Roberto ha scritto:Buzz non puoi accusarmi di non prendermi le mie responsabilità, è ovvio che con la quantità di post che ho, una parte delle colpe è anche mia.
Però posso dire che non ho mai offeso nessuno, nemmeno nei casi in cui io sono stato offeso, se è capitato che ho detto qualche parola pesante è sempre stato per scherzo e sempre evidenziando che era una canzonatura e generalmenete non pratico lo svacco dei forum.
Che poi, tra i miei numerosi "pseudocontributi" al forum, ci sia una buona quantità di cavolate, è innegabile, ma ho sempre cercato di piazzarle nei 3D adatti o in quelli ormai defunti, mentre ho sempre continuato a dare un contributo più serio, dove avevo qualcosa di utile da dire.
Non so perché, ma la mia iniziativa di sollevare un problema sulla gestione del forum, è osteggiata proprio da chi credevo mi fosse più vicino, sia come distanza geografica che come interessi.
Obiezioni su come è impostato, sul fatto che non mi sarei preso delle colpe, sulla mia esagerazione nel proporlo, sulle possibili soluzioni e perfino sul fatto che avrei "dettato" in modo troppo autoritario tali possibili interventi....
Scusate tanto, non volevo fare il saccente, chi mi conosce sa che non lo sono e che ho fondamentalmente una considerazione di me stesso abbastanza scarsa e, a scanso equivoci, ho anche specificato che il mio parere vale quello degli altri, ho solo preso un'iniziativa che, a quanto sembra, a scocciato qualcuno.
Che posso dire: facciamo che non ho detto nulla e andiamo avanti così, non è la prima volta che dico fregnacce, vorra dite che questo 3D è l'ennesima prova che sono un cazzaro.
Invece posso benissimo "accusarti"... (per usare le tue parole, perchè poi in realtà non accuso proprio per niente) così come te l'ho detto ieri sera in privato.
Per il semplice fatto che quello che hai scritto sopra (nella prima parte, da Buzz... a ...dire) l'hai detto ora, non prima.
Ma almeno ora l'hai detto. Anche altri lo hanno detto. Altri invece non ci arrivano proprio.
Il resto del tuo intervento invece è inutile piagnisdeo.
La tua iniziativa non è "osteggiata" in quanto tale.
E' appoggiata da chi la appoggia o criticata da chi ritiene che per certi versi non ci si identifica, perlomeno non in tutto.
Che vorresti, la corte ossequiosa che ti dice "grazie o salvatore del forum per averci aperto gli occhi" ?
Ma c***o! Ma se sei parte integrante del problema!
Almeno abbi il buon gusto di dirlo!!!
:::::::::::::::::::::::::::::
Te l'ho scritto ieri in privato.
Iniziamo a far autocritica noi che siamo quelli che postano di più.
Iniziamo ad evitare i "botta e risposta", l'uso del forum in tutti 3d come una chat... (lasciamola magari in alcuni, come quelli di benvenuto, che servono a far sentire a proprio agio chi arriva)
Già questo significa evitare un bel pò di messaggi inutili.
Evitiamo quelle mostruose indentazioni di quote che oltre a rendere poco leggibile il 3d consumano banda e memoria nel database.
Evitiamo anche troppe immagini esterne inutili (al limite postiamo il link all'immagine).
Il forum è sempre più lento per questi motivi, oltre che per l'aumento dei partecipanti.
Evitiamo i comportamenti da "branco". Se uno merita di essere mandato affanculo basta che ce lo mandi uno... evitiamo la corsa feroce addosso come lupi sulla bestia ferita.
Dopodichè... nessun allarmismo di nessun genere...
il forum è una comunità dice qualcuno...
non lo credo
il forum è un punto d'incontro virtuale con persone fisiche che vivono questa realtà virtuale come reale e quindi interagiscono realmente.
Però è vero che il forum ha un suo spirito.
Questo spirito è ovviamente determinato non da regole scritte o tramandate oralmente, ma, semplicemente, dal modo di porsi delle persone che ci scrivono molto e da molto tempo.
E' una sorta di "autorevolezza"... una "leadership" non richiesta e nemmeno assegnata, purtuttavia esistente.
Tutti hanno lo stesso diritto, sulla carta. Ma, come in tutte le situazioni d'interazione umana, si stabiliscono amicizie conoscenze alleanze ... un sentire comune... ed è ovvio che se arriva uno nuovo se è intelligente arriva in punta di piedi e cerca di capire quali siano le regole che vigono al momento in quella situazione.
E' altrettanto ovvio che se non lo fa e si pone scontrandosi rischia di trovarsi contro un blocco.
Beh ...
cerchiamo di porre dei piccoli limiti anche a questa cosa.
Perchè altrimenti diventa circolo chiuso. Sempre più simile a se stesso.
E alla fine muore.
E ripeto, i limiti dobbiamo porli prima di tutto a noi stessi.