Caos nel forum?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda gomo » mer nov 23, 2005 16:48 pm

Sono d'accordo con Roberto. Io mi atterro' a queste regole di base.

Tra l'altro, se fossimo in una stanza a chiacchierare di persona queste sarebbero normali regole di civile convivenza che tutti noi adotteremmo.
gomo

Images: 10

Messaggioda cuorpiccino » mer nov 23, 2005 16:53 pm

gomo ha scritto:Tra l'altro, se fossimo in una stanza a chiacchierare di persona queste sarebbero normali regole di civile convivenza che tutti noi adotteremmo.

Scusa, ma si vede veramente che non sei mai stato a discutere con "certa gente" nella stesa stanza, e tantomeno ai raduni :mrgreen:

Scusate se non sono stato serio. Mi cospargerò il capo di cenere tanto mica mi cadono i capelli
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Re: Caos nel forum?

Messaggioda Enzolino » mer nov 23, 2005 16:56 pm

Roberto ha scritto:Altre volte questo fantasma è stato agitato, ma la situazione è peggiorata: cloni diffamatori, provocatori, risposte pesanti ed ingiuriose, offese a persone pubbliche .... infestano il forum. Ora siamo giunti ad un passo dal bannaggio generale, fermiamoco finchè siamo in tempo.
Quiesto forum è uno strumnento di pubblicità per il sito, che tutti sappiamo è legato ad una casa editrice del settore, se lo strumento diventa controproducente, non ha più senso per i proprietari, che non siamo noi.
Il forum è il più grande del settore in Italia, è seguito da tantissimi appassionati, non possiamo farne ciò che ci pare, dobbiamo ricordare che tutti lo leggono.
Non sono tanto gli argomenti "cazzari", quanto gli scontri e le parole pesanti nei riguardi di chi non è nel forum , ma può leggerlo.
Anche gli offtopic, entro certi limiti sono tollerabili, ma non si può continuare a svaccare ogni nuovo argomento.
Scusa, ma a cosa ti riferisci? Sara' che non guardo tutti i topic, ma io queste cose non le ho notate ... ma per caso l'amministratore ti ha chiesto in privato di fare il poliziotto? A me sembra evidente che il topic sugli insulti possa essere uno sfogo, evidentemente ci sono molti che hanno bisogno di sfogarsi ...
Sui cloni che compaiono per attaccare persone in particolare ... beh ... non piacciono neanche a me ... ma penso che in fondo siano vittime della loro stessa mancanza di coraggio nel dire in faccia quello che pensano ...
Non so che dire ... il tuo topic mi sembra alquanto strano ... :? :wink:
Enzolino

Messaggioda KAZAN1975 » mer nov 23, 2005 16:57 pm

-Gli offtopic vanno ridimenzionati, uno può anche variare sul tema, ma poi è inaccettabile che acascata altri 100 contnuino a svaccare il topic;

daccordissimo:D
-gli insulti vanno fatti solo a chi è nel forum, non a persone esterne;

daccordissimo (eccezionfatta per il berlusca vero?) :wink:
-i litigi tra forumisti vanno risolti nia MP e non sul forum;

daccordissimo:D
-i topic cazzari sono ben accetti, ma solo all'interno del 3D cazzaro...
in linea di massima daccordo
:D
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda fab » mer nov 23, 2005 17:02 pm

mamma mia le cazzate che leggo su sto topic! A Robbè ma che c'è bisogno di regole? Ma che è sta storia nessuno le ha mai volute, te compreso, che appoggiavi un forum libero, e ora sei tu che le proponi?
Secondo me ve state un pò a incasinà da soli... Buzz nell'altro topic a dato uno spunto relativo a se stesso, così come gli altri sanno benissimo pensare ai propri comportamenti, belli e brutti... anche senza le Tue tavole della legge!

non ci si crede! :lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Roberto » mer nov 23, 2005 18:11 pm

A quelli che dicono che le mie sono tutte cazzate, faccio notare che il titolo del 3D ha il punto interrogativo. E' ovvio che queste sono le mie impressioni (e non mi sembra che siano solo le mie) e non tutti devono essere daccordo.
A me sembra che il forum si stia incasinando sempre più, se alla maggioranza va bene così, va bene anche a me, non sono certo il padrone ne ho qualche autorità in merito.

Mi spiace per certe reazioni a dir poco un po forti, che non mi aspettavo, ma per quelle avrò modo di chiarire in privato.

Perchè affronto l'argomento?
Se ricordate bene, non è la prima volta che viene affrontato, già se ne è discusso e sono state anche presi dei piccoli provvedimenti. Negli ultimi tempi, a me sembra che la casa stia prendendo una via un po troppo caotica e visto che gli altri forum marciano in modo totalemente diverso dal nostro, mi chiedo se non sia il caso di metterci una toppa, prima che ce la metta qualcun'altro.
Ora, come ho già detto, il mio è un parere ed ha lo stesso valore di quello dell'ultimo iscritto, con anche un solo post all'attivo, sto solo cercando di mettere in evidenza una cosa, a mio avviso importante.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Mr.Mojo » mer nov 23, 2005 18:16 pm

concordo su tutta la linea..... :wink:
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda Davide1980 » mer nov 23, 2005 18:33 pm

Concordo con Roberto, io sono nuovo nel forum è vero certi topic non decollano neppure perche' vengono svaccati sul nascere, non parliamo delle offese a letta di tutti, esistono gli MP usateli no! Questo forum è uno strumento eccezionale per avere informazioni che altrimenti sarebbero molto difficili da reperire vediamo di non buttare tutto in vacca.
Davide1980

Images: 126

Messaggioda pasasò » mer nov 23, 2005 18:35 pm

fedeli alla linea, anche quando non c'è... muuuuuuuuuu!

comunque postando e leggendo il forum da poco non posso avere una chiara visione delle piega che ha assunto, quindi partendo dal particolare dell'ultimo periodo due questioni generali.
Le cazzate è vero abbondano, e spesso non capisco neppure bene certi sottointesi tra persone più "anziane" (forumisticamente parlando) di me, ma sinceramente trovo preponderanti gli spunti seri, le risposte intelligenti e la bellezza della possibilità di spaziare ad ampio raggio nelle discussioni, soprattutto quando uno può valutare dai titoli e dalle sezioni il rischio di trovare svaccamenti. Che in realtà spesso non sono altro che ironia più o meno pesante da parte di membri di una comunità eterogenea, magari in linea con il carattere di chi posta, magari derivanti da un coraggio aggiuntivo che deriva dall'anonimato, il passamontagna può fare leone il coniglio. Mi può andare bene o andare male, posso leggere o evitare di farlo, scrivere per riportare il tema sui binari che giudico corretti o con un click di mouse chiudere la finestra, questo è la potenza e il bello del forum, lasciamola intatta.
Significa essere liberi di raccogliere da altri frammenti di verità tra schegge cazzare; la censura e l'autocensura la lascerei al già pieno di regole mondo reale in cui, a volte, a causa di limitazioni esterne o soggezioni interiori chi detiene pezzi di giusto li conserva nel proprio scrigno interiore.
Un forum come P.M. con moderatore interno od esterno mi inquieta ma non mi sembra fattibile sul piano pratico...
aloa
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Maxxo » mer nov 23, 2005 18:48 pm

pasasò ha scritto: Mi può andare bene o andare male, posso leggere o evitare di farlo, scrivere per riportare il tema sui binari che giudico corretti o con un click di mouse chiudere la finestra, questo è la potenza e il bello del forum, lasciamola intatta.

:wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Maranga » mer nov 23, 2005 18:48 pm

Seguo il forum da tempo, più che altro leggendolo, come si vede dal basso numero di post, e in effetti ho notato come negli ultimi tempi i livelli di svaccamento abbiano raggiunto livelli spesso fastidiosi; penso che un moderatore non farebbe male, più che altro per fare un po' di ordinaria pulizia (spostare i thread nelle sezioni appropriate, eliminare messaggi doppi, trollate esplicite, messaggi con attachment giganteschi ecc) e in qualche modo ricordare agli utenti i fondamenti della netiquette.
Il motore di questo forum, phpbb, mette a disposizione dei buoni strumenti di moderazione (http://www.phpbb.com/features.php#moderation), penso che tutto il forum ne trarrebbe beneficio se qualche volta fossero utilizzati.
Poche idee, ma confuse
Maranga

Images: 9

Messaggioda yinyang » mer nov 23, 2005 18:52 pm

Maranga ha scritto:Seguo il forum da tempo, più che altro leggendolo, come si vede dal basso numero di post, e in effetti ho notato come negli ultimi tempi i livelli di svaccamento abbiano raggiunto livelli spesso fastidiosi; penso che un moderatore non farebbe male, più che altro per fare un po' di ordinaria pulizia (spostare i thread nelle sezioni appropriate, eliminare messaggi doppi, trollate esplicite, messaggi con attachment giganteschi ecc) e in qualche modo ricordare agli utenti i fondamenti della netiquette.
Il motore di questo forum, phpbb, mette a disposizione dei buoni strumenti di moderazione (http://www.phpbb.com/features.php#moderation), penso che tutto il forum ne trarrebbe beneficio se qualche volta fossero utilizzati.

con quella firma, non ti ascolto neanche :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Maxxo » mer nov 23, 2005 18:55 pm

Maranga ha scritto:Seguo il forum da tempo, più che altro leggendolo, come si vede dal basso numero di post, e in effetti ho notato come negli ultimi tempi i livelli di svaccamento abbiano raggiunto livelli spesso fastidiosi; penso che un moderatore non farebbe male, più che altro per fare un po' di ordinaria pulizia (spostare i thread nelle sezioni appropriate, eliminare messaggi doppi, trollate esplicite, messaggi con attachment giganteschi ecc) e in qualche modo ricordare agli utenti i fondamenti della netiquette.

si, poi chi è che modererà il moderatore :?: :roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda pasasò » mer nov 23, 2005 18:57 pm

yinyang ha scritto:

con quella firma, non ti ascolto neanche :lol:

con quell'Avatar da film di tutto rispetto perdonerei quasi ogni cosa...
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Mr.Mojo » mer nov 23, 2005 18:57 pm

Maxxo ha scritto:

è il problema classico di tutti i forum grandi o piccoli che siano....

il giudizio del moderatore e al 90% dei casi e delle situazioni insindacabile....
Mr.Mojo

Messaggioda Roberto » mer nov 23, 2005 19:01 pm

Mr.Mojo ha scritto:
Maxxo ha scritto:

il giudizio del moderatore e al 90% dei casi e delle situazioni insindacabile....
Il moderatore è spesso un personaggio fastidioso e dispotico, che a suo giudizio (e simpatia) redarguisce o banna. Non è piacevole averlo tra le palle e per questo cercherei di dare un po di autoregolametazione al forum.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

avete ragione

Messaggioda grip » mer nov 23, 2005 19:04 pm

Il problema sottolineato da Roberto io lo ho notato già da parecchio tempo,
ma essendo uno degli ultimi arrivati, non ho voluto SOTTOLINEARLO.
Anche perché non conoscendoVi personalmente non so che grado di amicizia :D
Fuori dal forum ci sia fra tutti voi, amicizia che Vi permetterebbe di poter ?offendere,
o scherzare pesantemente con l?altro interlocutore?. :evil:
Cordiali saluti grip
:wink:
grip

Images: 16

Messaggioda Mr.Mojo » mer nov 23, 2005 19:04 pm

Roberto ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:
Maxxo ha scritto:

Il moderatore è spesso un personaggio fastidioso e dispotico, che a suo giudizio (e simpatia) redarguisce o banna. Non è piacevole averlo tra le palle e per questo cercherei di dare un po di autoregolametazione al forum.

infatti...il mio parlare era solo per cercare di rendere la figura del moderatore un pò meno orchesca......;)

appoggio la proposta (per quel che vale, visto che è poco che son qui!) di autoregolamentazione...
Mr.Mojo

Messaggioda Spider » mer nov 23, 2005 19:05 pm

Mah... è vero che il forum è molto cambiato, ma penso più quantitativamente che qualitativamente.

E' vero che la mancanza di moderatori e censura fa sì che ogni tanto compare qualche troll e qualche clone, e che ogni tanto si va sopra le righe, ma poi in genere l'"intruso" si adatta alle regole non scritte, moderando i termini, o se ne va da solo.

In sostanza?
Secondo me per il momento non servono cambiamenti, basta cercare di non andare sopra le righe e non sfruttare l'anonimato per lanciare calunnie e diffamazioni legalmente perseguibili (visto che molti topic potrebbero tranquillamente finire in tribunale...)

Quando qualcuno va troppo in là, sta a noi richiamarlo e dargli una calmata, come abbiamo sempre fatto.
Il fatto di essere una comunità autoregolata, non vuol dire che non ci siano regole, come hanno ben capito i vari rompipalle che non sono mai stati bannati, ma hanno "spontaneamente" :twisted: deciso di levarsi dalle palle!

E se questo meccanismo si romperà con i tanti utenti... pazienza, vuol dire che così doveva essere, ci ricostruiremo un mini forum da qualche altra parte! :wink:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda ducalme » mer nov 23, 2005 19:09 pm

Quel che mi ha trascinato qui nel forum a leggere ? per un lungo periodo - e poi a scrivere era l?atmosfera di piacevole conversazione su argomenti di comune interesse, la disponibilità di tante informazioni interessanti (pensare che ci sono cascata perché cercavo un paio di scarpette), e ? last but not least ? il fatto che fosse tutto condito con molta ironia e molto divertimento? :P

?sarà che da qualche mese posso navigare solo dall?ufficio e quindi mi capita di entrare nel forum di pessimo umore, ma ultimamente mi succede spesso di annoiarmi un po?? :? e non è solo il fatto che il forum non è più una novità (elemento ? comunque - del quale tenere conto), è che mi sembra proprio che dal cazzeggio/svacco siamo passati all?insulto, alla volgarità gratuita e all?aggressione verbale, cosa che onestamente non trovo né divertente né irritante né offensiva, ma semplicemente noiosa. :roll:

Sono sicura che ? come in tutte le ?comunità?, non credo che quelle virtuali siano da meno ? anche questa sia una fase, e che gli equilibri e i toni continueranno a cambiare, senza l?intervento di un moderatore :evil: (ARGH, la sola parola mi fa venire il mal di pancia).

Nel frattempo sono contenta, quando ne ho l?occasione, di frequentare (e di divertirmi con) le molte persone (vere :D ) incontrate proprio sul forum, aspettando di conoscerne altre.

peace & love
(per citare l?esimio?) :wink:
Sopporto quelli che fumano il sigaro solo se, dopo, muoiono in Bolivia (R. Piferi)
ducalme

Images: 2

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà