Roberto ha scritto:Tu hai ragione, ma ultimamente, anche tra chi si conosce, sono nate le prime incomprensioni, proprio grazie all'ambiguità del forum, che anche se ha le enoticon, provoca lo stesso risposte indispettite a piccole provocazioni gratuite, spesso mal interpretate.Spider ha scritto:grip ha scritto:Anche perché non conoscendoVi personalmente non so che grado di amicizia
Fuori dal forum ci sia fra tutti voi, amicizia che Vi permetterebbe di poter ?offendere,
o scherzare pesantemente con l?altro interlocutore?.
Cordiali saluti gripDavide1980 ha scritto:Giusto, non ci sara' mica bisogno di un controllore pure qua, è che purtroppo, come hanno gia' scritto, ci sono persone che gongolano nell'anonimato e che si sfogano qua insultando, svaccando ecc ecc per alleviare le proprie frustrazioni
in realtà credo che la chiave sia tutta qui, ovvero nella CONOSCENZA PERSONALE.
Quando il forum aveva solo una cinquantina di utenti attivi, ci si conosceva quasi tutti di persona, e si poteva quindi svaccare e prendere per il culo liberamente, in amicizia.
Adesso ci sono moltissimi utenti nuovi che possono reagire male a questa situazione, in entrambi i sensi: o si offendono, oppure ci danno dentro pure loro con svacco e insulti che (non conoscendo i destinatari) spesso sono fuori luogo, fino a diventare onestamente molesti.
Io personalmente cerco di svaccare solo nei topic di chi conosco, e in genere non insulto, se non per scherzo o perchè mi provocano gratuitamente (lo so, sono permaloso...![]()
).
In sostanza: prudenza quando non conosco di persona, ma dopo che ci si è conosciuti ai raduni... svacco libero!![]()
![]()
Penso che questa linea di condotta sia più che sufficiente per mantenere la pace nel forum, e evitare spiacevoli cadute di stile.
Alcuni mi hanno risposto che non capisco un c***o, propio su questo 3D, come devo interpretare tali risposte? E' presa in giro amichevole o una seria presa di posizione? (non mi rispondete che "non capisco un c***o", quello lo so da me)
Forse esagero (lo spero), ma ame sembra che si sia rotto qualcosa, come se la bella cosa che era il forum, non girasse più bene come prima.
no, io non penso che tu esageri, sicuramente bisogna prendere atto di una circostanza : il forum è una realtà "virtuale" animata da persone "reali", quindi è una realtà dinamica, come lo è la vita delle persone, e non statica.
tutti noi cambiamo, da un giorno ad un altro, da un anno ad un altro, quindi è ammissibile che possa essere cambiata la dialettica tra le persone perchè sono cambiate le persone stesse.
sugli insulti, sulle offese et similia, sono d'accordo con spider .