Via dei Cencenighesi al Campanile della Besauzega

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via dei Cencenighesi al Campanile della Besauzega

Messaggioda bep1 » gio ott 27, 2005 20:42 pm

Dopo averlo ringraziato telefonicamente per avermi portato giù le bottiglie vuote, usate per la festa presso l?Hotel Mas la settimana scorsa, ora mancava solo la consegna della corda, rosicchiata quella notte, in preda ai fumi della grappa.
Immagine
E così, telefonai a Ivo proponendoli di salire una via in Lucano Valley, così, io e il Checo, avremmo avuto modo di riavere le bottiglie e la corda; ma all?incontro, avvenuto ieri mattina all?alba, è con gran dispiacere che gli notai una particolare forma di rigidità alla schiena.
Immagine
Ebbene si?il gardenese, non avendo più il fisico di un 35 enne?nel portare a valle tutto il peso dei ?nostri rifiuti? dalla cengia ?Trevisana?, il giorno dopo, ha dovuto ricorrere ad un busto in legno e purtroppo durante l?avvicinamento al Campanile, erano soventi le tappe per sedersi a riposare. Aaaaaa?.non ghe xe più i montanari de na volta?
Ma veniamo alla salita:
E? proprio vero, quando conosci le Pale, non puoi più farne a meno, ed è così che ieri in allegra compagnia del Checo e Ivo, abbiamo ripetuto questa magnifica salita aperta dai fratelli De Biasio & Co. nel lontano maggio del 1980. Effettivamente, era da Giugno di quest?anno che passando ripetutamente in discesa per tornare a Pradimezzo, che lo sguardo spaziava immancabilmente contro questo campanile che sovrasta il paese di Agordo e la voglia di salirlo era diventata ormai un?ossessione. In realtà questa è una via che si può percorrere tranquillamente in giornata e non necessità di bivacchi come la terza pala o lo Spiz di Lagunaz, avendo appunto la discesa molto facile (calcolare 3 h circa dalla cima del campanile), unico particolare?l?avvicinamento? più faticoso e lungo dello zoccolo che porta alla terza pala, inoltre, tenendo presente che la nostra era la quinta ripetizione, le tracce di passaggio nella zona sopra il Boral, sono quasi inesistenti, anzi, oserei dire che in caso di nuvole basse o nebbia, diventa problematico capire dove ci si trova.
Ieri infatti, giunti nei pendii sottostanti le pareti, la nebbia che persisteva in zona, ci ha fatto perdere circa un?ora solo per capire dov?era l?attacco, poi ci siamo resi conto che eravamo proprio sulla verticale, ma solo grazie a un piccolo spiraglio di sole, che ci ha permesso di capire dove correva la via, poi la giornata è stata galattica.
La via si svolge su roccia compatta di ottimo calcare, come solo le Pale sanno offrire, con i primi 6 tiri si giunge ad un largo terrazzo ad anfiteatro, poi facilmente, (ma in forte esposizione nella parte alta) si supera la cresta che porta alla base del campanile, da qui con un tiro secco (stupendo?!!!)si arriva in cima.
L?emozione che si prova quando si raggiunge una cima in questi luoghi è indescrivibile, ormai è quasi come andare in Chiesa a confessarsi, ci si svuota di un peso, ci si scarica dei problemi generali, insomma, si torna a casa con un sorriso diverso, più buoni e naturalmente, non poteva mancare il classico saluto con il suono della campana al mitico Drugo; questa voltà però non per la buona notte...
Un pensiero particolare, va da parte di tutti noi a Ettore De Biasio, il quale saputo della nostra salita, si è fatto trovare a Pradimezzo per accompagnarci in San Lucano valley, naturalmente non prima di aver fatto festa assieme (serate come quelle di ieri, sono difficili da dimenticare?).
Ora rimangono i ricordi?a presto magnifiche cime?
Ciao Beppe
Di notte prima dell'avvicinamento
Immagine
Sul 2° tiro di VI+
Immagine
Checo sul 2° tiro
Immagine
Ivo sul 5° tiro di VI-
Immagine
Pausa alla base dell'ultimo tiro
Immagine
Ivo sull'ultimo tiro di VI-
Immagine
Dopo la discesa dal Campanile
Immagine
Bosco in veste autunnale nei pressi di M.ga d'Ambrusogn
Immagine
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
bep1

Images: 1426

Messaggioda alison » gio ott 27, 2005 21:11 pm

....conosco uno, che sul 5 tiro, quello della foto, in inverno, ha trovato tanto ghiaccio, e nonostante allargasse le gambe, il culo gli si stringeva....dimenticavo era solo.....
alison

Campanile

Messaggioda bep1 » gio ott 27, 2005 21:15 pm

L' ho pensato... 8O :?
Ciao B.
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
bep1

Images: 1426

Messaggioda cvigna » gio ott 27, 2005 22:02 pm

Ebbene si…il gardenese, non avendo più il fisico di un 35 enne…nel portare a valle tutto il peso dei “nostri rifiuti” dalla cengia “Trevisana”, il giorno dopo, ha dovuto ricorrere ad un busto in legno e purtroppo durante l’avvicinamento al Campanile, erano soventi le tappe per sedersi a riposare. Aaaaaa….non ghe xe più i montanari de na volta…

E pensare che giusto ieri sera c'era qualcuno che bofonchiava stizzito al telefono qualcosa del tipo...."cosa credi, sarò ben abituato ad alzarmi all'alba e a fare tirate di questo tipo....IO!!!!?".
Ehm.....sì....sì.....già....già......vedo 8O :(
Viva Beppe, l'indiscreto "occhio della verità" :twisted: :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda Buzz » gio ott 27, 2005 22:41 pm

che spettacolo!!! :D :D :D :D :D
Buzz

Images: 110

Messaggioda huizinga » gio ott 27, 2005 22:57 pm

S. Lucano Valley FANTASTICA

al prossimo festino vengo anch'io
porto un pò di funghetti allucinogeni (almeno così non abbiamo vuoti a rendere)

complimenti gran via, grande ambiente

un saluto al grande Ettore
huizinga

Messaggioda Silvio » gio ott 27, 2005 22:57 pm

che boschi, che monti, che valli !!!!!!!!!

8) 8) 8)
Silvio

Images: 14

Messaggioda .:eZy:. » ven ott 28, 2005 9:04 am

...e sembra una scampagnata :?

bello tutto :P

:wink:

ps
Bep, aspetto la foto per le modifiche ... :roll:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Ivo Rabanser » ven ott 28, 2005 11:42 am

Da aggiungere... che dopo attento ed approfondito esame abbiamo appurato che checco non può essere Valbelluna... 8) 8) 8)

a togliere alcuni chiodi ce n'è voluto... :? :wink:
Ivo Rabanser

Images: 223

Messaggioda Ivo Rabanser » ven ott 28, 2005 11:50 am

[quote=".:eZy:."]...e sembra una scampagnata :?

Pensa che un fortissimo arrampicatore lecchese, attivo negli anni '70, rievocando le sue scalate (realizzazioni di massimo rilievo...) parlava di... "gite".... 8O
Ivo Rabanser

Images: 223

Messaggioda .:eZy:. » ven ott 28, 2005 11:51 am

Ivo Rabanser ha scritto:Da aggiungere... che dopo attento ed approfondito esame abbiamo appurato che checco non può essere Valbelluna... 8) 8) 8)

ma avete guardato bene :?: ...anche dentro le mutande :lol: :lol:

e comunque sono i rischi degli avvicinamenti al buio: parti con uno e arrivi con un altro ... 8O
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Aldino » ven ott 28, 2005 11:54 am

Ivo Rabanser ha scritto:Da aggiungere... che dopo attento ed approfondito esame abbiamo appurato che checco non può essere Valbelluna... 8) 8) 8)

So anch'io che Cesco non è Valbelluna (nol sa el belunese!!!).
Ma dimmi, perchè pensi che Valbelluna sia una donna? 8O 8O 8O
Sai qualcosa che noi non sappiamo .... 8) 8) 8)
Aldino

Images: 20

Messaggioda Topocane » ven ott 28, 2005 12:03 pm

Ivo Rabanser ha scritto:Pensa che un fortissimo arrampicatore lecchese, attivo negli anni '70, rievocando le sue scalate (realizzazioni di massimo rilievo...) parlava di... "gite".... 8O

azz.... :roll:

Aldino ha scritto:Sai qualcosa che noi non sappiamo .... 8) 8) 8)

mhhhh :roll:
...potenza dell'internett o so' io che viaggio di testa un po' troppo?!?!? :roll: :lol: :roll:

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda cvigna » ven ott 28, 2005 12:32 pm

Ivo Rabanser ha scritto:

Pensa che un fortissimo arrampicatore lecchese, attivo negli anni '70, rievocando le sue scalate (realizzazioni di massimo rilievo...) parlava di... "gite".... 8O

E già.......ma in fondo lui ha tutti dei modi strani di dire vero :?: :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda Brozio » ven ott 28, 2005 18:22 pm

è vero è veramente stupendo raggiuncere una di quelle cime,sul campanile besauzega ci sono stato dopo l'invernale con ivo ed è x ora l'unica via che ho fatto nelle pale,era una giornata di febbraio stupenda...anche noi abbiamo fatto pausa(piu naturalmente un bivacco) sulla cengia prima dell'attocco del campanile finale,c'era un metro di neve pero e faceva un freddo della madonna,il sole in vetta è stato una favola!

complimenti x la salita e belle foto!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ott 28, 2005 19:34 pm

Brozio ha scritto:è vero è veramente stupendo raggiuncere una di quelle cime,sul campanile besauzega ci sono stato dopo l'invernale con ivo ed è x ora l'unica via che ho fatto nelle pale,era una giornata di febbraio stupenda...anche noi abbiamo fatto pausa(piu naturalmente un bivacco) sulla cengia prima dell'attocco del campanile finale,c'era un metro di neve pero e faceva un freddo della madonna,il sole in vetta è stato una favola!

8O :? ...ohu?! ... ma xe possìbie che ogni volta si parli di quei posti, tu debba dire "ci sono stato anch'io..." ?

... ma moèghea (= piantala...) l'abbiamo capito che sei figo...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda AlbertAgort » ven ott 28, 2005 20:13 pm

a proposito: ci sono stato anch'io! oggi! :D

sono stato sul monte san lucano (per la gaudente e rilassante via normale), vi risparmio l'emozione assurda che ben conoscete in quei luoghi...anzi no, devo dirvi qualcosa:

allucianante l'altopiano e il campanile, spettacolare la visione sullo spiz de lagunaz...
pauroso il mare di nubi sopra la pianura veneta, con quei comuletti che piccoli si alzavano come onde solitarie, caldissima la temperatura, accecante la luminosità,
invitante la roccia che affiorava, ho dovuto accrezzarla per assaporarne almeno un brivido.... soffice l'erba che ricopriva tutto,
grandiosi il civetta e la moiazza, lontani ma limpidi marmolada, tofane...
APOTEOSI la visione dell'Agner...

simpatica la capra.....

si, la capra! quasi in cima, vicino al "Mul", abbiamo trovato una capra solitaria, in buona salute... appena ci ha visti si è bloccata, poi ho provato a d avvcinarmi ma si è volatilizzata in qualche boral...Penso che si sia persa ancora in settembre, e se non dovesse scendere a valle prima della neve non penso che si divertirà lungo quei "prati in piedi"

abbiamo provato a vedere di chi può essere ma per ora nessun risultato..

Bep tu non l'hai vista? per ora abita in una grotta 40m sopra al sentiero di ritorno dal campanile, molto vicina alla cima del monte san lucano e del Mul, sul soleggiato versante che guarda agordo..se ne sente il campanello già dalla zona del passo del ciodo
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda federica602 » ven ott 28, 2005 21:57 pm

...la Capra, non si è persa questo Settembre, ma quello del 2004!!
in molti hanno sentito il suo scampanellare, vive sola in quel mondo di solitudine...
domenica sono anche io in Seconda Pala, chissa se la fortuna mi permettere dai incontrarla!!

f
federica602

Images: 75

Messaggioda il.bruno » sab ott 29, 2005 10:11 am

AlbertAgort ha scritto:a proposito: ci sono stato anch'io! oggi! :D

sono stato sul monte san lucano (per la gaudente e rilassante via normale), vi risparmio l'emozione assurda che ben conoscete in quei luoghi...anzi no, devo dirvi qualcosa:

allucianante l'altopiano e il campanile, spettacolare la visione sullo spiz de lagunaz...
pauroso il mare di nubi sopra la pianura veneta, con quei comuletti che piccoli si alzavano come onde solitarie, caldissima la temperatura, accecante la luminosità,
invitante la roccia che affiorava, ho dovuto accrezzarla per assaporarne almeno un brivido.... soffice l'erba che ricopriva tutto,
grandiosi il civetta e la moiazza, lontani ma limpidi marmolada, tofane...
APOTEOSI la visione dell'Agner...

simpatica la capra.....

si, la capra! quasi in cima, vicino al "Mul", abbiamo trovato una capra solitaria, in buona salute... appena ci ha visti si è bloccata, poi ho provato a d avvcinarmi ma si è volatilizzata in qualche boral...Penso che si sia persa ancora in settembre, e se non dovesse scendere a valle prima della neve non penso che si divertirà lungo quei "prati in piedi"

abbiamo provato a vedere di chi può essere ma per ora nessun risultato..

Bep tu non l'hai vista? per ora abita in una grotta 40m sopra al sentiero di ritorno dal campanile, molto vicina alla cima del monte san lucano e del Mul, sul soleggiato versante che guarda agordo..se ne sente il campanello già dalla zona del passo del ciodo

mi dico sempre: "ci torno al prossimo ponte" ... e poi non ci vado mai!!! :(
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Brozio » dom ott 30, 2005 18:55 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Brozio ha scritto:è vero è veramente stupendo raggiuncere una di quelle cime,sul campanile besauzega ci sono stato dopo l'invernale con ivo ed è x ora l'unica via che ho fatto nelle pale,era una giornata di febbraio stupenda...anche noi abbiamo fatto pausa(piu naturalmente un bivacco) sulla cengia prima dell'attocco del campanile finale,c'era un metro di neve pero e faceva un freddo della madonna,il sole in vetta è stato una favola!

8O :? ...ohu?! ... ma xe possìbie che ogni volta si parli di quei posti, tu debba dire "ci sono stato anch'io..." ?

... ma moèghea (= piantala...) l'abbiamo capito che sei figo...

si ci sono stato e sei geloso!CE L'HAI CON ME OGNI VALTA CHE DICO QUALCOSA MI ROMPI IL CA@@O?!

guarda che se non ti piaccia puoi evitarmi!

mi dispiace che tu figo non lo sei e non lo diventerai mai!!!rillassato ragazzo!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna