Caos nel forum?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Davide1980 » mer nov 23, 2005 19:10 pm

Giusto, non ci sara' mica bisogno di un controllore pure qua, è che purtroppo, come hanno gia' scritto, ci sono persone che gongolano nell'anonimato e che si sfogano qua insultando, svaccando ecc ecc per alleviare le proprie frustrazioni
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Silvio » mer nov 23, 2005 19:13 pm

ducalme ha scritto:Quel che mi ha trascinato qui nel forum a leggere ? per un lungo periodo - e poi a scrivere era l?atmosfera di piacevole conversazione su argomenti di comune interesse, la disponibilità di tante informazioni interessanti (pensare che ci sono cascata perché cercavo un paio di scarpette), e ? last but not least ? il fatto che fosse tutto condito con molta ironia e molto divertimento? :P

?sarà che da qualche mese posso navigare solo dall?ufficio e quindi mi capita di entrare nel forum di pessimo umore, ma ultimamente mi succede spesso di annoiarmi un po?? :? e non è solo il fatto che il forum non è più una novità (elemento ? comunque - del quale tenere conto), è che mi sembra proprio che dal cazzeggio/svacco siamo passati all?insulto, alla volgarità gratuita e all?aggressione verbale, cosa che onestamente non trovo né divertente né irritante né offensiva, ma semplicemente noiosa. :roll:

Sono sicura che ? come in tutte le ?comunità?, non credo che quelle virtuali siano da meno ? anche questa sia una fase, e che gli equilibri e i toni continueranno a cambiare, senza l?intervento di un moderatore :evil: (ARGH, la sola parola mi fa venire il mal di pancia).

Nel frattempo sono contenta, quando ne ho l?occasione, di frequentare (e di divertirmi con) le molte persone (vere :D ) incontrate proprio sul forum, aspettando di conoscerne altre.

peace & love
(per citare l?esimio?) :wink:

esimio chi ???

non dirmi che "lo" conosci...
Silvio

Images: 14

Messaggioda dogon » mer nov 23, 2005 19:14 pm

...non so che dire, forse mi sono perso la miccia che ha ispirato questo 3D...
Non sono un animale da forum, lo dimostra lo scarso n° di post in oltre 3 anni, ma se il P.M.Forum mi trattiene dopo tanto tempo, più che altro come lettore è perchè mi piace così com'è.
Al rientro dalle ferie mi ero affacciato con certa curiosità ad un secondo forum (viaggi)...moderatore, rigidità da collegio svizzero, etc. Ho resistito una settimana.
In ogni caso un pò di automoderazione, che non significa necessariamente autocensura, qualche volta non farebbe male. Lo svacco...OK...ma qualche volta sarebbe forse il caso di capire prima se il 3D è già esaurito
...confesso che per questioni di tempo bazzico prevalentemente in Pinlib...un paio di sezioni non le ho mai aperte (MTB e Boulder)...forse ho una visione limitata, ma ripeto, questo forum mi piace così com'è, merito sicuramente delle persone che vi partecipano...

Images: 4

Messaggioda Maranga » mer nov 23, 2005 19:16 pm

Roberto ha scritto:Il moderatore è spesso un personaggio fastidioso e dispotico, che a suo giudizio (e simpatia) redarguisce o banna. Non è piacevole averlo tra le palle e per questo cercherei di dare un po di autoregolametazione al forum.

Non vorrei un moderatore-leviatano; solo un'occasionale ripulita (siamo d'accordo ad esempio sull'eliminare i post doppi e spostare i thread nelle sezioni appropriate?) e far presente alcune linee guida che gli utenti sono invitati a seguire.
Segnalo tra l'altro che phpbb permette di "splittare" i topic, separandoli, il che permetterebbe di dividere lo svaccamento dalla discussione in-topic, lasciando contenti entrambi.
Poche idee, ma confuse
Maranga

Images: 9

Messaggioda Max Grivel » mer nov 23, 2005 19:17 pm

Secondo me bisogna istituire un servizio di buttafuori nel forum

Immagine
Tasi e tira
Max Grivel

Messaggioda Spider » mer nov 23, 2005 19:18 pm

grip ha scritto:Anche perché non conoscendoVi personalmente non so che grado di amicizia
Fuori dal forum ci sia fra tutti voi, amicizia che Vi permetterebbe di poter ?offendere,
o scherzare pesantemente con l?altro interlocutore?.
Cordiali saluti grip

Davide1980 ha scritto:Giusto, non ci sara' mica bisogno di un controllore pure qua, è che purtroppo, come hanno gia' scritto, ci sono persone che gongolano nell'anonimato e che si sfogano qua insultando, svaccando ecc ecc per alleviare le proprie frustrazioni

in realtà credo che la chiave sia tutta qui, ovvero nella CONOSCENZA PERSONALE.
Quando il forum aveva solo una cinquantina di utenti attivi, ci si conosceva quasi tutti di persona, e si poteva quindi svaccare e prendere per il culo liberamente, in amicizia.

Adesso ci sono moltissimi utenti nuovi che possono reagire male a questa situazione, in entrambi i sensi: o si offendono, oppure ci danno dentro pure loro con svacco e insulti che (non conoscendo i destinatari) spesso sono fuori luogo, fino a diventare onestamente molesti.

Io personalmente cerco di svaccare solo nei topic di chi conosco, e in genere non insulto, se non per scherzo o perchè mi provocano gratuitamente (lo so, sono permaloso... :oops: :wink: ).

In sostanza: prudenza quando non conosco di persona, ma dopo che ci si è conosciuti ai raduni... svacco libero! 8) :lol:
Penso che questa linea di condotta sia più che sufficiente per mantenere la pace nel forum, e evitare spiacevoli cadute di stile.
Ultima modifica di Spider il mer nov 23, 2005 19:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Maranga » mer nov 23, 2005 19:27 pm

dogon ha scritto: Lo svacco...OK...ma qualche volta sarebbe forse il caso di capire prima se il 3D è già esaurito

E' questo il punto. Lo svacco spesso pone una pietra tombale sul topic, e spiace veder morire anzitempo discussioni interessanti. In un newsgroup uno può facilmente saltare un ramo di discussione che ha preso pieghe indesiderate, mentre qui, per come è strutturato il forum, è più difficile.
Poche idee, ma confuse
Maranga

Messaggioda Davide1980 » mer nov 23, 2005 19:28 pm

Bravo Spider quoto, (nell'attesa di conoscere un po' di gente a qualche raduno)
Ultima modifica di Davide1980 il mer nov 23, 2005 19:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Davide1980

Images: 126

Messaggioda trivi » mer nov 23, 2005 19:30 pm

Spider ha scritto:Io personalmente cerco di svaccare solo nei topic di chi conosco, e in genere non insulto, se non per scherzo o perchè mi provocano gratuitamente (lo so, sono permaloso... :oops: :wink: ).

In sostanza: prudenza quando non conosco di persona, ma dopo che ci si è conosciuti ai raduni... svacco libero! 8) :lol:
Penso che questa linea di condotta sia più che sufficiente per mantenere la pace nel forum, e evitare spiacevoli cadute di stile.

mica ho capito cosa è successo, però dò ragione a spider :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Mr.Mojo » mer nov 23, 2005 19:32 pm

Spider ha scritto:
grip ha scritto:Anche perché non conoscendoVi personalmente non so che grado di amicizia
Fuori dal forum ci sia fra tutti voi, amicizia che Vi permetterebbe di poter ?offendere,
Cordiali saluti grip

Davide1980 ha scritto:Giusto, non ci sara' mica bisogno di un controllore pure qua, è che purtroppo, come hanno gia' scritto, ci sono persone che gongolano nell'anonimato e che si sfogano qua insultando, svaccando ecc ecc per alleviare le proprie frustrazioni

Quando il forum aveva solo una cinquantina di utenti attivi, ci si conosceva quasi tutti di persona, e si poteva quindi svaccare e prendere per il culo liberamente, in amicizia.

Adesso ci sono moltissimi utenti nuovi che possono reagire male a questa situazione, in entrambi i sensi: o si offendono, oppure ci danno dentro pure loro con svacco e insulti che (non conoscendo i destinatari) spesso sono fuori luogo, fino a diventare onestamente molesti.

Io personalmente cerco di svaccare solo nei topic di chi conosco, e in genere non insulto, se non per scherzo o perchè mi provocano gratuitamente (lo so, sono permaloso... :oops: :wink: ).

ottimo.....;)
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda Tocci » mer nov 23, 2005 19:36 pm

Mah, non so forse Roberto in parte proietta una certa situazione che si è venuta a creare nel 3d dei romani negli ultimi tempi all'intero forum. Eccezione fatta per i topic più chiaramente ludici e goliardici o come usa dire svaccatori, non mi pare che la situazione generale sia così degenerata come la vede lui. E le sezioni 'serie' possono ancora essere interessanti, almeno come possono esserlo dei 3d di un forum non moderato con migliaia di iscritti. Tuttavia è vero che in alcuni casi la foga polemica (finta o vera che fosse) è andata oltre i limiti. Mi sono riletto interamente proprio ora il 3d che Buzz aveva avviato per invitare i milanesi a Sperlonga per il ponte dell'immacolata, e mi pare un esempio chiaro come la tendenza al caos alla polemica apriori (e anche all'offesa personale qualche volta, sebbene mascherata in toni sarcastici) si manifesti anche nei 3d che nascono con obiettivi e intenzioni serie (come organizzare qualcosa insieme...). Il risultato è che si perde di vista l'obiettivo e alla fine ci si stanca di seguire una deriva di parole prive di senso. Per questo credo che l'appello ad un certo autocontrollo proposto da Roberto sia condivisibile.
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Messaggioda DrWaz » mer nov 23, 2005 19:40 pm

alla fine se si resta sulla simpatia, con un po d'ironia e senza troppa arroganza va bene tutto..l'importante è non rodersi il fegato se qualcuno ti sfotte o che...e poi magari se si evita di andare sul pesante è meglioe comunque finora (sarà perche è poco leggo?) non mi è capitato di vedere discussioni dove si andasse sul latto veramente offensivo..
in linea di massima concordo con Spider

ciao belli
luca 8)
"Chi sogna solo di notte non sa cose che invece sono chiare a chi sogna anche di giorno."
Edgar Allan Poe

ROMAGNA E SANGIOVESE! SEI SEMPRE NEL MIO CUORE...
DrWaz

Images: 4

Messaggioda Maxxo » mer nov 23, 2005 19:40 pm

trivi ha scritto:
Spider ha scritto:Io personalmente cerco di svaccare solo nei topic di chi conosco, e in genere non insulto, se non per scherzo o perchè mi provocano gratuitamente (lo so, sono permaloso... :oops: :wink: ).

no, no, niente trivi, ritorna pure a ritagliare i coriandoli :roll: :wink:
Mi sono riletto interamente proprio ora il 3d che Buzz aveva avviato per invitare i milanesi a Sperlonga per il ponte dell'immacolata, e mi pare un esempio chiaro come la tendenza al caos alla polemica apriori (e anche all'offesa personale qualche volta, sebbene mascherata in toni sarcastici) si manifesti anche nei 3d che nascono con obiettivi e intenzioni serie (come organizzare qualcosa insieme...).

miiiiiii tocci, ti è proprio rimasta lì, nè :?: :lol: :lol: :lol: :wink:
Ultima modifica di Maxxo il mer nov 23, 2005 19:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Roberto » mer nov 23, 2005 19:42 pm

Spider ha scritto:
Cordiali saluti grip

Tu hai ragione, ma ultimamente, anche tra chi si conosce, sono nate le prime incomprensioni, proprio grazie all'ambiguità del forum, che anche se ha le enoticon, provoca lo stesso risposte indispettite a piccole provocazioni gratuite, spesso mal interpretate.
Alcuni mi hanno risposto che non capisco un c***o, propio su questo 3D, come devo interpretare tali risposte? E' presa in giro amichevole o una seria presa di posizione? (non mi rispondete che "non capisco un c***o", quello lo so da me 8) )
Forse esagero (lo spero), ma ame sembra che si sia rotto qualcosa, come se la bella cosa che era il forum, non girasse più bene come prima.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda trivi » mer nov 23, 2005 19:49 pm

Allora, non ho capito un c***o (c***o si può dire secondo la nuova politica forumistica?).
A parte i fatto che nessuno scrive più su gnoc on the bloc, non ho visto nient'altro di sconvolgente... questa analisi di coscenza di gruppo è nata da qualcosa in particolare?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Tocci » mer nov 23, 2005 19:49 pm

Maxxo ha scritto:
trivi ha scritto:

Mi sono riletto interamente proprio ora il 3d che Buzz aveva avviato per invitare i milanesi a Sperlonga per il ponte dell'immacolata, e mi pare un esempio chiaro come la tendenza al caos alla polemica apriori (e anche all'offesa personale qualche volta, sebbene mascherata in toni sarcastici) si manifesti anche nei 3d che nascono con obiettivi e intenzioni serie (come organizzare qualcosa insieme...).

miiiiiii tocci, ti è proprio rimasti lì, nè :?: :lol: :lol: :lol: :wink:

No no maxxo non fraintendere (te e altri... :wink: ) non ne facevo un caso personale (e d'altra parte altri potrebbero fare le medesime lamentele nei miei confronti...) volevo dire che in quel caso tutti hanno ceduto alla furia polemica, alla svacco o alla ripèicca e alla fine un 3d che era nato con l'intenzione di organizzare qualcosa è stato abbandonato... mi pareva un caso esemplare tra quelli che ho visto recentemente...
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Messaggioda orietta » mer nov 23, 2005 19:51 pm

Dal mio volontario esilio :wink: sottoscrivo in pieno questo appello di Roberto
....
ma temo che ormai non cambierà più nulla
:(
orietta

Images: 15

Messaggioda pasasò » mer nov 23, 2005 19:52 pm

tra chi si conosce, sono nate le prime incomprensioni, proprio grazie all'ambiguità del forum, che anche se ha le enoticon, provoca lo stesso risposte indispettite a piccole provocazioni gratuite, spesso mal interpretate.
Alcuni mi hanno risposto che non capisco un c***o, propio su questo 3D, come devo interpretare tali risposte?

Un conto è fermare le offese e i soggetti che possono mettere in discussione la libertà generale del forum e di P.M., un conto è gestire certe beghe personali da sposi non più novelli.
c***o, chi legge sa capire se una questione riguarda tutti, per il resto certe paturnie gestitele tra voi, messaggi privati o duello di sciabole non ci metto naso.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda ducalme » mer nov 23, 2005 19:54 pm

Roberto ha scritto:Forse esagero (lo spero), ma a me sembra che si sia rotto qualcosa, come se la bella cosa che era il forum, non girasse più bene come prima.

Roberto, sai bene (perchè ne abbiamo già parlato) che sono d'accordo con te sul fatto che i toni siano quantomento esacerbati.
E' però vero anche che succede di finire a prendersi a "fischi e piriti" pure tra amici e con persone che vediamo e con le quali passiamo il nostro tempo ogni giorno.
Come scrivevo qualche post fa, probabilmente è una fase (pur spiacevole), passerà, d'altro canto nessuno di noi è sempre identico a se stesso...

Oggi mi sento particolarmente zen. :P
Sarà che il mio capo è a casa con la febbre? :oops: :wink:
Sopporto quelli che fumano il sigaro solo se, dopo, muoiono in Bolivia (R. Piferi)
ducalme

Images: 2

Messaggioda Maxxo » mer nov 23, 2005 19:56 pm

Tocci ha scritto:
Maxxo ha scritto:
trivi ha scritto:

miiiiiii tocci, ti è proprio rimasti lì, nè :?: :lol: :lol: :lol: :wink:

No no maxxo non fraintendere (te e altri... :wink: ) non ne facevo un caso personale (e d'altra parte altri potrebbero fare le medesime lamentele nei miei confronti...) volevo dire che in quel caso tutti hanno ceduto alla furia polemica, alla svacco o alla ripèicca e alla fine un 3d che era nato con l'intenzione di organizzare qualcosa è stato abbandonato... mi pareva un caso esemplare tra quelli che ho visto recentemente...

non fraintendo certo, figurati :lol: :lol: andando un pò OT (ora salta fuori il moderatore e mi azzanna le palle? 8O ) è stato aperto solo troppo tempo prima quel 3d, se ci provi ora vedrai che avrà certo l'interesse che merita :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà