sono stato a fare il mio primo giro off-road appenninico, con la mia scassabici usata.
La zona è conosciutissima da i locali: Croce Arcana, il passo + alto dell'Appennino ToscoEmiliano.
Mi sono stradivertito perchè gli spazi sono relativamente piccoli e i sentieri
fitti e vari, fattibili da principianti, ma affatto noiosi, e in certi punti unpo' pericolosi. Ero con un amico che è zaccato di brutto........poi sono zaccato io.
Tutti e due illesi ma i voli sono stati rispettabili.
Il tragitto parte da Capanna Tassone (o Tassoni? Mai lo imparerò), arriva su a Passo Croce Arcana per una forestale sassosa per niente stancante.
Poi si va al Lago Scaffaiolo passando dietro lo Spigolino.
Dal Lago situato tra il Cupolino e il rifugio Duca degli Abruzzi, si prosegue
per il passo Termini e poi fino al Passo Strofinatoio sotto al Corno alle Scale. Da lì siamo scesi a Le Malghe per la discesa più impegnativa fino a quel momento.
La mia bici non ha la forcella ammortizzata (eeeeeeeeehhh povero pezzente dimmerda!) e alla fine avevo il collo contratto e le mani viola.
Ma che soddisfazione!!! Un simpatico e affettuoso fanculo a tutti gli sboroni con le mega bici da migliaia di ducati!

Quando ti si appanna la vista dalle vibrazioni e le mani non le senti più tanto che fatichi a tirare le leve dei freni, ti stai mettendo decisamente alla prova.
Poi per il sentiero 401 fino al Passo del Lupo (che non c'entra un c***o con quello del Cimone) crocevia situato in mezzo al bosco.
Avremmo dovuto prendere quello, ma il 411 scendeva ripido ed era per escursionismo a piedi. Abbiamo continuato confidando nel Passo della Riva,
che, forse perchè è su un tratto veloce, non abbiamo visto.
Così ci siamo trovati unpo' troppo giù (a nord) al bivio per il 409 per Ospitale. Dritto saremmo arrivati a Fanano.
Da lì è iniziato il calvario. Il 409 fino a Ospitale non fatelo mai con una bici, a meno che non siate dei fenomeni che saprebbero scendere con qualsiasi bici,
e non dubito che tra voi ce ne siano............però....
E' tutto bosco ripido, umido con sassie radici che spuntano da terra.
Assolutamente per pedoni.
Noi l'abbiamo fatto con la bici a mano, ed è stato estenuante.
Arrivati a Ospitale, ci siamo arrangiati per tornare a Capanna Tassone a prendere l'auto.
non pensiate che l'abbaimo fatta in bici.
un'anima buona ci ha dato un passaggio.