CORDE BEAL

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Zio Vare » mar set 13, 2005 22:31 pm

paolo75 ha scritto:ho fatto molti giri al marchard


Immagine ... machard ...
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Messaggioda paolo75 » mar set 13, 2005 22:35 pm

Zio Vare ha scritto:
paolo75 ha scritto:ho fatto molti giri al marchard


Immagine ... machard ...


Marchand?no?
Va bè... :oops:
Grazie!! :)
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Messaggioda STE26COMO » mer set 14, 2005 8:45 am

paolo75 ha scritto:Ho usato corde 8.1 per le doppie (e per arrampicare) e scorrono davvero forte: ho fatto molti giri al marchard e usato il moschettone frenante come si vede in figura, non di traverso semplicemente ma "ripassato", e funziona.


Cosa intendi con molti giridi Machard piu dei soliti 4 che si fanno normalmente?????....che diametro di cordino usi 7 mm oppure 6 mm o piu sottile????
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Messaggioda paolo75 » mer set 14, 2005 9:46 am

Cordino del 7, 4 o 5 giri (credo).
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Messaggioda STE26COMO » mer set 14, 2005 10:01 am

secondo te quando deve esere lungo lo spezzone di cordino, intendo pulito senza nodi, per realizzare un anello di lunghezza giusta da utilizzare come bloccante in doppia, io fin ora l'ho sempre comprato di circa 1,20 1,30 mt e chiuso con nodo doppio inglese.....
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Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 10:20 am

prendilo da un metro e mezzo.
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Messaggioda paolo75 » mer set 14, 2005 10:24 am

Zio Vare ha scritto:prendilo da un metro e mezzo.


Quoto. Io non sono in grado di dare consigli a nessuno, perchè ho un'esperienza troppo scarsa. Posso solo riferire quello che mi hanno fatto fare al corso del Cai, frequentato in primavera. Il cordino che mi hanno fatto usare è diametro 7 lungo 1.5 metri.
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Messaggioda jonni74 » mer set 14, 2005 11:49 am

paolo75 ha scritto:Cordino del 7, 4 o 5 giri (credo).


Molto comodo è un cordino in kevlar, essendo poi di sezione minore rispetto ai tradizionali, assicura magiore forza frenante (maggiore è la differenza tra la sezione della corda e quella del cordino e magiore è la tenuta).
Ciauz!

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Messaggioda vito » mer set 14, 2005 12:06 pm

jonni74 ha scritto:
paolo75 ha scritto:Cordino del 7, 4 o 5 giri (credo).


Molto comodo è un cordino in kevlar, essendo poi di sezione minore rispetto ai tradizionali, assicura magiore forza frenante (maggiore è la differenza tra la sezione della corda e quella del cordino e magiore è la tenuta).
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Messaggioda Danielrock » mer set 14, 2005 14:20 pm

vito ha scritto:
jonni74 ha scritto:
paolo75 ha scritto:Cordino del 7, 4 o 5 giri (credo).


Molto comodo è un cordino in kevlar, essendo poi di sezione minore rispetto ai tradizionali, assicura magiore forza frenante (maggiore è la differenza tra la sezione della corda e quella del cordino e magiore è la tenuta).
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Io uso sempre Kevlar, dopo 4 - 5 doppie si ammorbidisce e diventa come un cordino qualsiasi, con la differenza che è molto piu sottile (piu comodo da trasportare e servono meno giri al nodo di sicurezza che si usa), i cordini da 5 - 5,5 mm io personalmente non li userei, in caso di strattoni violenti non hanno una gran resistenza, come diametro minimo per i cordini non scenderei oltre il 7,5 (che a mio avviso è gia troppo piccolo)
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Messaggioda STE26COMO » mer set 14, 2005 14:55 pm

Danielrock ha scritto:
vito ha scritto:
jonni74 ha scritto:
paolo75 ha scritto:Cordino del 7, 4 o 5 giri (credo).


Molto comodo è un cordino in kevlar, essendo poi di sezione minore rispetto ai tradizionali, assicura magiore forza frenante (maggiore è la differenza tra la sezione della corda e quella del cordino e magiore è la tenuta).
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Tu dici che i cordini non devo scendere sotto il 7,5 ma sesi usano cordegemelle dell 8, 00 oppure 8,1 che mi dici??
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Messaggioda jonni74 » mer set 14, 2005 15:18 pm

STE26COMO ha scritto:
Danielrock ha scritto:
vito ha scritto:
jonni74 ha scritto:
paolo75 ha scritto:Cordino del 7, 4 o 5 giri (credo).


Molto comodo è un cordino in kevlar, essendo poi di sezione minore rispetto ai tradizionali, assicura magiore forza frenante (maggiore è la differenza tra la sezione della corda e quella del cordino e magiore è la tenuta).
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Tu dici che i cordini non devo scendere sotto il 7,5 ma sesi usano cordegemelle dell 8, 00 oppure 8,1 che mi dici??


Come già detto il kevlar si ammorbidisce dopo un pò e in più ha sezione minore rispetto ai tradizionali per cui tiene meglio. Per non parlare della sua resistenza rispetto al nylon. A maggior ragione se usi corde da 8 puoi stare sicuro che un cordino in kevlar tiene con 4/5 giri... se usi un nylon da 7 è poco affidabile su corde con diametro così piccolo.
Ormai da anni i professionisti usano il kevlar al posto dei cordini in nylon, poi ognuno ha le proprio esperienze e di certo il nylon va benissimo... infatti è stato usato e si usa tutt'ora. Il kevlar è solo un'evoluzione.

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Messaggioda vito » mer set 14, 2005 15:51 pm

Danielrock ha scritto:
vito ha scritto:
jonni74 ha scritto:
paolo75 ha scritto:Cordino del 7, 4 o 5 giri (credo).


Molto comodo è un cordino in kevlar, essendo poi di sezione minore rispetto ai tradizionali, assicura magiore forza frenante (maggiore è la differenza tra la sezione della corda e quella del cordino e magiore è la tenuta).
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carico max teorico sopportabile da un cordino di nylon: 20 x diam x diam (quello reale e' anche maggiore)
cordino da 5mm: carico max 500kg (20x5x5)
anello di cordino, 2 rami, tenuta max 500kg (tenendo conto del fattore di riduzionedel nodo pari a 0,5).
Facendo l'autobloccante i rami diventano 4: e' molto, MOLTO dura che si rompa il cordino da 5.
Non scendere sotto il 7,5 per me e' solo una pippa mentale.
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Messaggioda STE26COMO » mer set 14, 2005 15:58 pm

carico max teorico sopportabile da un cordino di nylon: 20 x diam x diam (quello reale e' anche maggiore)
cordino da 5mm: carico max 500kg (20x5x5)
anello di cordino, 2 rami, tenuta max 500kg (tenendo conto del fattore di riduzionedel nodo pari a 0,5).
Facendo l'autobloccante i rami diventano 4: e' molto, MOLTO dura che si rompa il cordino da 5.
Non scendere sotto il 7,5 per me e' solo una pippa mentale.[/quote]

Ti do ragione...di sicuro è un idea propria di non scendere sotto il 7,5 mm o il 7,00 mm....anche perchè molte persone si ostinano ad andare su ghiacciaio con cordoni da 10 o più e lunghi anche 50 - 60 mt e tutti sappiamo il peso di una corda del genere e ancorapiù se bagnata.....visto che oggi la tecnologia è arrivata a livelli impensabili, fidiamoci...io ci ho creduto ed ho acquistato una corda della beal da 8 mm apposita per il ghiacciaio...forse fino a qualche anno fa sarei stato scettico...ma da quando ho visto arrampicare su cascate di ghiaccio con corde da 8.1 mm , ho iniziato a pensarci e quest'estate infatti mi sono portato in giro una cordina (la chiamano cosi i mie amici) da 8 mm e dal peso di 1Kg......
direi un ottimo rapporto ingombropeso..e sopratutto prezzo.......
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Messaggioda vito » mer set 14, 2005 16:06 pm

appunto per il fatto che vai con una corda sottile che e' il caso di usare un cordino sottile per l'autobloccante.
nel tuo caso l'unico appunto che faccio e' sulla lunghezza della corda: 30 mt mi sembrano un po' pochini
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Messaggioda STE26COMO » mer set 14, 2005 16:19 pm

un po' pochini..in cordata a due componenti con 8/9mt fra i due restano circa 10 mt. a testa per eventuali manovre.....mi sembra logico...forse pochi se bisogna fare delle doppie ma in quel caso il mio socio porta una corda identica alla mia e quindi ecco risolto il problema se intendevi un po pochini per questo.....
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Messaggioda il.bruno » mer set 14, 2005 16:24 pm

per eventuale paranco bisognerebbe avere libera (cioè non fra i due) circa il doppio della distanza fra i due
Se stai anche a 6 m, dovresti avere 12 m per parte di corda libera.
6+12+12 = 30 m
Se metti nel conto anche i nodi vedi che 30 m è tirata.
Se poi una volta tanto si va in 3, oppure da 6 m di distanza si passa a 9 perchè il ghiacciaio è molto crepacciato, è nettamente insufficiente.
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Messaggioda vito » mer set 14, 2005 16:33 pm

STE26COMO ha scritto:un po' pochini..in cordata a due componenti con 8/9mt fra i due restano circa 10 mt. a testa per eventuali manovre.....mi sembra logico...forse pochi se bisogna fare delle doppie ma in quel caso il mio socio porta una corda identica alla mia e quindi ecco risolto il problema se intendevi un po pochini per questo.....

no intendevo se uno dei due finisce nel crepo e l'altro ha la fortuna di tirarlo fuori.
10 mt di corda vanno via tra i due componenti della cordata.
gli altri 20 mt vengono ripartiti tra i due alpinisti (10 mt a testa)
Se uno finisce nel crepaccio, l'altro lo tiene e dove si ferma mette la sosta con i chiodi da ghiaccio. A questo punto per recuperarlo con la manovra piu' semplice, vedi carrucola semplice, servono 20 mt di corda e con la corda da 30 no li hai.
Una soluzione potrebbe essere giuntare le due corde da 30 (visto che le portate tutte e due) o con il nodo a palla (non so la tenuta, penso pero' alta e piu' che sufficiente per un volo nel crepo), o con un nodo inglese (che potrebbe sostituire il palla) o con il nodo semplice e poi subito vicino il nodo a palla. In questo modo, tolti i soliti 10 mt, rimangono a testa 25 mt circa e il gioco e' fatto.
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Messaggioda il.bruno » mer set 14, 2005 16:41 pm

vito ha scritto:
STE26COMO ha scritto:un po' pochini..in cordata a due componenti con 8/9mt fra i due restano circa 10 mt. a testa per eventuali manovre.....mi sembra logico...forse pochi se bisogna fare delle doppie ma in quel caso il mio socio porta una corda identica alla mia e quindi ecco risolto il problema se intendevi un po pochini per questo.....

no intendevo se uno dei due finisce nel crepo e l'altro ha la fortuna di tirarlo fuori.
10 mt di corda vanno via tra i due componenti della cordata.
gli altri 20 mt vengono ripartiti tra i due alpinisti (10 mt a testa)
Se uno finisce nel crepaccio, l'altro lo tiene e dove si ferma mette la sosta con i chiodi da ghiaccio. A questo punto per recuperarlo con la manovra piu' semplice, vedi carrucola semplice, servono 20 mt di corda e con la corda da 30 no li hai.
Una soluzione potrebbe essere giuntare le due corde da 30 (visto che le portate tutte e due) o con il nodo a palla (non so la tenuta, penso pero' alta e piu' che sufficiente per un volo nel crepo), o con un nodo inglese (che potrebbe sostituire il palla) o con il nodo semplice e poi subito vicino il nodo a palla. In questo modo, tolti i soliti 10 mt, rimangono a testa 25 mt circa e il gioco e' fatto.

E poi quando durante il paranco sciogli il nodo a palla per far scorrere la corda nella carrucola come la mettiamo?
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Messaggioda STE26COMO » mer set 14, 2005 17:28 pm

e.........se utilizziamo un paranco con spezzone certamente piu complesso da metteere in atto...ma comunque meno faticosa per il recupero che ne dite..............voi con quanti metri andete su ghiacciai:
- in 2 quanti metri???
- in 3 quanti metri???

a me hanno sempre detto che 30 mt sono sufficenti per fare cordate in due.... :roll: :roll: :roll: .....
voi che sistemi usate per il recupero?????
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