da matteo. » ven nov 11, 2005 15:32 pm
da Donatello » ven nov 11, 2005 15:40 pm
matteo. ha scritto:--- difficoltà max di 6a /Ao ( 7b ), 6b+ obbl![]()
![]()
da smaz » ven nov 11, 2005 15:46 pm
![]()
da matteo. » ven nov 11, 2005 15:52 pm
smaz ha scritto:matteo. ha scritto:--- difficoltà max di 6a /Ao ( 7b ), 6b+ obbl![]()
![]()
A parer mio significa che la difficoltà massima è 7b se azzerata diventa 6a; la via ha però altri passaggi obbligati fino a 6b+...
da pietrodp » ven nov 11, 2005 15:57 pm
smaz ha scritto:matteo. ha scritto:--- difficoltà max di 6a /Ao ( 7b ), 6b+ obbl![]()
![]()
A parer mio significa che la difficoltà massima è 7b se azzerata diventa 6a; la via ha però altri passaggi obbligati fino a 6b+...
da ragnointrepido » ven nov 11, 2005 16:00 pm
pietrodp ha scritto:
Io eliminerei del tutto la valutazione degli obbligatori dalle guide
da smaz » ven nov 11, 2005 16:12 pm
ragnointrepido ha scritto:pietrodp ha scritto:
Io no!! Altrimenti non avrei osato fare tante vie!
Per esempio se è 7c(7a obblig) io vado a farla ma se è scritto solo 7c non so se ci vado. Magari perchè siamo abituati a controllare l'obbligatorio...
Cmq è un'indicazione importante a mio avviso!!![]()
Ciaooo Cesko
da pietrodp » ven nov 11, 2005 17:29 pm
ragnointrepido ha scritto:pietrodp ha scritto:
Io no!! Altrimenti non avrei osato fare tante vie!
Per esempio se è 7c(7a obblig) io vado a farla ma se è scritto solo 7c non so se ci vado. Magari perchè siamo abituati a controllare l'obbligatorio...
Cmq è un'indicazione importante a mio avviso!!![]()
Ciaooo Cesko
da alexzappa » sab nov 12, 2005 18:14 pm
Donatello ha scritto:matteo. ha scritto:--- difficoltà max di 6a /Ao ( 7b ), 6b+ obbl![]()
![]()
L'unica logica è:
la via è sata aperta superando in libera fino al 6a.
completamente in libera è 7b
con l'attuale chiodatura l'obbligatorio è 6b+
probabilmente durante l'apertura hanno azzerato dadi o simili.
non mi viene in mente altro.
da AlbertAgort » sab nov 12, 2005 20:02 pm
![]()
da SCOTT » dom nov 13, 2005 0:04 am
AlbertAgort ha scritto:matteo. ha scritto:--- difficoltà max di 6a /Ao ( 7b ), 6b+ obbl![]()
![]()
forse ha fatto confusione con la tastiera
da Donatello » dom nov 13, 2005 0:13 am
SCOTT ha scritto:AlbertAgort ha scritto:matteo. ha scritto:--- difficoltà max di 6a /Ao ( 7b ), 6b+ obbl![]()
![]()
forse ha fatto confusione con la tastiera
QUOTO
![]()
...assolutamente...tastiera difettosa![]()
da SCOTT » dom nov 13, 2005 0:36 am
da Donatello » dom nov 13, 2005 0:39 am
SCOTT ha scritto:Possibile anche questo...
Mi è successo di ripetere una via con la relazione tratta da "Arrampicare nelle Dolomiti" (mi pare sia questo il titolo) di Furlani (tanto per non far nomi), ebbene, un tiro gradato IV+ , parto tranquillo dalla sosta, dopo pochi metri un bello strapiombo mi blocca la strada...
Tornato a casa confronto la relazione schematica con la guida CAI-TCI della zona...
Quel tiro di IV+ era in realtà il tiro chiave della via (VI+)![]()
Basta invertire una I e una V per creare il panico...
da Silvio » dom nov 13, 2005 2:00 am
SCOTT ha scritto:Possibile anche questo...
Mi è successo di ripetere una via con la relazione tratta da "Arrampicare nelle Dolomiti" (mi pare sia questo il titolo) di Furlani (tanto per non far nomi), ebbene, un tiro gradato IV+ , parto tranquillo dalla sosta, dopo pochi metri un bello strapiombo mi blocca la strada...
Tornato a casa confronto la relazione schematica con la guida CAI-TCI della zona...
Quel tiro di IV+ era in realtà il tiro chiave della via (VI+)![]()
Basta invertire una I e una V per creare il panico...
da SCOTT » dom nov 13, 2005 23:40 pm
da c.caio » lun nov 14, 2005 9:36 am
![]()
da ehi man » lun nov 14, 2005 10:27 am
c.caio ha scritto:matteo. ha scritto:--- difficoltà max di 6a /Ao ( 7b ), 6b+ obbl![]()
![]()
... al di la' di alcuni tentativi di interpretazione espressi in qualche post, puo' molto piu' semplicemente trattarsi di un semplice errore di trascrizione. Della serie:
6b+/A0 (7b) 6a obbl.
Tutto qui, altrimenti non avrebbe proprio senso.
Gli errori possono scappare a tutti e se un errore e' macroscopico come questo, con un po' di elasticita' mentale tocchera' a noi che leggiamo capire come stanno le cose... no?
da Donatello » lun nov 14, 2005 10:37 am
ehi man ha scritto:c.caio ha scritto:matteo. ha scritto:--- difficoltà max di 6a /Ao ( 7b ), 6b+ obbl![]()
![]()
... al di la' di alcuni tentativi di interpretazione espressi in qualche post, puo' molto piu' semplicemente trattarsi di un semplice errore di trascrizione. Della serie:
6b+/A0 (7b) 6a obbl.
Tutto qui, altrimenti non avrebbe proprio senso.
Gli errori possono scappare a tutti e se un errore e' macroscopico come questo, con un po' di elasticita' mentale tocchera' a noi che leggiamo capire come stanno le cose... no?
a me sembra abbia meno senso questa dicitura rispetto all'altra. se leggo 6b+/A0 (7b) io intendo che azzerando devo cmq passare dei tratti di 6b+ obbligatori.
se la difficoltà invece è 6a/A0 (7b), 6b+ obbl, intendo che il tiro di 7b si può azzerare riducendolo ad una difficoltà di 6a, ma lungo la via ci sono altri tiri con del 6b+ obbligatorio.
ma soprattutto, cos'è l'obbligatorio?
da matteo. » mer nov 16, 2005 20:00 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.