idee per far cassa..... (con scialpinismo e ciaspole...)

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

idee per far cassa..... (con scialpinismo e ciaspole...)

Messaggioda angron » mar dic 20, 2005 15:02 pm

... sperando che non la legga "qualcuno" :roll: :roll:

Con le racchette, ma pagando
in Francia una legge vieta la libera ciaspola

Chi vuole ciaspolare, deve pagare. Il 5 dicembre scorso il Parlamento francese ha infatti approvato una legge che prevede limitazioni alla libera pratica di escursioni con le racchete da neve. La legge offre alle amministrazioni comunali la possibilità di imporre un tributo per la pratica delle escursioni con le ciaspole, scialpinismo o escursioni invernali, a condizione che venga offerta una sia pur minima infrastruttura.

Per infrastruttura si intende almeno uno dei seguenti elementi: paletti segnaletici, parcheggi provvisori, un ricovero d'emergenza o una toilette. Al provvedimento si sono già opposte diverse associazioni sportive e alpinistiche.
fonte: www.alpmedia.net

credo che si stia cominciando a rasentare il ridicolo anche "di là" !!! 8O 8O

ciao angelo
Ultima modifica di angron il mar dic 20, 2005 15:41 pm, modificato 4 volte in totale.
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda Zio Vare » mar dic 20, 2005 15:10 pm

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

SONO PAZZI!!!!!!
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Luca A. » mar dic 20, 2005 15:10 pm

Non me ne intendo molto, essendo animale estivo.
Ma mi pare che questa cosa si usi anche in Svizzera, su molte piste da fondo.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Zio Vare » mar dic 20, 2005 15:18 pm

Luca A. ha scritto:su molte piste da fondo.

Ma lo sci di fondo è tutta un'altra questione, la pista è battuta, c'è del lavoro e ci sono investimenti dietro.
Le racchette da neve sono un altro mondo, anzi, sembrava che la situazione stesse evolvendo in direzioni completamente diverse come la Haute Trace des Escarton o il Progetto Montagna Viva che tramite una leggera battitura non continuativa di alcuni (pochi) itinerari permettono di unire più posti tappa favorendo così la presenza invernale degli escursionisti laddove poteva esserci solo una frequentazione estiva; ma sono piccole iniziative: qua si parla di far pagare perchè metti un cartello indicatore, perchè c'è un parcheggio...
... mi sto trattenendo... tra un po' parte un "Francia vaffanculo" che lo sentono anche al di là del confine!
Zio Vare

Messaggioda angron » mar dic 20, 2005 15:21 pm

Luca A. ha scritto:Non me ne intendo molto, essendo animale estivo.
Ma mi pare che questa cosa si usi anche in Svizzera, su molte piste da fondo.

inisfizzera per risalire le piste del Diavolezza con le pelli bisogna sborsare 25 CHF ===> 16,00 euri 8O 8O 8O
Ultima modifica di angron il mar dic 20, 2005 15:33 pm, modificato 1 volta in totale.
angron

Messaggioda Zio Vare » mar dic 20, 2005 15:31 pm

Angron io cambierei il titolo dei topic in "come far soldi con lo scialpinismo e le racchette" o qualcosa di simile... la gente arriverà in massa :wink:
Zio Vare

Messaggioda angron » mar dic 20, 2005 15:35 pm

Zio Vare ha scritto:Angron io cambierei il titolo dei topic in "come far soldi con lo scialpinismo e le racchette" o qualcosa di simile... la gente arriverà in massa :wink:

... si e poi mi faccio dare 5 cent ad ogni visita

geniale !!!! poi dividiamo eh ???
angron

Messaggioda Zio Vare » mar dic 20, 2005 15:46 pm

angron ha scritto:... si e poi mi faccio dare 5 cent ad ogni visita

geniale !!!! poi dividiamo eh ???

mi pare buono, se raggiungiamo le 10.000 visite sono già 250 euri a testa 8)
come facciamo per le coordinate dei versamenti da 0.05 euro? :lol:
Zio Vare

Messaggioda heliSilvia » mar dic 20, 2005 16:23 pm

Ma ... son fuori di testa????

Luca, per lo sci di fondo serve una macchina battipista e una persona che giornalmente (piu' o meno) ripassi tutte le piste. Di solito c'è almeno una stanzetta dove cambiarsi e i cartelli indicatori. Non è proprio la stessa cosa di andare liberamente su per i monti!

Certo che se andiamo avanti cosi farà presto ad arrivare anche in Italia .... ma poi come mi controllano? Mettono la sbarra al parcheggio? E se parcheggio piu' in basso?
heliSilvia

Images: 21

Messaggioda Luca A. » mar dic 20, 2005 16:32 pm

heliSilvia ha scritto:Ma ... son fuori di testa????

Luca, per lo sci di fondo serve una macchina battipista e una persona che giornalmente (piu' o meno) ripassi tutte le piste. Di solito c'è almeno una stanzetta dove cambiarsi e i cartelli indicatori. Non è proprio la stessa cosa di andare liberamente su per i monti!

Non intendevo giustificare la cosa. Volevo dire che è il naturale passo successivo di una mentalità commerciale già diffusa, applicata alla fruizione della montagna che per eccellenza dovrebbe essere un contesto "diverso" e "libero". Manca solo che chiedano pedaggi a chi gira per boschi a fotografare fiori...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda heliSilvia » mar dic 20, 2005 16:57 pm

Luca A. ha scritto:
heliSilvia ha scritto:Ma ... son fuori di testa????

Non intendevo giustificare la cosa. Volevo dire che è il naturale passo successivo di una mentalità commerciale già diffusa, applicata alla fruizione della montagna che per eccellenza dovrebbe essere un contesto "diverso" e "libero". Manca solo che chiedano pedaggi a chi gira per boschi a fotografare fiori...

Non ho ben capito cosa volevi dire con il paragone dello sci di fondo, ma il concetto è cmq che se fai pagare qualcosa è a fronte di un servizio. Quindi, o la montagna è tua o mi ci fai qualcosa ..... e sinceramente preferirei che non ci facessero nulla :cry:
heliSilvia

Images: 21

Messaggioda paolo 76 » mar dic 20, 2005 17:06 pm

CVD.

al prossimo che mi nomina la Francia come modello di sviluppo alpino gli cavo le budella mi fo' du trippe.

che coglioni... :roll: :roll:
paolo 76

Images: 44

Messaggioda jonni74 » mar dic 20, 2005 17:37 pm

paolo 76 ha scritto:CVD.

al prossimo che mi nomina la Francia come modello di sviluppo alpino gli cavo le budella mi fo' du trippe.

che coglioni... :roll: :roll:

.... forse sono un pò off-topic... m e mi sembra sempre un modo per far sborsare soldini....
Questa estate si parlava di canyoning con delle guide alpine che conosco (le definirei persone fidate) e mi dicevano che in Francia ci sono delle forre dove è vietato l'accesso se non con delle guide alpine... a me pare una limitazione che non sta nè in cielo nè in terra... ma è vero?

Gio :arrow: :arrow: :arrow:
jonni74

Images: 2

Messaggioda paolo 76 » mar dic 20, 2005 18:00 pm

jonni74 ha scritto:.... forse sono un pò off-topic... m e mi sembra sempre un modo per far sborsare soldini....
Questa estate si parlava di canyoning con delle guide alpine che conosco (le definirei persone fidate) e mi dicevano che in Francia ci sono delle forre dove è vietato l'accesso se non con delle guide alpine... a me pare una limitazione che non sta nè in cielo nè in terra... ma è vero?

non lo sò, mi informo...
paolo 76

Images: 44

Messaggioda AlbertAgort » mar dic 20, 2005 18:02 pm

a quando il semplice scursionismo "solo se accompagnati da un esperto"

io poi sarei curioso di sapere come controllano:
:arrow: hanno le pattuglie in motoslitta
:arrow: mettono telecamere anche a infrarossi
:arrow: ti controllano dal satellite
:arrow: mettono una persona vicino a ogni auto parcheggiata, così al ritorno uno può fingere che quelle che ha in mano non siano racchette da neve ma racchette da ping pong

mi viene un senso di M_R_A sempre + profondo

ora silvio tocca a te :lol:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda geko - luca » mar dic 20, 2005 20:44 pm

beh, con la carenza di neve che c'è quest'anno nel nord ovest io pagherei oro per fare 10 curve in un metro di farina...

scherzi a parte a me questa pare una delle solite strunzate alla francese.
Se poi invece chiedono un contributo FACOLTATIVO e ragionevole per tenere sgombre da neve qualche km di strada per raggiungere zone scialpinisticamente interessanti, questo un altro discorso e io sarei anche disposto a pagare qualche cosa...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda clod » mar dic 20, 2005 20:48 pm

inisfizzera per risalire le piste del Diavolezza con le pelli bisogna sborsare 25 CHF ===> 16,00 euri 8O 8O 8O[/quote]

Che senso ha salire con le pelli da una pista battuta? 8O

Mi sembra che di alternative valide in zona ce ne siano...
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Silvio » mar dic 20, 2005 21:57 pm

AlbertAgort ha scritto:a quando il semplice scursionismo "solo se accompagnati da un esperto"

io poi sarei curioso di sapere come controllano:
:arrow: hanno le pattuglie in motoslitta
:arrow: mettono telecamere anche a infrarossi
:arrow: ti controllano dal satellite
:arrow: mettono una persona vicino a ogni auto parcheggiata, così al ritorno uno può fingere che quelle che ha in mano non siano racchette da neve ma racchette da ping pong

mi viene un senso di M_R_A sempre + profondo

ora silvio tocca a te :lol:

Immagine

8) 8) 8)
Silvio

Images: 14

Messaggioda AlbertAgort » mar dic 20, 2005 22:56 pm

clod ha scritto:Che senso ha salire con le pelli da una pista battuta? 8O

Mi sembra che di alternative valide in zona ce ne siano...

attività molto praticata da individui che dicono di fare "scialpinismo",
ma per (sacrosanto) timore delle valanghe, per incapacità sciistica ( ma se "scio" io può farlo chiunque), per mancanza di fantasia..

scelgono di salire e scendere solo su piste battute (siano esse piste da sci o forestali usate per gare e usi vari)
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda jonni74 » mer dic 21, 2005 11:49 am

paolo 76 ha scritto:
jonni74 ha scritto:.... forse sono un pò off-topic... m e mi sembra sempre un modo per far sborsare soldini....

non lo sò, mi informo...

Ok fammi sapere... così per curiosità!
Ciauz, Gio :arrow: :arrow: :arrow:
jonni74

Images: 2

Prossimo

Torna a Generale