scialpinismo con sci + pesanti

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

scialpinismo con sci + pesanti

Messaggioda Nacka » mar ott 04, 2005 17:44 pm

Forum di esperti, una domanda: qualcuno di voi ha mai usato gli Stockli Stormrider AT per fare scialpinismo.
Per me dovrebbero funzionare benissimo, il solo problema e' il peso (1.7 kg l'uno).
Non so se la domanda e' amena, ma mi farebbe piacere conoscere l'opinione di chi magari usa gia' sci di questo tipo. In generale credo che il problema del peso possa essere risolto alleggerendo attacchi (dynafit) e scarponi.
Grazie
PS: non sapendo che pesci pigliare mi sono iscritto al Forum... per porre la domanda..e aspettare le vs. illustri risposte
Nacka

Messaggioda Cusna » mar ott 04, 2005 17:50 pm

secondo me dipende quanta fatica sei disposto a sopportare per godere poi in discesa....io faccio skialp con dei legend 8800+diamir+scarponi laser e in salita spesso fatico ma poi in discesa sono sicuro come con nessun paio di skialp!
tutto dipende da quanto vuoi faticare, tieni presente che l'attrezzatura fat di oggi pesa come quella di punta per lo skialp di 20 anni fa e ci facevano gia le haute route.....
buona fatica e POWDERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda verbier61 » mar ott 04, 2005 17:55 pm

quest'anno ho usato sci che pesavano circa 1100 g/ metro e sci che pesavano 780 g/metro e ti assicuro che la differenza si sente... soprattutto dopo la prima ora di pelli.
verbier61

Messaggioda powder » mar ott 04, 2005 18:24 pm

se si pensa a quello che si faceva fino a poco tempo fa con gli sci vecchio stampo, magari montati con i 404 che pesavano anche 3 kg l'uno sci più attacco.
adesso con quel peso li puoi prenderti i tuoi bei stokli e montarci anche dei diamir. Ma in dicesa sei su un'altro pianeta, sia per divertimento che per sicurezza.
Io per esempio ho montato dei k2 shuksan 1540 a tavola con dei silvretta pure tot 2260 tavola più attacchi. Ottimo compromesso per rimanere su pesi non esagerati, ma che ti permette di goderti a pieno anche della discesa in ogni condizione di neve, ma specie sulla dura dove gli sci che avevo prima che erano più leggeri non pi permettevano di essere sicuro e divertirmi.
ola e peace and powder
powder

Messaggioda jib » mar ott 04, 2005 19:10 pm

Per ski-alp puro forse lo stormrider è veramente pesante. Io sono per faticare in salita per poi godersi soprattutto la discesa, ma il peso si sente eccome... Lo vedrei montato bene con un fritshi per un utilizzo più freeride-impianti.
L'ho provato l'anno scorso e a mio modesto parere l'AT è un gran sci, ma forse rigidello per la fresca! E' da usare a manetta!

Jib
jib

Messaggioda ride the dreams » mar ott 04, 2005 20:10 pm

ciao,
io uso gli stormrider DPche gli XL montati con i Fritschi Diamir freeride. Basta un po di allenamento... Cmq piuttosto che gli stormrider AT ti consiglierei gli XL. Semplicemente eccezionali come sci polivalente...
ride the dreams

Images: 1

re...

Messaggioda robmonti » mar ott 04, 2005 20:59 pm

ho preso lo scorso anno gli Stormrider XL con Diamir FR (5,8 kg in tutto) poi per la sindrome-dello-stagionale-appeso-al-collo non è che li ho usati piu' di tanto nello sci alp pero' se l'obiettivo è fare gite tipo 1200-1300 mt risalendo a 500 o meno mt-ora non ci sono problemi (nella media) in salita... ed in discesa :D vai al massimo (li uso fra l'altro con scarponi da pista); certo che se l'obiettivo sono le gite da oltre 2000 mt a 800mt/h o sei un fenomeno....o.. 8O 8O
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
robmonti

Images: 14

Re: scialpinismo con sci + pesanti

Messaggioda rusca » mer ott 05, 2005 8:35 am

Nacka ha scritto:Forum di esperti, una domanda: qualcuno di voi ha mai usato gli Stockli Stormrider AT per fare scialpinismo.
Per me dovrebbero funzionare benissimo, il solo problema e' il peso (1.7 kg l'uno).
Non so se la domanda e' amena, ma mi farebbe piacere conoscere l'opinione di chi magari usa gia' sci di questo tipo. In generale credo che il problema del peso possa essere risolto alleggerendo attacchi (dynafit) e scarponi.
Grazie
PS: non sapendo che pesci pigliare mi sono iscritto al Forum... per porre la domanda..e aspettare le vs. illustri risposte

io uso poket roket (1.7 kg x sci ) e sino all'anno scorso utilizzavo scarponi da pista ( quest'anno mi sono fatto gli adrenaline che pesano poco di meno )
a me della fatica che faccio a salire me ne sbatto ( ne faccio tanta di fatica ) io godo come un riccio quando scendo....

se devo guadagnare peso lascia a casa il superfluo , non bado a spese di peso x l'attrezzatura che ti aiuta molto.....

quest'anno volevo addirittura montare attacchi da skialp sui miei elan da slalom , che pesano una cifra !!! poi qualche vero amico mi ha fatto capire che stavo facendo una stupidata

anzi i prossimi sci dovranno essere larghi almeno come i p.r. , ma + tosti come rigidità , fanculo il peso :-)))

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda rudy » mer ott 05, 2005 9:12 am

OT
io utilizzo le ciaspe e la tavola sulle spalle?. E sono dù maroni :evil:
:lol: :lol: :lol:
rudy

Images: 44

ASSI

Messaggioda DOCTOR POWDER » mer ott 05, 2005 9:16 am

SOLO E SEMPRE CON TUTTI GLI ASSI: TESTA E GAMBEEEEEEEEEEEE!!!!! PS PER ROBMONTI: TIENILO DAVVERO AL COLLO QUEST'ANNO, ALTRIMENTI LO DIMENTICHI A "CasaBergamo"!!!!!!!!! E NON DIMENTICATE TUTTI CHE: PPPPPPOOOOOOOWDEEEEEEERRRRRRC'E'GIA'!
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

Messaggioda Nacka » ven ott 07, 2005 12:44 pm

Grazie per i consigli.
Alla fine andro' per gli AT. Gli XL pesano ancora di piu' e poi gli AT 05/05 fanno 76 al centro, che la fresca/crosta e' gia' buono.
Resto indeciso fra dynafit e silvretta pure, ma anche li' devo vedere la piastra (ina) della dynafit e capirne meglio la sciabilita'.
Per lo scarpone, garmont o scarpa, anche se il nuovo scarpa (evoluzione matrix) sembra fatto molto bene.
D'accordo con voi: in montagna si va per scendere, non per salire... Ma salire con le proprie gambe e' altra cosa rispetto a prendere gli impianti.
Quanto al resto, speriamo continui a nevicare cosi'.
Grazie di nuovo.
n
Nacka

r

Messaggioda Max Grivel » ven ott 07, 2005 13:59 pm

Cusna ha scritto

secondo me dipende quanta fatica sei disposto a sopportare per godere poi in discesa....io faccio skialp con dei legend 8800+diamir+scarponi laser e in salita spesso fatico ma poi in discesa sono sicuro come con nessun paio di skialp!
tutto dipende da quanto vuoi faticare, tieni presente che l'attrezzatura fat di oggi pesa come quella di punta per lo skialp di 20 anni fa e ci facevano gia le haute route.....
buona fatica e POWDERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!

c***o Cusna, quello che dici in discesa è sicuramente vero, ma in salita non la paghi con i legend 8800 + diamir?
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Torna a Freeride - Scialpinismo