gug ha scritto:cuorpiccino ha scritto:Allora, facciamo un discorsetto alla Alex Huber? Se uno fa un 8a a vista, in apertura (quindi piazzando le protezioni, i rinvii e la corda), in quota, quale percentuale deve avere sugli 8a a vista in falesia? Ecco, il discorso è questo. Perché se fai l'8a in apertura, a vista allo Shipton Spire, in falesia l'8a non lo vedi proprio, o quasi. E se così non è, non ti viene proprio il dubbio di poter dire che ai aperto un 8a a vista in quota. Il passaggio tra 7c e 7a oppure tra 8a e 7b non ci credo che possa essere causato da un errore. E le svalutazioni confermano il discorso. Bubu sarà anche bravissimo, fortissimo e umanamente simpaticissimo, ma mi sà che i gradi li ha un po' pompati.
E ancora lo devo vedere uno che in una spedizione a "n"mila km da casa svaluta le vie per finta modestia.
E quello che non capisco è che bisogno ha uno come lui (che è realmente bravo) di pompare così quello che fa? Sono gli sponsor?
Che centra tutto ciò con la via alle Jorasses?

Ma questo cosa vuol dire?
Bubu non ce l'ha l'8a a vista in falesia? Mi pare di si.
Comunque lui ha sempre detto che la realizzazione a vista l'ha potuta fare, e ritiene che si possa fare solamente su granito, e soprattutto su fessure a incastro, dove ci si può proteggere velocemente e dove, se ci si ferma si sta a incastro e ci si può stare a lungo.
Su calcare non lo ritiene possibile attualmente.
Quindi è molto diversa la situazione rispetto alla falesia, anche perchè la difficoltà di lettura è quasi azzerata dal fatto che una fessura di 8a si sa bene come bisogna affrontarla, mentre una olacca di 8a su calcare, magari bisogna stare a cercare la microtacca che risolve la vita.
Potresti avere ragione, se non avessero dato la fessura 7b (a me pareva 7b+, ma non cambia un granché). Non ho idea di quanto Bubu abbia l'8a a vista in falesia (proprio non ce l'ho l'idea, non sto criticando). Come direbbe un amico, di persone in grado di fare in apertura un 8a a vista me ne vengono in mente poche. Hyrayama fece Grand Illusion a vista, fessura valutata 8a+, salita da Yaniro (quello della Yaniro), e la fece piazzando le protezioni, Brenna, Mrazek, insomma gente da 8b+ a vista in falesia.
Tanto per dire, ho dei dubbi sul fatto che io (al massimo della forma e del culo) possa essere in grado di aprire un 7b o 7b+ a vista piazzando le protezioni, tantomeno in montagna, perché è un livello prossimo o uguale al mio livello a vista. Non mi sembra un discorso così difficile.
Sul grado datto alla via in Pakistan molti storsero il naso, da subito. In seguito gli eventi hanno dato ragione agli scettici.
Inoltre, a certi livelli, l'arrampicata/alpinismo ha una componente sportiva altissima, e pr quanto la componente mentale sia essenziale, è solo una condizione necessaria, non una condizione sufficente.