Rifugio Benigni - Orobie

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Rifugio Benigni - Orobie

Messaggioda ilpizza » ven set 16, 2005 15:30 pm

Cerco informazioni sul sentiero che da Pescegallo porta al Rifugio Benigni: é facile ? Il canalino che so esserci nel tratto fnale é percorribile da tutti (anche da bambini) o ci sono difficoltà ? Grazie
ilpizza

Re: Rifugio Benigni - Orobie

Messaggioda federica602 » ven set 16, 2005 15:40 pm

ilpizza ha scritto:Cerco informazioni sul sentiero che da Pescegallo porta al Rifugio Benigni: é facile ? Il canalino che so esserci nel tratto fnale é percorribile da tutti (anche da bambini) o ci sono difficoltà ? Grazie

io l'ho fatto solo in veste invernale e con gli sci ai piedi....ma comunque anche nel canalino gli sci non li ho tolti....
quindi non credo abbia difficoltà che possano definirsi "alpinistiche"

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda shottolo » ven set 16, 2005 15:42 pm

io sono sempre andato al benigni salendo da Cusio... presumo che il canalino finale sia lo stesso
si sale senza problemi, non è esposto ed è abbastanza stretto da non dare la minima impressione di essere esposto. In 15 minuti si fa. occhio ai bimbi e occhio se comincia a piovere perché diventa un colatoio.
buona escursione ;)
shottolo

Messaggioda salendolentamente » sab set 17, 2005 16:01 pm

anch'io non ho incontrato nessuna difficoltà a salire al rifugio Benigni;la prima volta che ci sono andatac'erano le nuvole ed il posto mi é sembrato un po' cupo.
In montagna per riuscire a superare l'egoismo,essendo e sentendomi maggiormente a contatto con l'universo.
salendolentamente

Messaggioda Lis » sab set 17, 2005 20:23 pm

ilpizza ha scritto:Cerco informazioni sul sentiero che da Pescegallo porta al Rifugio Benigni: é facile ? Il canalino che so esserci nel tratto fnale é percorribile da tutti (anche da bambini) o ci sono difficoltà ? Grazie

Non so come sono i tuoi bambini (età, altezza, esperienze in montagna), ma non so se li porterei. Io ho fatto il canalino finale un giorno di pioggia e in più di un punto ho dovuto appoggiare le mani. Non che sia nulla di particolarmente difficile, non è nemmeno minimamente esposto, però non so se ci porterei dei bambini.
Se vuoi, sul mio sito c'è qualche foto di quella gita: http://www.alessandroghezzi.it/galleria ... ia=benigni
Ultima modifica di Lis il ven mag 19, 2006 13:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Lis

Images: 7

Messaggioda el Nibi » dom set 18, 2005 12:02 pm

il canalino non è nulla di difficile e quando l'ho fatto alla gara di skyrunning il giro dei laghi ho trovato molta gente compresi numerosi ragazzini (c'era un traffico, non mi lasciavano passare :lol: :lol: :lol: )

Se non sono troppo piccoli e hanno un minimo di esperienza di montagna per me non ci sono problemi, bisogna appoggiare le mani ogni tanto ma senza mai esposizione ed è un posto dove puoi controllarli bene.

ciao
Ricky
operatore del Servizio Glaciologico Lombardo.
appassionato di ravanate nelle Orobie Valtellinesi
el Nibi

Benigni

Messaggioda brunoz » lun set 19, 2005 10:01 am

Ciao !! :D
Concordo con quanto detto finora. Puoi salire il canalino con bambini, ma
tienteli ben accanto e poi, direi, un bambino per ogni adulto... in caso di
minaccia di pioggia, comunque, coi bambini non ci andrei :wink:
Miao
brunoz

Images: 6

Messaggioda Brozio » lun set 19, 2005 18:32 pm

tutto il sentiero e tranquillo stai all'occhio solo nel canalino ma se c'è bel tempo vai tranquillo puoi stere sempre al fianco dei bimbi!
Brozio

Images: 67

Messaggioda lupin-3 » lun set 19, 2005 19:35 pm

eccoti qualche foto :wink:

In questa il sentiero lo vedi ben distintamente :D
Immagine
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
lupin-3

Images: 2

Torna a In Italia ed extraeuropeo