E di questo che mi dite ?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda SCOTT » mar nov 01, 2005 2:22 am

era uno spirito libero, di come non ce ne sono più... vie strabiombanti slegato con una scioltezza da brividi, no hand rest a 20 metri su tetto, senza corda!!, 150mt di 6° saliti in 4 minuti... il jumping con la corda da roccia era sicuramente estremo, ma non era il primo ne è stato l'ultimo... gli piaceva il vuoto... come a tutti noi... aveva un pò di palle... come nessuno di noi... rip

ma lo hai mai visto arrampicare dan osman???

non credo che scalare senza corda sia essere incoscienti

penso che se uno non mette in pericolo gli altri (come ad esempio guidare ubriaco) ha tutto il sacrosanto diritto di fare della sua vita quello che vuole

che sia per un'idea, per un'emozione o anche, semplicemente, per un malessere profondo

sono solo ed esclusivamente affari suoi

nessuno dice che sia un modello al quale bisogna ispirarsi,
nessuno dice che quella sia la strada da percorrere per "spostare avanti i limiti" (anche se oggettivamente può accadere che qualcuno non volendo sposti avanti dei limiti)

è solo ed esclusivamente una scelta personale.

Arrampicare senza corda, ben al di sotto del proprio grado, su una via conosciuta... è una questione di concentrazione. Il rischio è bassissimo.

E si ha il diritto di farlo. Se si vuole.
Altrimenti non si avrebbe diritto di fare nulla.

Chiunque, facendo scelte diverse e teoricamente meno pericolose, può dire ad un altro che "sputa sulla vita".

Il fatto di arrampicare per esempio: per molti, una cosa del genere, è uno sport "estremo", un rischiare la vita.
E' forse negabile che l'arrampicata sia uno sport potenzialmente mortale?

E allora?

Dov'è la differenza?

Semplicemente che quello che noi percepiamo nei nostri limiti "sicuri" (e spesso è pura illusione) è accettabile; quello che va oltre no, non lo è.

Ancora una volta la razionalità al servizio della soggettività.

...se "mamo" prende una camomilla e rilegge forse può trovare materiale su cui riflettere...
:wink:

Hai presente , invece , la bellezza del gesto arrampicatorio di Patrick Berhault , o di Manolo...

...anche loro dei fuoriclasse...che si prendevano i loro rischi (Manolo ancora oggi pur essendo un pò + "anziano")...che scalavano spesso, per vari motivi, senza corda di sicurezza... :arrow:

Credo fosse + a suo agio Dan Osman slegato su quella via di me sulla mia poltrona preferita :wink:
SCOTT

Images: 291

Messaggioda SCOTT » mar nov 01, 2005 2:27 am

Su una cosa sono d'accordo con mamo...

....che scala come un indemoniato....

...effettivamente questo video, un pò a scatti, sembra quasi velocizzato, tipo le comiche... :)
...veramente incredibile...
SCOTT

Messaggioda mamo » mar nov 01, 2005 17:57 pm

SCOTT ha scritto:
era uno spirito libero, di come non ce ne sono più... vie strabiombanti slegato con una scioltezza da brividi, no hand rest a 20 metri su tetto, senza corda!!, 150mt di 6° saliti in 4 minuti... il jumping con la corda da roccia era sicuramente estremo, ma non era il primo ne è stato l'ultimo... gli piaceva il vuoto... come a tutti noi... aveva un pò di palle... come nessuno di noi... rip

ma lo hai mai visto arrampicare dan osman???

non credo che scalare senza corda sia essere incoscienti

penso che se uno non mette in pericolo gli altri (come ad esempio guidare ubriaco) ha tutto il sacrosanto diritto di fare della sua vita quello che vuole

che sia per un'idea, per un'emozione o anche, semplicemente, per un malessere profondo

sono solo ed esclusivamente affari suoi

nessuno dice che sia un modello al quale bisogna ispirarsi,
nessuno dice che quella sia la strada da percorrere per "spostare avanti i limiti" (anche se oggettivamente può accadere che qualcuno non volendo sposti avanti dei limiti)

è solo ed esclusivamente una scelta personale.

Arrampicare senza corda, ben al di sotto del proprio grado, su una via conosciuta... è una questione di concentrazione. Il rischio è bassissimo.

E si ha il diritto di farlo. Se si vuole.
Altrimenti non si avrebbe diritto di fare nulla.

Chiunque, facendo scelte diverse e teoricamente meno pericolose, può dire ad un altro che "sputa sulla vita".

Il fatto di arrampicare per esempio: per molti, una cosa del genere, è uno sport "estremo", un rischiare la vita.
E' forse negabile che l'arrampicata sia uno sport potenzialmente mortale?

E allora?

Dov'è la differenza?

Semplicemente che quello che noi percepiamo nei nostri limiti "sicuri" (e spesso è pura illusione) è accettabile; quello che va oltre no, non lo è.

Ancora una volta la razionalità al servizio della soggettività.

...se "mamo" prende una camomilla e rilegge forse può trovare materiale su cui riflettere...

Hai presente , invece , la bellezza del gesto arrampicatorio di Patrick Berhault , o di Manolo...

...anche loro dei fuoriclasse...che si prendevano i loro rischi (Manolo ancora oggi pur essendo un pò + "anziano")...che scalavano spesso, per vari motivi, senza corda di sicurezza... :arrow:

Credo fosse + a suo agio Dan Osman slegato su quella via di me sulla mia poltrona preferita :wink:

Mi spiace ho smesso , bevo solo cicuta !
:twisted: :? :roll:

Io sto parlando di ESTETICA del gesto fisico .
Se per voi scalare come indemoniati furiosi è bello ... :arrow:
avete dei canoni estetici da trogloditi dell'età della pietra
( mi spiace pe voi :cry: )
Ps NB L'estetica è un fattore OGGETTIVO ( mi spiace pe voi :cry: )
La moda del "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" è passata da un pezzo
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda andre » mar nov 01, 2005 20:06 pm

ognuno di noi può pensarla come vuole su dan, ma resta il fatto che è morto, ed è morto mentre rischiava la sua vita come sempre.

Visto da noi rischiava la vita e per questo era un folle, ma come credete che la pensasse lui?? di sicuro non era un modo per far soldi, ma un modo per manifestare le proprie passioni, un modo per sentirsi libero.. lo ammiro..

comunque resta una cosa da dire: è morto facendo ciò che più gli piaceva e questa per me è la morte migliore che potesse desiderare.. sempre meglio di morire in autostrada o messo sotto da un'auto! :wink:
Rampega rampega che te fa ben!
andre

Images: 8

Messaggioda LupoGeneroso » mar nov 01, 2005 21:21 pm

Io ribadisco quello che ho detto nel 3d doppione...
Che non mi metterei mai ad arrampicare senza corda, manco su roba fatta e strafatta, che basta un momento di mona...
Aggiungo anche che poi mi sto' zitto che una via del genere, io, personalmente, non la chiudo manco da secondo..... :oops: :oops: :oops:

Si, lo so', devo vergognarmi... ma mi manca proprio la tecnica, per me ogni giorno che vado in falesia e' sempre il primo giorno, perche' dimentico tutto quello che ho imparato la volta prima, e ogni volta che faccio una via e' sempre la prima volta, perche' me la dimentico.... ma non e' colpa mia, e' che sono una sega a vita per natura nell'arrampicata...
Pero' mi diverto una cifra anche se faccio roba semplice e questo mi basta.. per i gradi alti, monotiro, faccio volentieri sicura che mi piace quanto arrampicare :wink:
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
LupoGeneroso

Messaggioda Buzz » mar nov 01, 2005 22:15 pm

andre ha scritto:è morto facendo ciò che più gli piaceva e questa per me è la morte migliore che potesse desiderare.. sempre meglio di morire in autostrada o messo sotto da un'auto! :wink:

tipica stronzata di uno che di vita ne ha vista proprio poca

l'unico cosa che vorrei è soffrire poco
poi, per quanto mi riguarda, posso pure morire cagando.
Buzz

Images: 110

Messaggioda SCOTT » mar nov 01, 2005 22:46 pm

Mi spiace ho smesso , bevo solo cicuta !

8O ...AZZ... :? ...SEI TOSTO... :lol:

Ma si, a ognuno le sue opinioni. :roll:

Solo una cosa,
... hai scritto:
Ps NB L'estetica è un fattore OGGETTIVO...

...e di seguito...
La moda del "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" è passata da un pezzo

...forse la cicuta inizia a fare i suoi effetti... :lol:

N.B

:arrow: non è bello ciò che è bello... ma che bello... che bello... che bello... :D
SCOTT

Messaggioda mamo » mar nov 01, 2005 23:30 pm

SCOTT ha scritto:
Solo una cosa,
... hai scritto:

...e di seguito...

N.B

:arrow: non è bello ciò che è bello... ma che bello... che bello... che bello... :D

:arrow:
Ahh sii ???
Allora prova a dirmi che la Luciana Turina è una bella f**a e Claudia Schiffer un ciospa ...

8O :? :o

Se qualcuno non conoscesse le 2 signore il questione ...

Immagine

Non sai quale , delle due , è la Turina ?
Ma mi faccia il piacere ...
:lol: 8) :? 8O :roll: :wink:
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Buzz » mar nov 01, 2005 23:32 pm

io preferisco quella a sinistra (senza offesa) :roll:

e sono arrivato primo!!! chiaro??? :evil: :evil: :evil:
Buzz

Messaggioda Buzz » mar nov 01, 2005 23:34 pm

mamo ma stai seguendo i 3d del tipo che si sta facendo il guardaroba tecnico?
Buzz

Messaggioda mamo » mar nov 01, 2005 23:37 pm

Buzz ha scritto:mamo ma stai seguendo i 3d del tipo che si sta facendo il guardaroba tecnico?

No , aspetta che arrivo .
Dov'è in tecniche e materiali ?
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda SCOTT » mer nov 02, 2005 2:12 am

mamo ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Solo una cosa,
... hai scritto:

...e di seguito...

N.B

Ahh sii ???
Allora prova a dirmi che la Luciana Turina è una bella f**a e Claudia Schiffer un ciospa ...

8O :? :o

Se qualcuno non conoscesse le 2 signore il questione ...

Immagine

Non sai quale , delle due , è la Turina ?
Ma mi faccia il piacere ...
:lol: 8) :? 8O :roll: :wink:
ciao mamo

:? :? :? :? :?
Molto inerente all'argomento...
...acuto ossevatore...

:idea: Sarai mica stato tu a scoprire l'acqua calda :?: :lol:

:? (mi hai quasi convinto):lol:

Buona notte :arrow:
SCOTT

Messaggioda mamo » mer nov 02, 2005 10:41 am

Molto inerente all'argomento...

...acuto ossevatore...

Sarai mica stato tu a scoprire l'acqua calda

E la morte , il suo significato intrinseco , l'eroismo dello spirito libero ...
... io non ci arrivo , mi spieghi lei che c***o C'ENTRA con l'estetica di un gesto fisico .
Maròòòòòò ma sei proprio duro di crapa !!!
Io sto parlando di cose belle , e di bello in quel filmato non c'è proprio nulla . :arrow:
C'è solo una frenetica rincorsa del tempo , per arrivare prima ; c'è la fretta e la frustrazione data dalla velocità del vivere contemporaneo ...
... cosa c'è di bello in tutto questo ???
IL NULLA . :arrow:
Il mio giudizio ( dio mi strafulmini ) è limitato unicamente a quel filmato , sia ben chiaro ; non si tolga nulla dei meriti tecnici ed eroici del signore in questione ; ma non mi si venga a parlare di meriti artistici od estetici di quel modo di scalare .
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda marcolav » mer nov 02, 2005 12:13 pm

FIT FIUUUU!!!
Direi che e' dai tempi di Vico, Hegel o forse Croce che non emergeva un dibattito sull'estetica condotto con tanta fine arguzia intellettuale. Veramente un punto di discontinuita' che proietta il pensiero occidentale verso una nuova dimensione. Pensate, due foto butatte li' e, magicamemente, le brume dell'intelletto si dissolvono per lasciare spazio alla pura Conoscenza.
E questo forse dovrebbe farci anche riflettere sul potere di Illuminazione della gnocca....

secondo me adesso abbiamo gli strumenti per risolvere alcune delle piu' spinose questioni dell'era moderna:

- Mazzola o Rivera?
- Beatles o Luciano Berio?
- Tette vere o rifatte?
- Manolo protetto dall'Unesco?
marcolav

Messaggioda mamo » mer nov 02, 2005 12:35 pm

marcolav ha scritto:FIT FIUUUU!!!
Direi che e' dai tempi di Vico, Hegel o forse Croce che non emergeva un dibattito sull'estetica condotto con tanta fine arguzia intellettuale. Veramente un punto di discontinuita' che proietta il pensiero occidentale verso una nuova dimensione. Pensate, due foto butatte li' e, magicamemente, le brume dell'intelletto si dissolvono per lasciare spazio alla pura Conoscenza.
E questo forse dovrebbe farci anche riflettere sul potere di Illuminazione della gnocca....

secondo me adesso abbiamo gli strumenti per risolvere alcune delle piu' spinose questioni dell'era moderna:

- Mazzola o Rivera?
- Beatles o Luciano Berio?
- Tette vere o rifatte?
- Manolo protetto dall'Unesco?

Io ci aggiungerei :arrow:

Froci o drag queen ?
Duro da culo o barzotto ?
Nero o bianco ?

ciao mamo

ps visto che ti presenti con cotanto lessico filosofeggiante ... sfoggiando nomi illustri ...
... dacci tu l'illuminazione , o musa ispiratrice !
8O :? 8)
ariciao
Marzo 1915
mamo

Messaggioda n!z4th » gio nov 03, 2005 19:06 pm

NON RIESCO A VEDERLO...LO VEDO TUTTO A RETTANGOLI VERDI E ROSSI...IO USO MOZZILLA...CHE CONSIGLIATE!?!?!?!?!?

E SE ME LO PASSASTE VOI???
:arrow: :cry:
Michele
n!z4th

Messaggioda Buzz » gio nov 03, 2005 23:13 pm

n!z4th ha scritto:NON RIESCO A VEDERLO...LO VEDO TUTTO A RETTANGOLI VERDI E ROSSI...IO USO MOZZILLA...CHE CONSIGLIATE!?!?!?!?!?

ma è così in effetti! tutti rettangoli rossi e verdi

che ti aspettavi di vedere? 8O
Buzz

Messaggioda mamo » gio nov 03, 2005 23:46 pm

n!z4th ha scritto:NON RIESCO A VEDERLO...LO VEDO TUTTO A RETTANGOLI VERDI E ROSSI...IO USO MOZZILLA...CHE CONSIGLIATE!?!?!?!?!?

E io cosa sto continuando a ripetere da settimane ???
Il verde col rosso fanno a pugni , lo sanno anche i bambini , c***o !
NON E' BELLO , NON E' BELLO
8O :? 8) :lol: :D :) :wink:
:roll: :P :lol:
E tutti che mi danno contro ...
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda meki » ven nov 04, 2005 17:30 pm

GIU LE MANI DA DAN OSMAN!!!!!!!!!!
MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Messaggioda Maxxo » ven nov 04, 2005 17:54 pm

meki ha scritto:GIU LE MANI DA DAN OSMAN!!!!!!!!!!
MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ecchilotocca 8O sarà più che putrefatto ora :roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General