Si chiude un'epoca

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Si chiude un'epoca

Messaggioda dags1972 » mar set 20, 2005 10:45 am

Olocausto: morto Wiesenthal
Aveva 96 anni
(ANSA) - VIENNA, 20 SET - Lo storico cacciatore di nazisti Simon Wiesenthal e' morto a Vienna all'eta' di 96 anni. Lo ha detto oggi il Centro Simon Wiesenthal in un comunicato su internet.

---
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Re: Si chiude un'epoca

Messaggioda Lis » mar set 20, 2005 10:51 am

dags1972 ha scritto:(ANSA) - VIENNA, 20 SET - Lo storico cacciatore di nazisti Simon Wiesenthal e' morto a Vienna all'eta' di 96 anni. Lo ha detto oggi il Centro Simon Wiesenthal in un comunicato su internet.
---

:(

Anni fa ho visto un film sulla sua storia, davvero molto toccante.
Purtroppo quelli che c'erano se ne stanno andando piano piano, recentemente è morto anche un altro reduce del mio paese che andava a parlare nelle scuole per portare la sua testimonianza (l'ho sentito anche io, alle elementari)
Lis

Images: 7

Messaggioda Fokozzone » mar set 20, 2005 12:29 pm

Era ora che si chiudesse.
Mi meraviglio che non ci fosse in giro gente a lamentarsi di caino e abele.

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda BBB » mar set 20, 2005 12:38 pm

Paolo Liguori ha detto che Hitler è ancora vivo
BBB

Images: 132

Messaggioda il.bruno » mar set 20, 2005 12:41 pm

Ha 116 anni.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda HappyFra » mer set 21, 2005 7:51 am

Fokozzone ha scritto:Era ora che si chiudesse.

Fokozzone

Dipende solo come la si chiude... Molti di quelli che la volevano chiudere già da tempo sarebbero disposti a riaprirne un'altra simile anche domani.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda HappyFra » mer set 21, 2005 7:57 am

Fokozzone

E poi... andiamo! Il tuo amico immaginario che ti piace tanto vi rompe ancora i coglioni come un pazzo dopo migliaia di anni per una banale storia di mele! Ti sembra il caso di lamentarti se gli ebrei sono ancora sensibili al fatto che qualcuno sessant'anni fa ne ha ammazzato sei milioni e voleva ammazzarli tutti?
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda Luca A. » mer set 21, 2005 8:20 am

Fokozzone

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

(non meriti una risposta)
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Cosacco » mer set 21, 2005 9:09 am

Fokozzone

Che risposta del c***o
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Buzz » mer set 21, 2005 9:19 am

Wiesental ha tenuto viva per anni la necessità che venisse fatta GIUSTIZIA.

Ha fatto in modo che gente che aveva partecipato coscientemente allo sterminio sistematico di esseri umani, agli esperimenti su di essi... non dovesse avere vita facile e tranquilla come normali padri di famiglia.

Ha incarnato l'idea che è giusto non dimenticare.
Perchè non deve, non può esistere oblio di fronte a tali atrocità.

Purtroppo, la storia ci insegna che spesso autori di gesta spesso inferiori solo un poco, in termini di numeri, ai crimini del nazismo riescono a garantirsi l'immunità.

Il fatto che stalin sia morto nel suo letto, fokozzone, (chè tanto prima o poi li andresti a parare...) non vuol dire che i nazisti dovessero fare la bella vita godendo di coperture internazionali per tutto il resto della loro esistenza.

Quanto poi al "lamentarsi di caino e abele" non c'è bisogno di andare così lontano nel tempo per trovare esempi di questo tipo... basta ricordare le campagne elettorali del tuo amato cavaliere per ritrovare toni che se non hanno imputato ai comunisti la colpa del diluvio universale... poco ci manca.

Sicuramente sodoma e gomorra erano città comuniste. Tu che ne pensi?
Buzz

Images: 110

Messaggioda cornacchione » mer set 21, 2005 9:30 am

grazie Simon
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 21, 2005 9:32 am

Fokozzone

io non ancora capisco se le tue risposte sono provocatorie o folli....
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda aculnaig » mer set 21, 2005 9:59 am

Non voglio assolutamente sindacare sul diritto di Simon e tutti gli Ebrei alla vendetta, ma il problema diventa stabilire qual'è la gravità del torto subito per attribuirsi il diritto di sequestrare il colpevole in un paese straniero e giustizziarlo nel proprio.
Chi stabilisce questo? Esiste una corte o ci affidiamo solo alle emozioni di pietà e orrore che la vicenda suscita in noi?
aculnaig

Images: 44

Messaggioda Luca A. » mer set 21, 2005 10:04 am

aculnaig ha scritto:Non voglio assolutamente sindacare sul diritto di Simon e tutti gli Ebrei alla vendetta, ma il problema diventa stabilire qual'è la gravità del torto subito per attribuirsi il diritto di sequestrare il colpevole in un paese straniero e giustizziarlo nel proprio.
Chi stabilisce questo? Esiste una corte o ci affidiamo solo alle emozioni di pietà e orrore che la vicenda suscita in noi?

8O Tu la chiami "Vendetta?" 8O
Comunque, ad esempio gli Stati Uniti d'America teorizzano e praticano questa cosa. (Guantanamo e dintorni).
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda aculnaig » mer set 21, 2005 10:08 am

Non capisco, ti fa schifo la parola vendetta o ne hai un'altra in mente.
Senza troppi grassetto, virgolette e menate varie di cosa vuoi dire.
aculnaig

Messaggioda Maxxo » mer set 21, 2005 10:15 am

Luca A. ha scritto:
aculnaig ha scritto:Non voglio assolutamente sindacare sul diritto di Simon e tutti gli Ebrei alla vendetta, ma il problema diventa stabilire qual'è la gravità del torto subito per attribuirsi il diritto di sequestrare il colpevole in un paese straniero e giustizziarlo nel proprio.

Comunque, ad esempio gli Stati Uniti d'America teorizzano e praticano questa cosa. (Guantanamo e dintorni).

Il punto è proprio questo, non ha mai voluto vendicarsi ma solamente avere giustizia. Per dimostrare che il diario di Anna Frank era vero ha rintracciato il militare che l'aveva arrestata e non per vendicarsi ma solo per ribadire la veridicità dei fatti. Il fatto di "rapire" un criminale di guerra, processarlo e giustiziarlo (unico caso di pena di morte in Israele!) non credo sia peggio di dare consapevolmente la cittadinanza a crimanali di guerra o, ancora peggio, fornirgli documenti falsi per la fuga, se poi sei il vaticano è ancora peggio.
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda cornacchione » mer set 21, 2005 10:41 am

quello che wiesenthal ci ha lasciato in eredità, penso sia la consapevolezza che i crimini contro l'umanità non possano restare impuniti e non cadano mai in prescrizione, anche a distanza di decenni. e di mantenere viva la memoria storica. il come questo sia stato fatto può essere per qualcuno un dettaglio non trascurabile, ma cercate di inserire i fatti nel contesto storico in cui sono avvenuti: oggi si agirebbe diversamente.
avremmo bisogno di molti wiesenthal anche ai giorni nostri: quanti orrori del nostro recente passato sono passati nel dimenticatoio!
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda aculnaig » mer set 21, 2005 10:48 am

Maxxo ha scritto:
Luca A. ha scritto:

Il punto è proprio questo, non ha mai voluto vendicarsi ma solamente avere giustizia. Per dimostrare che il diario di Anna Frank era vero ha rintracciato il militare che l'aveva arrestata e non per vendicarsi ma solo per ribadire la veridicità dei fatti. Il fatto di "rapire" un criminale di guerra, processarlo e giustiziarlo (unico caso di pena di morte in Israele!) non credo sia peggio di dare consapevolmente la cittadinanza a crimanali di guerra o, ancora peggio, fornirgli documenti falsi per la fuga, se poi sei il vaticano è ancora peggio.

Il termine che ho usato "vendetta" non vuole condannare Simon e gli Ebrei che si sono adoperati per cercare quelle bestie, ma neanche giustizia (senza però, lo ripeto, giudicare il loro operato...personalmente avrei voluto ammazzare con le mie mani tutti i nazisti).
Giustizia, correggetemi se sbaglio, implica una legge.
La legge fu adoperata dalle nazioni unite per giudicare e impiccare quei nazisti che non riuscirono a sfuggire.
La stessa legge però vieta ad uno stato di sequestrare un uomo in un paese diverso.
Ora io mi chiedo semplicemente: quale legge legittima Simon? Nessuna.

Questo non vuole dire che avesse torto.
aculnaig

Messaggioda aculnaig » mer set 21, 2005 10:53 am

cornacchione ha scritto:quello che wiesenthal ci ha lasciato in eredità, penso sia la consapevolezza che i crimini contro l'umanità non possano restare impuniti e non cadano mai in prescrizione, anche a distanza di decenni. e di mantenere viva la memoria storica. il come questo sia stato fatto può essere per qualcuno un dettaglio non trascurabile, ma cercate di inserire i fatti nel contesto storico in cui sono avvenuti: oggi si agirebbe diversamente.
avremmo bisogno di molti wiesenthal anche ai giorni nostri: quanti orrori del nostro recente passato sono passati nel dimenticatoio!

Tutto molto bello, ma saprai sicuramente che dieci anni fa, dall'altra parte dell'Adriatico, c'erano gli stessi campi di concentramento.

Come vedi "Vendetta" suona meglio, e ripeto che se fossi stato ebreo avrei fatto la stessa cosa.
Ma il povero Simon all'umanità ha lasciato ben poca eredità.
aculnaig

Messaggioda Luca A. » mer set 21, 2005 11:12 am

aculnaig ha scritto:Il termine che ho usato "vendetta" non vuole condannare Simon e gli Ebrei che si sono adoperati per cercare quelle bestie, ma neanche giustizia (senza però, lo ripeto, giudicare il loro operato...personalmente avrei voluto ammazzare con le mie mani tutti i nazisti).
Giustizia, correggetemi se sbaglio, implica una legge.
La legge fu adoperata dalle nazioni unite per giudicare e impiccare quei nazisti che non riuscirono a sfuggire.
La stessa legge però vieta ad uno stato di sequestrare un uomo in un paese diverso.
Ora io mi chiedo semplicemente: quale legge legittima Simon? Nessuna.

Questo non vuole dire che avesse torto.

Non sono d'accordo.
Tu usi il temine "vendetta" che in lingua italiana ha una chiara connotazione negativa. Poi però dici "bestie" e dici "avrei voluto ammazzare con le mie mani tutti i nazisti". Cioè tu da un lato affermi che scoprire e far arrestare i nazisti è VENDETTA, poi dall'altro lato giustifichi in prima persona azioni ancora più drastiche.
Se è VENDETTA, non è lecito praticarla, ne a te, nè a me, nè a Wiesenthal.
Ciò che è doveroso praticare è la GIUSTIZIA. Purtroppo tu dai della GIUSTIZIA una definizione molto ristretta e molto giuridica, cioè affermi che se non c'è una legge, non si può parlare di giustizia. Questo è molto limitativo. La GIUSTIZIA è anche qualcosa di etico, prima che di legale: non a caso tutti sappiamo dire che alcune situazioni (di guerra, di povertà, di mancato rispetto della dignità umana, ecc.) sono IN-GIUSTE. Anche se non vanno contro alcuna "legge" codificata, il senso morale ci autorizza a chiamarle ingiuste.
Io sono fermamente contrario ala pena di morte, sempre. Non vorrei che alcun criminale ex-nazista (o ex-Jogoslavo, o ex-Rumeno, o ex-Cambogiano, ecc.) venisse impiccato. Ma chiamo "GIUSTIZIA" e non "VENDETTA" la sua cattura, condanna e detenzione. O almeno la sua cattura seguita da condanna + eventuale grazia se vecchio e malato. Ma cattura e condanna sì.
Tu, curiosamente, utilizzi un concetto estremamente ristretto e formale della parola "GIUSTIZIA" ma poi ti dici pronto a praticare la VENDETTA.

Non sono d'accordo.
Spero di aver chiarito meglio il mio pensiero, scusa se uso tanto le virgolette che non ti piacciono, ma ognuno ha il suo stile di scrittura.

Ciao.
Luca
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Prossimo

Torna a Parole in libertà