arslongavitabrevis ha scritto:Buzz ha scritto:Salire su una montagna con un elicottero è barare quanto salirla con gli impianti o avvicinarcisi in automobile.
Ma dal punto di vista etico lo è di più.
Semplicemente perchè è una attività di elite.
Che ci si può permettere di esercitarla proprio perchè d'elite.
Perchè se, in linea del tutto teorica, fosse alla portata di tutti, sarebbe insostenibile dal punto di vista ambientale.
E' quindi un'attività fondata sul privilegio e che nel mantenersi privilegiata trova la sua possibilità d'impiego.
Ma lo spreco, il privilegio, la filosofia del "io me lo posso permettere e quindi faccio" mi è in odio.
vivi e lascia vivere?
certo
ma una cosa è altrettanto certa:
CON ME NON HA NULLA A CHE SPARTIRE
DA PARTE MIA SOLO DISPREZZO
etica,privilegio, io me lo posso permettere, elite: ma chemmingghia dici?
bello vedere che quasi tutti al mondo hanno un unico metro di paragone : se stessi.
![]()
prova tradurre il tuo concetto di equilibrio ad un palestinese dei territori..... chi cia' a machina, le pelli, gli sci da freeride ed i soldi per gli impianti e' nel giusto,chi ne spende un po' di piu' per l'heli e' stronzo........
![]()
+o- gli farebbe lo stesso senso di una discussione fra due sciure a porto cervo che discutono se e' morale o no avere 3 camerieri invece di 2, mentre i cumenda lor mariti dicono bello il ferro da stiro da 20m. si ma 25 no.. e' da stronzi ........![]()
![]()
comunque siete una banda di provocabili, e' bello vedere un forum che si rianima, ma visto che come dice giustamente baldazaar sta a nevica, mo' damoce un tajo....ah sapete quando inizia il servizio di eliski ad alagna![]()
Ad Alagna come a Gressoney (e altrove in Italia credo) , l'Eliski dovrebbe cominciare da un data precisa definita da delibere comunali ( solitamente ai primi di febbraio ).
Peccato che gli schifosi disposti a pagare qualcosina in + ( agli amministratori compiacenti ) , siano già in giro da dicembre e capita sempe + spesso ( zona monte Rosa ) di vedere ciccioni elitrasportati già durante il periodo natalizio.
E magari si fanno portare al giardino d'Otro , in pieno PARCO NATURALE ALTA VALSESIA , dove le rotazioni dovrebbero essere rigidamente controllate nelle quantità effettuabili ogni stagione e solo dopo una certa data stabilita rigorosamente dall'ente forestale (non dal comune) .
CHE SCHIFO
ciao mamo