Tenda: dormire in tenda in inverno

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda NonVedoUnChiodo » gio dic 22, 2005 20:18 pm

Earon ha scritto:
NonVedoUnChiodo ha scritto:
Earon ha scritto:baden powell mi pare sia stato il primo :roll:

Un collega scout????

ex.... ho preso la partenza quest'esteta.... so' giovinastro, io 8)

Io 4 anno... classe 86... Giovinastro :lol: :lol: :lol: :lol:
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda Earon » gio dic 22, 2005 20:20 pm

Earon ha scritto:

Un collega scout????

no, allora sei un pischello! :lol: è diverso...
Earon

Images: 11

Messaggioda NonVedoUnChiodo » gio dic 22, 2005 20:21 pm

Zio Vare ha scritto:
NonVedoUnChiodo ha scritto:Intanto sull'Aiona non sarebbe successo nulla....

meno male che c'è sempre qualche cassandra pronta a vaticinare! :roll: :roll:

Vaticinare=predire...

Purtroppo è successo già... Ed era perfettamente evitabile... Si è gia discusso abbastanza sull'argomento...
NonVedoUnChiodo

Messaggioda NonVedoUnChiodo » gio dic 22, 2005 20:22 pm

Earon ha scritto:
Earon ha scritto:

Un collega scout????

no, allora sei un pischello! :lol: è diverso...

Non l'hai vista la foto????????

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
NonVedoUnChiodo

Messaggioda Buzz » gio dic 22, 2005 21:11 pm

NON ESISTE IL CATTIVO TEMPO, ESISTONO SOLO CATTIVI ALPINISTI

ma andate a cagare

di serio aggiungo a quanto sopra detto
che non è vero che in tenda la temperatura non sia diversa da quella esterna
Buzz

Images: 110

Messaggioda Earon » gio dic 22, 2005 21:34 pm

[quote="Buzzche non è vero che in tenda la temperatura non sia diversa da quella esterna[/quote]

puntualizziamo...

in tenda rimane il calore del corpo nell'aria che non si disperde come se dormissi all'aperto...

ma la tenda (che io sappia) non è imbottita col piumino o robe del genere....

poi non so gli ultimi ritrovati.. sai la tecnologia :roll:
Earon

Images: 11

Messaggioda Buzz » gio dic 22, 2005 21:50 pm

Earon ha scritto:
Buzz ha scritto: che non è vero che in tenda la temperatura non sia diversa da quella esterna

puntualizziamo...

in tenda rimane il calore del corpo nell'aria che non si disperde come se dormissi all'aperto...

poi non so gli ultimi ritrovati.. sai la tecnologia :roll:

tu ci fai pure il fisico eh?

(mi pare almeno...)

che vuol dire sta frase?

e certo! poco... meno di un muro di mattoni, meno di una parete di legno... ma lo trattiene

se fosse imbottita di piumino o robe del genere ovvio che disperderebbe ancora meno il calore, di un telo di nylon...

non è che sia il piumino a produrre calore... no? :roll:

sempre del calore prodotto dal corpo umano, o da un fornello, o da una candela... parliamo.
Buzz

Re: Tenda: dormire in tenda in inverno

Messaggioda BBB » gio dic 22, 2005 22:27 pm

bluchocolat ha scritto::?: :?: Ciao chi di voi ha utilizzato la tenda per escursioni invernali? Potete darmi qualche consiglio, quali sono i limiti "termici" per rischiare di dormire fuori. Ho un ottimo saccoletto North Face e una tenda Ferrino che a dire il vero sarebbe tre stagioni.

Non credo tu abbia problemi. Anche se sarebbe interessante sapere i modelli che hai.

La composizione architettonica detta "Geodetica" costituisce un valido baluardo nei confronti del vento e della brina,
per via di un fatto al meglio esplicabile matematicamente con un sistema a 6 variabili.
Ma se non sei avvezzo a derivate e integrali è meglio lasciar perdere.
Ti sia sufficiente sapere però che con un angolazione di base fondamentale a 117 gradi
una tenda non geodetica funziona al meglio, perchè si è rivelato fondamentale la capacità di frenare l'azione tagliente del vento
proprio su una pendenza di 65 gradi del massimo sotto-cupola medio variabile.
Siccome per qualunque capienza, si sa, l'inclinazione del flyer superiore è sempre di 52 gradi,
va da sè che 52° + 65° fa 117° e conosci l'inclinazione base fondamentale ideale.
Sia chiaro, questo è valido sul Breve Periodo, ma d'altro canto non penso tu abbia intenzione di vivere a lungo in una tenda su un monte d'inverno.
Ma ancora pù importante, data una buona tenda seppur non Geoeretica, è il saccoletto.
Saprai tutto immagino sui rapporti di piuma e piumino, perciò nn mi dilungo, ma fai attenzione all'elasticità di manovra a temperatura sotto i 3 gradi.
Potrei mostrartelo con la teoria degli isoquanti, ma non avrei la possibilità di farti i grafici.
Detto questo, c'è un assioma fondamentale nell'attrezzatura e nell'abbigliamento da montagna:
più spendi, più sei figo.

Buone gite!
BBB

Images: 132

Messaggioda Buzz » gio dic 22, 2005 22:31 pm

Carlo78 ha scritto:
bluchocolat ha scritto::?: :?: Ciao chi di voi ha utilizzato la tenda per escursioni invernali? Potete darmi qualche consiglio, quali sono i limiti "termici" per rischiare di dormire fuori. Ho un ottimo saccoletto North Face e una tenda Ferrino che a dire il vero sarebbe tre stagioni.

Non credo tu abbia problemi. Anche se sarebbe interessante sapere i modelli che hai.

La composizione architettonica detta "Geodetica" costituisce un valido baluardo nei confronti del vento e della brina,
per via di un fatto al meglio esplicabile matematicamente con un sistema a 6 variabili.
Ti sia sufficiente sapere però che con un angolazione di base fondamentale a 117 gradi
una tenda non geodetica funziona al meglio, perchè si è rivelato fondamentale la capacità di frenare l'azione tagliente del vento
Siccome per qualunque capienza, si sa, l'inclinazione del flyer superiore è sempre di 52 gradi,
va da sè che 52° + 65° fa 117° e conosci l'inclinazione base fondamentale ideale.
Sia chiaro, questo è valido sul Breve Periodo, ma d'altro canto non penso tu abbia intenzione di vivere a lungo in una tenda su un monte d'inverno.
Ma ancora pù importante, data una buona tenda seppur non Geoeretica, è il saccoletto.
Saprai tutto immagino sui rapporti di piuma e piumino, perciò nn mi dilungo, ma fai attenzione all'elasticità di manovra a temperatura sotto i 3 gradi.
Potrei mostrartelo con la teoria degli isoquanti, ma non avrei la possibilità di farti i grafici.
Detto questo, c'è un assioma fondamentale nell'attrezzatura e nell'abbigliamento da montagna:

Buone gite!

ecco
Buzz

Messaggioda BBB » gio dic 22, 2005 22:35 pm

Che ci posso fare Buzz.......sono ubriaco....
BBB

Messaggioda mrt 88 » gio dic 22, 2005 23:34 pm

Carlo78 ha scritto:

Buone gite!

:lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda Jos » ven dic 23, 2005 0:16 am

La tenda Ferrino tre stagioni è probabilmente al limite o insufficiente, dipende da che modello è e da dove si mette la tenda.

Sacco a pelo TNF non vuol dire niente, dipende dal modello, quindi dal peso e dal materiale isolante (piuma sintetico ecc.).

Qualsiasi tenda, anche un semplice telo, aiuta a isolare e può produrre una piccola differenza di temperatura rispetto all'esterno. Questo non significa che vada bene anche un telo per campeggiare d'inverno.

Se il telo interno ha parti più o meno ampie in rete, è già una buona ragione per usare qualcos'altro. Le tende cosiddette quattro stagioni, infatti, si chiamano così non solo per la resistenza al vento, ma perché il telo interno è tutto in tessuto (più o meno pesante), quindi niente correnti d'aria se non si aprono porte o cerniere.

Il doppio telo, inoltre, crea in linea di massima una intercapedine, con un effetto isolante in senso proprio.
Jos

Messaggioda paolo s4 » ven dic 23, 2005 0:33 am

...
Ultima modifica di paolo s4 il dom ott 05, 2008 16:36 pm, modificato 1 volta in totale.
paolo s4

Images: 24

Messaggioda BBB » ven dic 23, 2005 1:26 am

Spero di non andare troppo OT, ma a proposito di saccoletti da sboroni col marchio......

.....davo un' occhiata al TNF HighTail 900 di cui c'è una recensione su PM.

Costa 360 dollari e sul sito dice "From 15° F above", cioè da -10°C in su.

Chevvodì? Comfort o estrema?
360 dollari per un coso che mi fa sopravvivere appena a -10 o mi fa comodamente dormire a -10?
No perchè....ne passa.... :?
BBB

Messaggioda drstein » ven dic 23, 2005 2:27 am

Piantala bene (leggi: paletti da neve se ce n'è) per far fronte al vento, e isolati da terra con un buon materassino, se no patisci un freddo boia!
Io ho un buon sacco in piuma e ci entro rigorosamente in mutande, so che ci sono diverse teorie in proposito.. mai patito freddo anche molto sotto lo zero, casomai mi conservo la maglietta e le calze all'interno del sacco, così la mattina sono caldi. Potessi farlo con gli scarponi..
Non sottovalutare "l'effetto stalla", alza la temperatura interna di un bel po'!
Ah magari è superfluo ma occhio a non piantare la tenda sotto a un canalone, dove chissà perchè gli alberi sono radi..
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda passolento » ven dic 23, 2005 8:13 am

eppoi ti porti na mezza boccia di grappa e via... dormi come un pupo
:wink:
bevila dopo aver montato la tenda, però, se no finisce come a me al Gran Sasso. Ubriaco come cosaccco ho montato la tenda per poi ritrovarmici ingrovigliato come una salamella, nel cuore della notte :lol:
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Buzz » ven dic 23, 2005 8:59 am

io dormo spogliato nel sacco a pelo d'estate, quando la temperatura in tenda si aggira al minimo fra i 10 e i 15 gradi

altrimenti, anche nel momento in cui acquisto il sacco a pelo considero di dormirci vestito

questo per due motivi

a) peso/ingombro che tendo sempre ad averne il meno possibile

b) spogliarsi/rivestirsi nella tenda, cosa che comporta:
1- i vestiti spesso umidi di sudore restano umidi se non addirittura congelati invece nel sacco si asciugano
2- il freddo che patisci quando ti spogli e ti rivesti (operazioni che in una tendina piccola possono essere complicatissime) e, tenendo conto che spesso al momento in cui ti alzi le pareti della tenda sono coperte di ghiaccio o brina gelata (la condensa notturna gela sulla parete interna, specie si tocca con il telo esterno) non è piacevole.
3- il tempo che perdi

Tutto questo in considerazione di bivacchi alpinistici, d'inverno o d'estate in alta quota.

Poi è ovvio che se le condizioni sono più rilassanti allora possono anche venire meno queste considerazioni.
Buzz

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven dic 23, 2005 9:24 am

Buzz ha scritto:io dormo spogliato nel sacco a pelo d'estate,
......

8O 8O 8O .... BLEAHHH! che schifoooo.... :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Buzz » ven dic 23, 2005 9:29 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Buzz ha scritto:io dormo spogliato nel sacco a pelo d'estate,
......

8O 8O 8O .... BLEAHHH! che schifoooo.... :mrgreen:

la classica tenuta adamitica

pronto per scalare il giorno dopo

Immagine

:roll: 8)
Buzz

Messaggioda pietrodp » ven dic 23, 2005 9:53 am

Buzz ha scritto:

la classica tenuta adamitica

pronto per scalare il giorno dopo

Immagine

:roll: 8)

:x Bleah, che schifo! :!: :!:
Me lo dicevano i miei amici del cai di non andare coi bulderisti, che sono una manica di frocioni! :roll:
mandi
pietro
pietrodp

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali