scarpe per corsa invernale

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarpe per corsa invernale

Messaggioda corel » lun nov 28, 2005 14:38 pm

sapete se esistono scarpe apposite per la corsa su terreni con neve e ghiaccio, tipo chiodate? :wink:
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Images: 14

Re: scarpe per corsa invernale

Messaggioda clod » lun nov 28, 2005 14:45 pm

corel ha scritto:sapete se esistono scarpe apposite per la corsa su terreni con neve e ghiaccio, tipo chiodate? :wink:

Sinceramente di ciodato non credoci sia qualcosa. O almeno io non ne conosco l'esistenza.

Di facilmente reperibile ed invernale esitono le slomon o xa pro 3d xcr, che sono appunto le scarpe da running della salomon in versione invernale, foderata in goretex. La suola è sempre l'ottima contagrip che ha una tenuta eccezzionale, ma non credo sufficiente per il ghiaccio. Potresti provare a mettere sotto quelle puntine che vende la camp da mettere sotto gli scarponi. Si avvitano nella gomma e sono leggere. Non so se la cosa sia fattibile ma credo di sì. So di gente che le usa sotto gli scarponi per andare a caccia e ci si trova piuttosto bene. Il problema con una scarpa leggera credo stia nel fatto che rischi di sentire troppo sti aggeggini sotto il piede.

Sicuramente qualcuno ti potrà dare consigli migliori dei miei
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda corel » lun nov 28, 2005 14:52 pm

ho queste della north face che sono l'equivalente delle salomon xa pro 3D in gore tex, ma appunto, quello che dici per le salomon, cioè che non bastano sul ghiaccio, vale anche per le tnf

Immagine

le puntine da avvitare non sono una cattiva idea, se fattibile con scarpe da corsa :wink:

(la camp non ha un sito internet, o meglio, è in costruzione :roll: )
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Messaggioda clod » lun nov 28, 2005 15:27 pm

corel ha scritto:(la camp non ha un sito internet, o meglio, è in costruzione :roll: )

già, se no mettevo il link.

Comunque oggi mi riguardo le punte in questione e vedo se si possono mettere su delle scarpe del tennis. Certo che bisognerebbe fare un esperimento con un paio di scarpe vecchie, onde evitare di doverne buttare via un paio nuove :wink:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda ghizlo » lun nov 28, 2005 15:34 pm

Pierre-Andrè Gobet nel suo record di salita al Monte Bianco nel 1990, prima di metter piede sul ghiacciaio, cambiò le scarpe da corsa con un paio di scarpette da atletica, cioè quelle chiodate!!!

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda corel » lun nov 28, 2005 15:35 pm

grazie, il testo lo potrei fare con delle vecchie nike :wink:
corel

Messaggioda corel » lun nov 28, 2005 15:37 pm

ghizlo ha scritto:Pierre-Andrè Gobet nel suo record di salita al Monte Bianco nel 1990, prima di metter piede sul ghiacciaio, cambiò le scarpe da corsa con un paio di scarpette da atletica, cioè quelle chiodate!!!

8)

he he, ma con quelle ti sfasci le caviglie :?
corel

Messaggioda clod » lun nov 28, 2005 22:38 pm

Credo che si possano mettere anche su delle scarpe del tennis ma non garantisco. La prte filettata è di meno 7 o 8 millimetri e le puntine son di circa 5 mm. Se la scarpa ha la parte in gomma rigida abbastanza spessa credo si possa fare. Ah, dimenticavo, si chiamano grimper. Ovviamente la mia è un'idea, nulla più. Poi valuta te :wink:

Euro freaks climber
clod

Messaggioda mb » mar nov 29, 2005 0:00 am

corel ha scritto:sapete se esistono scarpe apposite per la corsa su terreni con neve e ghiaccio, tipo chiodate?

Esistono scarpe chiodate per gare di cross (corse campestri).
Per intendersi, quelle che dopo pochi metri ti ritrovi a correre con un chilo di fango per scarpa.

Prova ad informarti in qualche negozio specializzato o da qualcuno che fa questo genere di corse.

Se corri su neve non battuta, comunque, il problema non è la tenuta, ma il fatto che si sprofondae si fa una fatica enorme.

ciao
Marco
mb

Images: 42

Messaggioda mamo » mar nov 29, 2005 0:08 am

corel ha scritto:sapete se esistono scarpe apposite per la corsa su terreni con neve e ghiaccio, tipo chiodate? :wink:

L'unica soluzione sono i ZAMPONI CHIODATI
Immagine
:D :P :lol:
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda ghizlo » mar nov 29, 2005 0:08 am

E quelle fascette elastiche con puntine annesse, come si potrebbero comportare? Sarebbero comode perchè le potresti mettere e togliere in un batter d'occhio. Solitamente sono commercializzate per essere usate in città.
:?
ghizlo

Messaggioda ghizlo » mar nov 29, 2005 0:18 am

Ho trovato qualche articolo:
Immagine

Immagine

:wink:
ghizlo

Messaggioda corel » mar nov 29, 2005 9:47 am

Credo che si possano mettere anche su delle scarpe del tennis ma non garantisco. La prte filettata è di meno 7 o 8 millimetri e le puntine son di circa 5 mm. Se la scarpa ha la parte in gomma rigida abbastanza spessa credo si possa fare. Ah, dimenticavo, si chiamano grimper. Ovviamente la mia è un'idea, nulla più. Poi valuta te :wink:

grazie, sicuramente prenderò in considerazione il tuo suggerimento. mi informerò meglio in negozio

Esistono scarpe chiodate per gare di cross (corse campestri).
Per intendersi, quelle che dopo pochi metri ti ritrovi a correre con un chilo di fango per scarpa.

Prova ad informarti in qualche negozio specializzato o da qualcuno che fa questo genere di corse.

Se corri su neve non battuta, comunque, il problema non è la tenuta, ma il fatto che si sprofondae si fa una fatica enorme.

ho trovato queste qui, solo che costicchiano:
http://www.sportconrad.de/2A_00_Detail. ... &ArtNummer =41206001
http://www.sportconrad.de/2A_00_Deta...ummer=41206007

L'unica soluzione sono i ZAMPONI CHIODATI
Immagine
:D :P :lol:
ciao mamo

he he, dopo aver visto una reportage su come si produceva lo zampone non credo che mi andrà giù, anche se non ne sono mai andato pazzo :D

E quelle fascette elastiche con puntine annesse, come si potrebbero comportare? Sarebbero comode perchè le potresti mettere e togliere in un batter d'occhio. Solitamente sono commercializzate per essere usate in città.

questa potrebbe essere la soluzione più veloce ed economica, non costano neanche tanto 8)

su ebay.de per esempio:
http://cgi.ebay.de/Grip-ons-Schuh-Spike ... dZViewItem

intanto grazie a tutti :wink:
corel

Messaggioda orsopigro » mar nov 29, 2005 10:23 am

l'altro anno in austria ho visto presso un grande negozio delle scarpe da running in goretex con ghettina incorporata e suola leggermente chiodata (3 mm) a memoria potrei dire che erano delle nike...il prezzo era attorno ai 130 ? ....
orsopigro

Messaggioda passolento » sab dic 03, 2005 21:07 pm

Immagine
queste sono le Mizuno Ascend da skyrunning buone per terreni difficili, hanno una suola con più grip ma sulla neve non le ho mai provate
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Radio Holzer » dom dic 04, 2005 0:26 am

http://www.icebug.se/ShowFolder.asp?id=16

Ma, apparentemente, qui non sono distribuite. Sembra che la Svizzera sia il posto + vicino. Mica male, in foto. Un Pò meno il prezzo.

Questa la suola.

http://www.icebug.se/ShowFolder.asp?id=85

Ciao.
Trasmissioni sui canali 40 45 e 50 delle onde corte e bianche.

Immagine
Radio Holzer

Images: 7

Messaggioda KAZAN1975 » mar dic 27, 2005 15:05 pm

Radio Holzer ha scritto:http://www.icebug.se/ShowFolder.asp?id=16

Ma, apparentemente, qui non sono distribuite. Sembra che la Svizzera sia il posto + vicino. Mica male, in foto. Un Pò meno il prezzo.

Questa la suola.

http://www.icebug.se/ShowFolder.asp?id=85

Ciao.

le icebug le vendono anche in italia...ad esempio a bolzano le trovi da buratti
e devo dire che da vedere non sembrano affatto male
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Radio Holzer » mer dic 28, 2005 4:08 am

KAZAN1975 ha scritto: le icebug le vendono anche in italia...ad esempio a bolzano le trovi da buratti

Mi riferivo alle info sul loro sito. Se invece i Italia si trovano, tanto meglio!! Anche a me (in foto) sembrano moooolto interessanti.
ciao

Immagine
Radio Holzer

Messaggioda KAZAN1975 » mer dic 28, 2005 10:09 am

Radio Holzer ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto: le icebug le vendono anche in italia...ad esempio a bolzano le trovi da buratti

Mi riferivo alle info sul loro sito. Se invece i Italia si trovano, tanto meglio!! Anche a me (in foto) sembrano moooolto interessanti.
ciao

....bhe io ieri ho fatto un salto nel negozio sopracitato (buratti) e le ho viste ....
ribadisco che per costruzione sono fate molto bene ed hanno un ottima chiodatura .. :D
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Radio Holzer » mer dic 28, 2005 11:41 am

Beh, da dove sono io, difficile andarci a posta. Nel consueto pellegrinaggio annuale (2/3 volte se è possibile) in zona Dolomiti, per i fuoripista studiati a tavolino(e sui 2 libri di Gallo...) durante l'anno, ci farò un salto a vederle.
MA era COREL che aveva aperto il topic (ed è pure di Bolzano!!!!) e, pur essendo parte in causa....missed!
Ciao!

Immagine
Radio Holzer

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali