trivi ha scritto:Domanda seria: secondo te un concetto, un pensiero, un'ideologia esternate nel forum hanno meno peso (e diciamo "tangibilità") che se dette tet a tet (si scrive così vero?

)?
A parte il fatto che l'iterlocutore lo guardi nel secondo caso lo puoi guardare nelle palle degli occhi
E' complessa, la questione.
In realtà, i concetti, le ideologie, morali, etiche... poi inducono l'uomo ad assumere comportamenti.
Almeno dovrebbero.
Quindi un'ideologia "sbagliata" in teoria dovrebbe portare una persona ad avere un comportamento sbagliato.
Ma sappiamo bene che così non è.
Molti perseguono una sorta di ideologia (la morale cattolica) che dovrebbe essere "giusta"... piena di valori positivi... eppure basta guardarsi attorno e vediamo che non sempre si è conseguenti.
Allora capita che qui ti scontri sulle parole, che hanno peso e significato, come se da queste discendessero comportamenti.
Ma a volte è così. A volte, no.
Può capitare che uno che esprima concetti razzisti sia poi quello che per primo si commuova e aiuti realmente e concretamente un extracomunitario che ha bisogno.
E può succedere altresì che quello illuminato e progressita a parole, sia poi quello che fa in modo da non imbarazzarsi di fronte all'altrui sofferenza evitando accuratamente di coinvolgersi in alcun modo.
Insomma... le parole sono importanti e i discorsi pure.
Io sono disposto a litigare e a scazzarmi per questione di parole.
Però so che poi alla fine quello che conta veramente, lasciami passare il termine... è quello che sta "nel cuore di una persona"...
ovvero quantà bontà ha dentro, il senso di giustizia, la capacità di commuoversi per gli altri, di solidarizzare con chi sta male, di provare "compassione"... cioè di partecipare alla sofferenza altrui.
Allora valori come sinistra-destra... politica e altra merda del genere lascia il tempo che trova.
E ho trovato brava gente in mezzo alle peggio ideologie, e fior di figli di p*****a in quelli che teoricamente la pensavano come me.
Quindi, io personalmente, posso mandare affanculo qui sopra e dirci le peggio cose.
Ma quando incontro una persona "azzero" e ricomincio da capo.