Denuncia (c'e' qualche avvocato in rete?)

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Denuncia (c'e' qualche avvocato in rete?)

Messaggioda Paoloche » dom set 18, 2005 12:08 pm

Discutevamo con alcuni amici se fosse possibile sporgere denucia
penale (sia contro anonimi che contro i vari firmatari delle 'imprese' ben presenti in questo forum) nei confronti di chi toglie le protezioni fisse
nelle vie di montagna.
L'idea e' venuta ad un mio amico che, dopo essersi preventivamente informato (tra l'altro dall'apertore della via) e avendo ricevuto un'informazione del tipo ' in presenza della variante prendete la via
originale che e' piu' facile e che individuate facilmente dato che c'e' uno
spit sotto lo strapiombo' non ha trovato lo spit in questione ( evidentemente smartellato) e ha rischiato di trovarsi in difficolta' .

Ipotesi di reato: Danneggiamento, appropriazione indebita, apologia di reato
(per che plaude 'pubblicamente' alle imprese ) e, nel malaugurato caso
che qualcuno si faccia male (o peggio) causa mancanza delle protezioni
specie se la loro presenza era di dominio pubblico, lesioni ( o peggio) colpose. O quant'altro un esperto potrebbe indicare

Avrebbe un qualche senso o seguito legale?

Ciao ciao Paolo
Paoloche

Images: 3

Messaggioda Davide62 » dom set 18, 2005 12:09 pm

Ma perchè :?:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Buzz » dom set 18, 2005 12:12 pm

io sono sempre contrario che la "legge" venga a mettere il naso in questa attività...

qualsiasi altra cosa è meglio
Buzz

Images: 110

Messaggioda Paoloche » dom set 18, 2005 12:18 pm

o sono sempre contrario che la "legge" venga a mettere il naso in questa attività...

qualsiasi altra cosa è meglio

in linea di principio anch'io , ma quando ti capita di rischiare la pelle
a causa di certi personaggi tendi a cambiare idea.

P.
Paoloche

Images: 3

Messaggioda Rampegon » dom set 18, 2005 12:49 pm

o sono sempre contrario che la "legge" venga a mettere il naso in questa attività...

qualsiasi altra cosa è meglioCitazione:

in linea di principio anch'io , ma quando ti capita di rischiare la pelle
a causa di certi personaggi tendi a cambiare idea.

P.

Capisco la tua posizione ma mi sembra eccessivo sporgere denuncia anche perchè poi si rischiano regolamenti cretini, o che qualche bontempone di Sindaco cominci a "privatizzare" pareti magari con l'insindacabile giudizio dell'esperto di turno.........ecc ecc
Lascia perdere, anche io mi sono trovato parecchie volte nella situazione che hai descritto (in particolare quest'anno che l'effetto "val belluna" dilaga) ma a parte una serie di maledizioni agli autori e la segnalazione del fatto non farei altro.
Se vuoi andiamo a smontare le ruote dell'Ape di Val Belluna o prendiamo a picconate la casa di AlbertAgort :twisted: ma nulla di più!!! :D
Rampegon

Messaggioda Michele Bz » dom set 18, 2005 13:30 pm

Paoloche ha scritto:L'idea e' venuta ad un mio amico che, dopo essersi preventivamente informato (tra l'altro dall'apertore della via) e avendo ricevuto un'informazione del tipo ' in presenza della variante prendete la via originale che e' piu' facile e che individuate facilmente dato che c'e' uno spit sotto lo strapiombo' non ha trovato lo spit in questione ( evidentemente smartellato) e ha rischiato di trovarsi in difficolta' .
Ipotesi di reato: Danneggiamento, appropriazione indebita, apologia di reato (per che plaude 'pubblicamente' alle imprese ) e, nel malaugurato casoche qualcuno si faccia male (o peggio) causa mancanza delle protezioni specie se la loro presenza era di dominio pubblico, lesioni ( o peggio) colpose. O quant'altro un esperto potrebbe indicare

Ma stiamo scherzando! Cerchiamo di non portare la legge in montagna ma impariamo a rispettarla ed ad affrontarla preparati. Come prima cosa noto la tua convinzione sul fatto che lo spit sia stato smartellato mentre non pensi che anche quel tipo di protezione può venire colpita dai sassi che cadono dall'alto e resa inutilizzabile. Inoltre le porzioni di roccia in cui sono posizionate franare. Lo spit non è la salvezza.. :idea: :idea:
Visto che poi vanti un qualche diritto se qualcuno ti toglie LE PROTEZIONI come la mettiamo con quelle naturali come clessidre, i buchetti per i tricam o le fessure per i nuts che possono rompersi? Le cementiamo tutte e le sostituiamo con delle lunghe file di fix? In quest'ottica si potrebbe fare anche causa anche all'apritore che non ha pulito abbastanza la via o non ha effettuato la messa in protezione della via a norma ISO 9001.. 8O 8O
Michele Bz

Messaggioda Brozio » dom set 18, 2005 13:43 pm

se sai ch è stato dagli una manica di legnate e via!!!
Brozio

Images: 67

Messaggioda drstein » dom set 18, 2005 13:45 pm

Tecnicamente magari è anche possibile, chissà, non mi stupirei più.
Diciamo che mi sembrerebbe un cercare di scaricare su qualcun altro il fatto che non sono passato.. qualcuno c'è pur riuscito, io no, magari perchè non mi sono saputo proteggere come chi ha aperto.. e il problema è solo mio.
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda Buzz » dom set 18, 2005 13:56 pm

Brozio ha scritto:se sai ch è stato dagli una manica di legnate e via!!!

diamogliene ad albertagort, noi non sappiamo perchè ma lui si!
Buzz

Images: 110

Messaggioda Brozio » dom set 18, 2005 13:58 pm

Buzz ha scritto:

va bennissimo prepariamo manganelli e giu un carica di leganate!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Siloga66 » dom set 18, 2005 14:10 pm

A me.....me pare na strunzata!!!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Re: Denuncia (c'e' qualche avvocato in rete?)

Messaggioda MICKA » dom set 18, 2005 14:16 pm

Paoloche ha scritto:Discutevamo con alcuni amici se fosse possibile sporgere denucia
penale (sia contro anonimi che contro i vari firmatari delle 'imprese' ben presenti in questo forum) nei confronti di chi toglie le protezioni fisse
nelle vie di montagna.
L'idea e' venuta ad un mio amico che, dopo essersi preventivamente informato (tra l'altro dall'apertore della via) e avendo ricevuto un'informazione del tipo ' in presenza della variante prendete la via
originale che e' piu' facile e che individuate facilmente dato che c'e' uno
spit sotto lo strapiombo' non ha trovato lo spit in questione ( evidentemente smartellato) e ha rischiato di trovarsi in difficolta' .

Ipotesi di reato: Danneggiamento, appropriazione indebita, apologia di reato
(per che plaude 'pubblicamente' alle imprese ) e, nel malaugurato caso
che qualcuno si faccia male (o peggio) causa mancanza delle protezioni
specie se la loro presenza era di dominio pubblico, lesioni ( o peggio) colpose. O quant'altro un esperto potrebbe indicare

Avrebbe un qualche senso o seguito legale?

Ciao ciao Paolo
prova a sentire clode...
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda as » dom set 18, 2005 14:26 pm

Paoloche ha scritto:Discutevamo con alcuni amici se fosse possibile sporgere denucia
nelle vie di montagna...

Ciao ciao Paolo

Ciao volevo chiedere ai professionisti del settore se fosse possibile sporgere denuncia in sede penale, civile, al TAR, al tribunale europeo e a amnesty international contro chi aggiunge protezioni sulle vie alpine siano esse chiodi convenzionali, a pressione, spit, fix... per l'aumento della pressione psicologica in arrampicata dovuta alla possibilita di non poterle utilizzare tutte dato l'esiguo numero di rinvii in possesso... (non essendo le stesse segnalate in numero esatto a priori!) nonche per il considerevole aumento dell'attrito della corda causa di una maggior fatica nella progressione oltre che di rischio.
Volevo altresi chiedere se incorre in reato oltre a chi posiziona queste protezioni con chiaro scopo di dolo... anche chi ad esempio non riesce piu a togliere un friend da una fessura... e' ipotizzabile un reato colposo in questo caso?
E' possibile inoltre introdurre un obbligo di legge per cui ogni cordata in ambiente alpino debba essere preceduta da un' altra composta da forze dell'ordine (possibilmente da carabinieri alpini della val gardena o da finanzieri della val di fiemme) che accertino e verifichino il numero e la tenuta delle varie protezioni in loco avviando tempestivamente una denuncia (per il momento...) contro ignoti in caso di irregolarita?
E' possibile rivalersi su gli apritori nel caso in cui alcune protezioni siano messe in modo parzialmente o totalmente invisibile tale da pregiudicare la loro visibilita' da una distanza di almeno 40 metri...?
E' possibile dare l'opportunita' ad amministratori pubblici a tutti i ilivelli possano interdire all'arrampicata intere pareti montagne o catene montuose per il pericolo di caduta massi (divieto revocabile solamente a disgaggio totale avvenuto...)?
In ultima e' possibile rivalersi contro il demanio in caso di caduta accidentale sui sentieri (e a maggior ragione dove non ci sono) di ritorno dalle vie per una scarsa manutenzione nonche non pavimentazione o asfaltatura degli stessi...?
Grazie a chiunque mi vorra dare un parere tecnico competente...
...Grazie alle ragazze... a tutte le ragazze!...
as

Images: 9

Messaggioda Siloga66 » dom set 18, 2005 14:30 pm

:lol: :lol: :lol:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Donatello » dom set 18, 2005 15:10 pm

nelle vie di montagna.

Ah, sum apóst...

Ora ci tiriamo sui monti anche gli avvocati...

Vediamo di andare in montagna con un po' di testa...

C'è lo strapiombo, passo lo strapiombo perchè sono capace, toh c'è uno spit... che culo c'è uno spit sono più tranquillo...

e non:

C'è lo strapiombo, ma c'è lo spit... caxxo lo spit non c'è, sono nella merda...

Uno spit può esserci, può essere rotto volontariamente o accidentalmente (sasso che cade)... può non esserci (relazione sbagliata)... può essere irraggiungibile (sono 2m fuori via)...

Ma uno spit dovrebbe essere un qualcosa in più a ciè che dovremmo aspettarci di trovare, se diventa l'elemento fondamentale dell'arrampicata allora rimaniamo in falesia!

Detto questo, malgrado sia abbastanza contrario agli spit in montagna, non mi permetterei comunque mai di andare a spaccarne uno esistente.

(si, lo so, sono un po' inca... per la pioggia)

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda c.caio » dom set 18, 2005 15:28 pm

Buzz ha scritto:

... la cosa grave, invece, è che noi sappiamo il perchè mentre lui continua a non capirlo...
:lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda c.caio » dom set 18, 2005 15:31 pm

Donatello ha scritto:Ah, sum apóst...

... sai la differenza tra un avvoltoio ed un avvocato?
...
...
...
...
...
... uno spolpa i cadaveri..................
.....................................................
..........l'altro e' un uccello!

c.caio

Images: 33

Messaggioda pabloj » dom set 18, 2005 16:52 pm

c.caio ha scritto:
Donatello ha scritto:Ah, sum apóst...

... sai la differenza tra un avvoltoio ed un avvocato?
...
...
...
...
...
... uno spolpa i cadaveri..................
.....................................................
..........l'altro e' un uccello!

Guarda, la differenza è un altra, l'avvoltoio aspetta che tu sia morto, l'avvocato no!!!
pabloj

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom set 18, 2005 17:37 pm

nelle vie di montagna.
......

Ciao ciao Paolo

8O 8O 8O

se non è una provocazione, tu sei suonato come una campana crepata!

cortesemente, datti al baseball, al flipper al tresette o, almeno, non uscire dalle falesie.
possibilmente stà casa.
grazie.

cciiaaoo ciao Drugo.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda trivi » dom set 18, 2005 17:42 pm

Io vorrei denunciare le guide alpine del gran sasso (esistono??) per carente e lacunosa segnalazione dell'attacco del "camino iannetta bonacossa", alla prima spalla, facilmente scambiabile con tale "Falco Albino".
Poi vorrei denunciare anche buzz per manifesta incapacità ad orientarsi nelle montagne che frequenta da una vita, ma tanto sarebbe inutile, riuscirebbe a cavarsela per infermità mentale.
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Prossimo

Torna a Rock General