Cristallo - Canalone ghiacciato Nord M.Innerkofler

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Cristallo - Canalone ghiacciato Nord M.Innerkofler

Messaggioda calabrones » ven ott 28, 2005 12:14 pm

Salve a tutti,
ce nessuno che ha salito il Canalone ghiacciato Nord M.Innerkofler sul Cristallo negli ultimi anni?
Sapreste darmi qualche delucidazione sulle difficolta' od indicarmi dove trovare una relazione attendibile?

Ciao e grazie!
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda @lino » ven ott 28, 2005 17:13 pm

se non mi ricordo male dovrebbe essere quotato D ma forse è anche eccessivo xchè dovrebbe arrivare max a 55° nella parte più ripida e comunque ormai quasi non esiste più questa estate ci sono andato sotto e non ti dico che tristezza vedere quel ghiacciaio ridotto così ... ovvero è praticabile in inverno o in primavera quindi con buon innevamento vorrei vederlo bene anch'io sta primavera per capire se fosse fattibile con gli sci

ciao
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda SCOTT » sab ott 29, 2005 6:53 am

... ovvero è praticabile in inverno o in primavera quindi con buon innevamento vorrei vederlo bene anch'io sta primavera per capire se fosse fattibile con gli sci

Occhio in inverno... a NORD la neve fatica ad assestarsi... meglio primavera :!:

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11270&start=0&sid=e97226dc104047d26845891300c675d3

http://qn.quotidiano.net/art/2005/03/09/5371371

...il posto è quello... se non vado errato si trovavano a pochi metri dalla forcella... :cry:
...ne erano quasi fuori...
...quasi... :cry:
SCOTT

Images: 291

Messaggioda @lino » lun ott 31, 2005 17:03 pm

SCOTT ha scritto:
... ovvero è praticabile in inverno o in primavera quindi con buon innevamento vorrei vederlo bene anch'io sta primavera per capire se fosse fattibile con gli sci

Occhio in inverno... a NORD la neve fatica ad assestarsi... meglio primavera :!:

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11270&start=0&sid=e97226dc104047d26845891300c675d3

http://qn.quotidiano.net/art/2005/03/09/5371371

...il posto è quello... se non vado errato si trovavano a pochi metri dalla forcella... :cry:
...ne erano quasi fuori...
...quasi... :cry:

lascia perdere per piacere le raccomandazioni se non sei sicuro di quello che dici, dell'incidente purtroppo ricordo benissimo ma non centra proprio niente col canalone di cui si parlava che si trova da tutta un'altra parte esattamente a nord come dici. La valanga di cui hai allegato articolo si è staccata molto probabilmente a causa di una grossa cornice staccatasi dalla forcella e il pendio che stavano salendo si trova esattamente a sud, è stata pare una tragica fatalità!!

c'è chi le nord le fa anche adesso ... è proprio vero che non esistono più le mezze stagioni!!
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=15145

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda SCOTT » mar nov 01, 2005 0:33 am

In questo caso mi scuso per l'errore... non sono molto esperto di quella zona e mi era parso si trattasse proprio del canale in questione...
...conosco il "ragazzo" di RoccaPietore, e ho fatto troppo velocemente 2+2... :oops:
Per quanto riguarda la fatalità, su questo non c'è dubbio. :!:

...tra l'altro era quasi primavera...(9 marzo)

Non era mia intenzione dispensare inutili consigli e non credo di sbagliare dicendo
Occhio in inverno... a NORD la neve fatica ad assestarsi... meglio primavera

...naturalmente tutto dipende dalle condizioni, volta per volta variano a seconda della quantità di neve caduta, delle temperature, e non ultimo del vento, che come tutti sanno, sa fare molti "danni" in quota, specie sui versanti esposti a Nord dove è + facile imbattersi in "cumuli" instabili di neve ventata.

c'è chi le nord le fa anche adesso ... è proprio vero che non esistono più le mezze stagioni!!

Ho letto questo topic dove "sodo" dice di aver trovato molta neve ma ben ancorata al substrato, evidentemente per ora le condizioni in quella zona sono ancora O.K. (e sodo è bravo a valutare i pendii ...).

... ci sono alpinisti in grado di salire quasi ovunque e in qualunque stagione...dipende dalla preparazione, dall'esperienza e sopratutto da quanto si è disposti a mettere in gioco (quanto si è motivati)...

Buone scalate @lino :wink:
SCOTT

Images: 291

Messaggioda calabrones » mer nov 02, 2005 17:23 pm

Grazie delle info fornitemi.
L'incidente lo ricordo anch'io, certe notizie non mi lasciano mai indifferente.
Nord o Sud, bisogna sempre considerare i bollettini della neve e le impressioni in loco.
Certo che se nel canale ghiacciato ci fosse ancora del ghiaccio lo preferirei di gran lunga.

Cordialmente,
calabrones

Messaggioda rudy » mer nov 02, 2005 19:42 pm

calabrones ha scritto:Grazie delle info fornitemi.

olà vecchio
il canalone che dici è dalle parti dello staunies nord (un canale parallelo) e dovrebbe essere sui 55° (come dice bene chiocciolino)
se vai alla biblioteca del cai di vittorio hanno una guida (piuttosto datata? :( ) che descrive tal itinerario
cerca di prepararti x lo staunies da farsi con la tavola?. Non pensare a ramponare e piccozzare :lol: :lol: :lol:
:wink:
rudy

Images: 44

Messaggioda calabrones » gio nov 03, 2005 9:37 am

rudy ha scritto:il canalone che dici è dalle parti dello staunies nord (un canale parallelo) e dovrebbe essere sui 55° (come dice bene chiocciolino)
cerca di prepararti x lo staunies da farsi con la tavola?. Non pensare a ramponare e piccozzare :lol: :lol: :lol:
:wink:

Ciao Rudy,
emmmmh 55° con la tavola...
beh prima lasciami provare un 45° non vorrei che piovesse m---a :oops: quel giorno :)

Alla prossima,
calabrones

Messaggioda rudy » gio nov 03, 2005 10:07 am

calabrones ha scritto:emmmmh 55° con la tavola...
beh prima lasciami provare un 45° non vorrei che piovesse m---a :oops: quel giorno :)

Alla prossima,

lo staunies fà 50°? comunque vada x il rodaggio sui 40°-45° :roll: 8) ? basta che arrivi bella nevetta
ciao
rudy

Images: 44

Messaggioda @lino » ven nov 04, 2005 17:18 pm

SCOTT ha scritto:In questo caso mi scuso per l'errore... non sono molto esperto di quella zona e mi era parso si trattasse proprio del canale in questione...
...conosco il "ragazzo" di RoccaPietore, e ho fatto troppo velocemente 2+2... :oops:
Per quanto riguarda la fatalità, su questo non c'è dubbio. :!:

...tra l'altro era quasi primavera...(9 marzo)

Non era mia intenzione dispensare inutili consigli e non credo di sbagliare dicendo
Occhio in inverno... a NORD la neve fatica ad assestarsi... meglio primavera

...naturalmente tutto dipende dalle condizioni, volta per volta variano a seconda della quantità di neve caduta, delle temperature, e non ultimo del vento, che come tutti sanno, sa fare molti "danni" in quota, specie sui versanti esposti a Nord dove è + facile imbattersi in "cumuli" instabili di neve ventata.

Ho letto questo topic dove "sodo" dice di aver trovato molta neve ma ben ancorata al substrato, evidentemente per ora le condizioni in quella zona sono ancora O.K. (e sodo è bravo a valutare i pendii ...).

... ci sono alpinisti in grado di salire quasi ovunque e in qualunque stagione...dipende dalla preparazione, dall'esperienza e sopratutto da quanto si è disposti a mettere in gioco (quanto si è motivati)...

Buone scalate @lino :wink:

PERFETTAMENTE DACCORDO!! buoe sciate - scalate anche a te scott!!

anche io volgio venire a fare la staunies ... chissà perchè ogni anno la metto in preventivo e poi mi sfugge ... sarà xchè le condizioni non è che ci siano proprio ogni giorno ma mi par di capire che voi siete logisticamente più vicini quindi magari avete info aggiornate ... mi raccomando fatemi sapere quando andate che mi aggrego volentieri!

Don Claudio Sacco
@lino

Messaggioda Paolin » gio nov 10, 2005 12:20 pm

Ciao,
ho salito il canalone quache hanno fa, sara' stato fine maggio.
Bisogne fare il passo del crisatllo da 3 croci, poi scendi per circa 500 metri e giri a sinistra dopo uno sperone roccioso ben evidente.
Il canale sale prima obliquando veso sinistra e poi dritto fino alla cima dove , in primavera, c'e' una bella cresta da superare( sicuramente il tratto piu' ripido).
Si tratta di terreno per lo piu' di neve dura o ghiaccio (dipende dal come va l'inverno).
La discesa e' per la normale (secondo-terzo, con pochi ancoraggi fissi):
La relazione la trovi sulle vecchie ed affidabili guide del CAI.
Divertiti e parti presto in una giornata fredda
Paolin

Messaggioda Davide1980 » gio nov 10, 2005 12:33 pm

Monte Cristallo parete nord AD+, parte con inclinazione 45° a meta' parete crepaccio dopo di esso lo scivolo si allarga e aumenta l'inclinazione 50°, 230 metri di dislivello circa.Neve sui ghiacciai 80 cm circa ciauz
Davide1980

Images: 126

Messaggioda calabrones » gio nov 10, 2005 12:53 pm

Grazie ancora a Paolin e Davide
Mandi,
calabrones

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni