Sacco a pelo migliore

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda ste_manto » lun ott 17, 2005 12:22 pm

federica602 ha scritto:
mahh...io gli abiti li tengo dentro nel sacco a pelo, ma non addosso, così non gelano...e se poi riesco a distribuirli sotto il corpo, mi aiutano a isolarmi dal terreno

ciao

f.

Pure io :roll:
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Roberto » lun ott 17, 2005 12:28 pm

ste_manto ha scritto:
federica602 ha scritto:
mahh...io gli abiti li tengo dentro nel sacco a pelo, ma non addosso, così non gelano...e se poi riesco a distribuirli sotto il corpo, mi aiutano a isolarmi dal terreno

ciao

f.

Pure io :roll:
Se la temperatura lo consente, dormo in mutande e tengo i pantaloni dentro il sacco, ma se fa freddo davvero, oltre alla calzamaglia, mi lascio anche i pantaloni.
Qundo fa freddo freddo, non ci sono stoire, fa freddo :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Buzz » lun ott 17, 2005 13:33 pm

boh io ragiono in termini diversi
risparmio sul peso e sull'ingombro del sacco a pelo e dormo vestito, anche con il piumino
Buzz

Images: 110

Messaggioda Zenith » lun ott 17, 2005 14:16 pm

Buzz ha scritto:boh io ragiono in termini diversi
risparmio sul peso e sull'ingombro del sacco a pelo e dormo vestito, anche con il piumino

Se dormo vestito, poi ho freddo al risveglio ... buona l'idea di dormire in mutande, ma con i vestiti dentro!
Zenith

Messaggioda gialp » gio ott 20, 2005 16:27 pm

E su i sacchi a pelo della Deuter qualcuno ha un'idea ?? :|
http://www.deuter.com/cms/front_content.php?idcat=67

Grassie 8) :wink:
gialp

Messaggioda orsopigro » gio ott 20, 2005 16:37 pm

io uso sacchi a pelo carinthia è mi trovo bene...sono austriaci,costano un po' meno rispetto agli altri ma la qualità è davvero buona come pure la piuma usata...e poi in austria c'è la ditta dove vendono quelli con difetti estetici a circa metà prezzo.....
www.sleeping-bags.at
io ho preso l' ecc line 1000 ...
orsopigro

Messaggioda gialp » gio ott 20, 2005 16:56 pm

orsopigro ha scritto:io uso sacchi a pelo carinthia è mi trovo bene...sono austriaci,costano un po' meno rispetto agli altri ma la qualità è davvero buona come pure la piuma usata...e poi in austria c'è la ditta dove vendono quelli con difetti estetici a circa metà prezzo.....
www.sleeping-bags.at
io ho preso l' ecc line 1000 ...

Per curiosità quanto ci hai lasciato??? :?: :!:
Il negozio con il 50% come si chiama??
Grassie,
gialp
gialp

Messaggioda n!z4th » gio ott 20, 2005 18:12 pm

Se dormo vestito, poi ho freddo al risveglio ... buona l'idea di dormire in mutande, ma con i vestiti dentro!

io ho sempre fatto cosi...se dormo vestito mi sveglio che gelo...

il brutto è un po vestirsi appena usciti dal sacco...

geli...brrrrrrrrrrrrrrr
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Magicoandre » gio ott 20, 2005 22:09 pm

Ciao, secondo me i migliori sono sicuramente i Valandrè, arrivi fino a - 40 di confort, hanno una piuma fantastica ed è una cosa che ti dura per sempre, buoni anche i mountainHardware, io ne ho uno con una seconda cerniera sopra quella di apertura che se la apri si allarga e ci stai comodo in due :D :D , se patisci freddo ai piedi ti consiglio delle "pantofole" di piuma sempre valandrè che sono caldissime, leggerissime, molto comprimibili ma, piccolo particolare, anche molto costose,
ciao
Magicoandre

Messaggioda orsopigro » gio ott 20, 2005 23:48 pm

non è un negozio ma uno spaccio presso la fabbrica stessa che essendo molto artigianale (ma da quel cheho capito forniscono l'esercito austriaco) si riassume in una stanza ove a tua richiesta ti fanno vedere quello che ti interessa sia in versione difettata (il mio sacco a pelo e verde ed arancione invece che blu e rosso!)che in versione normale.
Se non erro ho pagato 2 sacchi a pelo ecc line 1000 attorno ai 300? ...cifra con cui stentavo a trovarne uno di marca famosa di pari prestazioni. Nei negozi in austria li trovi ma a prezzo pieno...
orsopigro

Messaggioda mrt 88 » ven ott 21, 2005 0:01 am

Buzz ha scritto:boh io ragiono in termini diversi

mah io faccio così per tutto il resto del materiale...ma il comfort la notte già è poco...se posso faccio di tutto per migliorarlo...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda gialp » sab ott 22, 2005 10:05 am

Belli i Valandré...avrei un'altra curiosità da pazzoide quale sono 8) : un saccoletto come questo http://www.valandre.com/ita/bags/lafayette.htm può essere usato anche per alpinismo invernale o è meglio scegliere qualcosa di più pesante??
Scussate l'appunto :oops: ...
gialp
gialp

Messaggioda mrt 88 » dom ott 23, 2005 20:56 pm

gialp ha scritto:Belli i Valandré...avrei un'altra curiosità da pazzoide quale sono 8) : un saccoletto come questo http://www.valandre.com/ita/bags/lafayette.htm può essere usato anche per alpinismo invernale o è meglio scegliere qualcosa di più pesante??
gialp

mah secondo me va bene d'estate anche ad alta quota...ovvio che se ti becca il maltempo non ce n'è...comunque per l'inverno direi che qualcosa di più pesante è necessario.
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda Donatello » dom ott 23, 2005 21:24 pm

gialp ha scritto:Belli i Valandré...avrei un'altra curiosità da pazzoide quale sono 8) : un saccoletto come questo http://www.valandre.com/ita/bags/lafayette.htm può essere usato anche per alpinismo invernale o è meglio scegliere qualcosa di più pesante??
gialp

-15 di temperatura "estrema"... in inverno li trovi a 1000 m!

Poi dalla fot m'inquieta la cerniera in quella posizione... durante la notte ci aliti sopra, la congeli... e poi voglio vederti ad uscire :wink:
Immagine
Donatello

Images: 165

Re: Sacco a pelo migliore

Messaggioda Ciumbia » mar giu 17, 2008 12:15 pm

Zenith ha scritto:Desidererei avere un suggerimento circa il miglior sacco a pelo per un'ascensione a un 7000 m.

Rispolvero un po' questo topic "antico" per esigenze simili...
Basta un sacco a pelo che tenga -16 di lim. comfort e -37 extreme(marmot never summer e tnf superlight)? c'è bisogno di qualcosa di più caldo? Perchè a vedere un po' i prezzi in giro sembra che questi siano proprio il limite per un prezzo decente 200-240 euro, poi si va oltre i 350 per guadagnare solo 3-4 gradi di lim. comfort(salewa diadem pro 1000 -20/-40 340 euro; tnf solar flare 500 euro)
Ciumbia

Images: 3

Messaggioda brando » mar giu 17, 2008 13:23 pm

io NON parlo per esperienza diretta, ma Viesturs nel suo libro scrive che faceva gli 8000 con un sacco da comfort -18, dormendo vestito
questo per risparmiare peso-spazio
poi logico, lui aveva la tuta in piuma che è quasi come un secondo sacco...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Re: Sacco a pelo migliore

Messaggioda elenapollo » mar giu 17, 2008 13:24 pm

ciao
lo scorso annoho comprato il salewa diadem 1000 o 1100... (http://www.salewa.it/it/5/191/4492-DIAD ... 0__17.html? dovrebbe essere simile a questo!) insomma, aveva una temperatura limite -42 e una comfort intorno ai -20°...patisco anche io il freddo e ti dirò ,mi son trovata molto bene! il prezzo alla fine è arrivato a circa 300 euro (nello stesso negozio ho comprato gli scarponi da spedizione, quindi...sconticino! :wink: ).... il prossimo anno tenteremo forse anche noi un 7000 e quel sacco a pelo dovrebbe (leggi DEVE, non ne compro un altro!) bastare.... quest'anno dormire per 11 giorni in tenda, ma al max a 5200-5600 (se riusciamo a mettere il campo a 5600...)....
come detto da altri, dormo dove possibile con solo il sottotuta e il resto nel sacco a pelo, ma non addosso....poi come detto da Roberto, se è freddo, è freddo e si tiene tutto addosso!!!!!
elena
elenapollo

Messaggioda ex giaguaro » mer giu 18, 2008 22:05 pm

ricordate che prendere come riferimento la temp extreme, non ha senso; il motivo è molto semplice, se non è cambiata la legge, le aziende produttrici sono obbligate a riportare le temperature comfort e extreme, ma l'unica veramente testata e che deve rispondere a realtà è la confort!
questo vuol dire che le aziende mettono, per testare il saccopiuma, una donna di media corporatura vestita solo dell'intimo e certifica la temp. confort, poi spara una temp extreme "ragionevole" ma che purtroppo comincia a variare troppo a seconda delle condizioni e dell'utilizzatore e della sua capacità di sopportare il freddo. quindi morale della favola: diffidate della temp. extreme e ragionate più sulla confort!

comunque se posso dare un consiglio: senza dubbio andrei su Mammut Ajungilak!!!!
ex giaguaro

Images: 18

Messaggioda Ciumbia » gio giu 19, 2008 0:55 am

ex giaguaro ha scritto:quindi morale della favola: diffidate della temp. extreme e ragionate più sulla confort!

Si infatti anche io la penso come te, e il mio dilemma era proprio questo: hai uno zaino da -16 di lim.comfort da 200-250 euro oppure uno da -20 ma a 340 euro cosa fai? Ovviamente non puoi decidere in base al prezzo perchè è una stupidata siccome ne va della tua incolumità! Quindi la scelta la fai in base al fatto che in sudamerica in estate (australe) a 6000 si va oltre i -16 gradi in tenda,e quindi scelgo quello da -20 oppure si rimane al di sopra dei -16 e allora posso scegliere il primo. Quello che vorrei capire è proprio se la temperatura scende anche oltre i -16, e se lo fa con constanza perchè magari una notte di "non riposo" perchè straordinariamente la temp va tanto in basso ci può anche stare.
Ciumbia

Images: 3

Messaggioda ex giaguaro » gio giu 19, 2008 9:18 am

così spassionatamente: se vai sull'aconcagua scegli tranquillamente quello da -20° che non rischi...fidati!

ribadisco se vuoi fatti un giro sul web e guardati i sacchipiuma ajungilak mammut!
ciauz!
s
ex giaguaro

Images: 18

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali