andreaxol ha scritto:ghizlo ha scritto:Ciao!
Anche io ti consiglierei di non comprare quei ramponi:
1. sono ad aggancio automatico, un tipo di aggancio oramai superato (a parte per usi da piolet traction) a favore del più sicuro semi automatico;
2. Puoi usarli solo con scarponi ramponabili con tacca anteriore e posteriore in buono stato! Solitamente la tacca anteriore si logora facilmente per via dell'usura data dalla camminata, non offerndo più la sicurezza necessaria.
Quindi per cose non estreme consigli un modello semi-automatico anche se si ha uno scarpone predisposto per l' automatico?
Io vorrei cambiare i miei Ice Rider universali e stavo andando deciso sugli automatici...ma ora sono indeciso!
Dipende dal tipo di scarpone che hai, quanto lo usi e da come lo usi!
- Se hai un modello in plastica (Asolo, Koflach, Trezeta,...), allora la predisposizione anteriore ai ramponi automatici dovrebbe rimanere in buono stato anche dopo molte ore di cammino (...quasi eterna!).
- Se hai un modello in pelle scamosciata (anche i blasonati Nepal, Cumbre,..) stai pur tranquillo che il puntale si smangerà in breve tempo (2-3 anni) e quindi non offrirà più condizioni di sicurezza ottimali.
Certo che se però hai uno scarpone in pelle scamosciata che usi solo di inverno o solo quando sei certo di metter piede su un ghiacciaio, e quindi la punta dello scarpone viene sottoposta a un logorio minore, i ramponi automatici li puoi mettere tranquillamente.
Se però hai un modello ramponabile che usi sempre per le quattro stagioni, per tutte le condizioni (sentieri, pietraie, ghiaioni) fossi in te acquisterei un paio di semiautomatici. La differenza con i ramponi automatici non la noti neppure però hai una condizione di sicurezza costante.
Dico questo per esperienza personale: inizialmente avevo un paio di ramponi automatici che abbinavo a scarponi in pelle ramponabili, solo che dopo 2 o 3 anni gli scarponi -per poter usare i ramponi- dovevano essere cambiati. Adesso con i semiautomatici, sono tranquillo e non devo cambiare più così spesso gli scarponi.
Quindi uso gli automatici con gli scarponi da scialp e con i koflach e i semiautomatici con i Nepal.
Saluti.