Un Luna Park per principianti

Sezione dedicata alla mountain bike

Un Luna Park per principianti

Messaggioda BBB » lun ott 03, 2005 18:03 pm

Sabato 1 Ottobre,
sono stato a fare il mio primo giro off-road appenninico, con la mia scassabici usata.
La zona è conosciutissima da i locali: Croce Arcana, il passo + alto dell'Appennino ToscoEmiliano.

Mi sono stradivertito perchè gli spazi sono relativamente piccoli e i sentieri
fitti e vari, fattibili da principianti, ma affatto noiosi, e in certi punti unpo' pericolosi. Ero con un amico che è zaccato di brutto........poi sono zaccato io.
Tutti e due illesi ma i voli sono stati rispettabili.

Il tragitto parte da Capanna Tassone (o Tassoni? Mai lo imparerò), arriva su a Passo Croce Arcana per una forestale sassosa per niente stancante.
Poi si va al Lago Scaffaiolo passando dietro lo Spigolino.
Dal Lago situato tra il Cupolino e il rifugio Duca degli Abruzzi, si prosegue
per il passo Termini e poi fino al Passo Strofinatoio sotto al Corno alle Scale. Da lì siamo scesi a Le Malghe per la discesa più impegnativa fino a quel momento.
La mia bici non ha la forcella ammortizzata (eeeeeeeeehhh povero pezzente dimmerda!) e alla fine avevo il collo contratto e le mani viola.
Ma che soddisfazione!!! Un simpatico e affettuoso fanculo a tutti gli sboroni con le mega bici da migliaia di ducati! :wink:
Quando ti si appanna la vista dalle vibrazioni e le mani non le senti più tanto che fatichi a tirare le leve dei freni, ti stai mettendo decisamente alla prova.
Poi per il sentiero 401 fino al Passo del Lupo (che non c'entra un c***o con quello del Cimone) crocevia situato in mezzo al bosco.
Avremmo dovuto prendere quello, ma il 411 scendeva ripido ed era per escursionismo a piedi. Abbiamo continuato confidando nel Passo della Riva,
che, forse perchè è su un tratto veloce, non abbiamo visto.
Così ci siamo trovati unpo' troppo giù (a nord) al bivio per il 409 per Ospitale. Dritto saremmo arrivati a Fanano.
Da lì è iniziato il calvario. Il 409 fino a Ospitale non fatelo mai con una bici, a meno che non siate dei fenomeni che saprebbero scendere con qualsiasi bici,
e non dubito che tra voi ce ne siano............però....
E' tutto bosco ripido, umido con sassie radici che spuntano da terra.
Assolutamente per pedoni.
Noi l'abbiamo fatto con la bici a mano, ed è stato estenuante.

Arrivati a Ospitale, ci siamo arrangiati per tornare a Capanna Tassone a prendere l'auto.
non pensiate che l'abbaimo fatta in bici.
un'anima buona ci ha dato un passaggio.
BBB

Images: 132

Re: Un Luna Park per principianti

Messaggioda smaz » mar ott 04, 2005 11:18 am

Carlo78 ha scritto:Sabato 1 Ottobre

....

he he he bel racconto... il problema non è della bici non ammortizzata, in fondo è divertente anche così, addirittura nel ripidissimo potresti essere agevolato. Ma quando i tuoi amici ce l'hanno la forcella e tu no... :D :D
smaz

Images: 33

Re: Un Luna Park per principianti

Messaggioda BBB » mar ott 04, 2005 11:28 am

smaz ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Sabato 1 Ottobre

....

he he he bel racconto... il problema non è della bici non ammortizzata, in fondo è divertente anche così, addirittura nel ripidissimo potresti essere agevolato. Ma quando i tuoi amici ce l'hanno la forcella e tu no... :D :D

infatti il mio amico aveva la bici di suo padre, che è un mtbiker, e con la forcella aveva qualche problema in meno. Per lo meno di sofferenza :lol: .
Cmq, a parte i tratti nel bosco ripido umido con la bici in spalla o a mano,
è stato puro divertimento.
BBB

Messaggioda .:eZy:. » mar ott 04, 2005 11:35 am

Ehi Sly .... lo sai che scrivi bene?

:P
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda BBB » mar ott 04, 2005 11:41 am

.:eZy:. ha scritto:Ehi Sly .... lo sai che scrivi bene?

Dici? Mi fa piacere.

Scrivo per non farmi rimproverare di star qui solo a cazzeggiare :lol: .

Cmq volevo postare qualche foto appena le trovo, e la cartina col percorso, ma l'ho momentaneamente smarrita.

Più che altro perchè se un principiante vuole farla (e ha senso che faccia cose da chi ha iniziato da poco come me) può trovare utile un resoconto.

:wink:
BBB

Messaggioda .:eZy:. » mar ott 04, 2005 11:45 am

Carlo78 ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:Ehi Sly .... lo sai che scrivi bene?

Dici? Mi fa piacere.

Scrivo per non farmi rimproverare di star qui solo a cazzeggiare :lol: .

Cmq volevo postare qualche foto appena le trovo, e la cartina col percorso, ma l'ho momentaneamente smarrita.

Più che altro perchè se un principiante vuole farla (e ha senso che faccia cose da chi ha iniziato da poco come me) può trovare utile un resoconto.

ehi-ehi .... adesso basta, però :!:

:lol: :lol:

...ma in bici, sono la tua anima gemella soprattutto nei tratti a mano e nei rientri 'motorizzati' :roll: :oops:

.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda BBB » sab ott 08, 2005 20:54 pm

tanto per mostrare il "Luna Park" :lol:

Immagine
BBB

Torna a MTB