condizioni cogne

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda ste_manto » sab dic 17, 2005 20:43 pm

Brozio ha scritto:
Brozio ha scritto:
casaro ha scritto:domani ho letto che farà un po' caldo....freddo intenso domenica.
Se la fai fammi sapere com'è messa che mi piacerebbe anche a me farla, magari nel prossimo weekend.

certo che ti faccio sapere!se arriviamo la e fa gia caldino la mattina penso dirotteremo sul sentiero dei troll!

ciao casaro vai di corsa fare chandelle levure!oggi non ostante la temperatura non freddissima grazie al vento forte e abbastanza freddo il ghiaccio era da favola e non gocciolava niente!!!

la cascata a me è piaciuta un sacco veramente bella e formanta bene!a occhi anche il candelabro del coyote sembra piu che buono!!

Condizioni ancora buone.... una buona notizia in pomeriggio lavorativo di m****a... grazie BROZIO
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Brozio » sab dic 17, 2005 21:36 pm

ste_manto ha scritto:
Brozio ha scritto:
Brozio ha scritto:
casaro ha scritto:domani ho letto che farà un po' caldo....freddo intenso domenica.
Se la fai fammi sapere com'è messa che mi piacerebbe anche a me farla, magari nel prossimo weekend.

certo che ti faccio sapere!se arriviamo la e fa gia caldino la mattina penso dirotteremo sul sentiero dei troll!

ciao casaro vai di corsa fare chandelle levure!oggi non ostante la temperatura non freddissima grazie al vento forte e abbastanza freddo il ghiaccio era da favola e non gocciolava niente!!!

la cascata a me è piaciuta un sacco veramente bella e formanta bene!a occhi anche il candelabro del coyote sembra piu che buono!!

Condizioni ancora buone.... una buona notizia in pomeriggio lavorativo di m****a... grazie BROZIO

grazie de che! :wink:

ci mancherebbe!due amici che oggi erano con noi hanno salito lillaz anche qi ghiaccio e condizioni ok!una cordata anche sul lillaz gully e da sotto sembra formato molto bene,pattinaggio artistico e hard ice,lau bij e cascata delle loye sono ok!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda ste_manto » sab dic 17, 2005 21:45 pm

Brozio ha scritto:ci mancherebbe!due amici che oggi erano con noi hanno salito lillaz anche qi ghiaccio e condizioni ok!una cordata anche sul lillaz gully e da sotto sembra formato molto bene,pattinaggio artistico e hard ice,lau bij e cascata delle loye sono ok!

Hai letto Mr.Mojo :?: :twisted: :twisted:
ste_manto

Messaggioda Brozio » sab dic 17, 2005 21:46 pm

ste_manto ha scritto:
Brozio ha scritto:ci mancherebbe!due amici che oggi erano con noi hanno salito lillaz anche qi ghiaccio e condizioni ok!una cordata anche sul lillaz gully e da sotto sembra formato molto bene,pattinaggio artistico e hard ice,lau bij e cascata delle loye sono ok!

no povero mojo che poi mi si agita!!! :wink:
Brozio

Messaggioda casaro » lun dic 19, 2005 16:41 pm

Ciao, sapete se hanno attrezzato le soste su roccia sul Sentiero dei Troll?
Ho letto che su Valmiana le hanno attrezzate tutte...
casaro

Images: 2

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 19, 2005 19:48 pm

casaro ha scritto:Ciao, sapete se hanno attrezzato le soste su roccia sul Sentiero dei Troll?

ah, stà ttranquillo... è solo questione di tempo! (...poco... :cry: purtroppo...).
di benefattori è sempre più pieno il mondo... :? :evil:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Mr.Mojo » lun dic 19, 2005 19:50 pm

ste_manto ha scritto:

ho letto presidente...
in ritardo ma ho letto...... :lol: :lol: :lol:
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda Brozio » lun dic 19, 2005 21:52 pm

casaro ha scritto:Ciao, sapete se hanno attrezzato le soste su roccia sul Sentiero dei Troll?

QUANDO HO FATTO GRAN VAL CHE HO INCONTRATO IL DRUGO ABBIAMO INCROCIATO LA GUIDA CHE STA RIATREZZANDO LE SOSTE DELLE CASCATE IN VALLE...è STATO IL COMUNE HA ORGANIZZARE QUESTA COSA PER CUI TRA POCO LE SISTEMERANNO TUTTE...XO LA GUIDA DI MI HA DETTO CHE SUI TROLL NON SA SE LE RISISTEMAVA Xè TROPPO LUNGA...BHO!
Brozio

Messaggioda ste_manto » mar dic 20, 2005 9:17 am

Brozio ha scritto:...XO LA GUIDA DI MI HA DETTO CHE SUI TROLL NON SA SE LE RISISTEMAVA Xè TROPPO LUNGA...BHO!

:roll: quantomeno particolare come scelta.... vista il solito affollamento che c'è sulla cascata.....
ste_manto

Messaggioda Buzz » mar dic 20, 2005 9:22 am

c***o c'è da attrezzare sul troll?

8O

:evil:
Buzz

Images: 110

Messaggioda ste_manto » mar dic 20, 2005 9:49 am

Buzz ha scritto:c***o c'è da attrezzare sul troll?

8O

te lo dico sabato :twisted: :twisted:

comunque è la motivazione che mi lascia perplesso non il gesto in se....

(anche perchè mi risulta che i tiri solitamente saliti non sono poi moltissimi :roll: )
ste_manto

Messaggioda casaro » mar dic 20, 2005 10:08 am

Do solito i tiri più frequentati dei Troll sono i primi 7 che più o meno si equivalgono ai tiri di Valmiana.
Secondo me attrezzano anche quella visto che due settimane fa su Valmiana c'era spit fiammanti che facevano quasi male agli occhi ad ogni sosta!! 8O
casaro

Messaggioda ubirou » mar dic 20, 2005 13:38 pm

Ciao belli,
per un'uscita tranquilla , mi consigliate i troll o valmiana ?
Qual 'è più facile ?

Ciao
Ubi
ubirou

Messaggioda casaro » mar dic 20, 2005 13:52 pm

Secondo me è più facile il Sentiero dei Troll perchè il primo tiro di Valmiana è abbastanza continuo e abbastanza lungo anche se anche lui è bello tranquillo. :wink:
casaro

Messaggioda il berna » mar dic 20, 2005 16:23 pm

ste_manto ha scritto:
Buzz ha scritto:c***o c'è da attrezzare sul troll?

8O

te lo dico sabato :twisted: :twisted:

comunque è la motivazione che mi lascia perplesso non il gesto in se....

(anche perchè mi risulta che i tiri solitamente saliti non sono poi moltissimi :roll: )

la motivazione più valida è che su valmiana, sentiero dei troll, patrì ecc... gli spit non servono a niente dato che puoi fare soste su ghiaccio a prova di bomba ovunque...
il berna

Images: 144

Messaggioda esteban » mer dic 21, 2005 10:32 am

Una motivazione nella spittatura sistematica delle soste delle cascate a Cogne potrebbe essere, vista la massiccia frequentazione - attestata anche dai topic presenti sul forum -, per "smaltire" meglio le code sulle cascate.
Se la cordata davanti a me trova una sosta già attrezzata, fa sicuramente prima ed anch'io aspetto meno.
E' ovvio che, se c'è già una cordata presente sulla cascata, sarebbe molto meglio cambiare cascata, ma adottando questo ragionamento a Cogne rischi di camminare tutto il giorno alla ricerca di una cascata libera, di dover partire col buio per essere il primo oppure di fare solamente quelle con avvicinamento superiore alle 2 ore.
esteban

Images: 35

Messaggioda il berna » mer dic 21, 2005 12:47 pm

esteban ha scritto:Una motivazione nella spittatura sistematica delle soste delle cascate a Cogne potrebbe essere, vista la massiccia frequentazione - attestata anche dai topic presenti sul forum -, per "smaltire" meglio le code sulle cascate.
Se la cordata davanti a me trova una sosta già attrezzata, fa sicuramente prima ed anch'io aspetto meno.
E' ovvio che, se c'è già una cordata presente sulla cascata, sarebbe molto meglio cambiare cascata, ma adottando questo ragionamento a Cogne rischi di camminare tutto il giorno alla ricerca di una cascata libera, di dover partire col buio per essere il primo oppure di fare solamente quelle con avvicinamento superiore alle 2 ore.

Ad atrezzare una sosta ci si impiega meno di 5 min... secondo me le soste atrezzate non rendono molto più veloce la progressione però ametto che le doppie sono ben più comode...
il berna

Messaggioda esteban » gio dic 22, 2005 12:39 pm

[quote="il berna]
Ad atrezzare una sosta ci si impiega meno di 5 min... secondo me le soste atrezzate non rendono molto più veloce la progressione però ametto che le doppie sono ben più comode...[/quote]

E' vero che ci vuole poco per fare una sosta, ma... 8)
5 minuti moltiplicato per 5 tiri, quindi 5 soste fa già 25 minuti persi che, moltiplicati per il numero delle cordate presenti.... :roll:
E poi anche solo 25 minuti, ma passati alla base ad attendere al freddo, non sono così piacevoli. :?

Senza contare cosa succede se ci si trova in due cordate sulla stessa sosta da attrezzare: la prima cordata si sceglie il posto migliore e l'altra - se non c'è tanto posto - rischia di trovare un posto non così riparato dalla caduta del ghiaccio dall'alto.
8O
esteban

Messaggioda il berna » gio dic 22, 2005 13:00 pm

invece appendersi allo sesso spit in 10 è una figata.... :roll: :roll:
il berna

Messaggioda esteban » gio dic 22, 2005 16:15 pm

il berna ha scritto:invece appendersi allo sesso spit in 10 è una figata.... :roll: :roll:

mmmm..... 8) ....dev'essere una cosa intrigante il "sesso spit" :wink: ....

Comunque una sosta attrezzata ha, solitamente, almeno due spit che tengono all'incirca - per difetto - e con sosta mobile 4000 kg.
4000 kg. diviso 80 kg. (cioè il peso dell'alpinista medio standard) fanno 50 persone appese alla sosta; questo sì che sarebbe "una figata" :o
esteban

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni