GRAN SASSO : DIVIETO DI ACCESSO ?!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda gug » lun ott 03, 2005 17:38 pm

bummi ha scritto:
Premesso che sto facendo un po' l'avvocato del diavolo e che anche a me questa sembra un'operazione di facciata come dice giustamente Roberto, ma mi chiedo perchè un Parco dovrebbe negoziare con gli alpinisti o con degli ambientalisti certe cose.
Se c'è esigenza di tutela e di chiudere una zona, perchè che magari ci sono i camosci (è l'unica motivazione che riesco a pensare per il paretone) non vedo perchè la cosa vada contrattata con chicchessia.
Gli alpinisti o gli ambientalisti non sono certo dei biologi o dei tecnici in grado di valutare certe cose.


Perchè un Parco questo lo fa sempre per ogni attività, dato che in qualsiasi territorio, soprattutto in Italia, esiste l'uomo con le sue attività.
Allora è necessario tenere conto anche di queste esigenze e trovare dei compromessi accettabili.
Tuttavia, quando ci sono interessi economici dietro (pastorizia, agricoltura...) questo compromesso è più difficile da trovare e perciò spesso per dare un'impressione di efficienza si possono fare dei divieti contro gli alpinisti ed escursionisti, che sono quelli che contano di meno (a volte a priori non contano un c***o). Da noi è successo al Conero.
Invece se si procede con questi compromessi, allora soprattutto con gli arrampicatori (persone già sensibili nei confronti dell'ambiente) ciò è fattibile, come dici tu. Questo è quello che da noi sta succedendo a Frasassi.
Io lo dico e lo ripeto sempre: il primo Parco Nazionale del mondo è stato Yosemite. E' vietato arrampicare a Yosemite?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Roberto » lun ott 03, 2005 17:59 pm

gug ha scritto:Ma io vorrei vedere se in Dolomiti provassero a vietare l'arrampicata in qualche parete famosa! Se possono pensare di farlo quì è perchè l'Alpinismo è meno considerato.
Ma basta guardare il Gran Paradiso, dove sono le pareti vietate all'arrampicata?
Un conto è una frotta di climber che scalano affiancati su file di spit su una parete attrezzata per l'arrampicata libera, un altro qualche sporadica cordata che passa al Paretone.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda bummi » mar ott 04, 2005 10:49 am

gug ha scritto:...
Invece se si procede con questi compromessi, allora soprattutto con gli arrampicatori (persone già sensibili nei confronti dell'ambiente) ciò è fattibile, come dici tu. Questo è quello che da noi sta succedendo a Frasassi.
...


Sul fatto che gli arrampicatori e gli alpinisti siano accomunati da coscienza ecologica ho qualche dubbio. Basta vedere come sono ridotte alcune falesie con latrine a cielo aperto in mezzo ai sentieri o a ridosso delle pareti senza il minimo rispetto per il prossimo. Purtroppo gli imbecilli esistono anche fra chi arrampica.
Quello che non capisco inoltre è questo ostracismo a priori verso riserve integrali a prescindere dal loro motivo e dalla loro dislocazione. A volte quando si vuole salvaguardare la natura occorre anche un po' di sacrificio.
Attendiamo e vediamo dove vogliono fare questa riserva integrale, poi nel caso ci si muove.
Ciao
bummi
Avatar utente
bummi
 
Messaggi: 3292
Images: 32
Iscritto il: mer mar 31, 2004 14:33 pm
Località: Abbruzzese di Roma Sud

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.