pale di san martino VALLONE DELLE LEDE CON GLI SCI info

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

pale di san martino VALLONE DELLE LEDE CON GLI SCI info

Messaggioda garmont2005 » mar dic 06, 2005 21:10 pm

ciao a tutti.
quest'estate ho fatto dalla val pradidali il sentiero 711 che passa dal rifugio pradidali -> vaio -> passo delle lede e vallone delle lede (x rif.minazio). mi sono innamorato il giro l'ho fato 3 v. in un mese!
il VALLONDE DELLE LEDE vorrei farlo con gli sci, cerco indicazioni a 360°.
tipo:
si puo' fare il percorso identico (compreso vaio) con gli sci picca e ramponi?
e' meglio arrivare al passo delle lede non dalla val pradidali ma da altri punti di partenza xche' troppo esposta la salita prima del rifugio pradidali?
in fondo al vallonde per dove scendere, sulla sx?
periodo migliore?

fatemi sapere,
ciao a tutti, buona stagione.
pare iniziata bene.

andrea/garmont

garmont2005@hotmail.it
garmont2005

Re: pale di san martino VALLONE DELLE LEDE CON GLI SCI info

Messaggioda andreag » mar dic 06, 2005 21:22 pm

garmont2005 ha scritto:ciao a tutti.
quest'estate ho fatto dalla val pradidali il sentiero 711 che passa dal rifugio pradidali -> vaio -> passo delle lede e vallone delle lede (x rif.minazio). mi sono innamorato il giro l'ho fato 3 v. in un mese!
il VALLONDE DELLE LEDE vorrei farlo con gli sci, cerco indicazioni a 360°.
tipo:
si puo' fare il percorso identico (compreso vaio) con gli sci picca e ramponi?
e' meglio arrivare al passo delle lede non dalla val pradidali ma da altri punti di partenza xche' troppo esposta la salita prima del rifugio pradidali?
in fondo al vallonde per dove scendere, sulla sx?
periodo migliore?

fatemi sapere,
ciao a tutti, buona stagione.
pare iniziata bene.

andrea/garmont

garmont2005@hotmail.it

Ciao

premetto che non ho mai fatto il vallon delle Lede con gli sci; mi sembra però che il giro che vuoi fare, ancorchè fattibile sia piuttosto impegnativo e non molto remunerativo sciisticamente. La salita la pradidali è fattibile, ma va affrontata con poca neve in modo da poter trovare il tratto ripido quasi sgombro da neve e poter seguire il sentiero estivo; altrimenti devi seguire lo stretto canalone sotto le pareti della cima di Ball ( a sx salendo) piuttosto ripido in alto, che sbuca al passo di Ball; tale canalone è molto remunerativo in discesa, l'ho fatto un paio di volte venendo dall'altopiano, ma è parecchio ripido (in alto fino a 45-50°, lungo da salire e richiede neve superassestata.

La salita dal pradidali al passo delle lede, e la discesa successiva nel vallone delle lede, d'estate è semplice ma d'inverno può rivelarsi complicata e anche pericolosa con molta neve; finito il tratto di roccette arrivi in breve al Minazio (non so quanto bello sciisticamente, poi sotto il Minazio rischi di nuovo di doverti togliere gli sci o comunque di dover aspettare che ci sia poca neve perchè ci sono dei salti ed è molto ripido....

insomma, io con gli sci prima di farmi questo giro ci penserei su, se non hai mai fatto discese dall'altopiano ti consiglio vivamente di fare prima le classiche discese della Val Canali e della Val Pradidali (per il canalone che ho descritto prima), così puoi anche dare un'occhiata alla salita al passo delle Lede d'inverno....

Andrea
andreag

Images: 210

si

Messaggioda garmont2005 » mar dic 06, 2005 23:08 pm

trovo le tue riflessioni tutte giuste.
a parte che secondo me il vallone con gli sci dev'essere molto bello da scendere. misto....
provero' prima il giro pradidali dal rosetta....
devo capire bene....

:? :? :?
garmont2005

vieni a farti 2 spolverate con noi in questi gg.?

Messaggioda garmont2005 » mar dic 06, 2005 23:14 pm

io sono di vicenza, te di padova mi pare....siamo pure comodi...
dovrei trovarmi anche con lo scienziato (gotamart/martino) e altri malati...
se ti va, mandami e mail..
info@doew.it
ciao!!!

andrea
garmont2005

Messaggioda BBB » mar dic 06, 2005 23:25 pm

Ehi Andrea.....vado un attimo OT, perdonami. Ma vorrei fare i complimenti alla modella della winter collection. Se è la tua ragazza ti stringo la mano.
Se non lo è ti faccio avere il mio cell da darle. :lol: :wink:
BBB

Images: 132

Messaggioda garmont2005 » mar dic 06, 2005 23:58 pm

Carlo78 ha scritto:Ehi Andrea.....vado un attimo OT, perdonami. Ma vorrei fare i complimenti alla modella della winter collection. Se è la tua ragazza ti stringo la mano.
Se non lo è ti faccio avere il mio cell da darle. :lol: :wink:

non ho capito cosa vuoi dire carlo..

ah, ma i mei messaggi sono sempre 10??? come mai???

:)
garmont2005

Messaggioda mrtompkins » gio dic 22, 2005 22:18 pm

Ciao,

il giro alla fine lo hai fatto? E quale giro?
Te chiedo perche' la prox settimana vorrei farmi un giro per quelle parti, pero' con racchette/ramponi.
Ciao
mrtompkins

Messaggioda powder » gio dic 22, 2005 22:46 pm

mrtompkins ha scritto:Ciao,

il giro alla fine lo hai fatto? E quale giro?
Te chiedo perche' la prox settimana vorrei farmi un giro per quelle parti, pero' con racchette/ramponi.
Ciao

no non lo ha ancora fatto, uno cè veramente poca neve specie nelle parti basse e quelle zone sono tutte sassi fuori, 2 è un giro da fare verso fino stagione quando e bello pieno di neve e tutto si è ben assestato.
hola.
powder

Messaggioda garmont2005 » ven dic 23, 2005 10:27 am

quel giro l'ho fatto+volte d'estate.
ma ora e' troppo presto.sabato scorso era li in valcanali e ho visto che la situazione e' pericolosa adesso.troppa poca neve e sassi fuori (come dice powder).....
e' infattibile nn solo con gli sci ma anche piccae ramponi...

a presto.

ciao

andrea
garmont2005

Messaggioda garmont2005 » ven dic 23, 2005 10:27 am

quel giro l'ho fatto+volte d'estate.
ma ora e' troppo presto.sabato scorso era li in val canali e ho visto che la situazione e' pericolosa adesso.troppa poca neve e sassi fuori (come dice powder).....
e' infattibile nn solo con gli sci ma anche picca e ramponi...

a presto.

ciao

andrea
garmont2005

Torna a Freeride - Scialpinismo