ieri in autobus un'italiana...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

ieri in autobus un'italiana...

Messaggioda kau » mer set 07, 2005 14:25 pm

Da Repubblica:

Mc Talibe 2, la vendetta
Contro i razzisti sul bus

Sì, è proprio un titolo logoro, una delle tante frasi fatte della routine giornalistica. Ma "Mc Talibe 2, la vendetta" in questo caso specifico è la pura descrizione del fatto. Anzi, del fatterello, perché si è trattato di una vicenda piccola, anzi piccina, e un po' penosa.
D'altra parte, aveva le stesse caratteristiche anche la precedente. In poche parole, accadde questo.

Serigne Sira Seck (è questo il vero nome di Mc Talibe), senegalese di 27 anni che dal 2001 risiede in Italia, affermato disk jockey, cantante, produttore musicale, all'inizio dell'estate, per fare uno scherzo radiofonico, rispose ad un annuncio e chiese di prendere in affitto una casa al mare in Sardegna. Gli rispose una signora che, non appena seppe la sua nazionalità, gli disse che la casa non era più disponibile. Ma, pochi minuti dopo, un amico italiano di Mc compose lo stesso numero, si presentò come un "dottore di Brescia" e, come per incanto, la casa tornò ad essere disponibile. Radio Sintony mandò in onda, una dopo l'altra, le due telefonate e così impartì ai suoi ascoltatori una piccola lezione di razzismo quotidiano che suscitò una certa indignazione.

Bene, la scorsa settimana a Mc ne è capitata un'altra, dello stesso genere della precedente. Protagonista, tra l'altro, sempre una signora, una donna sui cinquant'anni, vestita con sobria eleganza, il viso seminascosto da un paio d'occhiali da sole di marca. Era seduta sul bus che fa la spola tra l'aeroporto di Malpensa e la stazione centrale di Milano. Il bus era pieno, ma accanto alla signora c'era un sedile vuoto.

"E' libero?", ha domandato Mc che era appena sceso dall'aereo proveniente da Cagliari.

"No", ha risposto la donna senza neanche guardarlo in faccia, depositandovi sopra la sua borsa, per ribadire quando aveva appena detto.

"Allora - racconta Mc Talibe - sono rimasto in piedi, accanto a quel sedile. Non era passato nemmeno un minuto quando un'altra donna è salita sul bus e ha rivolto a quella signora la stessa domanda che le avevo appena fatto io. Ha risposto che il posto era libero, ha spostato la borsa e ha fatto accomodare la donna".

Ora bisogna sapere che Mc Talibe è un ragazzo dai modi gentili, un ragazzo molto educato. Ma è anche uno che le cose non le manda a dire. E' un tipo diretto. E subito ha chiesto alla signora perché mai gli aveva detto che la sedia era occupata quando invece non lo era. Non è arrivata una risposta, ma solo un mugugno incomprensibile. Mc ha insistito. E altre persone, che avevano assistito alla scena, l'hanno fatto con lui. "Dicevano a quella signora che aveva sbagliato, che così non ci si comporta".

Poi, a quanto pare, la signora ha detto quella frase. Sì, roba da non credere. Una di quelle cose che sono tanto perfette da rischiare di apparire inventate da uno sceneggiatore pigro. Ebbene, ha detto proprio 'Lei non sa chi sono io". "Neanche lei lo sa", ha replicato Mc. E, visto che l'aveva con sé, ha aperto un giornale che parlava di lui, dove c'era anche una sua fotografia. La signora non ne è rimasta molto colpita, tanto che ha detto: "Non me ne importa un c.". Ma altri passeggeri sì, in particolare alcuni ragazzi neri. Erano molto arrabbiati. Mc li ha invitati a stare calmi. E' andato dall'autista, che in parte aveva seguito la scena. Ha chiamato la polizia, ha raccontato quel che era accaduto. E poi lo stesso autista ha fatto altrettanto.

