Irrobustire Dita

Irrobustire Dita

Messaggioda Luckino » gio nov 17, 2005 0:50 am

Ciao a tutti,
ho vent'anni e non pratico ancora sport come free-climbing, anche se la cosa mi affascina non poco.
Per ora gioco a basket, e volevo sapere, visto che girando un po' nel forum ho visto molti topic sull'argomento dita, se
esistono allenamenti per migliorare la resistenza delle dita agli urti
Questo perchè mi trovo sempre con uno/due dita che mi fanno male (generalmente si parla di dita insaccate) , e sono andato più volte da un ortopedico che mi parla sempre di legamenti lesionati, per cui mi trovo a dover giocare con dita fasciate, che non è il massimo :cry: . Come faccio per far diventare le dita della mano più resistenti?
Grazie mille :wink:
Ciao
Luckino

Messaggioda Davide1980 » gio nov 17, 2005 0:56 am

Potresti andare in qualche sala boulder cosi alleni dita ma anche tutto il resto e in piu' ti diverti, ma attento a non esagerare altrimenti le dita le distruggi, bisogna andarci piano gradualmente ciao
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Luckino » gio nov 17, 2005 1:05 am

Confesso la grassissima ignoranza: cos'è una sala boulder?
Pensi che un allenamento di questo tipo possa preservarmi maggiormente da futuri infortuni alle dita?
Luckino

Messaggioda Davide1980 » gio nov 17, 2005 1:11 am

Per gli urti non so ma sicuramente diventano d'acciaio a lungo andare. La sala boulder è una parete artificiale con sotto dei materassi vai nel sito www.arcowall.it trovi delle foto
Davide1980

Messaggioda Donatello » gio nov 17, 2005 1:14 am

Davide1980 ha scritto:Per gli urti non so ma sicuramente diventano d'acciaio a lungo andare. La sala boulder è una parete artificiale con sotto dei materassi vai nel sito www.arcowall.it trovi delle foto

Io ci ho la camera boulder 8)
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Davide1980 » gio nov 17, 2005 1:16 am

Sei un culoso
Davide1980

Messaggioda yena » gio nov 17, 2005 1:29 am

c'è una sola cura per prevenire i danni di questo tipo di traumi: evitarli! :lol:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Davide1980 » gio nov 17, 2005 10:27 am

Ese lo dice un dottore........
Davide1980

Messaggioda Roberto » gio nov 17, 2005 12:28 pm

yena ha scritto:c'è una sola cura per prevenire i danni di questo tipo di traumi: evitarli! :lol:
Anche perchè, credo, irrobustire le dita, per farle più resistenti ai traumi, è un'utopia :(
Dico bene dott.?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Irrobustire Dita

Messaggioda fab » gio nov 17, 2005 12:53 pm

Luckino ha scritto:Ciao a tutti,
ho vent'anni e non pratico ancora sport come free-climbing, anche se la cosa mi affascina non poco.
Per ora gioco a basket, e volevo sapere, visto che girando un po' nel forum ho visto molti topic sull'argomento dita, se
Questo perchè mi trovo sempre con uno/due dita che mi fanno male (generalmente si parla di dita insaccate) , e sono andato più volte da un ortopedico che mi parla sempre di legamenti lesionati, per cui mi trovo a dover giocare con dita fasciate, che non è il massimo :cry: . Come faccio per far diventare le dita della mano più resistenti?
Grazie mille :wink:
Ciao
bè... la maggior parte degli arrampicatori ha le dita sfondate, e anche noi, le fasciamo proprio per cercar di alleggerire i traumi, quindi penso che per darti un consiglio siamo i meno indicati :lol:
Noi rattoppiamo i danni, non li evitiamo! :(
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Max Z. » gio nov 17, 2005 13:19 pm

Luckino ha scritto:Ciao a tutti,
Per ora gioco a basket, e volevo sapere...
Ciao

Fai come me: io ho abbandonato il basket :D :D
Lo so, all'inizio è molto dura... ogni tanto ci sono ricaduto (nel vero senso della parola, con frattura della caviglia destra, poi distorsione della sinistra...) ma ora mi sono convinto all'astinenza del basket, troppi traumi :!:
Era per me una delle cose più divertenti al mondo, mi sfogavo i nervi e mi rilassava, ma troppo spesso ero in pronto soccorso.
Sembra assurdo, ma da quando (ormai diversi anni) faccio solo montagna/arrampicata/alpinismo etc, ho molti meno traumi "seri" (a parte, quindi, le solite capsule, articolazioni, tendini infiammati :oops: )
Max Z.

Images: 41

Messaggioda Luckino » gio nov 17, 2005 21:38 pm

Max Z. ha scritto:Fai come me: io ho abbandonato il basket :D :D

Eh, non è così facile, non me la sento proprio, visto che ho tutti i miei amici e usciamo dopo gli allenamenti e dopo le partite...
Eppure ora ho indice della mano sx e anulare della mano destra che mi fanno quasi perennemente male, e il lasonil ormai mi esce da tutti i pori e bulbi piliferi...
Senza contare che io suono anche il pianoforte, che col basket va bene...ma non benissimo!!!!
Per questo volevo coltivare la vana speranza di avere dita meno suscettibili di infortuni, ma come dice il medico, l'unico modo per evitare gli urti è evitarli :cry: :cry: :cry: !!

Grazie a tutti per la gentilezza e la disponibilità :D

p.s. milano sud, magari vicino san donato, ci sono palestre dove fare magari una prova e vedere com'è?
Luckino

Messaggioda ghizlo » ven nov 18, 2005 0:07 am

Anche io fino a 4 anni fa ho giocato a basket.
Le dita, una volta insaccate tutte, non mi hanno più dato grossi problemi....

:roll:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda Zio Vare » ven nov 18, 2005 0:20 am

ho giocato 10 anni a basket, c'è poco da fare per le dita insaccate, non credo che l'arrampicata riesca a ridurre quel fastidioso problema. Se però ti piacesse iniziare ad arrampicare non ci pensare due volte! Prova che se ti prende non molli più... e ti fai fuori anche le dita rimaste integre dopo la partita :twisted:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda cuorpiccino » ven nov 18, 2005 12:02 pm

Luckino ha scritto:
Max Z. ha scritto:Fai come me: io ho abbandonato il basket :D :D

Eh, non è così facile, non me la sento proprio, visto che ho tutti i miei amici e usciamo dopo gli allenamenti e dopo le partite...
Eppure ora ho indice della mano sx e anulare della mano destra che mi fanno quasi perennemente male, e il lasonil ormai mi esce da tutti i pori e bulbi piliferi...
Senza contare che io suono anche il pianoforte, che col basket va bene...ma non benissimo!!!!
Per questo volevo coltivare la vana speranza di avere dita meno suscettibili di infortuni, ma come dice il medico, l'unico modo per evitare gli urti è evitarli :cry: :cry: :cry: !!

Grazie a tutti per la gentilezza e la disponibilità :D

p.s. milano sud, magari vicino san donato, ci sono palestre dove fare magari una prova e vedere com'è?

Credo che gli allenamenti per l'arrampicata ti farebbero perdere sensibilità ed elasticita ai polsi, e ti troveresti a giocare a basket con le braccia un po' ingessate :wink:

Eventualmente manda un mp a Simo il 4, lui gioca a basket
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda drstein » ven nov 18, 2005 12:14 pm

Mmm pianoforte e arrampicata non so quanto vadano d'accordo, le dita comunque si ingrossano un po per cui devi tenerle mobili ed elastiche (stretching..?) ..Progulakis a parte, chè il ragazzo è anche un gran pianista jazz, ma qui si parla di fenomeni.. Arrampicando, più che insaccarle è facile avere problemi alle capsule e di tendinite, per cui non so consigliarti granchè se non un buon riscaldamento prima di tirare delle presine piccole piccole, e al massimo fasciarle per sostenere le articolazioni se ti fanno già male.. Da ex portiere anch'io ho avuto il mio bel daffare con le insaccature, ma non mi sono portato il problema in parete.. mi sono evoluto, ora ho la tendinite 8)
Piuttosto che il lasonil a me funziona bene l'artrosilene, ma ognuno ha la sua..
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda kenzo » ven nov 18, 2005 18:28 pm

Luckino ha scritto:...
.... Come faccio per far diventare le dita della mano più resistenti?

Da ex-player ed (ormai) ex-coach gli esercizi consigliabili sono i seguenti:

x la forza pura : mano aperta e dita affiancate "tuffarla" velocemente in sacco di granaglie (ideale il mais).

x la forza veloce: eseguire un solfeggio su una tastiera (anche disegnata su una tavoletta), variando la velocità e inserendo i cambi di velocità.

N.B.: questo esercizi mi sono stati consigliati direttamente dal leggendario "8" di Milano.

Per rendere + duro il 1° esercizio si possono sostituire le granaglie con materiali progressivamente più compatti (segatura e sabbia) come insegnato dai monaci shaolin.

Vengono venduti anche dei particolari attrezzi che isolando gli estensori della mano, permettono di eseguire delle trazioni delle sole in modo efficace.

ciao
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Messaggioda trivi » ven nov 18, 2005 18:30 pm

miiiinchia, kenzo coach! 8O

ma in allenamento le raccontavi le barzellette psichedeliche ai tuoi ragazzi? :lol: :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Zio Vare » ven nov 18, 2005 19:40 pm

azzo qua vien fuori il forum-dream-team 8)
che ruolo avevate?
Io guardia.
il coach c'è già!
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda kenzo » sab nov 19, 2005 11:56 am

trivi ha scritto:miiiinchia, kenzo coach! 8O

ma in allenamento le raccontavi le barzellette psichedeliche ai tuoi ragazzi? :lol: :lol:

Trivi,

FUORI
Prego, si accomodi.

Immagine
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Prossimo