Budda sui monti

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda SCOTT » dom ott 02, 2005 6:24 am

E quindi che il nostro Budda torni a casa ma prima, sia monito alla smisurata fioritura di croci e lapidi che, con il ritiro dei ghiacciai, sono le grandi piaghe che stanno dilagando sulle nostre alte montagne.

Magari l'ho vista peggio di quel che è, ma non so. Il Budda l'hanno messo su domenica scorsa, penso che sia ancora lì. Tuttavia la frase in grassetto è una cagata pazzesca, di cattivo gusto per le persone per le quali quei simboli hanno valore, per motivi religiosi o perchè ricordano un caro scomparso (questo lo si capisce anche da atei?), molto peggiore del cattivo gusto di qualche croce esteticamente brutta su qualche cima.

Su questo non posso che concordare, se c'è buona fede nella loro azione (cosa che mi piace pensare) non l'hanno certo espressa in questa frase.
...si lo si capisce anche da atei...

Il Cristo delle vette al Balmenhorn esprime la devozione di Alfredo Baj, scultore e partigiano in Valle dell'Orco durante la II guerra mondiale, che promise di costruire e mettere in opera la statua del Redentore in memoria dei Caduti di tutte le guerre su una grande vetta alpina, ulteriormente convinto dall'ulteriore guarigione insperata della moglie nel 1949. La sua iniziativa raccolse il sostegno e la condivisione di numerose persone, tra cui un giornale torinese, sostegno popolare a Torino, il reparto alpino che lo portò su da Gressoney al Balmenhorn (senza funivie o elicotteri...), il CAI, i numerose presenti alla cerimonia di inaugurazione ed ai successivi anniversari.

Grazie per la precisazione.

Fatico comunque ad immaginare queste persone(maspes &co) nelle vesti di "banditi o "vandali"...
Se salendo il Badile sulla vetta troverò un Budda anzichè una croce non sarò certo infastidito, ma felice di trovarmi lì.
Così come non mi ha infastidito il Cristo delle vette.
E questo non perchè sono forzatamente politically correct.
SCOTT

Images: 291

Messaggioda giudirel » dom ott 02, 2005 8:05 am

In quanto agli autori del gesto... beh insomma... a pensar male si fa peccato ma raramente si sbaglia...
Ecco... insomma...una piccola trovata pubblicitaria... anche se tanto sono abbastanza ricchi di famiglia.
Di per se una goliardata divertente... impressiona il polverone (articoli sul corriere, etc.)
giudirel

Images: 49

Messaggioda SCOTT » dom ott 02, 2005 11:32 am

giudirel ha scritto:In quanto agli autori del gesto... beh insomma... a pensar male si fa peccato ma raramente si sbaglia...
Ecco... insomma...una piccola trovata pubblicitaria... anche se tanto sono abbastanza ricchi di famiglia.
Di per se una goliardata divertente... impressiona il polverone (articoli sul corriere, etc.)

Possibile sia cosi...

Riguardo al Tuo precedente intervento, avevo capito, a grandi linee quello che poi mi hai "pazientemente" spiegato in modo elementare...
Non sono però daccordo nel fare di tutta l'erba un fascio...
Accetto comunque il Tuo invito a leggere con più attenzione.

Mi sono poi letto un pò dei commenti sul forum del sito Val di Mello...
Uno in particolare mi ha colpito perchè rispecchia il mio pensiero ma lo ha espresso in modo più comprensibile.
Questo il link (se non lo avete già letto).
[url]http://www.valdimello.it/asp/MessaggiThreadForum.asp?Id={D8F9D135-1947-4088-9B69-14AC3AEB32E4}[/url]
SCOTT

Images: 291

Messaggioda n!z4th » dom ott 02, 2005 12:30 pm

w il php...lo sappiamo usare proprio bene...no scherzo... :lol: :lol: :lol:

ci penzo io!!!

http://www.valdimello.it/asp/MessaggiTh ... um.asp?Id=
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda giudirel » dom ott 02, 2005 14:59 pm

Ciao Scott.
Mi piace trovare convergenze e sei una persona civile... come cerco anch'io di essere (a volte con poco successo, visto che di natura sono uno stronzetto supponente).
Comunque davvero la mamma è sempre la mamma....
[url]www.valdimello.it/asp/MessaggiThreadForum.asp?Id={D8F9D135-1947-4088-9B69-14AC3AEB32E4}[/url]... non capisco perche nel tuo e nel mio messaggio non funziona l'hyperlink.
giudirel

Messaggioda Donatello » dom ott 02, 2005 15:08 pm

giudirel ha scritto:[url]www.valdimello.it/asp/MessaggiThreadForum.asp?Id={D8F9D135-1947-4088-9B69-14AC3AEB32E4}[/url]... non capisco perche nel tuo e nel mio messaggio non funziona l'hyperlink.

Il problema sta nelle parentesi graffe, probabilmente vengono riconosciute in meniera erreta.

Non so però se è un problema del forum o del PHP...

daltronde, essendo il PHP di origine linuxiana... nono si può pretendere troppo... :mrgreen:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda giudirel » dom ott 02, 2005 15:16 pm

Ripensandoci la sintesi inevitabile di un post su un forum rischia di rendere la comunicazione inarticolata come un urlo di guerra...
Vorrei dire che non ho niente contro le religioni. Pur non essendo religioso ho amici di almeno tre diverse confessioni e ho conosciuto in giro per il mondo persone molto religiose e davvero deliziose (non solo buddisti, anche musulmani e, sembra incredibile, mormoni).
Non ho neanche nulla contro i simboli religiosi in montagna... le nostre alpi sono piene di cappellette e tabernacoli bellissimi, come l'himalaya di stupa e cumuli votivi di sassi...
Forse i problemi veri sono due: il primo è che le nostre montagne sono un ambiente talmente antropizzato da essere quasi al collasso: gli interventi dovrebbero in futuro essere molto ben ponderati, anche se è vero che in cambio dello smantellamento di dieci funivie sarei disposto ad accettare cento nuove croci, dieci madonne e un padre pio, a patto che non siano illuminati al laser.
Il secondo è che purtroppo in qualche momento della storia la chiesa temporale si è dimenticata della bellezza: coloro che hanno commissionato i più splendidi monumenti d'Italia (impossibile nominarne uno... si farebbe torto ad altri mille) si sono poi accaniti in mostruosità in vetro cemento progettate da geometri vandalici.
Il milione di anni luce fra San Pietro al Monte di Civate e la mostruosità che si incontra poco sotto la Capanna Stoppani sul Resegone simbolizzano questa tragedia.
Perchè e quando di preciso ciò è successo è una questione lunga e di sicuro non semplice...
giudirel

Messaggioda n!z4th » dom ott 02, 2005 17:32 pm

:wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda il.bruno » dom ott 02, 2005 18:00 pm

SCOTT ha scritto:Se salendo il Badile sulla vetta troverò un Budda anzichè una croce non sarò certo infastidito, ma felice di trovarmi lì.
Così come non mi ha infastidito il Cristo delle vette.
E questo non perchè sono forzatamente politically correct.

Se e quando salirò al Badile, certo per la mia gioia di essere su quella vetta mi accorgerò a malapena se il Budda sarà ancora lì o se l'avranno già tolto...
Comunque io non ce l'ho con quella statuetta. Mi ha solo dato molto fastidio la frase suddetta che identifica i simboli religiosi come le piaghe delle montagne e l'uso improprio di un simbolo religioso per un intento provocatorio (e forse anche pubblicitario come si accennava), su un tema che richiede ragionamenti ponderati.

giudirel ha scritto:Il milione di anni luce fra San Pietro al Monte di Civate e la mostruosità che si incontra poco sotto la Capanna Stoppani sul Resegone simbolizzano questa tragedia.
Perchè e quando di preciso ciò è successo è una questione lunga e di sicuro non semplice...

sottoscrivo
il.bruno

Images: 77

Messaggioda n!z4th » dom ott 02, 2005 19:26 pm

Mi ha solo dato molto fastidio la frase suddetta che identifica i simboli religiosi come le piaghe delle montagne e l'uso improprio di un simbolo religioso per un intento provocatorio

mi limito a quotare per non deturpare in qualche modo il post.
Michele
n!z4th

Messaggioda jac » lun ott 03, 2005 9:11 am

Mea Culpa
Nel comunicato Buddha sul Badile avevo scritto, riferito ai simboli religiosi, ?piaga grave quanto il ritiro dei ghiacciai..? Era ovviamente una marcatura per rendere ironico tutto il discorso. E' chiaro che l'arretramento dei ghiacciai delle Alpi è un problema molto serio e preoccupante, i santini e le madonnine di coccio che arredano molte cime e sentieri tuttalpiù, possono essere un problema di estetica.
Il nostro Buddha ha avuto una super esposizione mediatica, è stato visto come baluardo contro l'ingerenza della chiesa. E' stato preso molto sul serio da entrambi gli schieramenti pro e contro le croci. Il nostro proclama ?togliete tutte le croci dalle vette se no vi lasciamo ii buddino sul Badile? al posto di suscitare ilarità (stiamo parlando di un esercito di 10.000 croci alcune alte 13 metri illuminate a giorno anche di notte) è stato visto come un proclama di guerra.
Mai, toglieremo le nostre croci: bastardi!
Tanto sul serio che, il nostro piccolo Buddha ha assunto il ruolo di un personaggio biblico. Un minuscolo Davide alla sfida di 10.000 Golia, schierati dai panzer del conservatorismo tradizionalista.
Proprio a questo proposito confidavo ad un amico una mia preoccupazione: vuoi vedere che formeranno la squadra del Coccio Santissimo della Maria Addolorata per andare ad abbattere il simbolo blasfemo sul Badile? E, se durante la salita dei ?crociati? dovesse capitare un incidente; pensa che grana? e lui. dall'alto della sua emblematica sensibilità materialista:
?sarebbe la prova inconfutabile dell'esistenza di dio?
Cari amici tocchiamoci le palle e prendiamo la vita con più leggerezza
jacopo
:D
jac

Messaggioda jac » lun ott 03, 2005 9:11 am

Mea Culpa
Nel comunicato Buddha sul Badile avevo scritto, riferito ai simboli religiosi, ?piaga grave quanto il ritiro dei ghiacciai..? Era ovviamente una marcatura per rendere ironico tutto il discorso. E' chiaro che l'arretramento dei ghiacciai delle Alpi è un problema molto serio e preoccupante, i santini e le madonnine di coccio che arredano molte cime e sentieri tuttalpiù, possono essere un problema di estetica.
Il nostro Buddha ha avuto una super esposizione mediatica, è stato visto come baluardo contro l'ingerenza della chiesa. E' stato preso molto sul serio da entrambi gli schieramenti pro e contro le croci. Il nostro proclama ?togliete tutte le croci dalle vette se no vi lasciamo ii buddino sul Badile? al posto di suscitare ilarità (stiamo parlando di un esercito di 10.000 croci alcune alte 13 metri illuminate a giorno anche di notte) è stato visto come un proclama di guerra.
Mai, toglieremo le nostre croci: bastardi!
Tanto sul serio che, il nostro piccolo Buddha ha assunto il ruolo di un personaggio biblico. Un minuscolo Davide alla sfida di 10.000 Golia, schierati dai panzer del conservatorismo tradizionalista.
Proprio a questo proposito confidavo ad un amico una mia preoccupazione: vuoi vedere che formeranno la squadra del Coccio Santissimo della Maria Addolorata per andare ad abbattere il simbolo blasfemo sul Badile? E, se durante la salita dei ?crociati? dovesse capitare un incidente; pensa che grana? e lui. dall'alto della sua emblematica sensibilità materialista:
Cari amici tocchiamoci le palle e prendiamo la vita con più leggerezza
jacopo
:D
jac

Messaggioda Buzz » lun ott 03, 2005 9:26 am

jac ha scritto:...

più che altro dell'esistenza di budda :-P :twisted:
Buzz

Images: 110

Messaggioda n!z4th » mar ott 04, 2005 20:07 pm

ma non l'hanno mica gia portato giu!?!?

ehi buzz qll nel tuo avatar sei tu???
Michele
n!z4th

Messaggioda Buzz » mar ott 04, 2005 20:28 pm

n!z4th ha scritto:

ma non l'hanno mica gia portato giu!?!?

ehi buzz qll nel tuo avatar sei tu???

yes
Buzz

Messaggioda n!z4th » mar ott 04, 2005 20:35 pm

sai nazi???

looooooooooooooooooooooooooooool

:lol: :lol: :lol: :arrow: :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda Buzz » mar ott 04, 2005 20:45 pm

n!z4th ha scritto:sai nazi???

perchè, non si capisce da quello che scrivo?
Buzz

Messaggioda trivi » mar ott 04, 2005 20:49 pm

Buzz ha scritto:

Perchè, c'è anche gente di sinistra nel forum? 8O 8O 8O :evil:

Sprochi comunisti :evil:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Buzz » mar ott 04, 2005 20:50 pm

trivi ha scritto:
Buzz ha scritto:

io sospetto di quel tale ... roberto... non so perchè ma mi puzza ...

quasi quasi gli farei fare una visita a casa da carlo78 :evil:
Buzz

Messaggioda trivi » mar ott 04, 2005 20:55 pm

Buzz ha scritto:
trivi ha scritto:
Buzz ha scritto:

io sospetto di quel tale ... roberto... non so perchè ma mi puzza ...

quasi quasi gli farei fare una visita a casa da carlo78 :evil:

Si si, quello è un sovversivo... :evil: :evil:

comuque n1£$%&?"4th stai attento perchè Buzz, Carlo e Maxxo sono una squadra di picchiatori, e non si fanno problemi a mettere a tacere chi è contro di loro.
Maxxo, date le sue tendenze, ama sodomizzare i neri, Carlo predilige bastonare gli extracomunitari, mentre Buzz picchia quelli che fanno meno del 7b, perchè è convinto che ci debba essere una selezone naturale,e le mezze seghe non meritino di camminare nelle nostre stesse strade.
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

PrecedenteProssimo

Torna a Generale