giudirel ha scritto:Normalmente Luna è chiodata e basta aggiungere qualche dado (tipo un paio per tiro).
Dei friend si può fare a meno... di solito ne uso uno solo sul 4° tiro.
Conoscendola (io l'ho fatta venti volte... non scherzo) il materiale in posto può essere sufficente... infatti mi è capitato di andare senza nulla perchè avevo dimenticato tutto a casa...
Ovviamente mi sono fidato perchè la conoscevo ma questo per dire che lo strettamente necessario è in posto...
E' vero anche che pur essendo un arrampicatore modesto appartengo (purtroppo...) ad una generazione precedente ed anche se invecchiando sono peggiorato (non solo da questo punto di vista...) riesco a tollerare anche di arrampicare con l'ultima protezione anche cinquanta centimetri sotto i piedi e non necessariamente alle ginocchia (che però preferisco...).
Boh, io mi ricordo che, ad esempio, il primo tiro in fessura (il terzo) ha solo un chiodo a metà e io ho usato parecchi friends.
Una cordata davanti a me si era dovuta ritirare perchè il primo non aveva messo nulla fino al chiodo ed era volato poco prima, così che il secondo in sosta si era ferito nel trattenerlo. Non si tratta di procedere con la protezione ogni 50 cm, ma che in quelle fessure i dadi non sono facili da piazzare.