The North Face tessuto Hi Vent

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda clod » lun nov 28, 2005 14:00 pm

Amelia ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:il goretex xcr è a detta di molti solo un operazione commerciale

ma, su questo io non sono poi così daccordo...nel senso che per la membrana Goretex normale (non XCR) la Gore non fa poi nessun controllo sul prodotto finito: cioè "tu" puoi avere la membrana e poi metterci sopra un qualsiasi materiale (per esempio non traspirante) che faccia perdere le qualità stesse della membrana che a loro non frega niente.

Per il Goretex XCR invece vengono fatti controlli sul prodotto finito, quindi se "tu" vuoi avere l'XCR devi abbinarci materiali che lascino invariati le qualità della membrana se no non te la vendono.

Bha...spero si sia capito qualcosa! :oops: :roll: :lol:

Più o meno :? :lol: :wink:

A noi hanno mandato un krukko a spiegarci tutto. 8O
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda andreaxol » lun nov 28, 2005 14:08 pm

Carlo78 ha scritto:[...] Ti sconsiglio una giacca imbottita. Ma non mi far ripetere il perchè.

La Plasma Thermal è leggermente imbottita ma prima la voglio vedere per farmi un' idea...ci sarebbe anche la Mountain Light Jacket che è un GTX XCR 2 layer e si trova con pò di fortuna anche sotto i 300?

Comunque terrò d' occhio anche Berghaus!
Ultima modifica di andreaxol il lun nov 28, 2005 14:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
andreaxol

Images: 12

Messaggioda KAZAN1975 » lun nov 28, 2005 14:12 pm

andreaxol ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:x quel che mi riguarda io di hyvent ho una giacca ed un paio di soprapantaloni ( che uso rigorosamente da soli ...al max con un pantacollant)
e devo dire che l'anno scorso cosi vestito mi sono fato un palugo di un 'oretta sdraiato sulla neve all ombra....
bhe....devo dire che di umidita neppure l'ombra e neppure molto freddo devo dire...non posso che parlarne bene...

8) 8)

Grazie Kazan, terrò in considerazione le tue impressioni!

Per curiosità, ti ricordi mica il modello di giacca e soprapantalone?

Io avevo in mente di prendere questa:

http://www.roncoalpinismo.it/thenorthfa ... ma-jck.htm

la giacca una "varius guide jacket" comprata ad euri ?99,00 ( affarone :wink: )per l'esattezza questa
Immagine
i soprapantaloni mi pare siano i" talkeetna"
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Zio Vare » lun nov 28, 2005 14:29 pm

Carlo78 ha scritto:Un softshell con un cappuccio antivento costa molto (alcuni anche verso i 300) e alla fine poi non è impermeabile.

La domanda è: alla fine quanto ti serve realmente l'impermeabilità maggiore di una 3 strati (che costa sempre più di 300 euro!) rispetto a quella di un softshell che poi magari ha anche accoppiata una membrana in PreCip e costa comunque meno? Quante volte ti becchi acqua in inverno? E in estate? piuttosto ti infili il poncho che è l'unica cosa che salva te e lo zaino da un vero lavaggio!
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Amelia » lun nov 28, 2005 14:38 pm

Carlo78 ha scritto:E tu come fai a sapere queste cose Amelia? Lavori alla Gore? :wink:

Perchè sono troooooppo avanti! No non lavoro alla gore. :wink: :lol:
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Amelia

Images: 1

Messaggioda ste_manto » lun nov 28, 2005 14:49 pm

Amelia ha scritto:
Per il Goretex XCR invece vengono fatti controlli sul prodotto finito, quindi se "tu" vuoi avere l'XCR devi abbinarci materiali che lascino invariati le qualità della membrana se no non te la vendono.

Bha...spero si sia capito qualcosa! :oops: :roll: :lol:

Molto interessante ;)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda BBB » lun nov 28, 2005 14:49 pm

Zio Vare ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Un softshell con un cappuccio antivento costa molto (alcuni anche verso i 300) e alla fine poi non è impermeabile.

La domanda è: alla fine quanto ti serve realmente l'impermeabilità maggiore di una 3 strati (che costa sempre più di 300 euro!) rispetto a quella di un softshell che poi magari ha anche accoppiata una membrana in PreCip e costa comunque meno? Quante volte ti becchi acqua in inverno? E in estate? piuttosto ti infili il poncho che è l'unica cosa che salva te e lo zaino da un vero lavaggio!

Premettendo che NON SI DEVE comprare a prezzo pieno, ma soltanto con sconti dal 30% in su,i softshell non sono caldi come un pile, e i pile non sono antivento.
La Polartec produce il ThermalPro proprio perchè è caldo come un pile ma più antivento dello stesso. Poi per acqua e neve ci metti su un guscio.

Con un soft in schoeller puoi tranquillamente farti giornate agli impianti,
ma quando cominci a ruzzolare nella fresca, dopo un po il tessuto si inzuppa e ti accorgi che ti manca un guscio. :wink:

I softshell sono pressochè soltanto antivento e col cappuccio li paghi quasi come un guscio impermeabile.

Almeno quelli che mi è capitato di vedere. Consigli?
BBB

Images: 132

Messaggioda Zio Vare » lun nov 28, 2005 15:05 pm

Carlo78 ha scritto:i softshell non sono caldi come un pile, e i pile non sono antivento.

embè? che c'entra? I gusci, che siano morbidi o rigidi, non servono a scaldare, servono a proteggere.

Carlo78 ha scritto:La Polartec produce il ThermalPro proprio perchè è caldo come un pile ma più antivento dello stesso. Poi per acqua e neve ci metti su un guscio.

Da anni si utilizzano le giacche in windstopper che sono antivento ma notoriamente sono meno calde di un pile dello stesso peso.
Le softshell pià protettive (quelle che Marmot chiama M3) non sono solo idrorepellenti ma anche impermeabili, hanno un cappuccio come si deve, non sono cucite ma incollate (non c'è bisogno di nastrature) e cerniere impermeabili.

Carlo78 ha scritto:ma quando cominci a ruzzolare nella fresca, dopo un po il tessuto si inzuppa e ti accorgi che ti manca un guscio. :wink:

qualsiasi tessuto si inzuppa se non ha un trattamento idrorepellente.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda cica » lun nov 28, 2005 17:55 pm

scusate ragazzi, visto che siete così informati, che mi dite a proposito dei windstopper, del Angel No Wind Jacket Woman della Montura, in schoeller 400? A me è sembrato una figata!!!!!!
Considerando che ne farei un uso da falesia, secondo voi li vale i 200 € e rotti?

besos
cica
cica

Messaggioda BBB » lun nov 28, 2005 18:04 pm

cica ha scritto:scusate ragazzi, visto che siete così informati, che mi dite a proposito dei windstopper, del Angel No Wind Jacket Woman della Montura, in schoeller 400? A me è sembrato una figata!!!!!!
Considerando che ne farei un uso da falesia, secondo voi li vale i 200 ? e rotti?

besos
cica

E' giusto la giacca che mi s'inzuppava nella fresca ieri. E c'ho dovuto aggiungere il guscio che tenevo nello zaino.
La mia è poi la no wind punto e basta.
La Angel ha in più degli inserti catarifrangenti.
Per il resto (ghettine per mano, mille coulisse, tasche, cappuccio stretch) è
veramente un bel prodotto.
Ma cerca di prenderla scontata.
Non per un fatto relativo: 200 euro per una giacca ben fatta rispetto ad altre concorrenti.
Ma per un fatto assoluto. I prezzi pieni non sono mai giustificati.......x il consumatore :wink:
Ultima modifica di BBB il lun nov 28, 2005 18:10 pm, modificato 1 volta in totale.
BBB

Messaggioda yinyang » lun nov 28, 2005 18:07 pm

Carlo78 ha scritto:
cica ha scritto:scusate ragazzi, visto che siete così informati, che mi dite a proposito dei windstopper, del Angel No Wind Jacket Woman della Montura, in schoeller 400? A me è sembrato una figata!!!!!!
Considerando che ne farei un uso da falesia, secondo voi li vale i 200 ? e rotti?

besos
cica

E' giusto la giacca che mi s'inzuppava nella fresca ieri. E c'ho dovuto aggiungere il guscio che tenevo nello zaino.
Ma cerca di penderla scontata. :roll:

si ma in che falesia va cica? :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda cica » lun nov 28, 2005 18:18 pm

Carlo78 ha scritto:
Considerando che ne farei un uso da falesia, secondo voi li vale i 200 € e rotti?

besos
cica

Non per un fatto relativo: 200 euro per una giacca ben fatta rispetto ad altre concorrenti.
Ma per un fatto assoluto. I prezzi pieni non sono mai giustificati.......x il consumatore :wink:

bien, mi toccherà lavorarmi il negoziante!!!!! :wink:
cmq, il guscio l'ho sempre con me, e visto che sono freddolosa, pensavo che micropile+windstopper+giacca eviterebbero di farmi sembrare in preda a microconvulsioni epilettiche.... :roll: :lol: :roll:

besos
cica

Messaggioda BBB » lun nov 28, 2005 18:21 pm

Un falesia con strapiombo su 3 metri di neve? :lol:
BBB

Messaggioda cica » lun nov 28, 2005 18:27 pm

yinyang ha scritto:

perchè, caro il mio curiosone, vuoi venire a farmi sicura? :mrgreen:
Giochiamo a chi chiude + vie in una giornata?
Una birra che vinco io!!!!! :evil:

besos
cica

Messaggioda BBB » lun nov 28, 2005 18:30 pm

cica ha scritto:
Carlo78 ha scritto:

besos
cica

bien, mi toccherà lavorarmi il negoziante!!!!! :wink:
cmq, il guscio l'ho sempre con me, e visto che sono freddolosa, pensavo che micropile+windstopper+giacca eviterebbero di farmi sembrare in preda a microconvulsioni epilettiche.... :roll: :lol: :roll:

besos

E' una giacca molto aderente ma molto elastica (non prenderla di una taglia in più per metterci sotto il pile. Prendila della tua taglia), sec me + versatile di un normale pile-windstopper.
Secondo me te la godi come poche, ma spuntala sul prezzo.
BBB

Messaggioda cica » lun nov 28, 2005 18:34 pm

Carlo78 ha scritto:Un falesia con strapiombo su 3 metri di neve? :lol:

sullo strapiombo ci hai azzeccato, :) sto duellando con una via bella e stronza, e voglio vincere io, ma neve no, non dalle mie parti!!!!
in compenso il vento ...
besos
cica

Messaggioda yinyang » lun nov 28, 2005 18:35 pm

cica ha scritto:
yinyang ha scritto:

perchè, caro il mio curiosone, vuoi venire a farmi sicura? :mrgreen:
Giochiamo a chi chiude + vie in una giornata?
Una birra che vinco io!!!!! :evil:

besos

mah il mio record è 6 o 7 per cui ho già perso :lol: ma
se è così, la birra te la offro direttamente in un locale così siamo anche più comodi

baci
yinyang

Messaggioda cica » lun nov 28, 2005 18:45 pm

yinyang ha scritto:
mah il mio record è 6 o 7 per cui ho già perso :lol: ma
se è così, la birra te la offro direttamente in un locale così siamo anche più comodi
baci

ok, quando vuoi..... mi riconoscerai dal windstopper .... 8) dopo l'ufficio passo a comprarlo, mi piace troppo. chiedi info a carlos eventualmente, così ti linka la foto (non mia, tesoro, della giacca.... ).
e chissà, visto che avremo la giacca uguale, all'appuntamento si potrebbe presentare lui... o me... ???? :roll: :roll: :roll:

Felice? :wink:

besos

Ps: carlos, ti farò sapere quanto spunto sul prezzo!!!!
cica

Messaggioda yinyang » lun nov 28, 2005 18:45 pm

uff va bene

niente birra, vengo a farti sicura :cry:
yinyang

Messaggioda smaz » lun nov 28, 2005 19:06 pm

Non ho mai avuto giacche strafighe, ma devo dire che con una hyvent piuttosto economica mi ci trovo bene, tiene l'acqua e traspira sufficientemente... che volete di più?
un po' di caldo forse, esistono imbottiture compatibili in piumino invece del solito pailettino che non scalda un granché?
smaz

Images: 33

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali