Easy in primavera

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Easy in primavera

Messaggioda n!z4th » gio set 22, 2005 21:58 pm

Mi hanno consigliato una bella escursione da fare in primavera o nel tardo periodo invernale con le cime ancora ben innevate.Ideale il periodo pasquale.

Dicono che è una bella passeggiata non tanto per la difficoltà(veramente easy)ma per lo scenario che ti si pone davanti...

consiste nel fare in giornata il rif Pizzini e Casati(gruppo del Forni,cevedale,Santa Caterina.)

Ovviamente in condizioni estive si fa in 2.30 ore e la via è molto ben tracciata(ci passano le jeep fino al pizzini).Per raggiungere il casati magari un paio di ramponcini se il fondo è ghiacciato.Non credo proprio siano necessarie picche e cordee inmbraghi.

Una variante sarebbe arrivare al bivacco in direzione rif V alpini al posto che raggiungere il casati.

Che ne dite?si puo fare?cosa consigliate?
L'idea mi garba...vedere quei luoghi innevati è bello...sempre alte cime ho visto...
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda simo il 4 CG » ven set 23, 2005 9:11 am

fai 3h, non 2h30
il sentiero è molto facile, in condizioni estive non serve nessu equipaggiamento tipo corda o altro.
il bivacco che dici tu è quello del passo zebrù, in direzione V alpini, è diroccato.
potresti aggiungere il rif branca, che spazia sul ghiacciaio dei forni: forno rif branca 50', branca pizzini 1h 10.

la traversata da pizzini a V alpini è molto bella, circa 2h.
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Re: Easy in primavera

Messaggioda mamo » ven set 23, 2005 10:33 am

n!z4th ha scritto:Mi hanno consigliato una bella escursione da fare in primavera o nel tardo periodo invernale con le cime ancora ben innevate.Ideale il periodo pasquale.

Dicono che è una bella passeggiata non tanto per la difficoltà(veramente easy)ma per lo scenario che ti si pone davanti...

consiste nel fare in giornata il rif Pizzini e Casati(gruppo del Forni,cevedale,Santa Caterina.)

Ovviamente in condizioni estive si fa in 2.30 ore e la via è molto ben tracciata(ci passano le jeep fino al pizzini).Per raggiungere il casati magari un paio di ramponcini se il fondo è ghiacciato.Non credo proprio siano necessarie picche e cordee inmbraghi.

Una variante sarebbe arrivare al bivacco in direzione rif V alpini al posto che raggiungere il casati.

Che ne dite?si puo fare?cosa consigliate?
L'idea mi garba...vedere quei luoghi innevati è bello...sempre alte cime ho visto...

Ma a te piace pestar la neve ? 8O :?: :?
Se non ho capito male , andresti per i monti della VAlfurva in primavera proprio xchè c'è un po' di neve da pestare 8O :!:
A me non sembra una grande idea , considera che se la neve non è trasformata a sufficienza ti fai
SOLAMENTE UN CULO GIGANTESCO !
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda n!z4th » ven set 23, 2005 12:26 pm

la attraversata verso il v alpini lho gia fatta in estate ed è davvero bella.pure verso al branca...

non è che voglio pestar neve:mi hanno detto che è battuta e per qst è bella...ovviamente ho chiesto a voi per un vostro parere.non ci penso nemmeno ad andarci se mi dite che non è battuta e bisogna avere le racchette... :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda simo il 4 CG » ven set 23, 2005 12:49 pm

n!z4th ha scritto:la attraversata verso il v alpini lho gia fatta in estate ed è davvero bella.pure verso al branca...

non è che voglio pestar neve:mi hanno detto che è battuta e per qst è bella...ovviamente ho chiesto a voi per un vostro parere.non ci penso nemmeno ad andarci se mi dite che non è battuta e bisogna avere le racchette... :wink:

interessante allora è l'escursione alla punta dei cannoni, che si effettua in circa 20/25' dal rif casati
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda n!z4th » ven set 23, 2005 20:28 pm

ci sono gia stato ma farla in primaverà comè?

a me interessa che mi garantiate che la strada sia battuta e che non devo sprofondare...
Michele
n!z4th

Messaggioda mamo » ven set 23, 2005 22:38 pm

n!z4th ha scritto:ci sono gia stato ma farla in primaverà comè?

a me interessa che mi garantiate che la strada sia battuta e che non devo sprofondare...

LA strada è battuta , te lo garantisco io !
:D :D :D :D :D
Di solito le guide alpine della Lombardia , a turno e per loro piacere professionale , battono tutti gli itinerari a tutte le cime (sopra i 1500 m. ) della Lombardia dopo ogni nevicata di oltre 20 cm.
8O 8O :? :? :?
Questo è un servizio che offrono gratuitamente da novembre a maggio , per cui val la pena approfittarne ! :lol:
Fammi sapere quando decidi di andare a fare una passeggiata sulla neve che se posso ti accompagno ( io però vengo scimunito :roll: 8) :D , posso ? :?: :?: :?: )
ciao mamo
ps : poi , se il servizio non è stato all'altezza e sei sprofondato , c'è anche un ufficio reclami c/o gli uffici turistici delle varie località montane , per cui poi ti risarciscono i danni a legnate sulle caviglie :evil: 8O :)
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Zio Vare » ven set 23, 2005 22:51 pm

mamo ha scritto:LA strada è battuta , te lo garantisco io !

Tanto al limite si va su in elicottero da Macugnaga! :P
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda mamo » ven set 23, 2005 23:00 pm

Zio Vare ha scritto:
mamo ha scritto:LA strada è battuta , te lo garantisco io !

Tanto al limite si va su in elicottero da Macugnaga! :P

Oppure si noleggia la motoslitta ... 8O
... che fa molto frirais distacippadiminkia ! :P :twisted: 8O
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Zio Vare » ven set 23, 2005 23:08 pm

mamo ha scritto:Oppure si noleggia la motoslitta ... 8O
... che fa molto frirais :P

io sono frirais insaid! 8) 8)
La motoslitta non la noleggio, l'ho comprata insieme al quad! :P
Zio Vare

Messaggioda n!z4th » sab set 24, 2005 13:52 pm

zio forse non sai dovè la zona di cui parlo...macugnaga è un po spostata...lol
:lol: :lol: :lol:

se mi garantisci che è battuta io vado...te faccio sapere...te mamo di dove sei???

sai se è un bel giro fatto colla neve?non sono necessari i ramponz per il casati(a meno chè è ghiacciato... 8O ...)
Michele
n!z4th

Messaggioda Zio Vare » sab set 24, 2005 14:12 pm

n!z4th ha scritto:zio forse non sai dovè la zona di cui parlo...macugnaga è un po spostata...lol
:lol: :lol: :lol:

8O
ma la valfurva non è quella per salire alla liscamm? mamo l'esperto della zona sei tu! Fammi sapere! :roll:
Zio Vare

Messaggioda n!z4th » sab set 24, 2005 20:34 pm

casati e pizzini>cevedale>ghiacciaio del forni>santa caterina>valtellina(bormio)
spero di esser stato chiaro.
Michele
n!z4th

Messaggioda mamo » sab set 24, 2005 22:13 pm

n!z4th ha scritto:casati e pizzini>cevedale>ghiacciaio del forni>santa caterina>valtellina(bormio)

:idea:
E la liscam sta proprio lì di fianco , appena dietro il Cevedale . Dai forni non la vedi , ma lei sta li didietro( abbiamo rimasto in pochi apparlare al litagliano) .

se mi garantisci che è battuta io vado...te faccio sapere...te mamo di dove sei???

Ti garantisco : quante volte telodevodire ? :arrow: , quelle zone vengono battute da novembre a giugno ; da quest'anno ci saranno anche gli alpini che faranno un lunghissimo trenino 8O su e giù da Bormio ai Forni , al Cevedale e un po' ovunque in quelle zone .
Per cui sarà possibile andare a piedi anche in pieno inverno sullaneve senza sprofondare .
ciao mamo
ps pare che ppoi nel 2006 inizieranno i lavori di asfaltatura della strada sino al Casati e pare ( non è sicuro ) che la strada verrà tenuta pulita anche in inverno ! Per cui tra 2 anni su in fuori al Casati ci andremo a Natale col quad :!: :D :lol: Bell astoria nèèè!
ariciao
pps io sono di pantelleria :cry: , ma amo le alpi :lol: !
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Zio Vare » dom set 25, 2005 12:47 pm

mamo ha scritto:quest'anno ci saranno anche gli alpini che faranno un lunghissimo trenino 8O su e giù da Bormio ai Forni , al Cevedale e un po' ovunque in quelle zone .
Per cui sarà possibile andare a piedi anche in pieno inverno sullaneve senza sprofondare .

ma sai se è una esercitazione prevista anche nelle Alpi Occidentali? Se è così vendo le racchette che non serviranno più!
Zio Vare

Messaggioda n!z4th » dom set 25, 2005 14:21 pm

a quanto!?!?!?son belle?marca tipo?

magari te le compro.
Michele
n!z4th

Messaggioda Maxxo » lun set 26, 2005 9:43 am

n!z4th ha scritto:a quanto!?!?!?son belle?marca tipo?

magari te le compro.

Io ho un paio di Wilson Pro(t) Staff, potrei farti un prezzaccio :wink:
Comunque stò we, a sperlonga abbiamo discusso molto di quest'argomento e qualcuno, di cui non posso dire il nome ma che ha un cugggggino ben informato, ha riferito che la Valfurva è stata spostata (purre allei 8O ) e che in ogni caso per andare al Casati non servono i zamponi ma solo i fagioli e un pò di purè!!
C'è anche chi ha chiesto come mai per andare al Casati, noto ristorante di Barcelona Pozza di Gotto 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda mamo » lun set 26, 2005 10:15 am

Zio Vare ha scritto:
mamo ha scritto:quest'anno ci saranno anche gli alpini che faranno un lunghissimo trenino 8O su e giù da Bormio ai Forni , al Cevedale e un po' ovunque in quelle zone .

ma sai se è una esercitazione prevista anche nelle Alpi Occidentali? Se è così vendo le racchette che non serviranno più!

Si si , saranno interessate tutte le Alpi dalle Marittime alle Giulie :!: , meladetto ammiocccuggggino che è un sergente degli alpini ; lui si è bruciato un po' di materia grigia e sta sul fronte orientale in trincea sul M.Mantello sopra il Gavia . :D 8O :P
Per cui c'è da approfittarne :!: 8O :D , quest'inverno tutti in montagna con le infradito !!! che sarà la nuova tendenza FRIRRAIS DISTACIPPADIMINKIA !
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda mamo » lun set 26, 2005 10:23 am

un cugggggino ben informato, ha riferito che la Valfurva è stata spostata

Nooo e adesso ? :?: :?: :?:
L'hanno messa insieme alla Liscam dalle parti del Mottarone ? :?: :?: :?:
:D 8O 8)
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda arslongavitabrevis » lun set 26, 2005 10:52 am

n!z4th ha scritto:la attraversata verso il v alpini lho gia fatta in estate ed è davvero bella.pure verso al branca...

.......ecco l'amo col vermetto...

e mamo ha scritto:

Si si , saranno interessate tutte le Alpi dalle Marittime alle Giulie , meladetto ammiocccuggggino che è un sergente degli alpini ; lui si è bruciato un po' di materia grigia e sta sul fronte orientale in trincea sul M.Mantello sopra il Gavia .
Per cui c'è da approfittarne , quest'inverno tutti in montagna con le infradito !!! che sarà la nuova tendenza FRIRRAIS DISTACIPPADIMINKIA !

e n!z4th ha scritto:
casati e pizzini>cevedale>ghiacciaio del forni>santa caterina>valtellina(bormio)

e mamo.....
E la liscam sta proprio lì di fianco , appena dietro il Cevedale . Dai forni non la vedi , ma lei sta li didietro( abbiamo rimasto in pochi apparlare al litagliano) .

Citazione:

...........eccolo che abbocca......... :!:
Ti garantisco : quante volte telodevodire ? , quelle zone vengono battute da novembre a giugno ; da quest'anno ci saranno anche gli alpini che faranno un lunghissimo trenino su e giù da Bormio ai Forni , al Cevedale e un po' ovunque in quelle zone .
ciao mamo
ps pare che ppoi nel 2006 inizieranno i lavori di asfaltatura della strada sino al Casati e pare ( non è sicuro ) che la strada verrà tenuta pulita anche in inverno ! Per cui tra 2 anni su in fuori al Casati ci andremo a Natale col quad Bell astoria nèèè!
ariciao
pps io sono di pantelleria , ma amo le alpi !

dividerei gli umani in due categorie: provocabili e provocatori. quando si incontrano c'e' sempre da divertirsi........anche se in questo caso mi sa che il cacciatore e' diventato preda :!: :lol: :lol:

ah, io ho un quad usato, c'e' qualcuno a cui interessa??(.........eccolo che imbocca.....)
l'azione paga sempre

Am I hard enough
Am I rough enough
Am I rich enough
I'm not too blind to see...
l'll never be your beast of burden
arslongavitabrevis

Images: 69

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni