Apparizioni....sparizioni.....ma voi ci credete ?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Apparizioni....sparizioni.....ma voi ci credete ?

Messaggioda dags1972 » mer set 14, 2005 9:58 am

tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Buzz » mer set 14, 2005 10:04 am

per un materialista fatti simili rappresentano una patata bollente che non sa dove mettere
Buzz

Images: 110

Messaggioda dags1972 » mer set 14, 2005 10:07 am

Buzz ha scritto:per un materialista fatti simili rappresentano una patata bollente che non sa dove mettere

AHIA!
----
---
dags1972

Messaggioda eiaKlim » mer set 14, 2005 10:08 am

e perchè no?
non è detto che tutto cio che non vediamo o non ci spieghiamo debba per forza non essere vero.

Per certe cose non siamo tanto più evoluti del medio evo,siamo ancora lì stupiti e spaventati.
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda Topocane » mer set 14, 2005 10:10 am

a me ricorda tanto 'sta cosa;
http://www.cinefile.biz/gift.htm

cmq oh... è qui vicino a me, sta cosa, e ti assicuro che erano aaaaanni che la cercavano, con tutti i mezzi, vvff compresi con vari aggeggi immersi anche in profondità....
http://www.laprovinciadilecco.it/online ... i&Pagina=4
bohh... la sensitiva... mah?!?

cmq, dal giornale di oggi; il parroco di bellano la difende, l'associazione *telefono antiplagio* le da addosso 8O

che tempi.... che gente... :lol:

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Buzz » mer set 14, 2005 10:16 am

dags1972 ha scritto:
Buzz ha scritto:per un materialista fatti simili rappresentano una patata bollente che non sa dove mettere

AHIA!

qualcuno, ben oltre 2000 anni fa, passò alla storia per questa frase (e non solo)

"so di non sapere"

...

come quando sei in montagna a camminare,
supponi che per arrivare in un dato punto possono esistere molti percorsi possibili, però ti tieni sul sentiero,

fai in modo che il tuo cammino, passo dopo passo, segua un percorso ragionevolmente certo, noto.

non cambi continuamente direzione seguendo false tracce o sentieri sconosciuti

vai per la tua strada ... e se vedi da lontano un sentiero ... ti chiedi, magari con curiosità, dove potrebbe condurre... ma non sapendolo non lo prendi.

certo che negare che altri sentieri possano esistere solo perchè tu non li conosci sarebbe ben stupido.
Buzz

Messaggioda dags1972 » mer set 14, 2005 10:17 am

Buzz ha scritto:
dags1972 ha scritto:

AHIA!

qualcuno, ben oltre 2000 anni fa, passò alla storia per questa frase (e non solo)

"so di non sapere"

...

come quando sei in montagna a camminare,
supponi che per arrivare in un dato punto possono esistere molti percorsi possibili, però ti tieni sul sentiero,

fai in modo che il tuo cammino, passo dopo passo, segua un percorso ragionevolmente certo, noto.

non cambi continuamente direzione seguendo false tracce o sentieri sconosciuti

vai per la tua strada ... e se vedi da lontano un sentiero ... ti chiedi, magari con curiosità, dove potrebbe condurre... ma non sapendolo non lo prendi.

certo che negare che altri sentieri possano esistere solo perchè tu non li conosci sarebbe ben stupido.

Bella metafora...
----
---
dags1972

Messaggioda Topocane » mer set 14, 2005 10:20 am

Buzz ha scritto:vai per la tua strada ... e se vedi da lontano un sentiero ... ti chiedi, magari con curiosità, dove potrebbe condurre... ma non sapendolo non lo prendi.

...un po' come le vie che cerchi tu?!?! :roll: 8O :roll:

ciap :lol:
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda paolo75 » mer set 14, 2005 10:22 am

Bel film The Gift, e Raimi è sempre un grande.
Il resto si spiega solo con la coincidenza, con una supposizione ben azzeccata e con la voglia, anzi il bisogno, insito nelle persone, di ricercare il trascendente.
Per Buzz: per un materialista dovrebbero esistere fatti ben più scottanti di questo, che mettano in crisi la propria fiducia; il fatto che noi pensiamo e agiamo spinti dal libero arbitrio, prima di tutto.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Buzz » mer set 14, 2005 10:24 am

paolo75 ha scritto:Bel film The Gift, e Raimi è sempre un grande.
Il resto si spiega solo con la coincidenza, con una supposizione ben azzeccata e con la voglia, anzi il bisogno, insito nelle persone, di ricercare il trascendente.
Per Buzz: per un materialista dovrebbero esistere fatti ben più scottanti di questo, che mettano in crisi la propria fiducia; il fatto che noi pensiamo e agiamo spinti dal libero arbitrio, prima di tutto.

se vuoi dimostrare che l'acqua ha un peso specifico minore dell'aria non serve sollevare l'oceano, basta una goccia.
Buzz

Messaggioda dags1972 » mer set 14, 2005 10:31 am

I buchi nell’acqua della maga del lago
di ANDREA ACQUARONE

Andrea Acquarone

nostro inviato a Dervio (Lecco)

Dal parabrezza del Ducato blu dei «carabinieri subacquei» spunta un salvagente; parcheggiata accanto una moto a quattro ruote carica di funi e rampini, di quelle che si usano per battere spiagge e sentieri. Riposa all’hotel «Meridiana», discreto tre stelle affacciato sullo specchio di questo manzoniano lago di Como che si incunea a Lecco, la squadra di sommozzatori.
Siamo a Dervio, in una giornata in cui il sole torna a illuminare i confini. Ieri mattina finalmente la «squadra» ha ripescato il cadavere di Chiara Baruffi. Da quasi tre anni la cercavano, anche se forse sarebbe meglio dire che a cercarla erano rimasti solo mamma e papà. Era il 30 novembre 2002 quando la ragazza sparì con la sua jeep in una notte da tregenda. E senza un perché. Aveva trent'anni. Una medium avrebbe dato l'imput giusto. Sarebbe stata lei, Maria Rosa Busi, cinquantacinque anni, infermiera bresciana con la capacità (sostiene lei) di dialogare col soprannaturale, a fornire le indicazioni giuste per arrivare alla verità. Per individuare il punto in cui Chiara era morta. Sarà per questo che i militari di Lecco evitano di parlare? Caso risolto, ma nessuna pubblicità. Magari perché stavolta non è merito loro? Strano comunque.
Strano se non fosse che in questa storia tinta di giallo sono tanti, troppi, i particolari che non quadrano. A cominciare da lei, la maga, la sensitiva, che a dispetto dell'apparente successo, adesso sembra evaporata nel nulla, così come i corpi delle persone che sostiene di poter individuare. Ha parlato con le tv l'altro ieri, da quel momento fine delle trasmissioni. Al suo cellulare risponde un misterioso «collaboratore». Dice che Maria Rosa sta riposando, che non ha «niente da dire». Proprio come l'irraggiungibile capitano dei carabinieri di Lecco: «Fuori sede», spiega un compassionevole centralinista. E allora proviamo col riannodare i fili di questo noir che, per un insondabile intreccio del destino, dal lago di Como arriva fino a Brescia, anzi fino al lago d'Iseo. Sì perché l'uomo che per settimane ha dragato i fondali tra Bellano e Dervio si chiama Remo Sonetti. È il responsabile della Protezione civile «gruppo di soccorso Sebino» di Pisogne. Ed è stato lui a individuare, grazie a Mercurio, il suo robot subacqueo capace di toccare i meno cinquecento, la Dahiatsu color amaranto di Chiara.
Ma soprattutto è lui, il misterioso pescatore, che un mese fa raccontò agli investigatori di aver notato Guglielmo Gatti, ovvero il presunto assassino dei coniugi Donegani, sulle rive dell'Iseo alla vigilia della loro sparizione. «Stava male quel giovane, mi sembrò stesse vomitando», spiegò ai carabinieri. Solca le acque del lago da quando era giovane Remo, suo padre era pescatore, lui ne conosce correnti e profondità. In quasi venticinque anni di volontariato ha recuperato oltre centoventi cadaveri, sepolti tra le alghe scure dei laghi. In zona dicono che nessuno meglio di lui sia capace di ritrovare gli «introvabili». Maria Rosa Busi lo ha aiutato più di una volta, nelle sue ricerche. Con le sue «visioni», le preveggenze. Ma è stata davvero lei ha fornire stavolta l'indicazione giusta? Sulla «terrazza», adibita ad area di sosta, proprio sul finir di una curva a gomito e dalla quale è precipitato il fuoristrada di Chiara, qualcuno ricorda che all'indomani della scomparsa vennero notati i segni di una lunga frenata. Per questo si era già cominciato a cercare proprio in quel punto. I soccorritori controllarono, ma i loro strumenti subacquei non arrivarono alla profondità giusta. L'auto di Chiara era rotolata lungo il fondale toccando i 122 metri. La maga, dicono gli scettici, non avrebbe fatto altro che tornare sul posto, ma con gli strumenti giusti: l'esperienza di Remo Sonetti, il pescatore, e le apparecchiature adatte. Maria Rosa Busi ha già fatto parlare di sé. E non sempre in termini lusinghieri. Fu lei a sostenere che il Duce, Mussolini, le aveva parlato indicandole dove si trovava il tesoro di Dongo. Risultato: mezzo Vittoriale traforato come un groviera ma dell'oro nessuna traccia. E l'anno scorso anticipò, mobilitando addirittura i servizi segreti, un attentato islamico a Roma. Per settimane polizia e carabinieri andarono a caccia di un passeggino carico di tritolo. Non ci fu nessun «boom».

------------------
AHHHAAA!!!!!
----
---
dags1972

Messaggioda paolo75 » mer set 14, 2005 10:50 am

Buzz ha scritto:

se vuoi dimostrare che l'acqua ha un peso specifico minore dell'aria non serve sollevare l'oceano, basta una goccia.

Vero (e frase ben azzeccata!).
Ma era per dire che fatti come questo non dovrebbero essere minimamente in grado, di mettere in crisi una fede o una posizione che siano state ben ponderate.
Tornando alla metafora della via, questi sono solo false tracce, piccoli sentieri che non portano da nessuna parte e si perdono nell'erba.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Messaggioda Buzz » mer set 14, 2005 11:05 am

paolo75 ha scritto:
Buzz ha scritto:

Vero (e frase ben azzeccata!).
Ma era per dire che fatti come questo non dovrebbero essere minimamente in grado, di mettere in crisi una fede o una posizione che siano state ben ponderate.
Tornando alla metafora della via, questi sono solo false tracce, piccoli sentieri che non portano da nessuna parte e si perdono nell'erba.

può darsi benissimo,
e infatti io me ne continuo sul "mio" sentiero... :-)
materialisticamente con i piedi su ciò che conosco e che posso verificare
senza dare risposte di nessun tipo a ciò che non conosco

suppongo che la maggior parte di queste cose siano truffe, alcune suggestioni, altre casualità...

non lo so e, ripeto, continuo sulla mia strada.

Ma se anche una su un milione fosse vera... quell'unica basterebbe per aprire mille inquietanti interrogativi...

io credo che siamo un sistema complesso nel suo insieme, ma che i nostri pensieri, la nostra coscienza, quello che pensiamo e diciamo non siano altro che complesse configurazioni neuronali ...
composte di molecole, atomi, particelle subatomiche...

nego la preesistenza e la permanenza di codeste configurazioni dopo che a livello olistico il sistema non esiste più
nego l'esistenza dello spirito e dell'anima

un morto che fa sentire la sua voce... quando la cosa non avesse alcuna altra spiegazione logica... (e so che non potrò mai appurarlo, quindi parlo solo in teoria) non me lo posso spiegare in alcun modo...

rappresenterebbe un fatto che scardina completamente la mia teoria, con un effetto esplosivo.

Per fortuna possiamo usufruire del dubbio e continuare a vivere tranquillamente.
Buzz

Messaggioda Tocci » mer set 14, 2005 11:25 am

Buzz ha scritto:può darsi benissimo,

E fai bene caro Buzz, anche perché ogni volta che presunti medium sensitivi etc. sono stati sottoposti a verifica controllata delle loro altrettanto presunte facoltà queste non sono mai state rilevate. Rispetto la fede e la pulsione spirituale che tante persone vivono con sincerità, ma di fronte ai fenomeni che si presentano alla nostra esperienza l'unico atteggiamento accettabile è quello di verificarli secondo parametri intersoggettivi e di ricercare una spiegazione razionalmente fondata sulle nostre conoscenze e teorie consolidate. Certamente in caso di fallimento è possibile cercare di riformulare le teorie ma riformulare una teoria su basi scientifiche è diverso dall'accogliere qualsiasi narrazione, per quanto affascinante possa essere.
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Messaggioda Buzz » mer set 14, 2005 11:28 am

Tocci ha scritto:

E fai bene caro Buzz, anche perché ogni volta che presunti medium sensitivi etc. sono stati sottoposti a verifica controllata delle loro altrettanto presunte facoltà queste non sono mai state rilevate. Rispetto la fede e la pulsione spirituale che tante persone vivono con sincerità, ma di fronte ai fenomeni che si presentano alla nostra esperienza l'unico atteggiamento accettabile è quello di verificarli secondo parametri intersoggettivi e di ricercare una spiegazione razionalmente fondata sulle nostre conoscenze e teorie consolidate. Certamente in caso di fallimento è possibile cercare di riformulare le teorie ma riformulare una teoria su basi scientifiche è diverso dall'accogliere qualsiasi narrazione, per quanto affascinante possa essere.

in effetti è scientificamente provato che tua moglie scala meglio di te :roll: :twisted:

:wink: :D
Buzz

Messaggioda Tocci » mer set 14, 2005 11:34 am

Buzz ha scritto:
Tocci ha scritto:

in effetti è scientificamente provato che tua moglie scala meglio di te :roll: :twisted:

:wink: :D

A parte che se rileggo quello che ho scritto non lo capisco manco io... purtoppo devo ammettere che i rusltati delle prove sperimentali condotte fino ad ora in diversi laboratori e con osservartori diversi sembrano confermare la teoria sudetta e falsificare quella opposta ma almeno in apparenza più razionalmente accettabile e meglio inquadrabile nel contesto della teorie standard della fisica secondo cui io scalerei meglio... :? :? :?
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Messaggioda Enzolino » mer set 14, 2005 12:04 pm

Personalmente credere o non credere a queste cose non mi cambierebbe tanto la vita ... ma la cautela e un minimo di scetticismo sono utili.
Talvolta non mi convincono tali fenomeni, ma allo stesso modo non mi convince neanche il CICAP (Comitato Italiano di Controllo sulle Affermazioni sul Paranormale).
Se fenomeni fisici come l'effetto tunnel dell'elettrone (attraversamento dell'elettrone di una barriera di potenziale), la relativita', e la fisica quantistica sono affascinanti, tuttavia alcuni di questi pongono degli interrogativi sui sistemi di misurazione ancora oggi. E questo solo per fare un esempio.
Mi chiedo dunque se i sistemi di controllo del CICAP siano adeguati a dei possibili fenomeni paranormali. Mi chiedo cosa potrebbero dire su certi fenomeni e la loro riproducibilita'.
E' la morte riproducibile?
E' quello stato di grazia, che ci fa fare cose irripetibili, riproducibile ?
Saremmo in grado di fare l'amore in un laboratorio con degli scienziati che ci osservano, alla stessa maniera di come lo potremmo farlo al calore del camino, o al tramonto in una spiaggia?
Che anche la mente possa obbedire ad un principio di Heisenberg per cui, quando la misuri, la trasformi irrimediabilmente?
E poi, al di la' della truffa, se a certa gente piace credere all'astrologia, al paranormale, perche' bisogna ossessivamente dimostrare ogni cosa senza lasciare che chi vuole possa abbandornarsi all'irrazionale come gli pare? Mah ... :roll:

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda BBB » mer set 14, 2005 12:15 pm

Ti riferisci a DelPiero?
Beh....spero vivamente che stasera a Bruges si faccia vedere. Manca da un bel po'. :roll:
BBB

Images: 132

Messaggioda paolo75 » mer set 14, 2005 14:14 pm

Buzz ha scritto:
può darsi benissimo,

suppongo che la maggior parte di queste cose siano truffe, alcune suggestioni, altre casualità...

non lo so e, ripeto, continuo sulla mia strada.

Ma se anche una su un milione fosse vera... quell'unica basterebbe per aprire mille inquietanti interrogativi...

io credo che siamo un sistema complesso nel suo insieme, ma che i nostri pensieri, la nostra coscienza, quello che pensiamo e diciamo non siano altro che complesse configurazioni neuronali ...
composte di molecole, atomi, particelle subatomiche...

nego la preesistenza e la permanenza di codeste configurazioni dopo che a livello olistico il sistema non esiste più
nego l'esistenza dello spirito e dell'anima

un morto che fa sentire la sua voce... quando la cosa non avesse alcuna altra spiegazione logica... (e so che non potrò mai appurarlo, quindi parlo solo in teoria) non me lo posso spiegare in alcun modo...

rappresenterebbe un fatto che scardina completamente la mia teoria, con un effetto esplosivo.

Per fortuna possiamo usufruire del dubbio e continuare a vivere tranquillamente.

Quello che ritengo "curioso" è che si aspetti l'evento paranormale, per mettere in crisi delle teorie che si ritenevano ferme, e non ci si accorge che queste stesse teorie vacillano già, davanti ad esperienze quotidiane a cui magari non si dà il peso che meritano.
Ovvio che uno non può stare a casa a spaccarsi la testa con pippe mentali (meglio andare in montagna!), e che l'evento extra-ordinario accende la luce su argomenti a cui, magari, normalmente si pensa poco.
La posizione materialista, e riduzionista, da te descritta, per conto mio è già di per sè difficile da sostenere, e visto che hai usato il termine olistico, proprio il fatto che siamo sistemi olistici rende impossibile spiegare l'emergere della coscienza, e con essa di tutta una serie di caratteristiche che ci sono essenziali, a partire dalla mera materia, elettroni, perticelle, connessioni neuronali e quant'altro.
Questi problemi, voglio dire, tendono a scardinare la tua teoria con effetto esplosivo, senza il bisogno di un morto che parla.

Mi piace il confronto su temi che trovo interessanti, ma non voglio attaccare nè annoiare nessuno.
Liberissimi di mandarmi aff... :wink:
paolo75

Messaggioda smaz » mer set 14, 2005 14:21 pm

paolo75 ha scritto:La posizione materialista, e riduzionista, da te descritta, per conto mio è già di per sè difficile da sostenere, e visto che hai usato il termine olistico, proprio il fatto che siamo sistemi olistici rende impossibile spiegare l'emergere della coscienza, e con essa di tutta una serie di caratteristiche che ci sono essenziali, a partire dalla mera materia, elettroni, perticelle, connessioni neuronali e quant'altro.
Questi problemi, voglio dire, tendono a scardinare la tua teoria con effetto esplosivo, senza il bisogno di un morto che parla.

Mi piace il confronto su temi che trovo interessanti, ma non voglio attaccare nè annoiare nessuno.
Liberissimi di mandarmi aff... :wink:

Hai mai provato ad alterare il tuo stato di coscienza con sostanze psicotrope? ... aiuta... :D
smaz

Images: 33

Prossimo

Torna a Parole in libertà