Devono essere stati convincenti visto che, all'arrivo alla stazione, la polizia li attendeva. Tutti i passeggeri sono scesi, la signora no. I poliziotti l'hanno identificata, le hanno chiesto spiegazioni sul suo comportamento. Ne è venuta fuori una risposta farfugliante: "Tenevo il posto per una mia amica... poi non è arrivata... allora quando me ne sono resa conto ho detto a quella donna che il posto era libero... non è stato un atto di razzismo". Ma come? Tutto questo in meno di un minuto, e subito dopo che un ragazzo nero le aveva detto che intendeva sedersi accanto a lei? "Pensavo ad altro", è stata la risposta. "Dice Mc: "Si vergognava moltissimo. La polizia mi ha detto che se volevo potevo denunciarla. Ho deciso di non farlo, è sempre una cosa brutta. Preferisco far sapere a tutti questa storia, spero che serva a qualcosa".

Ci sarà qualche diffidente che si domanderà come mai a Mc Talibe capitino tante disavventure di questo genere. Forse va a cercarsele? E' un modo per farsi pubblicità? Improbabile. Sia la prima, sia la seconda storia sono capitate. Decine di persone lo possono testimoniare. Mc Talibe non se le è cercate. Noi abbiamo un'altra ipotesi. Il problema non è che capitano tutte a Mc. Il problema è che lui ha gli strumenti culturali, le relazioni sociali, diciamo pure lo status, è un artista, che gli permettono di reagire. Al contrario della maggior parte dei ragazzi come lui. E' un po' come certe malattie che sembrano in aumento solo perché più di prima vengono diagnosticate. Dovremmo distribuire un po' di Mc Talibe in tutt'Italia per realizzare uno screening di massa sull'intolleranza e la stupidità.
kau

Images: 6

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 07, 2005 14:34 pm

interessante...chissà quanti episodi del genere passano innoservati ogni giorno...come quelli che, invece, vengono osservati, tipo:

Carlo78 ha scritto:

E l'idiozia di un pilota totalmente matto, che probabilmente è un inmingrato.
Un Austriaco, magari della Carinzia, mai avrebbe commesso simile errore.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda yinyang » mer set 07, 2005 14:36 pm

ma carlo! sei proprio un razzista! :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 07, 2005 14:37 pm

yinyang ha scritto:ma carlo! sei proprio un razzista! :lol:

sorry, si è appena spiegato nel topic incriminato...avvevo frainteso... :oops:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Buzz » mer set 07, 2005 14:39 pm

kau mannaggia... così mi smonti la mia tesi razzista sugli abitanti di trento ... :twisted:
Buzz

Images: 110

Messaggioda yinyang » mer set 07, 2005 14:40 pm

Paolo Marchiori ha scritto:

ma dai, ti sembra che uno come carletto possa dire una cosa così :lol: :wink:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 07, 2005 14:41 pm

yinyang ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:

ma dai, ti sembra che uno come carletto possa dire una cosa così :lol: :wink:

:oops:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda BBB » mer set 07, 2005 14:41 pm

Paolo Marchiori ha scritto:interessante...chissà quanti episodi del genere passano innoservati ogni giorno...come quelli che, invece, vengono osservati, tipo:

Carlo78 ha scritto:

A paoloooo! :lol: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Stavo scherzandoooooooo!!!!
Prendevo in giro che fa sto tipo di ragionamenti!

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
BBB

Images: 132

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 07, 2005 14:42 pm

Carlo78 ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:interessante...chissà quanti episodi del genere passano innoservati ogni giorno...come quelli che, invece, vengono osservati, tipo:

Carlo78 ha scritto:

A paoloooo! :lol: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Stavo scherzandoooooooo!!!!
Prendevo in giro che fa sto tipo di ragionamenti!

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

ho, visto, ho visto. Scusa.... :oops: :oops: :oops: :oops:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda matteo. » mer set 07, 2005 14:46 pm

paolo e' razzista verso i razzisti!!!! :evil: vergogna! :lol: :lol: :lol:
matteo.

Images: 74

Messaggioda BBB » mer set 07, 2005 14:47 pm

Ragazzi vi saluto. Vado a picchiare gli immigrati della mia città.
:lol:
BBB

Messaggioda Buzz » mer set 07, 2005 14:49 pm

Carlo78 ha scritto:Ragazzi vi saluto. Vado a picchiare gli immigrati della mia città.

occhio che non te le diano
Buzz

Messaggioda matteo. » mer set 07, 2005 14:49 pm

Carlo78 ha scritto:Ragazzi vi saluto. Vado a picchiare gli immigrati dellam ia città.
Tu matteo sei italiano vero.......vero?

se non lo dici a nessuno ti faccio una confidenza... :oops: ero un marocchino poi quando sono venuto qui ho fatto lo sbiancamento come maicol gecson e adesso faccio l'integralista modenese razzista! allora ti aspetto che andiamo assieme ok? :cry: :cry: :cry:
matteo.

Images: 74

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 07, 2005 14:53 pm

Carlo78 ha scritto:Ragazzi vi saluto. Vado a picchiare gli immigrati della mia città.

ti do una mano, tzè voi sudeuropei ladroni!
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda BBB » mer set 07, 2005 14:53 pm

Buzz ha scritto:

Un buon razzista che si rispetti non va mai da solo e a mani nude.
Va in gruppo, armato e sorprende la vittima in una situazione di sfavore.
BBB

Messaggioda Buzz » mer set 07, 2005 14:55 pm

Carlo78 ha scritto:
Buzz ha scritto:

sei già organizzato o vuoi qualche nome da contattare? ;-)
Buzz

Messaggioda BBB » mer set 07, 2005 15:00 pm

Buzz ha scritto:
Carlo78 ha scritto:
Buzz ha scritto:

sei già organizzato o vuoi qualche nome da contattare? ;-)

Se vuoi unirti usiamo i tuoi freney xt (hai detto che non li apprezzi molto, puoi sporcarli unpo' di sangue) per fare quello scherzetto da marciapiede
in stile "Americn History X" a Castelli o a Calderoli.
Ecco ho già cambiato la città dove operare.
BBB

Messaggioda heliSilvia » mer set 07, 2005 15:07 pm

Una mia zia, che nacque ai primi del '900, mi racconto' alquanto dispiaciuta (parliamo di fine anni '70, inizio '80) che quando una persona di colore saliva sulla filovia .... era + forte di lei, doveva scendere e prendere la successiva.
Era mortificata, e aggiungeva: "so che è sbagliato .... in fin dei conti che merito ho io di essere bianca e che demerito loro per essere neri?"
Bye
Silvia
heliSilvia

Images: 21

Messaggioda simo il 4 CG » mer set 07, 2005 15:13 pm

a me ogni tanto capita il contrario, cioè quando magari faccio un atto di gentilezza nei confronti di persone di colore, del tipo aprire la porta al supermercato o roba del genere, loro rimangono stupiti, come per dire "azz non sono abituato a ricevere un simile gesto!
allucinante
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda BBB » mer set 07, 2005 15:22 pm

simo il 4 CG ha scritto:a me ogni tanto capita il contrario, cioè quando magari faccio un atto di gentilezza nei confronti di persone di colore, del tipo aprire la porta al supermercato o roba del genere, loro rimangono stupiti, come per dire "azz non sono abituato a ricevere un simile gesto!
allucinante

:wink:

A me è successo qualche gg fa.
Ero in macchina e ho visto sulla sx i pompieri sotto una palazzina e molta gente sui balconi che si sporgeva a guardare.
La prima cosa che ho pensato è stata: "c***o, sta a vedere che qlcuno si è buttato. Ci voleva la digitale che poi mandavo la foto a rotten.com",ehm... :? vabbè.........però io dovevo svoltare a destra, e l'ho fatto ancora distratto dalla palazzina (ergo: guido senza guardare dove vado). In quel momento un non meglio specificato come nord-africano attraversa sulle strisce pedonali la strada che imbocco. Un metro + avanti e lo stiravo. Mi sono cagato addosso. N.on sono mai andato così vicino da investire un essere umano (ho già investito una lepre in primavera).
Ho alzato le mani (ergo: quando guido non tengo il volante in mano), e ho accennato un'espressione del tipo: " :oops: ".........Mi scusi.
E lui ha fatto ":D". Stupito di una cotal combo di scuse.
Morale: non so guidare.
BBB

Prossimo

Torna a Parole in libertà