da Franz77 » ven ott 07, 2005 15:16 pm
da Zenith » sab ott 08, 2005 0:58 am
Franz77 ha scritto:Ciao tutti
a metà novembre sono a Catania per lavoro e vorrei prendermi il w-e per salire l'Etna. Purtroppo avrei preferito farlo con li sci, ma già che son lì viaggio pagato...
Chiedo info ai locals...
Il periodo è consigliabile?
La neve c'è già in questo periodo di solito?
Da che parte è meglio salire?
E' possibile arrivare al punto più elevato o ci sono problemi di sicurezza e/o permessi (magari facendolo non dalle vie note)
cartine
Link utili...itinerari, mappe, ecc
Ho visto un 3d passato di Zenith e di Empe...
Zenith sei più andato poi?
grazie mille per ogni info
bye bye
da lupin-3 » sab ott 08, 2005 23:23 pm
da Franz77 » lun ott 10, 2005 9:05 am
lupin-3 ha scritto:Quasi mi dimenticavo franz!!!
Sul libro "100 idee per respirare" di Giacomo Scaccabarozzi...c'è l'accurata salita all'etna![]()
![]()
é splendido quel libro ed è descritta da favola la salita![]()
ciao...
Ps: Non ho lo scanner..mi spiace!!
da Zenith » lun ott 10, 2005 13:15 pm
da federica602 » mar ott 11, 2005 12:44 pm
Zenith ha scritto:Ma nessuno è stato sull'Etna?
da Payns » mar ott 11, 2005 18:25 pm
federica602 ha scritto:Zenith ha scritto:Ma nessuno è stato sull'Etna?
io nel marzo 2005....con gli sci
prima o poi posto qualche foto....![]()
HO fatto 3 gite in zona: montagnola, pizzi deneri e la cima vera e propria
ciao
f.
da grigna » mar ott 11, 2005 20:26 pm
Payns ha scritto:federica602 ha scritto:Zenith ha scritto:Ma nessuno è stato sull'Etna?
ciao
f.
Ci sono stato io, diverse volte ma sempre e solo estate, quindi non ti posso dire le condizioni attuali. La gita migliore, come ambiente e solitudine è passare dalla valle del Bove. Puoi anche salire dal rifugio Sapienza, ma secondo me è molto meno interessante, sia per la presenza della funivia che dei fuoristrada che portano in quota i turisti. Sui crateri sommitali bisogna fare attenzione ai segni di frattura nel terreno, possono franare in una situazione simile a quella di una cresta di neve in quota. Attenzione, sempre nei crateri sommitali c'è ovviamente attività e bisogna soprattutto fare attenzione alle nuvole di anidride carbonica e zolfo.
Non mi risulta che ci siano divieti particolari per salire. Ma ovviamente lo fai a tuo rischio e pericolo.
E' comunque una gita che va fatta, una volta nella vita.
da Zenith » mer ott 12, 2005 10:11 am
Payns ha scritto:federica602 ha scritto:Zenith ha scritto:Ma nessuno è stato sull'Etna?
ciao
f.
Ci sono stato io, diverse volte ma sempre e solo estate, quindi non ti posso dire le condizioni attuali. La gita migliore, come ambiente e solitudine è passare dalla valle del Bove. Puoi anche salire dal rifugio Sapienza, ma secondo me è molto meno interessante, sia per la presenza della funivia che dei fuoristrada che portano in quota i turisti. Sui crateri sommitali bisogna fare attenzione ai segni di frattura nel terreno, possono franare in una situazione simile a quella di una cresta di neve in quota. Attenzione, sempre nei crateri sommitali c'è ovviamente attività e bisogna soprattutto fare attenzione alle nuvole di anidride carbonica e zolfo.
Non mi risulta che ci siano divieti particolari per salire. Ma ovviamente lo fai a tuo rischio e pericolo.
da federica602 » mer ott 12, 2005 10:14 am
Zenith ha scritto:Payns ha scritto:federica602 ha scritto:Zenith ha scritto:Ma nessuno è stato sull'Etna?
ciao
f.
Una volta giunti a Catania, dove suggerisci di alloggiare?
tramite la Valle dei Bovi raggiungi comunque la sommità del vulcano?
Si può andare soli o è meglio farsi accompagnare?
da Franz77 » mer ott 12, 2005 11:56 am
Si può andare soli o è meglio farsi accompagnare?
da Zenith » gio ott 13, 2005 11:27 am
Franz77 ha scritto:Si può andare soli o è meglio farsi accompagnare?
beh se hai un'amichetta deve essere meglio...
non credo siano posti strafrequentati...luoghi isolati per appartarsi ce ne saranno...
![]()
![]()
![]()
![]()
scusa Zenith...ma mi è venuta così..
allora confermi la tua visita?
bene siccome vai prima di me poi mi racconti...![]()
![]()
![]()
![]()
io sicuro dal 12 al 21 mattina sono lì...ma utili solo 19 e 20..basteranno?
FRANZ
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.