Neve e 4000 in condizioni

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda fight_gravity » mar set 13, 2005 9:19 am

giaguaro ha scritto:No!!!!! è quello che mi fa girare le p....e!!!!
sicuramente settembre era ancora molto buono per qualche giro da quelle parti...ma la funivia da domenica 11 è CHIUSA!!!!!!!!
quindi a meno che uno non abbia molto tempo...addio giri sul rosa per adesso considerando i quasi 2000 metri solo da alagna a punta indren

l'unica è informarsi se sono ancora aperti gliimpianti di stafal... o comunque salendo da lì almeno non si affronta lo stesso dislivello....
mi dispiace vedi tu.... :cry:

Anche Stafal è chiusa! avevo telefonato già settimana scorsa ma mi avevano detto che era già chiusa....l'unica possibilità che ho trovato è salire dal Mezzalama o dal rif. guide d'ayas...
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda simo il 4 CG » mar set 13, 2005 9:21 am

che tristezza, programmare una gita in base ad una funivia
piuttosto me ne sto a casa
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Maxxo » mar set 13, 2005 9:40 am

simo il 4 CG ha scritto:che tristezza, programmare una gita in base ad una funivia
piuttosto me ne sto a casa

anfatti :twisted: :twisted: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Cusna » mar set 13, 2005 9:48 am

dai simo lo sai....era solo per sapere se devo prendere o meno il giorno di ferie perche IO non posso decidere quando stare a casa, io non so quanti 4000 riesci a fare tu in uan stagione e se fai un lavoro o studi che ti permette di fare una montagna dalla base..ma io abito a reggio emilia, ho una fame di 4000 mai esaurita e purtroppo lavoro ( si maxxo, hai capito bene :cry: ) dal lunedi al venerdi....
ho in programma una salita sul rosa questo we, mi scoccia chiedere un giorno di ferie perche ne ho pochi e perche il mio triste destino e di lavorare il lunedi mattina...poi possiamo parlare di etica quanto vuoi....ma davanti a un bel birrozzo gelato! :wink:
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda simo il 4 CG » mar set 13, 2005 9:53 am

la mia era la solita provocazione... :twisted:
tranzollo :D
ognuno fa come vuole 8)
buona salita :lol:
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda mamo » mar set 13, 2005 9:54 am

Cusna ha scritto:dai simo lo sai....era solo per sapere se devo prendere o meno il giorno di ferie perche IO non posso decidere quando stare a casa, io non so quanti 4000 riesci a fare tu in uan stagione e se fai un lavoro o studi che ti permette di fare una montagna dalla base..ma io abito a reggio emilia, ho una fame di 4000 mai esaurita e purtroppo lavoro ( si maxxo, hai capito bene :cry: ) dal lunedi al venerdi....
ho in programma una salita sul rosa questo we, mi scoccia chiedere un giorno di ferie perche ne ho pochi e perche il mio triste destino e di lavorare il lunedi mattina...poi possiamo parlare di etica quanto vuoi....ma davanti a un bel birrozzo gelato! :wink:

Scusa , ma xchè il giorno di ferie ?
Parti da Staffal sabato mattina alle 7,00 ( partenza da Reggio Emilia alle 4,00 ) ; a mezzogiorno sei alla Gnifetti - La domenica ti fai il tuo bel giretto e con calma e perfavore te ne scendi a Staffal nel tardo pomeriggio ( dalla Gnifetti a Staffal ci vogliono non + di 3,30 h ).
Arriverai a casa sicuramente un po' stanco , ma senza dover prendere giorni di ferie . L'unica cosa che ti sconsiglio è di partire da Alagna che sta 700 m. + in basso di Staffal e ci impieghi almeno 7/8h per arrivare alla Gnifetti .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Buzz » mar set 13, 2005 9:58 am

mamo ha scritto:
Cusna ha scritto:dai simo lo sai....era solo per sapere se devo prendere o meno il giorno di ferie perche IO non posso decidere quando stare a casa, io non so quanti 4000 riesci a fare tu in uan stagione e se fai un lavoro o studi che ti permette di fare una montagna dalla base..ma io abito a reggio emilia, ho una fame di 4000 mai esaurita e purtroppo lavoro ( si maxxo, hai capito bene :cry: ) dal lunedi al venerdi....

Parti da Staffal sabato mattina alle 7,00 ( partenza da Reggio Emilia alle 4,00 ) ; a mezzogiorno sei alla Gnifetti - La domenica ti fai il tuo bel giretto e con calma e perfavore te ne scendi a Staffal nel tardo pomeriggio ( dalla Gnifetti a Staffal ci vogliono non + di 3,30 h ).
Arriverai a casa sicuramente un po' stanco , ma senza dover prendere giorni di ferie . L'unica cosa che ti sconsiglio è di partire da Alagna che sta 700 m. + in basso di Staffal e ci impieghi almeno 7/8h per arrivare alla Gnifetti .
ciao mamo

beh dai 7/8 ore se sei lento
Buzz

Images: 110

Messaggioda mamo » mar set 13, 2005 9:58 am

mamo ha scritto:

ciao mamo

Scusa dimenticavo : sul Rosa in questo periodo , con gli impianti chiusi , non c'è nessuno , una super-figata ! Purtroppo il meteo x sa e domenica non è molto promettente , ma sà da aspettà fino a giove :
http://meteolive.leonardo.it/meteo-archivioultimaora.php
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda simo il 4 CG » mar set 13, 2005 10:00 am

mamo ha scritto:
mamo ha scritto:

ciao mamo

Scusa dimenticavo : sul Rosa in questo periodo , con gli impianti chiusi , non c'è nessuno , una super-figata ! Purtroppo il meteo x sa e domenica non è molto promettente , ma sà da aspettà fino a giove :
http://meteolive.leonardo.it/meteo-archivioultimaora.php
ciao mamo

concordo con tt quello che dici
quando noi abbiamo tentato ( :evil: :evil: :evil: ) la piramide vincent a metà ottobre, siamo partiti a mezzodì da staffal, siamo arrivati con calma alle 1900 al mantova.
non abbiamo incontrato anima viva!!! :D :D :D
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda mamo » mar set 13, 2005 10:01 am

beh dai 7/8 ore se sei lento

Sopratutto se sei carico , e lo sei dato che i rif. sono chiusi e devi portarti cibo e acqua !
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Cusna » mar set 13, 2005 10:08 am

non è detto che al rosa si va solo per la normale alla margherita, io ci dovrei solo scendere dalla margherita...se le condizioni sono discrete saliamo da tutt'altro versante...e al funivia di ritorno sarebeb comoda anche se il lunedi mi sa che lo devo prendere...

P.S. provocazione colta... :wink:
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda mamo » mar set 13, 2005 10:19 am

Cusna ha scritto:non è detto che al rosa si va solo per la normale alla margherita, io ci dovrei solo scendere dalla margherita...se le condizioni sono discrete saliamo da tutt'altro versante...e al funivia di ritorno sarebeb comoda anche se il lunedi mi sa che lo devo prendere...

Cresta Signal :!: :!: :!:
Beh , il meteo è fondamentale !!! Più che la funivia , secondo me .
in bocca al lupo
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Maxxo » mar set 13, 2005 11:38 am

Cusna ha scritto:purtroppo lavoro ( si maxxo, hai capito bene :cry: ) dal lunedi al venerdi....

ImmagineImmagineImmagine
dai cris, spiegami quale segreto usi per farlo da lun a ven :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Goda » mar set 13, 2005 13:38 pm

Scusate se mi intrometto, ma inizio ad essere incuriosito da tutto questo interesse per i 4000. Addirittura vedo che c'è il CLUB 8O dei 4000.
Non avevo mai sentito di alpinisti che scelgono sistematicamente vette che superano tale soglia, per fare una... collezione.
Il fatto di scegliere una lista di montagne in base all'altezza mi sembra una cosa un po' forzata, almeno dalle nostre parti. Non fraintendetemi, non sto muovendo nessuna critica, vorrei solo sapere quali sono le ragioni che vi spingono a salire queste montagne.

Sicuramente ognuno ha le proprie motivazioni e i propri criteri per scegliere una vetta da salire.
Per me una salita, facile o difficile che sia, può essere qualcosa che ci si porta dietro da tanto tempo, o magari un impulso che ti piomba addosso come un colpo di fulmine. Sono spinto da quello che cerco in un determinato periodo dell'anno, e allora inizio ad immaginarmi una via su roccia, o di misto, o una parete di neve e ghiaccio. Magari una foto su un giornale, la relazione di una via o le parole di un amico....

Faccio fatica ad immaginarmi una lista di montagne con a fianco un uncinetto verde o una crocietta rossa.
Goda

Images: 10

Messaggioda marinoroma » mar set 13, 2005 14:20 pm

Goda ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma inizio ad essere incuriosito da tutto questo interesse per i 4000. Addirittura vedo che c'è il CLUB 8O dei 4000.
Non avevo mai sentito di alpinisti che scelgono sistematicamente vette che superano tale soglia, per fare una... collezione.
Il fatto di scegliere una lista di montagne in base all'altezza mi sembra una cosa un po' forzata, almeno dalle nostre parti. Non fraintendetemi, non sto muovendo nessuna critica, vorrei solo sapere quali sono le ragioni che vi spingono a salire queste montagne.

Sicuramente ognuno ha le proprie motivazioni e i propri criteri per scegliere una vetta da salire.
Per me una salita, facile o difficile che sia, può essere qualcosa che ci si porta dietro da tanto tempo, o magari un impulso che ti piomba addosso come un colpo di fulmine. Sono spinto da quello che cerco in un determinato periodo dell'anno, e allora inizio ad immaginarmi una via su roccia, o di misto, o una parete di neve e ghiaccio. Magari una foto su un giornale, la relazione di una via o le parole di un amico....

Faccio fatica ad immaginarmi una lista di montagne con a fianco un uncinetto verde o una crocietta rossa.

condivido completamente quello che dici riguardo alle motivazioni e a come scaturiscono e covano dentro prima di materializzarsi nella giornata della salita.
Molte delle cose che citi appartengono alla sfera delle suggestioni: una foto, un commento di un amico, una relazione magari vecchiotta.... beh il fascino di una certa quota rientra anche lui nel campo delle suggestioni. 4000, 8000, 14000 piedi, sono cifre assurde d'accordo, eppure creano quell'alone di "unicità" che contribuisce a dare ad alcune cime un aurea particolare, che suggestiona appunto. E, almeno per quanto mi riguarda, trovo difficile giudicare a priori la bellezza "tecnica" di un itinerario senza farmi in qualche maniera suggestionare dal nome della cima, dai primi salitori, dalla zona, dalla panorama, dall'altezza.

Detto questo é un dato di fatto che poi questa storia dei 4000 rischia di ridursi ad un mero calcolo impiegatizio, o ancora un'ossessione malsana .... (frustrata sul nascere dal fatto che l'aig. blanche mica se la possono permettere tutti :wink: :wink: ).
E' bene saper mantenere un certo distacco.

ciao
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Goda » mar set 13, 2005 14:53 pm

marinoroma ha scritto:4000, 8000, 14000 piedi, sono cifre assurde d'accordo, eppure creano quell'alone di "unicità" che contribuisce a dare ad alcune cime un aurea particolare, che suggestiona appunto. E, almeno per quanto mi riguarda, trovo difficile giudicare a priori la bellezza "tecnica" di un itinerario senza farmi in qualche maniera suggestionare dal nome della cima, dai primi salitori, dalla zona, dalla panorama, dall'altezza.

Per carità anche io ho salito montagne solo perchè erano un x000, però parlo di una montagna singola, che mi ha affascinato in un determinato modo.
E come dici tu, il motivo di una salita può essere addirittura solo un nome intrigante, a prescindere dal fatto che si tratti di una collina di sfasciumi.
Ma va bene così, è quella montagna, con la sua storia, e con un singolo ricordo, unico e irripetibile.

marinoroma ha scritto:Detto questo é un dato di fatto che poi questa storia dei 4000 rischia di ridursi ad un mero calcolo impiegatizio, o ancora un'ossessione malsana .... (frustrata sul nascere dal fatto che l'aig. blanche mica se la possono permettere tutti ).
E' bene saper mantenere un certo distacco.

Hai espresso molto meglio di me quello che volevo dire :wink: .
Goda

Images: 10

Messaggioda Topocane » mar set 13, 2005 15:05 pm

si si...

Mamo è un aficionados frequentatore di gente del *club dei 4000*....:roll:

e ne parla tutto entusiasta, poi! :lol:

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda cvigna » mar set 13, 2005 15:47 pm

mamo ha scritto:
Cusna ha scritto:non è detto che al rosa si va solo per la normale alla margherita, io ci dovrei solo scendere dalla margherita...se le condizioni sono discrete saliamo da tutt'altro versante...e al funivia di ritorno sarebeb comoda anche se il lunedi mi sa che lo devo prendere...

Cresta Signal :!: :!: :!:
Beh , il meteo è fondamentale !!! Più che la funivia , secondo me .
in bocca al lupo
ciao mamo

L'hai detto tu.....sia chiaro.....altrimenti porta sfiga....noi non diciamo nulla vero Chris...sssssttttttt ('naggia alla meteo......però almeno venerdì devo sapere se mettere avanti le mani in ufficio e cominciare a mostrare i sintomi di un non precisato malessere che durerà fino a........lunedì :D :lol: :wink: )...
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda marinoroma » mar set 13, 2005 15:50 pm

Goda ha scritto:E come dici tu, il motivo di una salita può essere addirittura solo un nome intrigante, a prescindere dal fatto che si tratti di una collina di sfasciumi....

in testa a tutti rimane per me il Monte Timidone, circa 300 mt, vicino ad Alghero, salito probabilmente già dall'uomo di neandertal..... :lol:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda mamo » mar set 13, 2005 15:52 pm

Topocane ha scritto:si si...

Mamo è un aficionados frequentatore di gente del *club dei 4000*....:roll:

e ne parla tutto entusiasta, poi! :lol:

ciàp
Topoc

Dici bene caro Topastro :D :D :D
Io ci ho avuto a che fare con uno di questi elementi del club dei 4000 e posso solo raccontarvi la mia esperienza con tal personaggio ( di cui non faccio nome ).
Beh un esperienza surreale ; un personaggio al limite di patologie "ossessivo-compulsive" .
Arrivato sulla cima di una montagna di 4000 mt. il primo commento è stato : " Eiah , e sono 64 !!! " 8O 8O 8O
"... anche il Bianco è ai ferri corti ! " 8O 8O 8O
Probabilmente frequenterò ancora il personaggio in questione , ma giammai mi legherò alla stessa corda ! :!: :!: :!:
In discesa abbiamo avuto alcuni diverbi in merito a manovre di corda , e di fronte al suo comportamento mi sono spaventato un po' . Egli , mi voltava la schiena e parlava con me rivolgendosi al vento ... :roll: :roll: :?
Essendo che ci trovavamo in alta montagna , con ancora ca 700 m. di discesa non facile da affrontare ... beh ho avuto paura :oops: :? :lol:
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni