alpi apuane

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda fabri » mer dic 21, 2005 9:26 am

Rieccomi al lavoro...ed al computer.

Per me Controllo è un po' "oltre" :D

Per pagine bianche il conto resta aperto, ed a gennaio appena rallentato con il lavoro, penso di andare a dare un'occhiata alla zona, magari facendo la Mirandola.

Con il Natale è dai primi di Novembre che non ho più un minuto libero, qiundi servono un paio di uscite per riprendere confidenza :?

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda Earon » mer dic 21, 2005 10:34 am

fabri ha scritto:Rieccomi al lavoro...ed al computer.

Per me Controllo è un po' "oltre" :D

Per pagine bianche il conto resta aperto, ed a gennaio appena rallentato con il lavoro, penso di andare a dare un'occhiata alla zona, magari facendo la Mirandola.

Con il Natale è dai primi di Novembre che non ho più un minuto libero, qiundi servono un paio di uscite per riprendere confidenza :?

Fabri

il problema della zona è sempre il solito... se levi "salite invernali" e le relazioni del cai di sesto non trovi niente in rete di info...

comunque la nord della bagola deve essere interessante e forse alla mia portata... se puoi, aspetto info...

ciao ciao

p.s. anche per me "controllo" è un po (un pochino, mica tanto :roll: ) oltre..... :lol:
Earon

Images: 11

Messaggioda fabri » mer dic 21, 2005 12:52 pm

Prova qui

http://www.pianetaclimb.it/dentro.html

Salite ce ne sono diverse.....alcune molto "oltre" :D.....
altre (tipo colle della lettera in Pania) fattibili.

Lo scorso anno c'ero andato, ma date le condizioni schifose siamo andati sulla Amoretti.

Ritorniamo a vedere quest'anno....speriamo bene :?

Il primo WE libero che ho è quello di befana, e condizioni permettendo penso di andare a dare un'occhiata alla Mirandola

Fabri.
fabri

Messaggioda Earon » mer dic 21, 2005 12:58 pm

si, l'ho presente! ma l'hai visto mystic wall che roba 8O
Earon

Messaggioda fabri » mer dic 21, 2005 13:42 pm

...ed è data D+ con un tiro TD 8O 8O

Immagino quelle date TD sostenuto :D :D

Il problema è che chi è bravo da una valutazione basata sulle sue capacità, e su difficoltà basse (per loro!!) sono c@@@i per noi.....

Basta confrontare quel D+ con alcune salite date D su "salite invernali"...... :?:

Fabri
fabri

Messaggioda Earon » mer dic 21, 2005 13:43 pm

fabri ha scritto:...ed è data D+ con un tiro TD 8O 8O

Immagino quelle date TD sostenuto :D :D

Il problema è che chi è bravo da una valutazione basata sulle sue capacità, e su difficoltà basse (per loro!!) sono c@@@i per noi.....

Basta confrontare quel D+ con alcune salite date D su "salite invernali"...... :?:

Fabri

te ce l'hai quel libro.... è tanto che lo cerco :?
Earon

Messaggioda fabri » mer dic 21, 2005 14:05 pm

L'ho cercato per un po', poi non trovandolo ho scannerizzato quello di un amico....
Lo sò non si dovrebbe fare ma.....

(non c'è paragone tra sfogliare il libro e guardare sullo schermo (a vantaggio del libro :wink: ))
fabri

Messaggioda fabri » mer dic 21, 2005 14:10 pm

CAVOLO:::::::

me lo hai ricordato...

Due mesi fà mi è saltato il computer ed ho perso un sacco di roba....
....e quello èra tra le cose perse :evil:

Non mi va propri di riscannerizzrlo. Ma davvero non si trova nemmeno ora?
fabri

Messaggioda virgulto » mer dic 21, 2005 15:54 pm

Boia dè, c'ho dato un'occhiata anchio al sito pianeta montagna...sti cazzi, ma qualche relazione di qualcosa di piu facile un c'è??
Che ne so; canale dei carrubi, canale di pirosetto, i balzi dell'ora, minchia qui c'è gente che è alle prime armi...pensate anche a loro...
virgulto

Images: 5

Messaggioda fabri » mer dic 21, 2005 16:14 pm

virgulto ha scritto:Boia dè, c'ho dato un'occhiata anchio al sito pianeta montagna...sti cazzi, ma qualche relazione di qualcosa di piu facile un c'è??
Che ne so; canale dei carrubi, canale di pirosetto, i balzi dell'ora, minchia qui c'è gente che è alle prime armi...pensate anche a loro...

Ad essere precisi in quel "boia dè" manca una h.... :D

In rete non mi sembra ci sia tanto.
Se trovi la guida "salite inverali" (che a questo punto ricercherò anch'io), ci sono salite da facili fino a medie delle Apuane.
fabri

Messaggioda Earon » mer dic 21, 2005 16:44 pm

fabri ha scritto:
virgulto ha scritto:Boia dè, c'ho dato un'occhiata anchio al sito pianeta montagna...sti cazzi, ma qualche relazione di qualcosa di piu facile un c'è??

Ad essere precisi in quel "boia dè" manca una h.... :D

In rete non mi sembra ci sia tanto.
Se trovi la guida "salite inverali" (che a questo punto ricercherò anch'io), ci sono salite da facili fino a medie delle Apuane.

conosco l'apritore di quelle vie di vista..... è una persona squisita e preparata, ma.... la stragran parte di quelle vie (soprattutto quelle aperte al colle della lettera) sono estremamente effimere, si sono formate in seguito a condizioni particolari dice lui (niente neve, abbondanti piogge nel giro di un giorno e stramega gelata notturna)...

una grandissima parte delle vie messe in quel sito aspetta ancora la prima ripetizione....
Earon

Messaggioda sideshow-nico » mer dic 21, 2005 16:54 pm

io nella mia immensa carriera invernale, il Pirosetto l'ho fatto 2 anni fa, ma le condizioni erano pessime, neve non trasformata, sprofondavi e praticamente i ramponi stavano su roccia...cmq una salita non difficile ne' lunga.
sideshow-nico

Messaggioda Earon » mer dic 21, 2005 16:59 pm

sideshow-nico ha scritto:io nella mia immensa carriera invernale, il Pirosetto l'ho fatto 2 anni fa, ma le condizioni erano pessime, neve non trasformata, sprofondavi e praticamente i ramponi stavano su roccia...cmq una salita non difficile ne' lunga.

qualche relazione del NO della pania secca c'è l'ha qualcuno?
a perte il link di incima.altervista....
Earon

Messaggioda fabri » mer dic 21, 2005 17:50 pm

Per NO intendi il canale?

Se è quello, avevo anche le foto, che hanno fatto la fine della guida :evil:
Comunque l'ho fatto più volte, se ti serve sapere qualcosa.
Una volta di notte da solo, arrivando in vetta all'alba: bellissimoooo :!: :!:

Fabri
fabri

Messaggioda Earon » mer dic 21, 2005 17:52 pm

si proprio il canale....

mi dai qualche impressione?
Earon

Messaggioda fabri » mer dic 21, 2005 17:56 pm

conosco l'apritore di quelle vie di vista..... è una persona squisita e preparata, ma.... la stragran parte di quelle vie (soprattutto quelle aperte al colle della lettera) sono estremamente effimere, si sono formate in seguito a condizioni particolari dice lui (niente neve, abbondanti piogge nel giro di un giorno e stramega gelata notturna)...

una grandissima parte delle vie messe in quel sito aspetta ancora la prima ripetizione....

Lo scorso anno, quando siamo andati a fare l'Amoretti, al rifugio abbiamo incontrato Tessandori, che andava a fare una delle vie.

Sono arrivati in cresta insieme a noi facendo in pratica una via "su roccia e paleo ghiacciato".
fabri

Messaggioda Earon » mer dic 21, 2005 18:00 pm

fabri ha scritto:Sono arrivati in cresta insieme a noi facendo in pratica una via "su roccia e paleo ghiacciato".

esatto... senza una buona quantità di ghiaccio perdono parte del fascino....
Earon

Messaggioda virgulto » mer dic 21, 2005 18:06 pm

Allora venerdi vò a fare qualcosa di ghiaccio, mi piacerebbe i carrubi, ma non sò se il mio socio è dello stesso parere, comunque mi ha assicurato che, da qualche parte mi porta, e speriamo che ci sia ghiaccio e freddo...
virgulto

Images: 5

Messaggioda fabri » mer dic 21, 2005 19:03 pm

A me è sempre piaciuto anche per l?ambiente

Il canale non è difficile, al max 45 forse 50 gradi ma per brevi tratti.
All?uscita puoi puntare direttamente al colle e poi fare la cresta (spettacolare la vista verso il rif Rossi), oppure direttamente ad un canalino poco prima dell?anticima.
La calata dall?anticima alla selletta è attrezzata, e qui c?e una sosta per il tiro finale fino alla cima. Parte con un diedrino (3-4 mt) in genere senza neve ed è un passo bello (ci sono un paio di chiodi)
Poi arriva in cima senza particolari difficoltà.

L?ambiente è veramente bello ed il giro abbastanza lungo, ma merita

Fabri
fabri

Messaggioda lapippa » mer dic 21, 2005 20:46 pm

Ragazzi, io ho salite invernale in copia autografata dall'autore: chi offre di più?
lapippa

Images: 2

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni