E' nato Ripido

Libri, riviste, web, link ecc.

E' nato Ripido

Messaggioda fedeneg » mar dic 13, 2005 21:08 pm

Ciao a tutti

sperando di fare cosa utile, vi comunico che il 2 dicembre io ed Enzo Cardonatti abbiamo presentato allo Sporting di Torino il libro "Ripido!", 180 linee di discesa dal Monviso al Gran Paradiso - Un viaggio attraverso la storia, le testimonianze e le immagini.
Il libro, della collana "grandi libri" dell'Arciere, è il secondo volume dedicato alle discese ripide ed è il proseguimento ideale di quello pubblicato qualche anno fa dalle Alpi marittime alla valle Varaita.
In un anno abbondante di lavoro Enzo ed io abbiamo raccolto e descritto, sforzandoci di soffermarci il più possibile sugli aspetti storici, riportando spesso le opinioni dei protagonisti, in maniera il più possibile sistematica gli itinerari ripidi compresi nella zona alpina tra Monviso e Gran Paradiso.
Tra tutti quelli che hanno collaborato, ricordo, uno per tutti, Stefano De Benedetti, che ha scritto la prefazione, ha commentato alcune discese ed ha fornito le foto di alcune storiche prime discese (es. La Grivola, Roccia Viva, la est dello Chaberton, ecc.).
Per chi fosse interessato, giovedì sera alle 19 ci sarà una breve presentazione del libro alla Libreria della montagna di Torino.
Altre eventuali notizie sul libro sono reperibili sul sito http://www.gulliver.it o contattando uno degli autori.
Ciao
Federico
fedeneg

Images: 58

Messaggioda teocalca » mer dic 14, 2005 11:53 am

compliments...
8) 8) 8)
sperando che ci porti tanta fiocca
ciauz
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda Zio Vare » mer dic 14, 2005 15:37 pm

Grande Federico! :D :D
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda geko - luca » mer dic 14, 2005 19:41 pm

ciao fede, me ne puoi prestare una copia così faccio 2 fotocopie 8) 8) 8) :D :D
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

re...

Messaggioda robmonti » gio dic 15, 2005 15:18 pm

a bergamo non c'è ancora.....
ma lo aspettiamo
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
robmonti

Images: 14

Messaggioda .:eZy:. » gio dic 15, 2005 15:33 pm

mettiamolo, dai:
Immagine
bravi e complimenti ... :wink:

però qui le linee sono 177 ... :roll: :lol: :lol:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda fedeneg » gio dic 15, 2005 18:04 pm

Hai ragione, quella è una bozza precedente alla stampa, quando non eravamo ancora sicuri su 3 itinerari...
ma sul libro vero c'è scritto 180 :wink:

Per Luca Geko:
E' stata studiata dalla Sony :P una rilegatura che a contatto con qualsiasi fotocopiatrice dsiintegra il dorsetto e sparpaglia automaticamente i fogli per la stanza mescolandoli per bene :twisted:
fedeneg

Messaggioda geko - luca » gio dic 15, 2005 19:08 pm

Per Luca Geko:
E' stata studiata dalla Sony una rilegatura che a contatto con qualsiasi fotocopiatrice dsiintegra il dorsetto e sparpaglia automaticamente i fogli per la stanza mescolandoli per bene

terribili,avete pensato proprio a tutto!!
:D :D :D
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

è arrivato....

Messaggioda robmonti » ven dic 16, 2005 21:36 pm

a Bergamo
pensavo ad un libretto è invece LA BIBBIA

quasi quasi spero in qualche giornata brutta cosi' me lo leggo

GRANDE MITO e anche GRANDE ENZO

(un giorno mi portate a fare la piu' facile delle facili??)
robmonti

Messaggioda fedeneg » sab dic 17, 2005 10:41 am

Ti ringrazio, Robi, quello che dici mi fa molto piacere.
Quando hai tempo prova a leggerlo e poi fammi sapere: in realtà è un libro da leggere. Forse dalle presentazioni che abbiamo fatto non si coglie questo aspetto.
Altro particolare che chi ha già il libro ci ha fatto rilevare è che prima di vederlo si aspettava un libricino tipo guidina classica, molto tecnico e sintetico. In realtà "Ripido!" fa parte della collana "grandi libri" dell'Arciere, quindi è un libro di grande formato (30 x 21), come anche molte foto all'interno. Inoltre la presentazione di ogni itinerario è stata una scusa per raccontare la storia, in un modo un po' originale per il tema trattato, di tutto ciò che c'è tra sci alpinismo e sci estremo nella zona considerata.
L'altro ieri sera siamo stati alla Libreria della montagna di Torino, i curiosi erano parecchi ed alla fine il riscontro è stato decisamente positivo.
Anche i commenti su gulliver.it, da parte di gente che non conosciamo assolutamente, ci fanno un gran piacere.

Dammi un tuo commento post lettura...

Ciao

PS la più facile delle facili tu te la fumi... comunque, quel giorno spero che porterai anche il Doc & friends.
fedeneg

Re: E' nato Ripido

Messaggioda luceneraslavata » sab dic 17, 2005 15:16 pm

un ottimo libro (mi vedo pure in una foto. sorrido)
ciao Federico... un saluto da Luca (ricordi la Taillante il 15ott? l'ultimo della carovana? semplicemente io. ^_^)

fly...
luceneraslavata

grande FEDENEG!!!!

Messaggioda DOCTOR POWDER » lun dic 19, 2005 16:21 pm

PRESO MA NON APERTO! (ANCHE SE CON ROBMONTI INSIEME PER DUE GIORNI CON LIBRO A SEGUITO E' STATO DIFFICILE) E' SOTTO L'ALBERO E SARA' UN BEL NATALE ANCHE GRAZIE A TE ED ENZO! SI', PRIMA CHE ESCA ANCHE IL SECONDO VOLUME SULLA VALLEE, UNA DISCESA CON TE, MI MANCA DAVVERO! A PRESTO E COMPLIMENTI ANCORA! POOOOOOOOOOOOOOOOOOOWDEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR*doc*
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

Messaggioda skyakerk » lun dic 19, 2005 17:03 pm

Grande Fede,
attendo con ansia di leggerlo, e soprattutto di fare una sciatina con te!!
Complimentoni ancora
Christian
skyakerk

Messaggioda fedeneg » lun dic 19, 2005 21:41 pm

luceneraslavata ha scritto:un ottimo libro (mi vedo pure in una foto. sorrido)
ciao Federico... un saluto da Luca (ricordi la Taillante il 15ott? l'ultimo della carovana? semplicemente io. ^_^)

fly...

Ciao, Luca, ti ringrazio, mi fa piacere che "la cosa" ti sia piaciuta.
Ieri com'è andata? Noi sati a punta Michelis, canale incredibilmente bello con neve ottima. Sembra incredibile, vista la situazione.
Ricorda, comunque, che l'ultimo sono sempre io...
Federico
fedeneg

Messaggioda fedeneg » lun dic 19, 2005 21:42 pm

skyakerk ha scritto:Grande Fede,
attendo con ansia di leggerlo, e soprattutto di fare una sciatina con te!!
Complimentoni ancora
Christian

Ciao, Christian!
Vieni a trovarmi col tuo Papi (che ho sentito da non molto), vedrai che ci faremo una bella sciata.
Vi aspetto
A presto
Federico
fedeneg

Messaggioda luceneraslavata » lun dic 19, 2005 22:52 pm

fedeneg ha scritto:
luceneraslavata ha scritto:un ottimo libro (mi vedo pure in una foto. sorrido)

fly...

Ciao, Luca, ti ringrazio, mi fa piacere che "la cosa" ti sia piaciuta.
Ieri com'è andata? Noi sati a punta Michelis, canale incredibilmente bello con neve ottima. Sembra incredibile, vista la situazione.
Ricorda, comunque, che l'ultimo sono sempre io...
Federico

la neve era ottima anche nel bianco (dura da sentire le lamine, ma con grip). Purtroppo non sono riuscito ad uscire dall'imbuto (meno di cento metri) causa un passaggio di misto sul quale non ho voluto arrampicare. come valutazione ci metterei un quattro stelle,, ma solo per non essere arrivato a prendere il sole che illuminava il colletto. in discesa siamo arrivati con gli sci fino al pianoro sotto Pian del Re (notevole.. e senza grattare).
Sinceramente avrei avuto qualche problema di "cotta" per fare punta Michelis. complimenti.
ciao by Luca.
luceneraslavata

re

Messaggioda robmonti » mer dic 21, 2005 19:28 pm

l'ho letto e mi sono ritrovato con le sensazioni di inizio anni 80 quando usci' "Cento nuovi mattini" (certo quella era la primavera ora sono nell'autunno :) );
sono belle le fotografie ma anche i racconti e gli aneddoti rendono molto bene la nascita e la crescita di una grande passione per il ripido ma anche per l'avventura in ambiente ; giustamente le descrizioni lasciano ed invitano l'eventuale "candidato" a documentarsi ed approfondire la specificità delle condizioni (parrebbe superfluo rimarcarlo vista l'attività ma, invece, alcune bibbie del freeride sono secondo me impostate in modo piu' rischioso)
fra le pagine mi è piaciuto ritrovare diversi amici con i quali ho avuto la chance di condividere delle belle giornate di sci, di roccia o di ghiaccio (o anche di tutte e tre insieme visto lo stakanovismo di qualcuno): Riccardo, Guido, Paolo, Massimo e Ugo che conobbi in cima al Lourousa e devo dire che quel giorno, pur avendo letto delle varie discese estreme già avvenute, rimasi molto colpito a vedere le prime curve dal colletto;
a metà degli anni 80 effettivamente a Torino si era un bel gruppetto di amanti della montagna piuttosto eterogeneo in quanto ad attività specifiche: ci si ritrovava al muretto di c.so Ferrucci (incredibilmente :lol: citato anche lui!) o al pub ed alle fine della settimana c'erano alcuni che partivano per il ghiaccio del Bianco, qualcun altro diretto a Briancon e rocce vicine e il Fede che a fine giugno ancora arrotava le lamine....; è bello vedere che siate riusciti in un'attività cosi' particolare - e indubbiamente elitaria - a fare discese in gruppetti di 6-7 sciatori, cosa assolutamente inconsueta e bellissima ) .

Da ultimo fra le tante discese notevoli che ho visto una mi ha veramente impressionato: il Roc: una sintesi di intuizione, tecnica, morale e carpe diem.
Complimenti! :D :D
robmonti

Torna a Libri - Video - www - siti