E di questo che mi dite ?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

E di questo che mi dite ?

Messaggioda Lorenz » mer ott 26, 2005 19:11 pm

Lorenz

Images: 14

Messaggioda paolo75 » mer ott 26, 2005 19:19 pm

Che se ne stava già parlando. Qui. :roll: :wink:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Lorenz » mer ott 26, 2005 19:20 pm

paolo75 ha scritto:Che se ne stava già parlando. Qui. :roll:

dovevo immaginarlo :lol:
Lorenz

Images: 14

Re: E di questo che mi dite ?

Messaggioda xee » mer ott 26, 2005 20:18 pm

Lorenz ha scritto:http://media.putfile.com/dan_osman
8) 8) 8)

Lorenz

che riposi in pace :cry:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Re: E di questo che mi dite ?

Messaggioda mamo » mer ott 26, 2005 20:52 pm

Lorenz ha scritto:http://media.putfile.com/dan_osman
8) 8) 8)

Lorenz

Quello lì è pazzo furioso .
E' morto ?
Di morte violenta ?
STRANO , non lo avrei mai detto 8O :( :?
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Davide1980 » mer ott 26, 2005 23:38 pm

A me piacerebbe essere cosi' non mi permetto di criticare perche' lo farei per invidia.Complimentoni per il sito
Davide1980

Images: 126

Messaggioda mamo » gio ott 27, 2005 9:31 am

Davide1980 ha scritto:A me piacerebbe essere cosi' non mi permetto di criticare perche' lo farei per invidia.Complimentoni per il sito

Ma guarda che la mia non è una critica :
E' UNA CONSTATAZIONE DEI FATTI .
Come al solito ho velato il mio intervento con il solito sarcasmo ... ma il significato era : è morto cadendo da 300 mt. ( non so come , ma comunque spatasciandosi a terra ) ???
Non mi stupisco , mi stupirei del contrario .
ciao mamo
ps a me non piacerebbe essere come quello lì ; non ci ho trovato un minimo di bello in quello che ha fatto .
Hai presente , invece , la bellezza del gesto arrampicatorio di Patrick Berhault , o di Manolo o di tanti altri viventi o già morti ?
La purezza del gesto naturale è ben diversa dal gesto frenetico di quel pazzo furioso .
ariciao
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Topocane » gio ott 27, 2005 9:37 am

esatto.
centrato nel segno.
è morto lanciandosi da 300mt, si è rotta la corda.
leggenda narra che stesse telefonando ad amici, nel lancio :?

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda aeron » gio ott 27, 2005 10:19 am

Secondo me arrampicare così, non è fare alpinismo o arrampicata. Quello è sfidare il proprio destino: basta un niente e sei morto. Arrampicare è cercare qualcosa di più mistico, è stare in montagna per il piacere di starci e non per fare record o quant'altro, sempre da come lo vedo io andare in montagna.
Comunque complimentoni al tipo... io di certo senza corda non sarei neanche partito... :lol:
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda vlad » gio ott 27, 2005 11:00 am

X MAMO:
tu parli di bellezza del gesto arrampicatorio, ma lo hai mai visto arrampicare dan osman??? non dal vivo, non chiedo tanto, basta un video... lo hai mai visto??? evidentemente no!! che caxxo ne sai di come arrampicava??? dei gesti arrampicatori, come li chiami tu, che faceva?? era uno spirito libero, di come non ce ne sono più... vie strabiombanti slegato con una scioltezza da brividi, no hand rest a 20 metri su tetto, senza corda!!, 150mt di 6° saliti in 4 minuti... il jumping con la corda da roccia era sicuramente estremo, ma non era il primo ne è stato l'ultimo... gli piaceva il vuoto... come a tutti noi... aveva un pò di palle... come nessuno di noi... rip
sei il solito cialtrone che offende e parla senza sapere di cosa parla!!! studia e documentati, poi se non sai stai zitto, fai più bella figura!!!
ciao mamo
...NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE...
vlad

Messaggioda erik. » gio ott 27, 2005 11:03 am

...non credo che spacciasse questo per alpinismo...credo invece che sia un modo come un altro per poter vivere di quello che piu' ti piace fare:cioè scalare e per poterlo fare devi scendere a compromessi con chi ti da da mangiare e cercare cose che possano essere vendibili...che poi questo vada a scontrarsi col romanticismo (molte volte finto!) che l'andare in montagna ha per alcuni di noi è fuori dubbio!
Comunque 5.7 è un 5a e credo che gente di quel livello non corra molti rischi su quei gradi speci se imparati a memoria come sicuramente questo.
Ciao,
Erik.
erik.

Images: 10

Messaggioda Davide1980 » gio ott 27, 2005 12:21 pm

Mamo scusami non volevo riferirmi a te :wink:.
Mi trovo daccordo un po' con tutti anche se pare contradittorio, certamente non si po' mettere a paragone i vari modi di pensare e andare in montagna c'è a chi piace volare a chi sciare a chi correre c'è gente che addiritura ci suona o che tira una corda da una parte all'altra di un dirupo e fa il funambolo sono tutti bravi, bravissimi ed io li invidio tutti perche tutti quando fanno cio' che fanno sono felici di essere li,di essere al mondo. Dan Osman era uno che rischiava la vita e cosi' si sentiva piu' vivo che mai anche chi fuma è consapevole di abbreviare la propria vita ma lo fa comuncue "vivo qualche anno in meno ma me la godo" è giustissimo ognuno è libero di fare cio che vuole pur che non nuocia agli altri.
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Maxxo » gio ott 27, 2005 12:25 pm

vlad ha scritto:X MAMO:
tu parli di bellezza del gesto arrampicatorio, ma lo hai mai visto arrampicare dan osman??? non dal vivo, non chiedo tanto, basta un video... lo hai mai visto??? evidentemente no!! che caxxo ne sai di come arrampicava??? dei gesti arrampicatori, come li chiami tu, che faceva?? era uno spirito libero, di come non ce ne sono più... vie strabiombanti slegato con una scioltezza da brividi, no hand rest a 20 metri su tetto, senza corda!!, 150mt di 6° saliti in 4 minuti... il jumping con la corda da roccia era sicuramente estremo, ma non era il primo ne è stato l'ultimo... gli piaceva il vuoto... come a tutti noi... aveva un pò di palle... come nessuno di noi... rip
sei il solito cialtrone che offende e parla senza sapere di cosa parla!!! studia e documentati, poi se non sai stai zitto, fai più bella figura!!!
ciao mamo

bhè ora, è veramente libero :roll: e se per te questo vuol dire avere le palle mi sà che ne capisci il giusto....continua a studiare e a documentarti :!:
ciao vladimiro 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda vlad » gio ott 27, 2005 13:45 pm

io senza dubbio continuero' a studiare e documentarmi... tu resta nella tua sapientaggine e illumina il mondo...
tutti quelli che ci sono rimasti cercando di portare in la' i limiti, consapevoli del rischio ma disposti a correrlo, dal ghiaccio alla roccia, dall'himalaya al paracadutismo... tuttiscemi?? tuttiaspirantisuicidi?? forse sei tu che hai capito poco...
ciao maxim
vlad

Messaggioda M@zzo » gio ott 27, 2005 15:20 pm

M@zzo

Images: 7

Messaggioda Maxxo » gio ott 27, 2005 17:07 pm

vlad ha scritto:io senza dubbio continuero' a studiare e documentarmi... tu resta nella tua sapientaggine e illumina il mondo...
tutti quelli che ci sono rimasti cercando di portare in la' i limiti, consapevoli del rischio ma disposti a correrlo, dal ghiaccio alla roccia, dall'himalaya al paracadutismo... tuttiscemi?? tuttiaspirantisuicidi?? forse sei tu che hai capito poco...
ciao maxim

il saputello sei tu, non certo io , che al massimo spalo la merda :roll:
Trovi che tutti quelli che hanno voluto portare un pò + in là il limite e non hanno portato a casa la pellaccia siano dei grandi eroi e abbiano capito la vera essenza della vita? ammazzandosi? :(
son contento di non capir un c***o e di continuare a divertirmi, cercando di farlo ancora per molto tempo...ho detto provandoci, poi non si sà mai :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Micol » gio ott 27, 2005 17:14 pm

La bravura secondo me non sta nell'incoscienza. Fare certe cose senza corda è incoscienza. E' uno sputare sulla vita, disprezzando chi la perde senza cercarsela e senza essere incosciente.

Penso solo questo. Idiozia umana.
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda vlad » gio ott 27, 2005 17:23 pm

cos'e' incoscienza?
chi va con la corda su una via in montagna oltre il suo limite, con il tempo incerto, perche' se non la fa ora non la fa piu' tutta estate o chi scala 3 gradi sotto il suo limite, su una via ben conosciuta in una giornata di sole in fondovalle??
e' piu' incosciente chi si butta legato ad una corda da roccia (testata e certificata x tenere voli) o chi si butta ai 200 all'ora in autostrada ubriaco il venerdi' sera (cambiamo giorno, dai..!)???
e' una vecchia storia questa, ognuna la crede come vuole...
dan era un grande!!!
vlad

Messaggioda vlad » gio ott 27, 2005 17:24 pm

x maxim:
spala, spala...
vlad

Messaggioda Buzz » gio ott 27, 2005 17:35 pm

non credo che scalare senza corda sia essere incoscienti

penso che se uno non mette in pericolo gli altri (come ad esempio guidare ubriaco) ha tutto il sacrosanto diritto di fare della sua vita quello che vuole

che sia per un'idea, per un'emozione o anche, semplicemente, per un malessere profondo

sono solo ed esclusivamente affari suoi

nessuno dice che sia un modello al quale bisogna ispirarsi,
nessuno dice che quella sia la strada da percorrere per "spostare avanti i limiti" (anche se oggettivamente può accadere che qualcuno non volendo sposti avanti dei limiti)

è solo ed esclusivamente una scelta personale.

Arrampicare senza corda, ben al di sotto del proprio grado, su una via conosciuta... è una questione di concentrazione. Il rischio è bassissimo.

E si ha il diritto di farlo. Se si vuole.
Altrimenti non si avrebbe diritto di fare nulla.

Chiunque, facendo scelte diverse e teoricamente meno pericolose, può dire ad un altro che "sputa sulla vita".

Il fatto di arrampicare per esempio: per molti, una cosa del genere, è uno sport "estremo", un rischiare la vita.
E' forse negabile che l'arrampicata sia uno sport potenzialmente mortale?

E allora?

Dov'è la differenza?

Semplicemente che quello che noi percepiamo nei nostri limiti "sicuri" (e spesso è pura illusione) è accettabile; quello che va oltre no, non lo è.

Ancora una volta la razionalità al servizio della soggettività.
Ultima modifica di Buzz il gio ott 27, 2005 17:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Buzz

Images: 110

Prossimo

Torna a Rock General