arrampicare in islanda

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

arrampicare in islanda

Messaggioda icelandicvirna » sab nov 26, 2005 22:45 pm

ciao a tutti.sono virna,ho 21 anni..
nel 2001-02 ho vissuto un anno in islanda, dove ho frequentato il quarto anno delle superiori, vivendo in una famiglia islandese (ma questa é un 'altra storia)...

quest'estate tornerò su...

sto cercando informazioni sull'arrampicata in islanda...
luoghi..esperienze...di tutto un pò...

ho già trovato qualche informazione su alcuni posti...

mi piacerebbe scambiare due parole con chi magari ha fatto l'esperienza di arrampicare in questa terra magica....

grazie

virna :D
icelandicvirna

Messaggioda mrt 88 » dom nov 27, 2005 2:06 am

c'era un numero di alp gm (il 7) che trattava il "grande nord"..però non so dirti se trattasse anche l'islanda...ma spiasa.. :D
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda lapippa » dom nov 27, 2005 10:01 am

Ricordo un numero di ALP intitolato ghiaccio nel paese delle meraviglie i cui si parlava delle cascate islandesi.
lapippa

Images: 2

Messaggioda Enzolino » dom nov 27, 2005 13:00 pm

Ciao Virna,

in Islanda ci son stato nel '95 ed ho visto un po' di posti. So che ci sono poche vie di roccia, per il suo carattere vulcanico. Io avevo fatto qualche boulder vicino ad Askia, ma niente di documentato. Poi di ghiaccio ... beh ... c'e' l'imbarazzo della scelta ...

Credo che la cosa migliore sia contattare un club alpino islandese. Nel mio libro sull'Islanda avevo qualche numero ma son passati piu' di dieci anni ...

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda clod » dom nov 27, 2005 14:49 pm

Enzolino ha scritto:Ciao Virna,

in Islanda ci son stato nel '95 ed ho visto un po' di posti. So che ci sono poche vie di roccia, per il suo carattere vulcanico. Io avevo fatto qualche boulder vicino ad Askia, ma niente di documentato. Poi di ghiaccio ... beh ... c'e' l'imbarazzo della scelta ...

Credo che la cosa migliore sia contattare un club alpino islandese. Nel mio libro sull'Islanda avevo qualche numero ma son passati piu' di dieci anni ...

Ciao :wink:

Lorenzo

Scusasse sig enzolino.....

Ma c'è qualche al posto al mondo dove non sia stato :?:

Aggiungo che la mia è ovviamente solo invidia :wink: :lol:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda icelandicvirna » dom nov 27, 2005 15:29 pm

- no no..di vie ce ne sono...i posti li ho trovati...
volevo solo sapere se qualcuno di voi aveva per caso già arrampicato lì...
conosco abbastanza bene l'islanda visto che ci ho abitato per un anno alle superiori,...ma a quei tempi non arrampicavo ancora!...
e ora che torno su vorrei viverla anche sotto quest'altra dimensione...

-per il ghiaccio.... purtoppo non é ancora il mio campo!

-da qualche parte dovrei avere in ciro il numero del club alpino islandese..magari lo contatto! bella idea...

solo per enzolino: vicino ad askja dove di preciso?ricordi?...ti sei portato il materiale da casa?sai se ci sono particolari restrizioni in questo senso?...

grazie (takk) !

:D :?: :wink: :cry:
icelandicvirna

Messaggioda icelandicvirna » dom nov 27, 2005 15:30 pm

oh oh...mi ha messo le faccine tutte in fondo!! certo che sono proprio imbranata con sti computer del cavolo!!! :oops: sorry!
icelandicvirna

buona domenica..

Messaggioda icelandicvirna » dom nov 27, 2005 15:47 pm

volevo solo augurarvi buona domenica....
per me purtroppo oggi niente montagna...x cause di forza maggiore...

ciao ciao :wink:

"..il mio zaino non é solo carico di materiali e di viveri:dentro ci sono la mia educazione,i miei affetti,i miei ricordi,il mio carattere,la mia solitudine.in montagna non porto il meglio di me stesso:porto me stesso,nel bene e nel male.." (renato casarotto)
icelandicvirna

Messaggioda Enzolino » lun nov 28, 2005 9:34 am

icelandicvirna ha scritto:solo per enzolino: vicino ad askja dove di preciso?ricordi?...ti sei portato il materiale da casa?sai se ci sono particolari restrizioni in questo senso?...
Restrizioni? Naturalmente no ... adesso non ricordo, dovrei vedere nel mio diario e la guida e' in Sardegna. Comunque sotto Askja c'e' un rifugio da dove si puo' accedere ad un canyon molto bello, e vicino al rifugio c'era un massone enorme dove feci qualche metro in dulfer e qualche passaggio. Ma andare sin lassu' solo per arrampicare mi sembra eccessivo ... informati prima ...

Clod ... eh ... ce n'e' un sacco di posti che vorrei visitare ... Sud America, Africa, India/Himalaya ... :wink:
Enzolino

enzolino..

Messaggioda icelandicvirna » lun nov 28, 2005 10:59 am

no no non preoccuparti...andrò in islanda innanzitutto per far visita alla mia famiglia ospitante....e poi farò un giro un pò dappertutto,visto che viene con me anche il moroso...che non é mai stato in questa terra stupenda......
se riesco anche ad arrampicare é meglio se no non importa...
tu avevi noleggiato un 4x4 per andare là??

ciao,grazie,buona giornata.... :D
icelandicvirna

Messaggioda icelandicvirna » lun nov 28, 2005 11:08 am

PER LE RESTRIZIONI...INTENDEVO..
se per caso ci sono restrizioni sul materiale alpinistico...visto che so che ad es. per quanto riguarda il materiale da equitazione o da pesca, non puoi importarlo se non con certificati di disinfezione etc etc etc.....

ma per qualche rinvio,moschettone,imbrago,scarpette e quant'altro non penso ci siano problemi....o no....????!

che dite??

bless bless (ciao,ciao)
icelandicvirna

Re: enzolino..

Messaggioda Enzolino » lun nov 28, 2005 11:09 am

icelandicvirna ha scritto:no no non preoccuparti...andrò in islanda innanzitutto per far visita alla mia famiglia ospitante....e poi farò un giro un pò dappertutto,visto che viene con me anche il moroso...che non é mai stato in questa terra stupenda......
se riesco anche ad arrampicare é meglio se no non importa...
tu avevi noleggiato un 4x4 per andare là??
No, avevo fatto l'attraversata a piedi in autonomia con un'amico ... circa 600 chilometri ... ma e' stata una faticaccia e non avevamo il tempo di fermarci in posti stupendi ... ritornando noleggerei una 4x4, perche' puoi vedere tanti posti e nelle aree centrali sono indispensabili, anche con l'autostrada puoi vivere parecchie avventure attraversando fiumi pericolosi ... l'Islanda mi e' sembrata il regno ideale del fuoristrada ... avrei voluto visitare la grotta di ghiaccio sopra il Vatnajokull, la cascata piu' alta d'europa, le pulcinelle di mare, ma non mi posso lamentare, e' stata una grande avventura ... pero', anche se la gente sembra stupenda e la terra ha un che' di magico, non avrei mai passato un anno in Islanda ... :roll: :wink:
Enzolino

Messaggioda Enzolino » lun nov 28, 2005 11:19 am

icelandicvirna ha scritto:PER LE RESTRIZIONI...INTENDEVO..
se per caso ci sono restrizioni sul materiale alpinistico...visto che so che ad es. per quanto riguarda il materiale da equitazione o da pesca, non puoi importarlo se non con certificati di disinfezione etc etc etc.....

ma per qualche rinvio,moschettone,imbrago,scarpette e quant'altro non penso ci siano problemi....o no....????!

che dite??
Per il materiale da pesca, noi abbiamo portato un piccolo pezzo di sughero con una lenzetta ed un cucchiaino (ovvero una placchetta metallica con amo incorporato), che puoi nascondere benissimo tra l'attrezzatura (le trote prese in quei fiumi erano veramente squisite), e non abbiamo pagato nessun permesso, ma abbiamo pescato in zone nascoste ... poi avevamo una corda e qualche moschettone, ma non credo ci siano restrizioni, a meno che non li porti nel bagaglio a mano. Metti tutto nello zainone! :wink:
Enzolino

Messaggioda icelandicvirna » lun nov 28, 2005 12:54 pm

grazie per i consigli anche sulla pesca (non so pescare...non si sa mai che stavolta comincio! :oops: )...
per il resto...si forse hai ragione...
dovrei piantarla di farmi tutte ste seghe mentali...buttare tutto nello zainone e viaaaaaaaaaaaaaaaaa....
va bé c'é ancora tempo per trovare tutte le info necessarie...andrò ad agosto...

toglimi una curiosità...perché no un anno???!

...riciao e rigrazie....

x chi mi ha scritto di guardare su alp: come li recupero??...sapete per caso i numeri esatti?....
grazie anche a voi
icelandicvirna

Messaggioda Enzolino » lun nov 28, 2005 13:18 pm

icelandicvirna ha scritto:toglimi una curiosità...perché no un anno???!
Considera che vengo dalla Sardegna ... il sole, il mare, il cielo blu, la roccia calda, ecc ... poi son stato due anni a Parma e quindi tre anni nella grigia e piovosa Sheffield ed ora finalmente in una terra simile alla Sardegna: la Grecia. E se potevo sopportare la nebbia parmigiana, la pioggia quasi tutti i giorni a Sheffield, penso che per passare un inverno al buio in Islanda dovrebbero pagarmi veramente una barca di soldi ... per me sarebbe una prova di sopravvivenza psicologica! :? :wink:
Enzolino

Messaggioda icelandicvirna » lun nov 28, 2005 16:35 pm

per me é stata un'esperienza fantastica anche per questo ...(non intendo dire che é stato facile però!!)...
sai lì hai proprio un riscontro diretto con la natura che domina l'uomo sotto ogni aspetto....dal cambiamento delle stagioni,al ritmo buio-luce,alle condizioni meteo....
forse é prorpio questa prepotente presenza della natura ad avermi affascinata tanto...

e poi boh...lì ho trascorso un anno bellissimo...é difficile da spiegare...

beato te che giri così tanto il mondo.....!

:roll: ciao...
icelandicvirna

Messaggioda iceland41 » gio dic 01, 2005 0:24 am

Sul www.isalp.is e www.klifurhusid.is puoi trovare informazioni sull'arrampicare in Islanda in islandese e sul http://www.outdoors.is/ in inglese
iceland41

Messaggioda icelandicvirna » gio dic 01, 2005 11:06 am

iceland41 ha scritto:Sul www.isalp.is e www.klifurhusid.is puoi trovare informazioni sull'arrampicare in Islanda in islandese e sul http://www.outdoors.is/ in inglese

grazie.....li conosco già.....
come dicevo non mi servono tanto info sui posti,ma su esperinze....
su alcuni di quei siti si parla un pò anche di questo....ma io sto cercando qualcuno che é andato là....in vacanza...in viaggio...quant'altro....e ha arrampicato e vuole condividere con me le sue esperienze-impressioni-consigli etc

hey...come mai questo nick??

grazie comunque!....ci farò ancora un giretto......
bæ bæ

ps X TUTTI: se v'interessa l'argomento scaricate questo:
http://www.islanda.it/modules.php?name= ... load&cid=4

(dategli un occhio!!!)

ciao,,,virna :D
icelandicvirna

Messaggioda simo il 4 CG » gio dic 01, 2005 11:11 am

INFO LOGISTICHE
esistono voli a basso costo per l'islanda?
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda icelandicvirna » gio dic 01, 2005 11:17 am

simo il 4 CG ha scritto:INFO LOGISTICHE
esistono voli a basso costo per l'islanda?

si....da london o copenhagen ....con la icelandexpress (www.icelandexpress.com)...
presto apriranno anche nuove rotte....

per ora il mezzo più economico é volare tipo con ryanair a basso costo fino a london e poi prendere un altro aereo con la icelandexpress....

:wink:

ciao.... se hai bisogno di altre info io sono qua!!!

:D
icelandicvirna

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni