Stile Alpino!!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Stile Alpino!!

Messaggioda Mik » lun set 26, 2005 8:59 am

Leggo la notizia flash della salita da parte di House ed Anderson sulla parete Rupal del Nanga Parbat e non posso fare a meno di ammirare il dettaglio più importante della breve cronaca giornalistica: STILE ALPINO.
In un momento in cui, specialmente sulle grandi montagne ma non solo, c'è un imperversare di corde fisse, campi intermedi più o meno confortevoli e riforniti dai portatori, salite e discese sparse in periodi più o meno lunghi, lo stile "puro e duro" dei due fuoriclasse americani non può lasciare indifferenti tutti coloro che amano soprattutto il COME e non il COSA si va a fare.
La salita, aspetto con curiosità di conoscerne i dettagli, rappresenta la conferma della possibilità, per chi ne ha le capacità, di praticare un alpinismo con la A maiuscola, o come dice Mark Twight nel suo libro "Confessioni di un serial climber" : far ardere ancora la fiaccola.
Non posso far altro che rinnovare complimenti ed ammirazione alla fortissima cordata per la grande salita , sicuro che non sarà l'utima in questo stile. GRANDI!!
Mik

Messaggioda Enzolino » lun set 26, 2005 12:14 pm

Un topic a riguardo era gia' stato aperto ... comunque mi chiedo, cos'ha lo stile alpino di tanto speciale?
Perche' tanti alpinisti lo celebrano e qualcuno gli ha addirittura dedicato il titolo di una rivista?

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda .:eZy:. » lun set 26, 2005 12:21 pm

Enzolino ha scritto:Un topic a riguardo era gia' stato aperto ... comunque mi chiedo, cos'ha lo stile alpino di tanto speciale?
Perche' tanti alpinisti lo celebrano e qualcuno gli ha addirittura dedicato il titolo di una rivista?

Lorenzo
...era un thread cosi tranquillo :roll: Enzolino ...tu tiri a cimento ...adesso arriva 'Palma il Giovane' e tic-tac ci scrive un papirone ... 8O :lol:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Enzolino » lun set 26, 2005 12:23 pm

.:eZy:. ha scritto:
Enzolino ha scritto:Un topic a riguardo era gia' stato aperto ... comunque mi chiedo, cos'ha lo stile alpino di tanto speciale?

Lorenzo
...era un thread cosi tranquillo :roll: Enzolino ...tu tiri a cimento ...adesso arriva 'Palma il Giovane' e tic-tac ci scrive un papirone ... 8O :lol:
Per me i suoi papironi son sempre benvenuti ... :D :wink:
Enzolino

Messaggioda .:eZy:. » lun set 26, 2005 12:42 pm

Enzolino ha scritto:
Ezy ha scritto:...era un thread cosi tranquillo :roll: Enzolino ...tu tiri a cimento ...adesso arriva 'Palma il Giovane' e tic-tac ci scrive un papirone ... 8O :lol:
Per me i suoi papironi son sempre benvenuti ... :D :wink:

D'accordo e quoto :wink:

...è che vi ho visti operosi in 'da un'apertura' :?
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Fokozzone » lun set 26, 2005 13:04 pm

Anch' io sono un ammiratore dello stile alpino.
Però mi chiedo: io stesso, sulle alpi, pratico lo stile alpino?
Certo, l' ossigeno e le fisse sulle alpi non servono, ma nel nostro ambiente ciò che rende la salita meno alpina sono i rifugi, le jeep, gli impianti di risalita. Onestamente confesso che a questi mezzi non ho mai deliberatamente rinunciato (magari ne ho fatto a meno per necessità).
Il mio amico e forumista fabrizio righetti, da duro e puro, fa a meno di queste cose anche quando ci sono. Però se siamo convinti della bontà dello stile alpino non dovremmo praticarlo per primi?
Oppure gli altri sì e noi no? Non c' è un rischio di incoerenza?

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda Enzolino » lun set 26, 2005 15:58 pm

Fok, sono d'accordo con te, ma penso anche che lo stile alpino non debba diventare un dogma ...
Personalmente non saprei dare una risposta, ma lo stile alpino mi ricorda le famose calligrafie dei maestri zen
... le poche pennellate devono essere essenziali per riprodurre col minimo numero di tratti l'intenzione del calligrafo, dinamiche senza esitazioni, perche' l'inchiostro rischierebbe di seccarsi, e la calligrafia risultera' "perfetta" solo se affrontata di slancio con lo spirito giusto e realizzata con la giusta tempestivita' e leggerezza, senza la possibilita' di tornare indietro per correggere i propri errori ...
In questo mi ricorda lo stile alpino per cui non si torna indietro tramite corde fisse e si realizza l'ascesa con determinazione, leggerezza, tempestivita' ed essenzilita' ...

Lorenzo
Enzolino

Torna a Generale