bubu

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda .:eZy:. » mer ott 05, 2005 13:18 pm

federica602 ha scritto:
marinoroma ha scritto:a proposito chi é questo sloveno che ha aperto Manitu in 3 giorni da solo ? ma ci sono sloveni che non sono alpinisti professionisti ??

Slavko Sveticic...un mio amico l'ho conosciuto in himalaya e diceva che era molto forte e molto "fuori"

è morto un po' di anni fa in karakorum

ciao

f.

la 8 è la via di Sveticic ... e sotto la via di Bole 8O

Immagine
Immagine
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda gug » mer ott 05, 2005 13:53 pm

Non è che sembrano molto distanti....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » mer ott 05, 2005 13:55 pm

Roberto ha scritto:Una cosa però non apprezzo molto: la scelta della ricerca del grado alto a tutti i costi, anche a discapito dell'eleganza della salita.
Karo, a cui il "grado" non interessava molto, non era daccordo nel salire la via all'Esfinge con le corde fisse, avrebbe preferito salire con i bivacchi, senza così poter fare della libera di alto livello, ma mantenendo un eleganza maggiore nello stile.

....stile alpino e libera integrale.
Sono due approcci diversi, ma penso entrambi validi. Semmai sono i miscugli che non sono apprezzabili.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda cialtrone » mer ott 05, 2005 14:03 pm

pietrodp ha scritto:Pesonalmente trovo meno simpatico che sottograda per finta modestia.
S T R A Q U O T O. Sarà una mia fissa (corda...), ma 'sta storia che uno quando sale una via la prima cosa che deve sentirsi in diritto di fare è parlare sui gradi, e null'altro, insomma, chennoia! Chepppppallle!

Ciao!
cialtrone

Messaggioda cuorpiccino » mer ott 05, 2005 15:35 pm

Allora, facciamo un discorsetto alla Alex Huber? Se uno fa un 8a a vista, in apertura (quindi piazzando le protezioni, i rinvii e la corda), in quota, quale percentuale deve avere sugli 8a a vista in falesia? Ecco, il discorso è questo. Perché se fai l'8a in apertura, a vista allo Shipton Spire, in falesia l'8a non lo vedi proprio, o quasi. E se così non è, non ti viene proprio il dubbio di poter dire che ai aperto un 8a a vista in quota. Il passaggio tra 7c e 7a oppure tra 8a e 7b non ci credo che possa essere causato da un errore. E le svalutazioni confermano il discorso. Bubu sarà anche bravissimo, fortissimo e umanamente simpaticissimo, ma mi sà che i gradi li ha un po' pompati.
E ancora lo devo vedere uno che in una spedizione a "n"mila km da casa svaluta le vie per finta modestia.

E quello che non capisco è che bisogno ha uno come lui (che è realmente bravo) di pompare così quello che fa? Sono gli sponsor?

Che centra tutto ciò con la via alle Jorasses? :roll:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda pietrodp » mer ott 05, 2005 16:04 pm

cuorpiccino ha scritto:Allora, facciamo un discorsetto alla Alex Huber? Se uno fa un 8a a vista, in apertura (quindi piazzando le protezioni, i rinvii e la corda), in quota, quale percentuale deve avere sugli 8a a vista in falesia? Ecco, il discorso è questo. Perché se fai l'8a in apertura, a vista allo Shipton Spire, in falesia l'8a non lo vedi proprio, o quasi. :

Sono sostanzialmente d'accordo!

Tuttavia ricordo anche che Bubu, a proposito dell'8a sullo Shipton Shire, diceva che la circostanza che l'aveva portato a fare a vista una lunghezza così dura era stata di trovare un tiro molto adatto alle sue caratteristiche: una fessura estremamente regolare e di facile lettura, di gran pompa ma senza trucchi nè inganni.
Poi ci si può mettere vicino la motivazione che uno ha in spedizione e le energie supplementari che si riescono a tirare fuori nelle situazioni difficili.

cuorpiccino ha scritto:...
E ancora lo devo vedere uno che in una spedizione a "n"mila km da casa svaluta le vie per finta modestia.

Questo è abbastanza vero.. meglio stare stretti vicino a casa, dove tutti possono provare e dire "..però che duro l'8x di tizio!" e poi magari in spedizione spararla grossa, tanto chi va a ripeterle? :lol:
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 16:55 pm

pietrodp ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Allora, facciamo un discorsetto alla Alex Huber? Se uno fa un 8a a vista, in apertura (quindi piazzando le protezioni, i rinvii e la corda), in quota, quale percentuale deve avere sugli 8a a vista in falesia? Ecco, il discorso è questo. Perché se fai l'8a in apertura, a vista allo Shipton Spire, in falesia l'8a non lo vedi proprio, o quasi. :

Sono sostanzialmente d'accordo!

Tuttavia ricordo anche che Bubu, a proposito dell'8a sullo Shipton Shire, diceva che la circostanza che l'aveva portato a fare a vista una lunghezza così dura era stata di trovare un tiro molto adatto alle sue caratteristiche: una fessura estremamente regolare e di facile lettura, di gran pompa ma senza trucchi nè inganni.
Poi ci si può mettere vicino la motivazione che uno ha in spedizione e le energie supplementari che si riescono a tirare fuori nelle situazioni difficili.

cuorpiccino ha scritto:...

Questo è abbastanza vero.. meglio stare stretti vicino a casa, dove tutti possono provare e dire "..però che duro l'8x di tizio!" e poi magari in spedizione spararla grossa, tanto chi va a ripeterle? :lol:
Sicuri che fosse a vista?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Brozio » mer ott 05, 2005 19:05 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
gug ha scritto:
clod ha scritto:
yinyang ha scritto:
clod ha scritto:A me non piace :roll:

perchè?

Non so. Innanzi tutto un discorso irrazionale. a pelle, anche se(e forse anche perchè) non lo conosco non mi piace. Un po' come valentino rossi: che sia un grande è innegabile, ma mi è sempre stato sui maroni.

Poi leggi che fa una via che riesce a liberarla e con titoloni viene fuori un 8a+ e poi dopo un annetto salgono un paio di sloveni e la sgradano a 7c. Per me sempre marziani sono ma non mi è mai piaciuto.

...di quale via parli?

Non vorrei fare confusione comunque la via dovrebbe essere "La Crux del Sur" sull'Esfinge del Paròn (Perù). Non mi pare che Bubu e Silvo Karo l'abbiano gradata 8a+; credo attorno al 7c. Comunque l'anno dopo gli Sloveni l'hanno ridimensionata a 7a. Ne venne fuori la solita querelle, una sorta di dispetto a Silvo Karo. Comunque la via è stata ripetuta anche da Italiani (se non erro due ragazze ed un maschietto, bergamaschi) che hanno confermato il grado degli Sloveni......7a 8O :wink: :wink:

sono miei amici quelli che anno ripetuto la vie in peru e anche loro sono d'accordo con il grado degli sloveni...beh penso che uno quande apre a vista un tiro duro in montagna gli sia difficile dae un grdazione precisa x vari e secondo me ovvi motivi,sta ai ripetitori confermare o meno...tutti hanno criticato la via di bole in pakistan ma nessuno l'ha ripetuta.....io la mia idea in merito ce l'ho e non credo servano tutte le critiche!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 19:06 pm

Brozio ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:
gug ha scritto:
clod ha scritto:
yinyang ha scritto:
clod ha scritto:A me non piace :roll:

perchè?

Non so. Innanzi tutto un discorso irrazionale. a pelle, anche se(e forse anche perchè) non lo conosco non mi piace. Un po' come valentino rossi: che sia un grande è innegabile, ma mi è sempre stato sui maroni.

Poi leggi che fa una via che riesce a liberarla e con titoloni viene fuori un 8a+ e poi dopo un annetto salgono un paio di sloveni e la sgradano a 7c. Per me sempre marziani sono ma non mi è mai piaciuto.

...di quale via parli?

Non vorrei fare confusione comunque la via dovrebbe essere "La Crux del Sur" sull'Esfinge del Paròn (Perù). Non mi pare che Bubu e Silvo Karo l'abbiano gradata 8a+; credo attorno al 7c. Comunque l'anno dopo gli Sloveni l'hanno ridimensionata a 7a. Ne venne fuori la solita querelle, una sorta di dispetto a Silvo Karo. Comunque la via è stata ripetuta anche da Italiani (se non erro due ragazze ed un maschietto, bergamaschi) che hanno confermato il grado degli Sloveni......7a 8O :wink: :wink:

sono miei amici quelli che anno ripetuto la vie in peru e anche loro sono d'accordo con il grado degli sloveni...beh penso che uno quande apre a vista un tiro duro in montagna gli sia difficile dae un grdazione precisa x vari e secondo me ovvi motivi,sta ai ripetitori confermare o meno...tutti hanno criticato la via di bole in pakistan ma nessuno l'ha ripetuta.....io la mia idea in merito ce l'ho e non credo servano tutte le critiche!
Mi sembra che i tiri duri non siano stati aperti a vista e la via in Pakistan è stata ripetuta (e subito sgradata).
Roberto

Messaggioda Brozio » mer ott 05, 2005 19:13 pm

della via in peru nonli aveva aperti a vista..ma quella in pakista si,o almeno il piu duro..non sapevo l'avessero ripetuta e non mi risulta,se sai chi l'ha ripetuta mi dai info mi interesa!grazie!ora devo scappare!ciao
Brozio

Images: 67

Messaggioda Roberto » gio ott 06, 2005 8:13 am

Brozio ha scritto:della via in peru nonli aveva aperti a vista..ma quella in pakista si,o almeno il piu duro..non sapevo l'avessero ripetuta e non mi risulta,se sai chi l'ha ripetuta mi dai info mi interesa!grazie!ora devo scappare!ciao
Ricordo solo che l'hanno data 7B max.
Roberto

Messaggioda gug » gio ott 06, 2005 8:58 am

cuorpiccino ha scritto:Allora, facciamo un discorsetto alla Alex Huber? Se uno fa un 8a a vista, in apertura (quindi piazzando le protezioni, i rinvii e la corda), in quota, quale percentuale deve avere sugli 8a a vista in falesia? Ecco, il discorso è questo. Perché se fai l'8a in apertura, a vista allo Shipton Spire, in falesia l'8a non lo vedi proprio, o quasi. E se così non è, non ti viene proprio il dubbio di poter dire che ai aperto un 8a a vista in quota. Il passaggio tra 7c e 7a oppure tra 8a e 7b non ci credo che possa essere causato da un errore. E le svalutazioni confermano il discorso. Bubu sarà anche bravissimo, fortissimo e umanamente simpaticissimo, ma mi sà che i gradi li ha un po' pompati.

E quello che non capisco è che bisogno ha uno come lui (che è realmente bravo) di pompare così quello che fa? Sono gli sponsor?

Ma questo cosa vuol dire?
Bubu non ce l'ha l'8a a vista in falesia? Mi pare di si.
Comunque lui ha sempre detto che la realizzazione a vista l'ha potuta fare, e ritiene che si possa fare solamente su granito, e soprattutto su fessure a incastro, dove ci si può proteggere velocemente e dove, se ci si ferma si sta a incastro e ci si può stare a lungo.
Su calcare non lo ritiene possibile attualmente.
Quindi è molto diversa la situazione rispetto alla falesia, anche perchè la difficoltà di lettura è quasi azzerata dal fatto che una fessura di 8a si sa bene come bisogna affrontarla, mentre una olacca di 8a su calcare, magari bisogna stare a cercare la microtacca che risolve la vita.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda MKK » gio ott 06, 2005 9:18 am

[/quote]Ricordo solo che l'hanno data 7B max.[/quote]

ti riferisci a questo articolo?
http://www.everestnews2004.com/2004news ... re2004.htm
MKK

Messaggioda cuorpiccino » gio ott 06, 2005 11:48 am

gug ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Allora, facciamo un discorsetto alla Alex Huber? Se uno fa un 8a a vista, in apertura (quindi piazzando le protezioni, i rinvii e la corda), in quota, quale percentuale deve avere sugli 8a a vista in falesia? Ecco, il discorso è questo. Perché se fai l'8a in apertura, a vista allo Shipton Spire, in falesia l'8a non lo vedi proprio, o quasi. E se così non è, non ti viene proprio il dubbio di poter dire che ai aperto un 8a a vista in quota. Il passaggio tra 7c e 7a oppure tra 8a e 7b non ci credo che possa essere causato da un errore. E le svalutazioni confermano il discorso. Bubu sarà anche bravissimo, fortissimo e umanamente simpaticissimo, ma mi sà che i gradi li ha un po' pompati.

Ma questo cosa vuol dire?
Bubu non ce l'ha l'8a a vista in falesia? Mi pare di si.
Comunque lui ha sempre detto che la realizzazione a vista l'ha potuta fare, e ritiene che si possa fare solamente su granito, e soprattutto su fessure a incastro, dove ci si può proteggere velocemente e dove, se ci si ferma si sta a incastro e ci si può stare a lungo.
Su calcare non lo ritiene possibile attualmente.
Quindi è molto diversa la situazione rispetto alla falesia, anche perchè la difficoltà di lettura è quasi azzerata dal fatto che una fessura di 8a si sa bene come bisogna affrontarla, mentre una olacca di 8a su calcare, magari bisogna stare a cercare la microtacca che risolve la vita.

Potresti avere ragione, se non avessero dato la fessura 7b (a me pareva 7b+, ma non cambia un granché). Non ho idea di quanto Bubu abbia l'8a a vista in falesia (proprio non ce l'ho l'idea, non sto criticando). Come direbbe un amico, di persone in grado di fare in apertura un 8a a vista me ne vengono in mente poche. Hyrayama fece Grand Illusion a vista, fessura valutata 8a+, salita da Yaniro (quello della Yaniro), e la fece piazzando le protezioni, Brenna, Mrazek, insomma gente da 8b+ a vista in falesia.

Tanto per dire, ho dei dubbi sul fatto che io (al massimo della forma e del culo) possa essere in grado di aprire un 7b o 7b+ a vista piazzando le protezioni, tantomeno in montagna, perché è un livello prossimo o uguale al mio livello a vista. Non mi sembra un discorso così difficile.

Sul grado datto alla via in Pakistan molti storsero il naso, da subito. In seguito gli eventi hanno dato ragione agli scettici.

Inoltre, a certi livelli, l'arrampicata/alpinismo ha una componente sportiva altissima, e pr quanto la componente mentale sia essenziale, è solo una condizione necessaria, non una condizione sufficente.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda AlbertAgort » gio ott 06, 2005 12:24 pm

bepositive ha scritto:

guardando sulle foto sopra la sua via è molto molto molto più vicina alla via di Sveticic di quanto affermato sullo schizzo (un sola sosta in comune, ora con uno spit in più, tra l'altro ), non è che rischia di diventare l'ennesima iso2000?

qualcuno diceva che senza iso2000 ci sarebbe la morte dell'alpinismo....ma l'alpinismo è necessariamente vie sempre più estreme?
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda paolo75 » gio ott 06, 2005 12:27 pm

Scusate l'ignoranza: cos'è iso2000?
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda AlbertAgort » gio ott 06, 2005 12:28 pm

paolo75 ha scritto:Scusate l'ignoranza: cos'è iso2000?

argomento scottante
AlbertAgort

Messaggioda valbelluna » gio ott 06, 2005 12:29 pm

AlbertAgort ha scritto:
bepositive ha scritto:

guardando sulle foto sopra la sua via è molto molto molto più vicina alla via di Sveticic di quanto affermato sullo schizzo (un sola sosta in comune, ora con uno spit in più, tra l'altro ), non è che rischia di diventare l'ennesima iso2000?

qualcuno diceva che senza iso2000 ci sarebbe la morte dell'alpinismo....ma l'alpinismo è necessariamente vie sempre più estreme?

basta che siano rumeghi con 100 metri di mughera e 50 di croda rotta
valbelluna

Messaggioda AlbertAgort » gio ott 06, 2005 12:30 pm

valbelluna ha scritto:

ma si, checcefrega a noi :D :D :D :D
AlbertAgort

Messaggioda valbelluna » gio ott 06, 2005 12:34 pm

AlbertAgort ha scritto:
valbelluna ha scritto: