ritorno allo sci ripido

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

ritorno allo sci ripido

Messaggioda avevè » gio ott 06, 2005 14:54 pm

ciao ragazzi sono un vecchio free rider con qualche capello bianco (nord della tour ronde e gervasutti al tacul nel 1983!!!sic) dopo un'enormità di tempo(famiglia,figli) quest'anno ho riassaporato sapori dimenticati(cesso e hangar all'helbronner,Marbrèe) e ho deciso di ricominciare a GODERE.
Quest'anno vorrei bazzicare dalle parti dell'aiguille du midi e concludere la stagione con il cosmiques o il glacier ronde.Qualcuno mi può dare indicazione di canali vicino alla midi meno impegnativi (max 50°)?

ciao a tutti!!!fatemi rinascere!!!!!
avevè

Messaggioda Cusna » gio ott 06, 2005 15:21 pm

cavoli..N della TR?????? sei un mito!
complimenti!!!

secondo me col tuo curriculum il cosmiques te lo mangi!
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda avevè » gio ott 06, 2005 15:34 pm

non lo so,ho perso un pò la percezione della realtà,vedo fare cose incredibili su pendenze incredibili con facilità incredibile.La preparazione atletica e fisica dei free riders di oggi e la loro versalità è decisamente al top. A volte ho l'impressione che arrivino a banalizzare l'estremo.Quando ho fatto il gervasutti al tacul nel 1983 sembrava quasi un evento,c'era un'aurea di misticismo intorno da paura! Ci si preparava mesi prima.....
Bando alla nostalgia e....grazie per il mito.
ciao
avevè

Messaggioda scienziato » gio ott 06, 2005 16:09 pm

penso che anche adesso il gervasutti non lo si scenda a zoppo galletto....fa impressione solo a vederlo...io mi ci sono affacciato una volta e manco m'e' passata per l'anticamera del cervello di scendere di li...magari per qualche suonato francese o ammericano sembrerà una passeggiata ma per me resta una roba impressionante. E ogni tanto qualcuno sfrombola giù tipo l'americano di due tre anni fa...

complimenti!
scienziato

Images: 23

Messaggioda Cusna » gio ott 06, 2005 16:22 pm

attenzione che i new riders di oggi...si quelli che vediamo e che ci sembrano meglio di eva henger e selen assieme....sembrano sproveduti e spericolati ma sono i N1 dello sci come socmacker sulla ferrari!

studiano linee, arrivano a spere la posizione di ogni sigolo sasso, traiettorie, pendenze, ecc...insomma c'è un gran studio dietro, tanto come quello dei avri valeruz, de benedetti, ecc...
solo che la metodologia d'allenamento, i materiali e le tecniche si sono evolute...e l'eta media dei prof. abbassata...ma sono dei calcolatori secondo me!

d'latronde non affronti a vista un cliff da 35 metri come i vari harrison, hagen senza essere un professionista preparato e allenato....
poi l'aria da frick e sbarbatelli che danno nei video fa parte del teatrino che devono rappresentare....
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda rocco » gio ott 06, 2005 16:31 pm

Prova a dare un'occhiata qui e qui.
rocco

Images: 24

Messaggioda scienziato » gio ott 06, 2005 16:32 pm

secondo me solo pochi professionisti son come dici tu...il resto son dei gran cazzoni...ho visto far delle robe da chiodi a verbier da strafighi super sponsorizzati. Poi han chiamato l'elicottero perchè si erano infognati su una barra di 40 metri...

secondo me adesso la maggior parte dei freeriders pensa troppo poco prima di buttarsi e raramente si studia il pendio per bene da sotto....poi magari tecnicamente son dei mostri e gli va tutto bene ma gli può capitare come alla tipa americana che giù dall'holzer è partita come se stesse facendo un superg e ha perso uno sci alla terza curva...e si è fermata in fondo! non propriamente in forma ma per fortuna viva....600 metri di ruzzolo tipo flipper....era sponsorizzatissima!
scienziato

Images: 23

Messaggioda Topocane » gio ott 06, 2005 16:45 pm

scienziato ha scritto:secondo me solo pochi professionisti son come dici tu...il resto son dei gran cazzoni...ho visto far delle robe da chiodi a verbier da strafighi super sponsorizzati. Poi han chiamato l'elicottero perchè si erano infognati su una barra di 40 metri...

altro giro, altra corsa.... stessa solfa, insomma! :roll:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=14825

però okkio a dirlo in giro, ehh.. che vi prendete dei vecchi e poveri di spirito, di iniziative.. di idee!!
su, siate aperti al nuovo che incombe... ceh arriva...
il tutto e subito è il futuro!!! .... vecchi!!! :twisted: :twisted: :twisted:

ihihihih :wink:
8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda avevè » gio ott 06, 2005 17:12 pm

ragazzi questo phil ingle è semplicente [color=red]ECCEZIONALE!!!!!![/color]
avevè

Messaggioda verbier61 » gio ott 06, 2005 22:25 pm

Phil o Tom (Idris) sono due guru di cham che ti porteranno dove vuoi. Domani ti mando l'email di Tom, che è appena tornato da un anno a Banff.
verbier61

Messaggioda fedeneg » gio ott 06, 2005 23:09 pm

A proposito di gente in gamba, provate a dare un'occhiata al link e, in particolare, ai filmati by Babs Charlet...
C'è anche una colonna sonora carina
http://www.tvmountain.com/babs/spencer.htm
fedeneg

Images: 58

Messaggioda verbier61 » ven ott 07, 2005 11:44 am

http://www.braich.demon.co.uk/gallery.html
http://www.braich.demon.co.uk/
dal secondo vai sui links e trovi l'email di Tom, che da quest'inverno torna a cham
verbier61

Messaggioda avevè » ven ott 07, 2005 12:27 pm

verbier61 ha scritto:http://www.braich.demon.co.uk/gallery.html
dal secondo vai sui links e trovi l'email di Tom, che da quest'inverno torna a cham

GRAZIE PER L'INDIRIZZO,QUALCUNO SA DARMI INDICAZIONE/INDIRIZZI SU PERSONAGGI DELLO STESSO CALIBRO DI CHAMONIX?
avevè

Messaggioda avevè » ven ott 07, 2005 12:28 pm

GRAZIE PER L'INDIRIZZO,QUALCUNO SA DARMI INDICAZIONE/INDIRIZZI SU PERSONAGGI DELLO STESSO CALIBRO DI CHAMONIX?
avevè

Messaggioda kiki » ven ott 07, 2005 13:53 pm

avevè ha scritto:

Tremolada, per quel che riguarda il trentino... (almeno credo)
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

re...

Messaggioda robmonti » ven ott 07, 2005 14:23 pm

avevè ha scritto:

di Cham non so
ma qui sul forum e qui nel topic c'è un certo Fedeneg di cui ricordo, ancora con paura (mia!!!), le prime curve sulla Nord della Ciamarella 1985
Ciao a tutti e due 8O :D
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
robmonti

Images: 14

GRANDISSIMO

Messaggioda zeo saverio » ven ott 07, 2005 16:00 pm

avevè ha scritto:ragazzi questo phil ingle è semplicente [color=red]ECCEZIONALE!!!!!![/color]

veramente eccezzionale !!!!!!!!! :D :D
:D anche dal punto di vista "ambientale" :D :D
"WHAT WE GOT TO SAY
POWDER TO THE PEOPLE NO DELAY !!!
FIND THE POWDER !!!! "
(remixed lyirycs from public enemy - fight the power '89 )
zeo saverio

Images: 66

Messaggioda Willy Coyote » ven ott 07, 2005 16:34 pm

scienziato ha scritto:.....ma gli può capitare come alla tipa americana che giù dall'holzer è partita come se stesse facendo un superg e ha perso uno sci alla terza curva...e si è fermata in fondo! non propriamente in forma ma per fortuna viva....600 metri di ruzzolo tipo flipper....era sponsorizzatissima!

Bella questa, non la sapevo proprio, racconta un pò, tipo nome e cognome e quando!!!!!

Cmq quello che si vede nei video è una visione distorta dello sci fuoripista, ci fanno vedere solo gli spezzoni venuti bene, ma tutte le minchiate che combinano non ce le fanno vedere, e poi, le riprese frontali fanno sembrare i pendii molto più ripidi di quello che sono in realtà.

Io ho avuto l'occasione di sciare con professionisti al top, ottimi sciatori, nulla da dire, ma niente di più. Non mi hanno sicuramente impressionato, anzi se devo essere sincero mi hanno deluso, non perchè vadano male, anzi, ma probabilmente mi aspettavo molto di più.

Ciao
Willy Coyote

Messaggioda rudy » ven ott 07, 2005 17:10 pm

infatti a fine video si vede qualche bel ribaltone... di ossa rotte ne hanno a decine :roll: :lol:

certo che secondo me su 30-40mt di volo, con di mezzo una capriola, qualche calcolo lo devono fare sicuramente
8O
rudy

Images: 44

Messaggioda brunovaldez » ven ott 07, 2005 23:23 pm

Willy Coyote ha scritto:Io ho avuto l'occasione di sciare con professionisti al top, ottimi sciatori, nulla da dire, ma niente di più. Non mi hanno sicuramente impressionato, anzi se devo essere sincero mi hanno deluso, non perchè vadano male, anzi, ma probabilmente mi aspettavo molto di più.

mmmm.... non fai testo tu.... caro mio..... sei il miglior sciatore che c'è in giro per le dolomiti.....
:wink:
nevità?
brunovaldez

Images: 18

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo