D.O.L.

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

D.O.L.

Messaggioda Zenith » dom ott 02, 2005 13:03 pm

Dorsale Orobica Lecchese
Qualcuno l'ha mai percorsa per intero?
Quanti giorni occorrono camminando di buona lena?
Rifugi consigliati?
Dove si può trovare una cartina dettagliata?
L'unico tratto che non conosco è quello dal Pizzo Alto alla Bocchetta di Trona, c'è qualcuno che lo conosce bene?
GRAZIE!
Z
Zenith

D.O.L.

Messaggioda brunoz » dom ott 02, 2005 13:25 pm

Ciao !! :D
Veramente non conosco la D.O.L. :oops:
Ho però una cartina splendida, recente, 1:35.000 che è stata realizzata
da "Comunità montana della VALSASSINA VALVARRONE VAL D'ESINO
E RIVIERA (che utilizzo per zona Grigne, Legnone, 3 Signori). L'avevo
presa in libreria qui a Vimercate un paio d'anni fa a 5,20?, ma l'ho vista
in vendita anche in qualche rifugio, mi pare Bogani e Trona Soliva... :?:
forse la trovi anche in Hoepli...
La "copertura" arriva fino poco a sud dei Piani d'Artavaggio e poco a est
del Culmine S. Pietro... manca l'alta Val Taleggio...
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Re: D.O.L.

Messaggioda vito » lun ott 03, 2005 9:20 am

brunoz ha scritto:Ciao !! :D
Veramente non conosco la D.O.L. :oops:
Ho però una cartina splendida, recente, 1:35.000 che è stata realizzata
da "Comunità montana della VALSASSINA VALVARRONE VAL D'ESINO
E RIVIERA (che utilizzo per zona Grigne, Legnone, 3 Signori). L'avevo
presa in libreria qui a Vimercate un paio d'anni fa a 5,20?, ma l'ho vista
in vendita anche in qualche rifugio, mi pare Bogani e Trona Soliva... :?:
forse la trovi anche in Hoepli...
La "copertura" arriva fino poco a sud dei Piani d'Artavaggio e poco a est
del Culmine S. Pietro... manca l'alta Val Taleggio...
Miao

Quella che ho io, dovrebbe essere la stessa (e' quella con l'intestazione nera con scritte gialle o bianche, non ricordo bene), ha sul retro anche le tappe con tempi e profilo altimetrico.
Confrontandola con altre carte dei sentieri della zona di altre marche ho notato pero' che non tutti i sentieri sono segnati.
Comunque e' una buona cartina, soprattutto perche' e' al 35.000.
vito

Images: 13

D.O.L.

Messaggioda brunoz » lun ott 03, 2005 9:53 am

Ciao !! :D

vito ha scritto:
ho notato pero' che non tutti i sentieri sono segnati.

Vero, verificato personalmente "sul campo" in Val Geròla e in Grigna, ma
nell'insieme i sentieri "di riferimento" di stanno tutti e pure accurati... non
sarebbe male sapere se altre "comunità montane" hanno avuto iniziative
del tipo o se hanno in animo di averne... :wink:
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Messaggioda Zenith » lun ott 03, 2005 11:27 am

vito ha scritto:

Miao

Grazie per l'ottima info, contatto la comunità e comunque mi darò da fare per recuperare la cartina. A volte le cartine sono approssimative (vedi le Kompass ... in cui spesso i sentieri non ci sono o sono immaginari). Ad es. sulla Lecco-Valle Brembana Kompass ci sono diversi errori, anche di quota.

Comunque, credo che nel tratto che non conosco il sentiero si abbassi rispetto al crinale fino alla Bocchetta di trona. E' un bel giro, ma mi chiedo quanti giorni occorrano.
Zenith

Messaggioda vito » lun ott 03, 2005 13:12 pm

Zenith ha scritto:

vito ha scritto:

Miao

Grazie per l'ottima info, contatto la comunità e comunque mi darò da fare per recuperare la cartina. A volte le cartine sono approssimative (vedi le Kompass ... in cui spesso i sentieri non ci sono o sono immaginari). Ad es. sulla Lecco-Valle Brembana Kompass ci sono diversi errori, anche di quota.

Comunque, credo che nel tratto che non conosco il sentiero si abbassi rispetto al crinale fino alla Bocchetta di trona. E' un bel giro, ma mi chiedo quanti giorni occorrano.

A dire il vero non ho mai trovato grossissimi errori sulle Kompass.
Piu' che altro ho sempre lamentato la mancanza di buone cartine al 25.000: per certe zone fitte di sentieri come ad esempio quella delle Grigne e Valsassina e' praticamente impossibile trovarle. Ne esiste solo una in commercio, quella della Multigraphic credo, ma come grafica e' mille volte peggio della Kompass.
Su queste ultime al 50.000 ho notato anche un'altra cosa: sempre prendendo in considerazione la Lecco-Valle Brembana, di cui ne ho tre acquistate in anni diversi nell'arco di circa 11 anni, ho trovato che a volte sentieri che erano in rosso su una edizione venivano riportati in nero tratteggiato su una edizione piu' aggiornata e viceversa.
E comunque, a osservare bene la cartina, spesso i sentieri sono segnati ma in nero.
vito

Images: 13

Messaggioda Teo74 » lun ott 03, 2005 13:47 pm

Relativamente alla D.O.L. concordo anch'io che la cartina migliore è quella edita dalla Comunità Montana: ne esistono però due versioni (essenzialmente identiche) in cui una riporta, colorato separatamente, il tracciato della D.O.L.; quest'ultima era venduta anche con acclusa mini-guida tascabile con riportate le descrizioni di tutte le tappe della D.O.L.

Relativamente al tratto Pizzo Alto - Bocchetta di Trona ho un'idea approssimativa del tracciato ma non l'ho mai percorso.

ciao
Teo74

Messaggioda grigna » lun ott 03, 2005 19:21 pm

Il tratto tra il Pizzo Alto e la Bocchetta di Trona l'ho percorso in gite separate.
Dal Pizzo Alto fino alla Bocchetta di Taeggio si alternano tratti attrezzati ma comunque facili a tratti su erba.
Poi si sale al Monte Rotondo e si scende alla Bocchetta di Stavello e alla successiva Bocchetta di Colombana dalla quale parte un sentiero che piu o meno in piano, porta fino alla Bocchetta di Trona passando sotto i pendii del Piz Mellasc.
Direi che 4-5 ore ci vogliono. Anche se il dislivello è limitato, il percorso è molto lungo.
ciao
grigna

Messaggioda Zenith » mar ott 04, 2005 0:26 am

grigna ha scritto:Il tratto tra il Pizzo Alto e la Bocchetta di Trona l'ho percorso in gite separate.
Dal Pizzo Alto fino alla Bocchetta di Taeggio si alternano tratti attrezzati ma comunque facili a tratti su erba.
Poi si sale al Monte Rotondo e si scende alla Bocchetta di Stavello e alla successiva Bocchetta di Colombana dalla quale parte un sentiero che piu o meno in piano, porta fino alla Bocchetta di Trona passando sotto i pendii del Piz Mellasc.
Direi che 4-5 ore ci vogliono. Anche se il dislivello è limitato, il percorso è molto lungo.
ciao

Bene! Come immaginavo ... si lascia la cresta nel tratto di cui chiedevo infos. Comunque, rimango dell'opinione che percorrere tutta la DOL sia una cosa di grande soddisfazione. E' vicina e nel contempo ti pare d'essere fuori dal mondo.
Zenith

Messaggioda grigna » mar ott 04, 2005 9:42 am

Zenith ha scritto:
grigna ha scritto:Il tratto tra il Pizzo Alto e la Bocchetta di Trona l'ho percorso in gite separate.
ciao

Bene! Come immaginavo ... si lascia la cresta nel tratto di cui chiedevo infos. Comunque, rimango dell'opinione che percorrere tutta la DOL sia una cosa di grande soddisfazione. E' vicina e nel contempo ti pare d'essere fuori dal mondo.

soprattutto in questo periodoè un giro ideale!
ciao
grigna

Messaggioda Zenith » mar ott 04, 2005 12:19 pm

grigna ha scritto:
Zenith ha scritto:
ciao

soprattutto in questo periodoè un giro ideale!
ciao

Sempre che non ci sia già neve.

ma qualcuno saprebbe dirmi più o meno quanti giorni ci vorrebbero per farlo tutto?
Zenith

Torna a In Italia ed extraeuropeo