..... l'importante è che sia powder..... :wink:
boletus

Images: 1

Messaggioda raffa » lun dic 26, 2005 18:03 pm

complimenti ! bella risposta per un vice amministratore !!
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

PrecedenteProssimo

Torna a Freeride - Scialpinismo